Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Master Luglio 2021 Roma

Apatia che non passa.. (ex sposa 2020)

Serena, il 31 Agosto 2020 alle 10:18

Pubblicato in Prima delle nozze 179

Ciao brides, ho aperto già topic su questo argomento ma ancora non riesco a capire cosa mi accade.. Lo scorso anno pensavo al mio giorno ed ero strafelice, lo immaginavo, lo sognavo, mi emozionavo. Poi il COVID, rinviamo, il giorno del rinvio mi sento sollevata (via un peso dal cuore), ma da quel 23...

Ciao brides, ho aperto già topic su questo argomento ma ancora non riesco a capire cosa mi accade.. Lo scorso anno pensavo al mio giorno ed ero strafelice, lo immaginavo, lo sognavo, mi emozionavo. Poi il COVID, rinviamo, il giorno del rinvio mi sento sollevata (via un peso dal cuore), ma da quel 23 aprile che abbiamo rinviato ho totalmente perso interesse per tutto ciò che riguarda il matrimonio, ho pensato a delle cose da aggiungere ma non ho il mood, non cerco niente di più riguardo allestimenti o altre decorazioni, non mi sono emozionata neppure a maggio quando ho rimesso il vestito. In più ora mi viene anche l'ansia di questa risalita dei contagi.. Pensando che tanto il 2021 sarà uguale e quindi è stata una stupidaggine rinviarlo.. Ieri una coppia di amici è andata ad un matrimonio (lui tra l'altro è il testimone della sposa) e la ragazza per tutto il tempo ha detto quanto la situazione fosse pesante, che nelle foto di gruppo non c'era perché distante da tutti gli altri. Io la capisco, anche perché pure io sono molto ansiosa e paranoica su questa situazione... Insomma non riesco proprio a ritrovare entusiasmo verso il matrimonio, l'evento che desideravo da quando ero bambina... Voi come state? Come vi sentite? Come la affrontate tutta questa situazione?

179 Risposte

  • N
    Sposa Abituale Luglio 2021
    Noixsempre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Serena,
    Posso capirti benissimo e mi ritrovo,anche se a giorni alterni,nella tua stessa situazione e con le tue stesse emozioni; ti dico a giorni alterni,perché sto cercando di elaborare la situazione e agire di conseguenza, anche perché come primissimo consiglio mi sento di dirti che prima di tutto dobbiamo risollevarci da sole e accettare la situazione, fa male lo so bene,ma credimi nessuno meglio di noi stesse può consolarci e aiutarci a riprendere la situazione con positività 😉
    Ti dico solo che lo stesso periodo in cui io mi sarei dovuta sposare quest'anno ( settembre) l'anno scorso si sono sposati 4 miei cugini con matrimonio da favola e senza ovviamente nessun pensiero o nessuna ansia Covid. Fa male ripeto.Ma ad oggi,nel 2020 la situazione è questa, dobbiamo accettarla perché prima lo faremo meno male staremo.Ho rimandato il mio matrimonio nel 2021 e ad oggi sono serena e non mi sono affatto pentita di aver rimandato perché meritiamo anche noi di vivere serenamente i preparativi, e goderci il ns giorno; poi si spera riusciremo a partire per la luna di miele,ma cosa più importante devi pensare che quando arriverà quel momento nessuno mai come noi apprezzerà il matrimonio,che spesso in condizioni normali,sì riduceva solo alle ansie e stress dei preparativi, ebbene sì noi apprezzeremo fino in fondo l'essenza del matrimonio e per ogni piccola cosa proveremo una gioia immensa ( io la sto vivendo così dopo il Covid,nulla è scontato e dobbiamo goderci ogni piccolezza che la vita ci regala)Ti consiglio di non stare a pensarci molto e se ti vengono pensieri pensa solo che doveva andare così punto. Non è dipeso da nessuno ne possiamo fare molto,se non accettare la situazione,sorridere e continuare a sognare il grande giorno che arriverà e sarà più bello e profondo di quanto poteva essere prima.Un abbraccio.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Penso anche io, poi probabilmente mi madedirò perché ho passato tutto questo tempo a farmela prendere maleSmiley ups

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2021 Bologna
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con l'avvicinarsi della data sn certa che arriverà la voglia.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie, devo solo ritrovare lo spirito... Sono un po' moscia e spenta, spero che l'inverno mi riporti ad avere voglia di fare e creare perché è così che sono... Speriamo bene

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2021 Bologna
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche il il 23 luglio 😀😀 che bravaaaa e creativa. Complimentoni
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    23 luglio 2021. Lo stile sarà country-rustico quindi ho preso un hula-hoop di plastica dai cinesi e l'ho tutto rivestito con la corda di iuta. Ho creato poi un intreccio casuale con lo spago a cui poi attaccherò i foglietti coi tavoli e le persone. Ora In più per decorarlo ancora un po' ci attaccherò i girasoli di stoffa (saranno i fiori del matrimonio, ci saranno sia veri sia di stoffa nei centrotavola, che farò sempre io).

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2021 Bologna
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quando ti sposi? Come fai il tableau a mano? Chissà che mi dai un aiuto per una novità...😄
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh sì, hai ragione, prima torna meglio ci sentiremo!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Io forse ripartirò a fare qualcosa direttamente con il nuovo anno.. Mi mancano da preparare alcuni dettagli a mano che avevo pensato, da riordinare le cose con la data da cambiare, da incidere nuovamente le fedi..Ho persino le bomboniere semi-confezionate (con i confetti dentro che spero non si rovinino).. Insomma quasi tutto pronto tranne proprio le ultime cose da fare gli ultimi mesi (tableau che farò a mano ed allestimenti vari che farò sempre a mano).. Quindi se ne parlerà almeno a marzo.. E niente, sembra manchi davvero un'eternità!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì, ci penso spesso, ma io non metto in dubbio le emozioni relative ai sentimenti che provo.. Soltanto diciamo quelle legate all'organizzazione, ai dettagli, a tutto quel che ruota attorno a quella giornata... Forse davvero ci ho investito troppo emotivamente..

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Speriamo sia così, io per un anno intero non facevo altro che pensare a quel giorno, ci avevo messo tutte le mie emozioni e la mia voglia di fare.. Forse in quello ho sbagliato ma ripeto, non mi vergogno a dire che quel giorno lo sogno da quando sono bambina quindi non mi ha certo pesato farlo. Ora sicuramente sotto data tornerà (per forza di cose) la voglia, ma avendo già aspettato un anno pesa aspettare ancora così tanto, credo sia per questo che sto un po' così

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Penso proprio che sia come dici.. Perché forse ora avendo praticamente già molte cose pronte, tante già decise non ho molto da fare e quindi sto un po' così.. Penso anche io che quando si avvicinerà la data tornerà l'emozione e la voglia di fare, su questo sono abbastanza sicura!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Scusa ma il discorso che fai non lo capisco. Non ho minimamente perso fiducia nell'amore e nell'unione, ma proprio nemmeno per un attimo. Si tratta di una disillusione rispetto al contorno del matrimonio. Ho sempre sognato che fosse in un certo modo, una festa per tutti, dove vivere serenamente la giornata. Avessi voluto sposarmi con 2 firme al comune avrei potuto farlo in qualsiasi momento ma siccome per me sono già sposata, siccome nella vita non ho mai festeggiato alcun traguardo (i 18 anni furono un po' una delusione, non mi sono mai laureata, ancora non ho avuto figli), al matrimonio come festa ci tenevo particolarmente e no, per me non è la firma o andare in chiesa che aumenta o rafforza l'amore, lo volevamo fare come momento felice di condivisione con chi ci vuole bene. Per me io sono già sposata da anni, visto che conviviamo anche. Il mio entusiasmo rimane relativo e circoscritto ai preparativi e alle emozioni che comportano, alle scelte per quel giorno, non di certo al sentimento.

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche io voglio sperare che sia come dici, perché prima o poi la vita deve andare avanti, io mi sposerò in ogni caso, questo l'ho deciso, però ecco rispetto all'entusiasmo che avevo lo scorso anno ora mi rendo conto che non c'è.. Sarà l'incertezza generale, ma hai ragione dobbiamo pensare positivo!

    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Luglio 2021 Caltanissetta
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho però l'entusiasmo, speriamo di riacquistarlo prima del prossimo anno...
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Luglio 2021 Bologna
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena, anche io come te...dopo averlo rimandato ho perso tutto l'entusiasmo iniziale...sarà che la data per me è lontana...la maggior parte delle cose erano già pronte mancano solo torta 🎂 e fiori. Per settembre ho fissato l'appuntamento con un pasticcere, chissà che partendo da qualcosa di bello e buono non mi torni la magia???!!! Ma sono certa che a pochi mesi da quel giorno ritornerá quella sensazione di voler vivere una giornata favolosa...o almeno lo spero 🙄🙄🙄.
    • Rispondi
  • Andra
    Sposa Precisa Luglio 2022 Napoli
    Andra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono convita, ma davvero convinta, che il “gioco” sta nel ricominciare a crederci. Ricordati di quando ti ha fatto la proposta, delle emozioni che hai provato. Lotta per quelle! Affinché non affievoliscano.
    Ci si sposa una volta, o almeno uno ci spera 🤣 (scherzo), facciamo che nulla e nessuno ci rovini quel giorno. Vedrai che sarà solo un’altra Vittoria♥️


    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Settembre 2020 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero apatica prima e dopo il coronavirus (rinvio breve da luglio a settembre) perché odio i preparativi.
    Ti diró che secondo me l’entusiasmo ritornerà (o verrà come nel mio caso) a ridosso della data quando finalmente il più sarà fatto! Non demordere
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Cerca di non fissarti su questa brutta sensazione. Passerà!!! Certo al momento sei svogliata e priva di entusiasmo ma capita a tutte!!!! Poi un bel giorno ti accorgi che il tempo è passato, che il sogno si sta avvicinando e che è arrivata l’ora di “svegliarsi da questo torpore tremendo” e... magia!!!!


    Torna la voglia di spaccare il mondo e si ricomincia a correre a destra e sinistra per i preparativi!!!!! E poi, finalmente, il grande giorno arriva
    ♥️Sarai strafelice!!!!! Per ora abbi solo un po’ di pazienza 😘😘😘😘
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Settembre 2021 Varese
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io ho rinviato (da ottobre 2020 a settembre 2021), ho vissuto delle settimane molto tristi nel periodo in cui ho rinviato, ma non mi è assolutamente passato l’entusiasmo nel pensare al nostro matrimonio e nel continuare ad organizzarlo. Se il 2021 sarà come il 2020 ci sposeremo, è inutile rinviare all’infinito. Se fossi il tuo fidanzato e leggessi le tue parole mi farebbero un brutto effetto e ti farei delle domande: “perché ti sei demotivata così? Se hai perso interesse verso il matrimonio hai perso interesse nella nostra unione? È bastato così poco per farti perdere interesse?”.
    Una pandemia globale, in fin dei conti, è davvero poco rispetto a tante altre motivazioni che potrebbero farti perdere entusiasmo verso il matrimonio.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Roma
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da qui al prossimo anno non credo che la situazione sarà la stessa di quella che abbiamo dovuto affrontare qualche mese fa. Non eravamo pronti, non lo erano nemmeno le strutture ospedaliere, non sapevamo nemmeno di cosa si trattasse. Se il vaccino alle brutte non dovesse arrivare siamo comunque tutti più preparati e sappiamo bene o male come gestire la cosa, sappiamo quali misure adottare per non ricascarci del tutto...vedrai andrà meglio. Daiii positiveeee💪💪
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Pure tu hai ragione... Effettivamente il discorso fila!

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai cosa mi dici per farmi forza quando cado esattamente in questo loop? Che ormai per il prossimo anno ci saremo abituati a questo nuovo modo di concepire le cerimonie, parteciperò a molti altri matrimoni da qui al 2021 e presto ci dimenticheremo di ciò che avveniva pre covid.
    Fare il confronto non mi aiuta per niente, e nemmeno fossilizzarmi sull’uscita o meno del vaccino (considerando che all’inizio non verrà distribuito in dosi tali da coprire tutta la popolazione).
    Quindi, anche se è una ben magra consolazione, apparteniamo ai matrimoni della nuova era 😂😂😂 rassegniamoci
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie per le tue parole, speriamo bene!

    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2020 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!!! E' normale avere un po' di apatia perchè manca ancora molto alla nuova data! Nessuno saprà se la situazione il prossimo anno sarà diversa oppure si manterrà così (i matrimoni ora li stanno facendo e, con le dovute cautele, mi sembrano matrimoni riusciti comunque alla grande)! Io ti direi di non fissarti sulla situazione Covid, porta avanti la tua vita e vedrai che fra qualche mese ritroverai la voglia di pensare anche al matrimonio!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Hai fatto un ottimo ragionamento, anche io spero che per il prossimo anno sarò in grado mentalmente di accettare meglio tutta la strana situazione che stiamo vivendo. Quando sento delle ansie o delle cose relative ai matrimoni penso di aver fatto bene, ma in cuor mio mi dico "e se staremo così pure il 2021?" Poi diciamo che razionalizzo e penso che cmq da febbraio ad oggi le cose sono cambiate e ricambiate e che quindi in 8 mesi possono ulteriormente cambiare e ricambiare e allora l'angoscia non ha senso.. Il vaccino secondo me arriverà, perché sono tutti molto mobilitati a farlo, sono partite le sperimentazioni in varie parti del mondo quindi secondo me per i primi mesi 2021 potrebbe pure arrivare per davvero, ma chi lo sa...

    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena, condivido il tuo stato d’animo, aggravato dal fatto che sta per avvicinarsi la data del “non matrimonio” ovvero il 4 settembre, ed è inutile dire quanto io mi senta scarica ed apatica in questi giorni. Non vedo l’ora che passi. Quando ho deciso di rimandare ero euforica al pensiero che l’anno prossimo tutto si sarebbe sistemato (parlavano di vaccino già da questo autunno) ma man mano sto facendo i conti con la realtà e forse devo rassegnarmi al fatto che ho fatto una cavolata a rimandare all’anno prossimo, solo un altro anno di stand by in tutto.
    Purtroppo c’è poco da fare se non sperare almeno di realizzare quanto in nostro potere (mettercela tutta per raggiungere i nostri obiettivi di vita). Per il resto credo che ormai debba andare così, non ha senso inseguire date lontane nel tempo, ormai nel 2021 devo e voglio sposarmi a prescindere dalla situazione sanitaria.
    Spero che fino alla prossima data almeno mi abitui al pensiero di dover accettare la realtà attuale. In bocca al lupo per tutti i tuoi progetti.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    CI proverò, grazie!

    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tutto dipende da che prospettiva vuoi guardare il bicchiere: se mezzo pieno o se mezzo vuoto, io ti consigliere di sforzarti e considerarlo mezzo pieno ♥️
    “Bibidi bobididi bam”
    😘😘
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma magari.. Credo che questo autunno/inverno sarà il banco di prova. Come dici tu sicuramente si è più preparati, sicuramente si fanno tamponi e si cerca di isolare i possibili contatti e focolai.. Vedremo che accadrà!

    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Precisa Agosto 2021 Viterbo
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L’unica “fortuna” è che a differenza dello scorso marzo ormai la malattia è conosciuta. In tutti i pronto soccorso ti fanno a prescindere il tampone. I medici, infermieri ecc sono costantemente monitorati. Dobbiamo sicuramente sperare tanto. Quello sì. Hai visto mai che davvero all’improvviso sparirà come succede con i virus? 🙏🏻
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Lo spero tanto.. Per ora la sto ancora cercando...

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione