Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Sposa Master Luglio 2021 Roma

Apatia che non passa.. (ex sposa 2020)

Serena, il 31 Agosto 2020 alle 10:18

Pubblicato in Prima delle nozze 179

Ciao brides, ho aperto già topic su questo argomento ma ancora non riesco a capire cosa mi accade.. Lo scorso anno pensavo al mio giorno ed ero strafelice, lo immaginavo, lo sognavo, mi emozionavo. Poi il COVID, rinviamo, il giorno del rinvio mi sento sollevata (via un peso dal cuore), ma da quel 23...

Ciao brides, ho aperto già topic su questo argomento ma ancora non riesco a capire cosa mi accade.. Lo scorso anno pensavo al mio giorno ed ero strafelice, lo immaginavo, lo sognavo, mi emozionavo. Poi il COVID, rinviamo, il giorno del rinvio mi sento sollevata (via un peso dal cuore), ma da quel 23 aprile che abbiamo rinviato ho totalmente perso interesse per tutto ciò che riguarda il matrimonio, ho pensato a delle cose da aggiungere ma non ho il mood, non cerco niente di più riguardo allestimenti o altre decorazioni, non mi sono emozionata neppure a maggio quando ho rimesso il vestito. In più ora mi viene anche l'ansia di questa risalita dei contagi.. Pensando che tanto il 2021 sarà uguale e quindi è stata una stupidaggine rinviarlo.. Ieri una coppia di amici è andata ad un matrimonio (lui tra l'altro è il testimone della sposa) e la ragazza per tutto il tempo ha detto quanto la situazione fosse pesante, che nelle foto di gruppo non c'era perché distante da tutti gli altri. Io la capisco, anche perché pure io sono molto ansiosa e paranoica su questa situazione... Insomma non riesco proprio a ritrovare entusiasmo verso il matrimonio, l'evento che desideravo da quando ero bambina... Voi come state? Come vi sentite? Come la affrontate tutta questa situazione?

179 Risposte

• Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Io avevo un sabato e ho preso un venerdì... Diciamo che poteva andare peggio ma mi rode lo stesso perché quel sabato lo avevo preso oltre un anno prima con tanta fatica.. Però comunque il venerdì è un buon giorno, si può allungare il fine settimana.. Magari col lunedì possono fare lo stesso!

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ho tutte queste possibilità di distrazione, il mio compagno lavora da casa e anche se siamo sotto lo stesso tetto lui sta da una parte e io dall'altra, io sono disoccupata e spedisco CV ogni giorno con la sensazione di lanciarli nel vuoto, quindi questa è la nostra situazione.. Al momento distolgo l'attenzione dal COVID come posso ma tanto poco posso fare purtroppo..

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ho capito bene ti senti frustrata come mai? Il mio consiglio è di rilassarti e prendere tutta alla leggera, non dargli tanto peso ♥️ forse c'è qualcos'altro che ti fa sertire cosi?
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io le partecipazioni non le rifarò, l'abito boh.. se inizio a dubitare anche di quello è la fine Smiley xd per il resto anche noi tutto pronto nell'armadio.. Una tristezza infinita!

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Faccio esattamente come te, prima mi interessavano tutti i post sull'organizzazione, i dettagli, ecc.. Ora niente di niente...

• Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devi proprio staccarti dall’idea del vecchio matrimonio e pensare a quello nuovo senza guardarti indietro!
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non riuscirò mai a visualizzare il nuovo matrimonio perché io non riesco nemmeno più a vedere quello vecchio.. è proprio questo il punto Smiley sad

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace per la tua perdita innanzitutto Smiley heart

Per il resto credo che un po' per tutte noi sia stato un anno difficile, chi per la perdita di persone care, chi per la perdita del lavoro, chi per altri problemi.. Non confido che nel 2021 tutto torni come prima e si torni a vivere normalmente perché non sarà il passaggio da un anno all'altro a migliorare le cose.. Ma voglio cmq provare ad essere ottimista e sperare in meglio per tutti quanti! In bocca al lupo e un abbraccio Smiley heart

• Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io 31 maggio...non sono riuscita a prendere il sabato perché fiorista e fotografo già occupati...e ho l ansia che è lunedì ed e lavorativo
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi dal 27 giugno 2020 al 23 luglio 2021...

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Uguale!! Lo scorso anno anche io contavo ogni minuto che mancava a quel giorno e ora nemmeno io so quanto manca... e pure io ti confesso che penso "non vedo l'ora che passi"... Sono triste per questo perché lo desideravo così tanto e si è trasformato in qualcosa che non vedo l'ora di levarmi come un appuntamento dal dentista... Insomma, spero che col passare del tempo torni quell'emozione positiva nei confronti dei nostri matrimoni.. Ce lo meritiamo!

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo spero tanto... Viva il lupo!

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì sotto data torneranno di sicuro... Però intanto è frustrante sentirsi così...

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ci sto provando, sto tentando di crederci da mesi, cerco di vedere le foto di matrimoni, immagini ma niente, non sento nessuna emozione in merito... A volte penso persino che sono stata una scema, potevamo fare 2 firme e via e ci saremmo risparmiati tanti soldi, tutta questa ansia, tutta questa angoscia e a quest'ora saremmo sposati e contenti... Ma ovviamente è facile col senno di poi...

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho tanto il terrore di aver rimandato anche se non nego che ora al matrimonio a cui sono invitata a settembre ho parecchia ansia di andare... Quindi questo mi fa pensare che forse la gente al mio avrebbe lo stesso pensiero. Anche la mia migliore amica (e testimone) l'11 ha un matrimonio di una sua grandissima amica di famiglia e mi parla dell'ansia che ha di andare, la paura dei numeri che stanno risalendo legati al fatto che lei (la mia amica) lavora in una scuola e quindi si sente potenzialmente pericolosa per gli altri oltre a temere per se stessa... Ora magari io, come ho già detto, sono un po' paranoica e non abbraccio persone esterne al mio compagno da mesi ormai.. Però quando sento questo penso di non aver fatto tanto male a rimandare.. Però come te vedere le cose pronte nell'armadio non mi provoca niente, non mi immagino più quel giorno come facevo ogni sera prima di andare a dormire...

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esattamente come noi.. No a luglio pure in mutande e sola con lo sposo io farò il matrimonio Smiley xd

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì, sicuramente sotto data la frenesia e l'emozione si faranno sentire però intanto è brutto anche stare così... Tipo in una specie di limbo...

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ringrazio molto per le tue parole! Hai centrato il punto quando hai parlato del carico emotivo. Si preoccupano degli effetti del COVID, ma degli effetti collaterali che questo ha su tante persone non ne parla nessuno. Ovviamente non mi riferisco allo slittamento di un matrimonio, che in sé è una stupidaggine in confronto ad una pandemia, ma parlo di sintomi come ansia, depressione o altro. Io ho sofferto per anni di ansia e attacchi di panico, riconosco i sintomi e sento che a volte l'ansia prende proprio il sopravvento. Sono cose dalle quali non si guarisce ma con cui si impara a convivere e che si imparano a gestire piano piano. Purtroppo questa situazione ha reso difficile anche la gestione di questi problemi emotivi, la perdita del lavoro (nel mio caso) è stata un'altra forte batosta che contruìibuisce a creare un forte senso di frustrazione e di fallimento.. Insomma una situazione decisamente poco piacevole ma come dici tu voglio cercare di pensare bene, che un vaccino arriverà e che torneremo alla VERA normalità, non alla "nuova" di cui tutti parlano!

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Peccato che nessuno se ne accorga Smiley xd

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti posso dare un consiglio....cerca di incentrare i tuoi pensieri su qualcosa di bello...noi a fine quarantena eravamo impauriti....poi ci siamo dati uno stop...meno possibile notizie su covid...no Tg...e abbiamo iniziato a fare attività di coppia....e di famiglia....visto che abbiamo un bimbo....ed è stato molto bello distogliere l'attenzione dal covid e riportarla a noi!!! vedrai che così ritroverai il mod!!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Agosto 2021 Cosenza
    Lui ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena, ti capisco perfettamente. Anche noi abbiamo rinviato esattamente di un anno. Ho trascorso il giorno del “non matrimonio” piangendo (era tutto pronto) e avendo mille paure per il 2021 che, come tu stessa hai scritto, risulta incerto e non tanto diverso dal 2020. Poi c’ho pensato. Non ha senso fasciarsi la testa prima di rompersela. Il fatto di essere più preparati ad affrontare i mesi prossimi mi permette di avere un po’ di speranza e quindi mi sono messa a fantasticare su cosa modificare.. in primis l’abito.. per quanto io lo adori, mi sembra legato al passato per cui faccio ricerche per poter apportare dei cambiamenti che mi permettano di ritrovare un po’ di entusiasmo. Sto pensando di modificare anche il menù e le partecipazioni oramai stampate ma mai partite. Cose che forse non realizzerò mai perché era già tutto perfetto così ma nel mentre mi permette di rivivere i momenti belli dell’organizzazione.. sono malata, lo so 🤣. Forza, il 2021 quest’app sarà invasa da foto bellissime di sposi 🥰
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2021 Lecce
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho rimandato dal 22 agosto al 19 aprile.. entro quotidianamente nella community, leggo i post, ma ho perso interesse nell'organizzazione del mio matrimonio. Ho paura che la situazione possa non migliore, paura di ulteriori blocchi e non riesco a ritrovare la serenità dell organizzazione
    • Rispondi
  • Melania
    Super Sposa Luglio 2021 Trapani
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche per me è lo stesso.. Da quando abbiamo rimandato non ci penso più tanto.. Come se non mi interessa più..
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena, è normale che tu ti senta così apatica. Datti un po’ di tempo per accettare la cosa. Quello che ti posso consigliare è di cercare di accettare che questa è la nuova normalità ora, non si tornerà presto alla vita come era prima. Purtroppo questa pandemia ci ha cambiati e ha cambiato il mondo e non se ne andrà via facilmente. Ora come ora i matrimoni si stanno celebrando quindi probabilmente anche il prossimo anno sarà così, magari con qualche limitazione però non vuol dire che non sarà un matrimonio perfetto. Alla fine un matrimonio è perfetto grazie all’amore che lega i due sposi e non di certo la non presenza delle mascherine in chiesa (te lo dice una che all’inizio non le potevo vedere). Inoltre il vaccino non credo arriverà facilmente, l’oms ha dichiarato che se tutto va bene arriverà per la fine del 2021 (perché anche abbreviando tutte le fasi con il rischio di un vaccino poco stabile si arriva intorno ai 2 anni) e oggi hanno dichiarato il fallimento della fase 3 di uno dei vaccini, quindi dichiarato non idoneo. Quindi cerca di visualizzare nuovamente il tuo matrimonio e vedrai che sarà speciale e riuscirai a riprendere l’emozione che avevi. Non farti abbattere, purtroppo la vita è lunga e incontreremo un sacco di ostacoli: uno è questo ma alla fine in qualche modo si supera! 🍀
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Massa Carrara
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ora un po'apatica come te, ma tutto ciò che incide su di me è l'eccessiva stanchezza di un'estate passata a lavorare tutti i giorni senza mai una pausa (nemmeno la domenica). Io ho rimandato a Marzo, quindi da subito. Dovevo sposarmi il 21 Giugno, ho rimandato al 20 Giugno 2021. Quindi di poco ecco. Da un lato, anch'io vedo che ora come ora i matrimoni si fanno e quindi un po'sconcertata ci sono rimasta,ma dall'altro lato mi chiedo "che matrimonio sarebbe stato per me, quando nemmeno due mesi prima mi è morto il nonno??" E mi sono anche risposta "infelice, perché la sua morte ha segnato tutti indelebilmente". Quindi rimandare è stata la scelta migliore. Quando riprenderò possesso delle mie facoltà, sarò molto più euforica e concentrata sul resto dell'organizzazione, sperando dì avere il più possibile anche fm a casa per poter fare le cose insieme come una coppia normale!!
    • Rispondi
  • Gallo
    Sposa Novella Settembre 2021 Napoli
    Gallo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ti posso garantire che è normale quello che stai attraversando, anch’io mi sento così .come te ho rinviato il mio matrimonio dal 9 maggio 2020 al 31 maggio 2021 .
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa VIP Giugno 2021 Palermo
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah...mi solleva il fatto che non sono la sola a viverla in questa maniera....

lo scorso anno contavo giorni, ore, settimane....adesso è come se non me ne importasse più. Ho perso tutto l'interesse che avevo prima, ho perso l'entusiasmo, ho perso tutto.

Addirittura adesso dico "non vedo l'ora che passi il matrimonio" non ce la faccio più!!!!

Tutta la gente che ti chiede e non comprende il tuo stare male, gente che parla a sproposito, gente che continua a dare il personale parere come se li avessi implorati io quando invece non me ne frega niente!!

se mi chiedi quanto manca, non te lo so dire...

• Rispondi
  • Cicola
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Cicola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sono sposata 2 anni fa quindi non sto vivendo questa situazione covid. Però penso che questa apatia sia normalissima, questo "disinteresse" svanirà con l'avvicinarsi della data, ne sono certa!
    In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Catania
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla andrà tutto bene, io mi sarei dovuta sposare tempo fa, la proposta è arrivata solo quest'anno così mi sposo il prossimo anno. Non è come immaginavo da bambina ma non vedo l'ora che arrivi quel giorno. Certamente nemmeno la vita da sposati e come ci si immagina...credo che appena si avvicineranno le tue nozze ritroverai la forza di sognare quel giorno. D'altronde l'attesa è più bella del momento stesso
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Maggio 2021 Pavia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Serena, ti capisco. Temevo che avrei provato le stesse cose e che sarebbe stato impossibile recuperare quel mood, come dici tu. Non so come, forse la fede, un pò di coraggio, la speranza che la situazione da qui al 2021 migliori almeno un pò... E il mood tornato. Vedrai, piano piano recupererai la serenità perduta. Devi crederci.

• Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Annamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stese emozioni
    Non ricordo più nulla di tutti i dettagli pensati per mesi...
    Non riesco ad immergermi nuovamente ...ho il terrore di aver sbagliato a rimandare....
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dovevo sposarmi a giugno, adesso, se nn arriva anche la peste bubbonica, a luglio 2021.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione