Ciao a tutti!
Partendo dal post sui pro e contro del mio matrimonio ( https://community.matrimonio.com/forum/archive/riepilogo-per-futuri-sposi-il-mio-matrimonio-pro-e-contro-parte-1--t430004 ), molte sposine mi hanno chiesto di precisare meglio la lista di cose che ho dato da fare al mio gruppo di testimoni, damigelle, ecc. ed ecco qualche dettaglio in piu! Poi ovviamente queste sono solo le cose per il "gran giorno", le cose fatte prima sono a parte!
Ovviamente resto sempre a disposizione di eventuali domande, soprattutto perchè la lista era per loro per cui potrebbe non risultare chiarissima!
Allora la lista come si presenta a immagine intera, partendo da sinistra ci sono gli orari indicativi, i vari nomi delle persone e alla fine le cose che avverranno nella giornata.. quando la casellina è colorata in blu vuol dire che la persona che viene rappresentata in quella colonna è coinvolta!
Poi questo era il riassunto generale, ogni persona poi ha avuto una lista ad hoc con solo i suoi impegni!

Ecco la parte che mi avete chiesto, ossia la descrizione della colonnina in fondo, con le varie cose che succedono nella giornata e assegnazione compiti! Ahahah spero sia utile, anche se i nostri testimoni ci hanno un po' simpaticamente insultati perchè dicono che si vede che siamo due ing! ecco ovviamente considerate che di fianco ognuno aveva precisato se era coinvolto o no, con l'orario in linea di massima (soprattutto per la prima parte, l'ultima è gestita con cose "dopo l'aperitivo" "dopo la torta" ecc)!
- prima fase capelli ila- Andrea e ale portano tappeto elastico a pomerio
- Marco check in location con Nico che porta la cassa per l'area relax
- Marco da ad Enrico o a giovanna gli anelli
- Marco e Enrico: piano pagamenti fornitori in giornata
- fiorista da ila
- trucco ila
- ila seconda fase acconciatura
- Pagamento truccatrice
- miki arriva da ila per assistenza capelli
- inizio preparazione marco in hotel
- antonio in chiesa per decorare auto
- marco in chiesa con genitori
- miki in chiesa a pronta per distribuire ventagli, se miki non fa in tempo, Ila I. va in chiesa con Nico per sostituirla
- Nico gestione antizanzare se serve
- Davide parte per la chiesa con Mariangela, Salvatore
- antonio da ilapartenza ila
- Ila I. custodia borsetta della sposa
- assicurarsi che tutti siano entrati in chiesa all'arrivo di ila (a carico di Marco e testimoni, e alla fine alla miki che sarà l'unica fuori all'arrivo della sposa)
- inizio cerimonia
- Assicurarsi che i musicisti suonino l'ingresso dello sposo e della sposa.
- Miki: sistemare il vestito di Ila quando si siede all'inizio e ogni volta che deve spostarsi, quando torna a sedersi, dato che il prete sembra che voglia farci spostare diverse volte
- Letture e preghiera dei fedeli: Teresa, Gabriella, Serena Martelletto
- Consegna doni all'altare: Martino/Matilde Giorgia: porta gli anelli
- fine cerimonia
- Elena chiama quello delle granite durante le firme
- Ila I. durante le firme prepara/distribuisce i conetti di riso
- enrico paga musicisti
- Partenza sposi, subito prima se il carretto delle granite è gia in funzione, Robi S. porta agli sposi la granita, entrambe al pistacchio
- qualcuno ritira le cose lasciate in giro: enrico vassoietti, bibbia e chiavi (lasciare il giorno dopo da mamma ila), nico e miki autan e ventagli se lasciati in giro per la chiesa o avanzati, Davide, marco M. e sara controllo che non ci siano conetti, libretti ecc. lasciati in giro sia in chiesa che fuori
- Nico e miki, partono il prima possibile per aiutare gli sposi con la consegna delle wedding bag
- enrico paga carretto granite
- Gli ospiti vanno trattenuti alle granite in Chiesa per dare un vantaggio agli sposi, ma poi vanno incentivati a spostarsi verso Pomerio per essere la entro le 18:00
- inizio accoglienza invitati con distribuzione wedding bag sposi + Nico e miki
- antonio indirizza invitati dall'entrata giusta per l'accoglienza degli sposi
- aperitivo
- gruppo brain trust: se nessuno sta facendo foto e dediche dare il buon esempio
- ila I. e anto ogni tanto controllo polaroid che sia piena e carica
- photobooth volante con fotografo
- inizio cena
- gestione spettacoli Robi L.: gestire la stanza per i cambi, ballerini e DJ
- tango daniele e Martina
- bachata serena ed emanuele
- primi
- breakdance fra sara
- Ballo amiche di danza
- Secondi
- fine cena
- Andrea e Ale smontare il tappeto in modo che non sia usabile per i bambini che restano senza animatrici (Robi L., dare promemoria di smontare il tappeto elastico)
- lancio bouquet
- ila toglie strascico se non l'ha già tolto (nel caso di bisogno, miki aiutare ila)
- video prewedding (gestione fotografi per il video e per lanciare promemoria Antonio)
- ila I., davide, marco m. e sara gonfiano palloncini con i LED
- Robi S. Va a ritirare materiale ballo sposi e chi deve cambiarsi si va a cambiare per il ballo degli sposi
- taglio torta apertura buffet di dolci e confettata, con lancio palloncini
- ballo degli sposi
- Robi S. va a portare le cose del ballo degli sposi e il pezzo tolto del vestito da sposa al sicuro
- Balli di gruppo capitanati da nico e miki, che si possono far aiutare da chi vogliono (german, alessandro, coinvolgete chi volete!)
- open bar e pizza, festa e casino
- pagamento fotografo
- pagamento animatrice bimbi
- pagamento dj (fino all'1 incluso, ore successive +50€)
- pagamento location
- Pagamento luci
- Chi rimane e non è distrutto aiuta gli sposi a tirare su le cose rimaste da portare via!
Spero che si capisca qualcosa! Ve l'ho detto, ve l'ho mandata uguale uguale a come l'hanno ricevuta i diretti interessati!!
Fotografi garanzie ANFM