Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Topic chiuso

Ylenia
Sposa Precisa Settembre 2018 Milano

2019/2020/2021

Ylenia, il 12 Novembre 2017 alle 11:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 93
Salvato

Ciao a tutte! So che magari sarò una delle poche a pensarla così... ma io a continuare a leggere topic di matrimoni che avverranno tra anni e non capisco... C'è un tempo per ogni cosa... Un anno e mezzo di preparazione sarebbe più che sufficiente se non ci fossero sposi che prenotano anni prima i fornitori innescando un sistema che fa solo alzare i prezzi e complicare la vita agli sposi che partono nei giusti tempi. La penso solo io così???

93 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 13 Novembre 2017 alle 18:32
  • Valeria
    Sposa Master Agosto 2019 Cosenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Anche a te!

• Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buoni preparativi!
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Siamo qui per aiutarci". Ecco, forse sarebbe meglio ricordarcene.
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non posso parlare per le altre, ma io ne faccio ANCHE, non esclusivamente, una questione economica, e sarei la prima a volere che non fosse così. A me interessa solo sposare la persona che amo, non voglio il matrimonio del secolo, e attualmente non sono in preda all'euforia da organizzazione, mi sto semplicemente informando. Alcuni fornitori, però, dovrò per una serie di ragioni prenotarli necessariamente con un certo anticipo, ma non ne faccio certo una colpa alla sposa 2020 che ha già organizzato tutto, o a quella che si sposerà il mio stesso giorno e mi farà trovare la location occupata. Ognuno si muove quando e come ritiene giusto. Forse tu hai già messo tutti i soldi da parte, e sono felice che sia così, altre invece devono o dovranno affrontare le spese un po' per volta, magari dovendo anche fare i conti con imprevisti che di punto in bianco ti scombinano completamente le carte in tavola.

Non conosciamo le vite degli altri e le motivazioni che guidano le loro scelte, perciò io non mi permetto di esprimere opinioni sulle decisioni altrui.
    Poi, perdonami, ma ho notato una certa incongruenza tra alcune delle idee che hai espresso: in un post hai parlato del matrimonio come un'occasione in cui essenzialmente si festeggia l'amore, e sono d'accordissimo. Però, la prima a farne una questione economica sei stata proprio tu, con la teoria del sistema che fa alzare i prezzi per chi si sposa prima. Altrimenti saremmo state tutte qui a discutere esclusivamente dell' "ansia da matrimonio" di chi si sposerà tra 2-3-4 anni, non su altro, e forse il topic sarebbe anche risultato più "leggero".
  • Marianna
    Sposa Abituale Agosto 2018 Reggio Calabria
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io come tante altre ragazze qui abbiamo bollette da pagare, nonostante la casa sia disabitata visto che dovranno iniziare a breve i lavori di ristrutturazione, salti mortali per lavorare, mestieri perché anche se sto ancora dai miei genitori devo aiutare mia mamma visto che lavora anche lei, altre attività e vita sociale, che penso sia quello che facciamo quasi tutti e io anche un matrimonio a distanza da organizzare Smiley surprise quello che intendevo io è che ad agosto era già prenotato quasi tutto il 2019, stiamo parlando di quasi 2 anni e mezzo prima, poi tu ho visto che hai prenotato ora per maggio 2019 e se ci pensi è solo un anno e mezzo prima che ci sta ed è giusto, però a me pare che 2anni, 3 anni prima inizia ad essere esagerato, anche perché come si fa ad attendere così tanto? Io avrei voluto sposarlo già quando mi ha fatto la proposta! Poi presumo che se non ci fosse tutta questa fretta nessuno dovrebbe accontentarsi degli sarti degli altri (che poi scarti non sono).. però va beh al di là di quello che pensiamo e scriviamo qui alla fine al di fuori ognuno farà quel che vuole Smiley smile
  • Carlota
    Lecco
    Carlota ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao brides,

come ha detto qualche sposina il mondo è bello perché è vario!

La Community è per tutte voi sposine, che convoliate a nozze domani o tra 5 anni Smiley smile Smiley heart

Siamo qui per aiutarci e darci tanti spunti per fare che il nostro giorno "X" sia più speciale di quanto abbiamo mai sognato! Smiley ring

Un abbraccio forte a tutte!

• Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno la pensa a proprio modo... personalmente mi spiace che molte ne fanno una questione economica... anch'io non navigo nell'oro e ho una casa da mantenere...ho messo da parte un po' di soldi alla volta finché ne ho avuti abbastanza per poter sposarmi...sono scelte...
  • G
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non possiamo organizzare gennaio per agosto perché tra lavoro, bollette, mestieri, side activities e vita sociale non saremmo riusciti, quindi abbiamo bloccato la cosa più importante, ossia la location, proprio questo weekend perché non volevamo doverci accontentare di quel che sarebbe rimasto libero, la abbiamo ritenuta una cosa importante perché tenendo noi molto a questo evento non volevamo dover scegliere fra gli scarti degli altri. Il resto verrà con calma, però noi abbiamo preferito così, e so di non essere l'unica a pensarla in questo modo Smiley laugh
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come credi...
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ribadisco anch'io che il mondo è bello perchè è vario.

A parte l'abito, che ho già scelto perchè me ne sono innamorata e perchè era un'occasione, noi non abbiamo ancora bloccato nulla, ma nei prossimi mesi vorremmo fermare almeno location e chiesa. Questo perchè, aspettando ancora, nella zona in cui ci sposeremo troveremmo sicuramente poca disponibilità, e dovendo oltretutto organizzare a distanza per noi sarebbe un problema.

Inoltre, anche a noi piacerebbe aspettare e organizzare tutto, che so, 6 mesi prima, ma purtroppo le spese che già abbiamo non ce lo consentono, perciò dovremo fare un po' per volta in modo da non avere uscite importanti tutte nello stesso arco temporale.

Personalmente, non sono quindi mossa nè da ansia nè da furia, devo semplicemente pianificare tutto. C'è un tempo per ogni cosa, è vero, ma se bisogna necessariamente farsi i conti in tasca di tempo ne serve di più.

Per quanto riguarda la teoria sul sistema che farebbe alzare i prezzi e renderebbe complicata la vita a chi si sposa prima sono abbastanza dubbiosa, mi sembra che per ora le fondamenta alla sua base siano piuttosto deboli.

• Irene
    Sposa VIP Luglio 2019 Teramo
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se Dio vuole io e il mio fidanzato ci sposeremo a luglio del 2019. Per muoverci avremmo voluto aspettare, dato che manca un anno e mezzo abbondante, ma giusto due giorni fa una delle location che abbiamo visitato ci ha richiamato chiedendo conferma perché la data è stata richiesta da un'altra coppia di sposi! Di certo un matrimonio si può organizzare anche in sei mesi, ma, per lo meno nella mia zona, se si vuole avere la possibilità di scegliere e di non diversi accontentare, ormai muoversi un anno prima potrebbe essere potenzialmente rischioso (se si punta al sabato o alla domenica).
  • Marianna
    Sposa Abituale Agosto 2018 Reggio Calabria
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo ad agosto e appunto ho iniziato a guardare per la location questo agosto, cioè un anno prima, ovviamente un sabato libero nemmeno a pagarlo e mi è stato detto che anche buona parte del 2019 era già prenotata! A me non importa perché abitando a Milano ed essendo il matrimonio in Calabria mi sono accontentata di un giovedì perché sarò in vacanza e anche una parte degli invitati, però per me è davvero esagerato che persino il 2019 sia occupato anche perché io a 9 mesi dal matrimonio ho già sbrigato gran parte delle cose.. se non fosse stato per il fatto che è tutto prenotato io avrei iniziato ad organizzare a gennaio per agosto!
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2019 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerco di dire proprio questo infatti.
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mania di prenotare prima ti posso assicurare che ormai non è più valida qui al sud come dici tu, mio cognato e atri amici hanno fatto tutto in sei mesi quindi figurati, questo dimostra che ognuno fa ciò che ritiene più opportuno per la propria situazione.
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meccanismo che incide sulle altre spose? Scusami che male sto facendo a chi si deve sposare nel mio stesso anno? Ho privato di qualcosa a qualcuno? A me non sembra proprio, ognuno è libero di scegliere quanto tempo gli occorra per fare tutto in vista delle proprie possibilità economiche e di tutti gli impegni che un matrimonio richiede. Certo sarebbe bello fare tutto in poco più di sei mesi massimo un anno ma per non tutti è possibile
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il 2021?
  • Valentina
    Super Sposa Aprile 2019 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te... io mi sposo ad aprile 2019 e tra acquisto della casa che ora stiamo ristrutturando e matrimonio ci sono tante cose da fare e sono contenta di avere la possibilità di scegliere ciò che più mi piace senza dovermi accontentare e di farlo con calma avendo tempo per decidere e vagliare le varie opzioni che mi propongono. Ognuno poi ha un modo diverso di organizzarsi...Secondo me ognuno ha i suoi tempi e un suo modo di fare, ed è giusto che ognuno organizzi come meglio crede 😅
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente concorde!
  • Stefania
    Sposa Abituale Agosto 2018 Firenze
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te!!Il motivo per il quale,soprattutto al sud,per prenotare alcune locations ci si deve muovere con almeno 2 anni di anticipo,é proprio questa moda degli ultimi anni di fissare la data del matrimonio con un anticipo esagerato!! Va bene l’euforia ma,non si può perdere il buon senso.Io ho iniziato i preparativi un anno e 4 mesi prima,e mi è sembrato di essermi mossa anche troppo presto ma,l’ho fatto perché devo anche essere cresimata..ora mancano 9 mesi e ancora diversi elementi da scegliere tra cui fiori,bomboniere,partecipazioni ecc..Leggo di spose che 2 anni prima hanno già prenotato e scelto tutto,e la domanda che mi sorge spontanea è:” cosa faranno nei prossimi 2 anni??”Morale della favola è che,secondo me,un anno é molto più che sufficiente per organizzare un matrimonio.E soprattutto,se ci sono riusciti i nostri nonni e i nostri genitori,perché non dovremmo riuscirci noi,con tanti strumenti e tecnologie che anni fa non esistevano?!
  • R
    Sposa Abituale Giugno 2018 Roma
    Romantica 2018 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prenotare una chiesa top o una location di tendenza due tre anni prima mi fa pensare che di matrimonio non c'è nulla. Viva la semplicità.
  • Orsola
    Sposa Master Maggio 2018 Benevento
    Orsola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo. Noi ci sposiamo a maggio 2018 e a maggio di quest'anno abbiamo bloccato la location, poi verso luglio abbiamo bloccato il fotografo e due giorni fa il fioraio
  • Fatima
    Sposa Saggia Maggio 2018 Sassari
    Fatima ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    D'accordissimo con te!!! Noi ci sposiamo a maggio e cambio idea su qualsiasi cosa ogni poche ore ahahahah non avrei mai potuto fare scelte x due anni dopo.
  • Serena
    Sposa Master Aprile 2018 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze io e raffaele abbiamo iniziato a guardare le location a gennaio 2016. Poi ci siamo presi una pausa (dopo aver fatto il preventivo anche alla nostra location) e a dicembre 2016 siamo andati alla location a bloccare. Poi a gennaio abbiamo prenotato il fotografo ( che è un amico di famiglia di fm tt il blocco) e da li a giugno con i preparativi ci siamo fermati ( dico giugno poiché lui ci ha fatto fare il prematrimoniale. Da gennaio a giugno ci siamo dedicati alla ricerca della casa che abbiamo comprato a giugno. I veri preparativi sono iniziati a Settembre: cioè da settembre ad adesso ho prenotato abito, fioraio truccatrice e parrucchiere, partecipazioni , luna di miele e iniziato il corso prematrimoniale...oggi!. Sposo ad aprile, ho i lavori in casa che finiranno a dicembre e non ho ancora ordinato la camera da letto! Ho tutto sotto controllo, nonostante sia un periodo comunque di stress (in tutto ciò ho lasciato il mio vecchio lavoro, ne ho iniziato uno nuovo e devo fare un colloquio importante mercoledì). Voglio dire una cosa a voi spose 2019/2020. Fate le cose con calma pensate prima a cosa è più importante e cosa no, non fate le cose di fretta anche perché le mode cambiano e magari qualcosa che avete ordinato adesso magari l anno prossimo non vi piacerà più. Non correte e state rilassate.
  • Ylenia
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti!!!
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono assolutamente d’accordo! Noi abbiamo prenotato la location a maggio 2016 e ci sposeremo tra un mese! Abbiamo trovato la location per caso e l’abbiamo prenotata ma i preparativi veri e propri li abbiamo iniziati a settembre 2016! Un anno abbondante prima mi sembra normale per fare le cose con calma! Due, tre anni prima mi sembra una tempistica esagerata, magari tra tre anni non mi piacerà più niente di quello che mi piace ora!
  • S
    Sposa Precisa Luglio 2018 Brescia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi.sposo il 28 luglio,e ci siamo messi.a cercare tutto da fine settembre,pensavamo di essere super in anticipo ,parlo per quanto riguarda la location invece siamo entrati in panico tutte occupate almeno per il.tipo di ricevimento che intendavamo noi,tutti la stesse.risposte ,prima ci facevano andare e poi presa agenda no mi.spiace cambiamo giorno ,io assolutamente non cambio giorno,addirittura una location aveva posto tra tre anni roba da matti ,comunque alla fine noi chiesa ,location ,foto bomboniere viaggio di nozze fatto tutto in soli tre mesi circa.idee chiare e "stata questa la nostra filosofia .💪💪,però ognuno è libero di gestire il suo giorno come preferisce,e nel tempo che vuole,sicuramente questa app da buoni spunti e consigli da tutte noi,
  • G
    Super Sposa Maggio 2019 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposiamo a maggio 2019, e considerando che già conviviamo e abbiamo altre spese e una casa da mandare avanti cominciare adesso ci permette di cercare la migliore qualità/prezzo (abbiamo scelto esattamente la location che cercavamo per il giorno che volevamo e a un prezzo assolutamente conveniente: chi si sveglierà più tardi di noi si arrangi Smiley xd Smiley xd ) ma soprattutto di dilazionare i pagamenti dei fornitori, impattando meno sulla nostra vita familiare - oltre al permetterci di organizzare tutto il fai da te che abbiamo in mente.
    Quindi no, direi che un anno e mezzo è una buona tempistica.
    Non credo nemmeno che i fornitori permettano di prenotare oggi per un matrimonio nel 2020, no?

• Samanta
    Sposa Abituale Giugno 2019 Lecce
    Samanta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo l'8 giugno 2019 non ho ancora fissato niente ma devo partire per tempo perché mi sposo molto lontano rispetto a dove vivo. Voglio e devo fare tutto da sola e voglio godermi ogni attimo, non mi interessa che sia perfetto e non lo sarà perché non voglio spendere soldi che non ho ma voglio assaporarlo come un buon VINO
  • Valentina
    Sposa Saggia Ottobre 2018 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ylenia, la penso esattamente come te, ci sono ragazze che si sposeranno più o meno un anno dopo di me che hanno già chiesa, location, fotografo, musica e magari pure l'abito! 😱Io per adesso ho solo chiesa, location e domani confermo il fotografo
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te, spesso si viene presi dalla frenesia.
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami ma nn credo proprio sia questione di fai da te, anche io sto facendo tutto tutto da me, inviti, gessetti con decorazioni per le bomboniere, torta portabuste ecc..ecc..(e siamo sui 150 invitati) eppure abbiamo deciso con un solo anno di anticipo, cercando di risparmiare il più possibile e per giunta abbiamo 2 attività, dunque il tempo libero è limitato. Se si vuole, si riesce a far tutto ma francamente trovo un pochino esagerato cominciare con i preparativi 2/3 (qualche volta anche 4) anni prima ! Poi ognuno è libero di pianificazione anche 8 anni prima, è solo il mio punto di vista.
  • Farfalla80
    Sposa Master Giugno 2016 Ancona
    Farfalla80 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me 3 anni sono un'esagerazione! Sai quante cose posso succedere? Secondo me 1 anno e mezzo è sufficiente! Io mi sono mossa un anno prima e sono riuscita a trovare tutto quello che volevo, diciamo che con la location sono stata molto fortunata perché volevo sposarmi a giugno e in quel mese c'era un solo sabato libero che per fortuna era quello che piaceva a me! Se aspettavo altri due giorni non avrei trovato più neanche quello! E per i mesi successivi era tutta tutta piena!

Quindi secondo me anticipare un po' di più solo con la location se ne avete una preferita, il resto può aspettare!

Utenti esperte

• Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa