Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Principiante Settembre 2025 Trapani

ansie e paranoie Continue!

Serena, il 4 Dicembre 2024 alle 12:19 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28

Buongiorno a tutte, di solito leggo sempre ma non scrivo mai.

Mi sposerò a Settembre del 2025, lo abbiamo deciso ad Aprile del 2023 iniziando a confermare i vari servizi, location, foto, fiori, a Ottobre 2024 sia io che FM abbiamo preso i nostri abiti da sposi, abbiamo confermato le bomboniere, i nostri parenti stanno acquistando i loro abiti e tutta sembra procedere per il verso giusto.. io ho vissuto il tutto in maniera serena fino a circa 6 mesi fa dove mi sono iniziate 1000 paranoie su qualunque cosa e quando dico qualunque credetemi, anche l'inimmaginabile.

Io e FM abbiamo rispettivamente 25 e 26 anni ed economicamente non è facile gestire l'acquisto di una casa, la ristrutturazione, i mobili, il matrimonio e tutto il resto che gira attorno alla vita quotidiana e credo proprio sia stato ciò (avendo comprato casa a Novembre del 2022 che ormai si può definire pronta, attendiamo solo la consegna dei mobili per Gennaio) a portarmi ormai a vedere tutto in maniera negativa.

Ho il pensiero costante che per qualche motivo il nostro matrimonio salterà, dovrà subire una riprogrammazione, che possa essere per un bel motivo o per un cattivo motivo, questo pensiero fisso crea dentro di me un'ansia COSTANTE, da cui non riesco ad uscire. Ora che mancano esattamente 9 mesi mi passa anche per la testa che il destino faccia si che io scopra di essere incinta proprio in questo mese e quindi alla data del mio matrimonio starei per partorire e di conseguenza portarmi alla riprogrammazione del matrimonio.

Non mi crea ansia solo l'idea di posticiparlo ma anche di anticiparlo, per me è come se esistesse solo quel giorno.. poiché noi abbiamo programmato le varie spese entro quella data.

La nota positiva è il mio FM che vive invece il tutto in maniera assolutamente normale, preoccupandosi solo delle infinite spese di cui siamo circondati e non vi nego che lo invidio molto.

Qualcuno sta vivendo o ha vissuto qualcosa di simile? Help meee e scusate per il monologo!!! Smiley sad

28 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 6 Dicembre 2024 alle 08:45
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena, capisco l'ansia di gestire tutto insieme. Io e il fm fopo un anno e mezzo distanti ci siamo riuniti a luglio di quest'anno, mentre lui era via abbiamo acqiistato casa e al suo ritorno abbiamo avuto le chiavi, contemporaneamentr abbismo deciso di sposarci e quindi siamo andati alla ricerca dei fornitori. Stiamo ristrutturando casa e sbattiamo qua e là per trovare ciò che ci piace a prezzo più conveniente, stiamo anche girando per i mobili e ci sposeremo anche noi a Settembre 2025 e nel frattempo lavoriamo 😅 diciamo che sto vivendo in maniera più tranquilla rispetto a te, ma ti consiglio comunque di rilassarti un pò facendo qualche attività che ti piace, che sia sportiva o creativa. Ormai siete a buon punto con tutto e non hai più fretta di dover decidere ancora altro
    • Rispondi
  • Sara
    Esperta Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Penso che come minimo una giornata in una spa ce la meriteremo alla fine.. anche due.. 😂😂
    In bocca al lupo ❤️💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla la ristrutturazione non ti mancherà mai ahahaha 😂 eh si ne uscirai totalmente esaurita.. io ne sono la prova!
    Noi grazie al cielo siamo a buon punto ma come puoi intuire nonostante ciò la mia serenità è lontana anni luce.. come se comunque rimandare un matrimonio fosse una catastrofe (ME LO DICO DA SOLA) 🫣.. vabbè che Dio ce la mandi buona 🤷🏽‍♀️
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si penso che anche per me sia stato lo stesso, l’acquisto della casa/ristrutturazione da una parte mi ha tranquillizzata perché avevamo finalmente una casa, ma dall’altra mi ha destabilizzata totalmente anzi forse il termine più adatto sia ESAURITA ahaha e purtroppo alcuni giorni in cui sono in modalità off capita di litigare con il mio fm, fortuna che lui ha tanta pazienza!! 😅
    Comunque sono contenta che voi siate a buon punto e che comunque il “peggio” sia passato..
    A volte mi dico che questi momenti non torneranno più e quindi cerco di godermeli, sicuramente non mi mancherà la ristrutturazione ahaha ma cerco di godermi almeno la magia dei preparativi del matrimonio 💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sara ti sono vicina, la ristrutturazione mi ha devastata completamente e probabilmente sarà stato questo a crearmi quest’ansia che già di mio sotto stress manifesto, ma adesso è totalmente amplificata.. ma comunque ce l’abbiamo fatta! Dico sempre questo a FM, sembrava non ne uscissimo più invece casa nostra oggi ha un aspetto tutto nuovo, mancano solo i mobili e sarà CASA a tutti gli effetti… quindi fatevi forza e state tranquilli che riuscirete anche in questo😘

Io vado a momenti.. a volte mi dico che andrà come deve andare, se anche dovesse esserci l’imprevisto bello o brutto lo affronteremo insieme… l’importante che rimaniamo la coppia che siamo oggi. Altre volte vedo totalmente catastrofi pensando all’ imprevisto come qualcosa di irrimediabile.
    SPERO FINISCA TUTTO AL PIÙ PRESTO 😂
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena, ho letto il tuo post e credimi sembrava lo avessi scritto io!
    Ti capisco benissimo perché purtroppo anche io non vivo in maniera super tranquilla questi mesi.. ci sono giorni in cui mi passano per la testa le cose più catastrofiche possibili!!
    Sono sempre stata una persona ansiosa ma al momento è tutto più amplificato. Anche a noi si è aggiunta la ristrutturazione della casa e quindi di conseguenza anche la paura di non farcela economicamente.. Purtroppo l’ansia gioca brutti scherzi ma anche il cercare di tenere tutto sotto controllo non aiuta.. 😢
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, andrá come deve andare mi sembra un ottima filosofia di vita.
    Tieni duro, andrà tutto bene, ne sono sicura.
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah Guarda che anche Io Sono Cosi, se voglio una Cosa rompo 😅 Però Si deve fare una Cosa per Volta e si riesce tutto...anche a voi tutto il meglio!!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì probabilmente è proprio il fatto di esserci stata sopra due anni che ti fa venire l ansia... Comunque capisco l'affezionarsi a una data ma anche se dovessi anticipare o ritardare non mi sembra quello il problema...la cosa importante è sposarsi! Ma vedrai che andrà tutto bene e poi come si dice "la preoccupazione di oggi non risolverà i possibili problemi di domani ma rovinerà la gioia di oggi" quindi non ne vale proprio la pena...goditela! Tornassi indietro mi godrei di più tutto, l'organizzazione le scelte ecc! 😉
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Beatrice, pensa che abbiamo deciso di sposarci un anno prima di voi e ci sposeremo 3 mesi dopo di voi.. sto totalmente impazzendo!!!! Comunque non mi preoccuperebbe sposarmi incinta fino ad un max di 5/6 mesi, ma l'idea di dover rimandare il matrimonio per qualunque motivo mi mette i brividi! E' proprio l'idea di stravolgere i 1000 preparativi del matrimonio a mandarmi in panico Smiley sad Smiley sad

• Rispondi
  • BEATRICE
    Sposa Abituale Giugno 2025 Cosenza
    BEATRICE ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Serena, anche io ti capisco, da quando abbiamo iniziato ad organizzare mi sono partite mille paranoie, la prima tra tutte che succeda qualcosa di brutto a qualcuno di importante per cui non potrà esserci al matrimonio (proposta ricevuta a Marzo 2024, ci sposiamo a Giugno 2025, pensa che più volte ho pensato addirittura di anticipare il matrimonio per ridurre il lasso di tempo). Sembra assurdo, ma quando ci mettiamo qualcosa in testa non ce lo toglie nessuno. Per fortuna abbiamo i FM che da veri uomini prendono tutto più alla leggera. Per la gravidanza, considera che dovete stare super attenti solo per alcuni mesi, perchè se dovessi rimanere incinta qualche mese prima del matrimonio, vai con il pancione. Quindi magari usate mille precauzioni da aprile fino a settembre Smiley smile

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Jen leggere le tue parole un po’ mi rincuora, perché mi rendo conto che se una cosa la si vuole si lotta per averla. Con 3 figli e una casa in affitto, al giorno d’oggi, posso solo immaginare quanto state faticando per portare avanti la vostra famiglia e per realizzare il vostro sogno del matrimonio.
    Purtroppo il mio carattere mi porta sempre a volere le cose come dico io e quando dico io, come hai potuto capire non necessariamente nel breve termine perché abbiamo appunto deciso 2 anni e mezzo prima, però ormai io vedo solo quella data come data del mio matrimonio.
    Devo imparare a smussare il mio carattere poiché per un imprevisto brutto mi dispiacerebbe davvero, ma infondo una gravidanza non sarebbe il male della vita e poi noi desideriamo tanto completarci con dei bambini… semplicemente non sarebbe questo il momento e stiamo anche prendendo le precauzioni per almeno cercare di evitarlo, poi ciò che dovrà essere sarà… Vi faccio un grande in bocca al lupo per la vita 🤞🏻
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti come dicevo in un commento precedente, forse perché sono passati quasi 2 anni dall’aver scelto quella data ora non riesco ad immaginarne un’altra per nessun motivo..
    comunque le precauzioni le prendiamo, faremmo entrambi un figlio domani.. lo desideriamo fortemente ma non è certamente il momento adatto!
    Vedremo ciò che la vita ha in serbo per noi..
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me lo dicono un po’ tutti quando faccio presenti le mie 1000 paranoie “ma perché ti fasci la testa prima di rompertela?”.

Ad ogni modo sarebbe solo un anticipare o un posticipare, perché comunque dopo gli acconti dati, abiti scelti nostri e di alcuni parenti, bomboniere e scatole scelte, fedi scelte di certo non potremmo annullare il matrimonio come se nulla fosse 😅 è che proprio non mi faccio andare bene nemmeno l’ipotesi del riprogrammare.. sarà perché sono passati quasi 2 anni da quando abbiamo scelto questo benedetto 6 settembre 2025 che ora non riesco a vedere altro 😫
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda Io TI capisco forse meglio di chiunque altro...noi CI sposiamo perché é l Ultima Cosa che manca Alla Nostra Vita insieme, avendo Gia 3 figli e Casa anche se in affitto Ma cmq cara...non posso assicurarti Che vada tutto perfettamente Pero credimi noi facciamo sacrifici per sposarci..ed é un suo sogno davvero, Io posticiperei anche Ma lui vuole per Forza manterere la Data scelta! Perciò credimi tu e solo tu puoi evitare di restare incinta e Sai come e per il resto Si fanno sacrifici e Alla fine sarai fiera di voi!!!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale avere ansie, io anche ero convinta che sarebbe successo qualcosa di brutto che ci avrebbe costretto a rimandare o peggio annullare... Per quanto riguarda la paura di restare incinta basta usare le precauzioni e aspettare dopo il matrimonio se la vostra intenzione è di allargare la famiglia a breve. Parlane col tuo fidanzato e fatti tranquillizzare ma sappi che sono ansie abbastanza normali soprattutto quando ci sono tante cose in ballo e l'organizzazione dura così tanto, io per fortuna ho organizzato tutto in una decina di mesi, se avessi dovuto starci sopra per più di due anni sarei impazzita!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da sposa che è stata sul punto di dover rinviare tutta ad una settimana dal matrimonio ti dico che "non fasciarti la testa prima che si rompa". Un imprevisto, se deve succedere, succede, ma è inutile imparanoiarsi prima ancora che accada. Non fa bene a nessuno, soprattutto a te. Goditi questi mesi con la massima serenità e poniti il problema solo quando si dovesse palesare. Per la gravidanza stai già prendendo la pillola, se proprio vuoi essere sicura al 100% che non succeda, usate anche i preservativi e sarete in una botte di ferro Smiley winking

• Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il 17. Vedrai che ce la faremo💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco.. l’importante che sia andato tutto bene sui vari interventi, la vita ci mette sempre a dura prova!

Adoro la tua scaramanzia 😂 fidarsi è bene ma non fidarsi è sempre meglio!
    Per quanto riguarda la pillola so che è affidabile e la fiducia sta proprio nel come viene presa (e capisci dalla mia ansia che io la prendo in maniera davvero maniacale).. ma comunque non la accetto ancora, mi affido e andrà come deve andare…Ormai sono quasi arrivata con il dire che se una cosa deve essere è, non sarebbe comunque il male della vita.
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, guarda… da quando stiamo insieme non mi ero mai creata questo tipo di problema anche se fino a prima di prendere la pillola non usavamo nessun anticoncezionale vero.. eppure vivevo come una pasqua…

adesso ciò che è partito nella mia testa non riesco nemmeno io stessa a spiegarmelo, sta di fatto che sto vivendo gli ultimi 6 mesi sentendomi sospesa ad un filo e preparandomi ad un eventuale caduta 🤷🏽‍♀️
    Le spese sono tante e fino ad oggi ce l’abbiamo fatta, cercando di non arretrare nulla… speriamo che Dio ce la mandi buona 🤞🏻
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sposeremo il 6 Settembre nella matrice del mio paesino.. una chiesta meravigliosa 😍
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo rimandato perché sono successe varie cose, tra cui, un intervento a mia figlia piccola, uno a mia suocera ed uno a mio suocero. Quindi non era proprio il periodo, pensa che quando mi chiamò l'atelier per la prova ero in ospedale.
    Abbiano rimandato al 2025 ma non è quella data, ne ho messo una fittizzia, la metterò a ridosso 😄😄
    La pillola è affidabilissima, devi stare attenta solo in caso di diarrea a vomito, ma in quel caso puoi usare un alternativa per sicurezza.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la gravidanza evitarla non è così difficile, basta usare le precauzioni o evitare i rapporti per qualche mese e vedrai che non ci saranno problemi.

Per il resto, capisco la tua ansia. Avete davvero tantissime spese da affrontare tra mutuo e altre cose e siete giovanissimi. Ma se avete reputato che finanziariamente potete farcela, abbi fiducia in voi!
    • Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla che andrà tutto bene e vi sposerete. Che giorno di settembre?
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo sulla stessa barca 🛶, io solo all’idea di un imprevisto sto male 😫
    Il mio FM non vuole più sentirmi dire una parola riguardo tutte le mie paranoie, da giugno ad agosto ero proprio in loop e l’ho fatto impazzire. Mi ero trasformata in un’altra persona, adesso mi sono ripresa per l’80% ma comunque il 20% che non mi molla non lo fa vivere bene.

Voglio troppo questo matrimonio, ormai ci sono dentro con tutte le scarpe e la sola idea di dover cambiare le carte in tavola mi fa andare fuori di testa. Vedremo… so anche che non è questo quello che conta, ma contro la testa non si può andare!
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania, grazie per la risposta.. vedo ti sposerai a Giugno del prossimo anno quindi giusto qualche mese prima di me.. se non è una domanda scomoda vorrei chiederti come mai avete dovuto rimandare il vostro matrimonio.

Per la gravidanza comunque da agosto, proprio per quest’ansia, prendo la pillola in maniera MANIACALE ma comunque non riesco a fidarmene.
    Sono sempre stata una persona ansiosa ma ora sto dando il meglio di me… meglio farci una risata 😂🫣
    • Rispondi
  • Caroli
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposeremo a settembre e ho sempre il terrore di dover rimandare all’anno 2026 per colpa di varie spese che comunque in un matrimonio ci sono. Abbiamo un bimbo di quasi 2 anni e visto che si ammala spesso mi porta a stare a casa da lavoro e guadagnare sempre meno e ora che anche a noi mancano quasi 9 mesi mi viene l’ ansia del non riuscire a fare tutto nel giusto modo. La cosa che però mi fa andare avanti ed essere positiva è il mio voler così tanto questo matrimonio e quindi vado avanti più felice che mai. Sono sicura che tutto si riesce a pagare, anche un po’ alla volta. 😜😜
    • Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono super tranquilla, eppure abbiamo rimandato sul serio, quindi la mia non è una paura infondata, ma una realtà.
    Il giorno è solo rimandato, non annullato, quindi, per noi, ancora più fortemente voluto.
    Io so che è difficile, ma cerca di assorbire la positività di fm, non rovinarti questi meravigliosi momenti.Andrà tutto bene alla fine, con o senza imprevisti.Per la gravidanza basta prendere le dovute preacuzioni 😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione