Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giulia
Sposa Principiante Giugno 2021 Treviso

Aperitivo e cena

Giulia, il 21 Gennaio 2020 alle 14:30 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Ciao!
Sono una new entry 😊 non abbiamo ancora una data ben precisa ma si puntava a giugno 2021.
Io e il mio fidanzato ci stiamo però facendo delle idee e quella che più ci convince, finora, è quella della cerimonia (civile e se riusciamo tutta all’aperto in un bell’agriturismo) al pomeriggio, poi offrire un aperitivo a tutti gli invitati e rimanere a cena con solo i pochi intimi (che finora sono sulla trentina). Qualcuna di voi ha già fatto qualcosa del genere? Me lo chiedevo perché mi sembra quasi brutto che dopo l’aperitivo qualcuno debba andare via 😄

27 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 21 Gennaio 2020 alle 20:54
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho già sentito inviti al taglio della torta ma all'aperitivo mai sentito. Il rischio non è che la gente poi pretenda di fermarsi a cena?
    Devo sicuramente cercare il modo di farli capire cosa intendi esattamente x evitare rischi 🤣
    Oppure fai il classico invito al taglio della torta
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Giugno 2021 Treviso
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per me non era così male finché non mi sono immaginata il momento in cui degli invitati sarebbero dovuti andare via.
    Credo che essendo un’usanza non viene percepita male. Ho sempre pensato di essere stata francese in una vita precedente 😌
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Abituale Giugno 2021 Padova
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io vivo in Francia e il matrimonio come lo hai descritto tu è esattamente come viene fatto qui! Al "vin d'honneur" cioè all'aperitivo vengono invitati tutti poi rimangono i pochi o comunque gli intimi che rimangono a cena : ) ho partecipato in quanto invitata ad un matrimonio organizzato così e secondo me non è stato male!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da me non si usa, ma perché no 😊
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Giugno 2021 Treviso
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Nicol 😊
    Anche il discorso del regalo non l’avevo considerato
    • Rispondi
  • Nicol
    Sposa Abituale Luglio 2021 Roma
    Nicol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Io mi sposo a luglio e faro’ una cena come vorresti fare te... come ho visto che hanno scritto anche altre ragazze diciamo che gli amici meno stretti li inviteremo per taglio della torta e festa post cena ☺️ Ci è sembrata una buona soluzione anche perché in testa non solo metterebbe in difficoltà noi invitare amici poco stretti ( esempio colleghi di lavoro o amici di amici con i quali abbiamo confidenza) ma secondo me anche loro che magari si sentono in dovere di venire e farci anche il regalo.... valuta te ma secondo me è meglio dell’aperitivo!
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È meno complicato😂😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Giugno 2021 Treviso
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Diciamo che qui da noi non è affatto strano invitare al momento della torta e festa serale, anzi direi che è la cosa più comune. Credo che allora opteremo per questa soluzione dopo che mi avete tutte confermato il mio timore 😁
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Ottobre 2021 Sassari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uhm... Secondo me rischiate un po' di offese.
    Qui in Sardegna, si usa invitare alcune persone solo dal taglio della torta in poi. Da me, a Napoli, probabilmente non ti rivolgono più il saluto, dopo una cosa del genere.
    Quindi sembra pehh ancora invitare per un aperitivo e poi selezionare chi resta a cena. Piuttosto invitate al momento del taglio, buffet serale e festa. È sicuramente più carino!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Giugno 2021 Treviso
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Sei stata molto dettagliata 😊


    Anche cerimonia e aperitivo in un luogo e cena in un altro potremmo prendere in considerazione
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, se fate cerimonia e aperitivo nello stesso posto del ricevimento sarà difficile far capire alla gente quando deve andarsene. Potete optare per cerimonia e aperitivo in un luogo e poi semplicemente vi allontanerete seguiti dagli invitati al ricevimento. (conta che la cerimonia civile deve essere svolta in una pertinenza del comune quindi ci sono dei posti predefiniti)

    Altra opzione è quella di invitare gli amici DOPO il ricevimento. quindi cerimonia-ricevimento- e poi tutti assieme taglio della torta e festa Smiley heart

    Noi abbiamo tutte e 3 le fasi per non scontentare nessuno. Chi ha l'invito alla sola cerimonia avrà un brindisi fuori dalla chiesta, poi abbiamo il ricevimento e alla sera ci raggiungono gli amici per un altro aperitivo, taglio della torta e open bar.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Giugno 2021 Treviso
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No infatti, mi avete convinta 😄
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Giugno 2021 Treviso
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ai matrimoni di colleghi abbiamo fatto così e, sapendo che è molto usato, non ci siamo assolutamente sentiti offesi
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è meglio fare una cena con pochi ed in un altro momento un aperitivo e festa con gli altri. Invitare la gente e poi farla andar via dopo l'aperitivo non mi sembra carino. Al massimo invitarli al taglio della torta.
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Agosto 2022 Prato
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io opterei x farli venire direttamente al taglio torta... nn mi sembra carino mandarli via dopo l'aperitivo 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse la cosa migliore è fare cerimonia e cena con pochi intimi e poi organizzare una festa per tutti in un altro momento. Magari dopo il rientro dal viaggio di nozze? Scrivo un po:a caso, ma anche se ho scoperto che si usa l'invito per il taglio torta io lo trovo.... come dire? Poco carino nei confronti degli invitati
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Giugno 2021 Treviso
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Te ghè anca rason! 🤣
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi dovrei preparare e tutto per venire alla cerimonia.. tornare a casa e poi riprepararmi per tornare.. io verrei solo al taglio della torta direttamente

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Giugno 2021 Treviso
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti, volevo solo condividere la cerimonia con tutti e cenare con le persone più vicine a noi. Gli amici più stretti sono la nostra compagnia e le persone in più diciamo che sono per lo più colleghi e le loro famiglie. Forse mi farò un’idea più chiara dopo aver scelto la location
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Giugno 2021 Treviso
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Neanche se la cerimonia è in comune e poi ci si sposterebbe? I posti che abbiamo in mente per la cena sono ad una mezz’ora circa da dove viviamo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2021 Brindisi
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non mi sembra molto carino nei confronti delle persone che devono andare via! Al contrario potresti fare cerimonia e pranzo con le persone più strette e poi invitare tutti per il taglio della torta e potresti fare un after party con tutti!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Giugno 2021 Vicenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Mi sembra brutto che vengano per la cerimonia e poi devono tornare per il taglio torta.. li inviterei solo per il dopo cena...

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Giugno 2021 Treviso
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ragazze, effettivamente ha più senso!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2021 Vibo Valentia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo con Morena...potresti fare rito con gli invitati alla cena "intima" e poi buffet dei dolci post cena con taglio della torta a cui far partecipare gli invitati aggiuntivi...😊😊😊

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Principiante Giugno 2021 Treviso
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quindi niente aperitivo per loro e solo cerimonia e dopo cena, dite?
    Infatti era il mio dubbio maggiore, mi immaginavo il momento in cui alcuni se ne andrebbero e mi sentivo in colpa 😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche secondo me è più carino invitarli per il taglio torta e la festa da li in poi piuttosto che mandarli via dopo l aperitivo😊
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non l'ho organizzato.cosi, però anche a me sembra brutto che qualcuno se ne vada dopo l'aperitivo sapendo che altri rimarranno x la cena. secondo me potresti invitare gli invitati.che sarebbero venuti solo all'aperitivo per il taglio torto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione