Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Curiosa Maggio 2016 Monza e Brianza

Abito bianco sì o no?

Chiara, il 9 Aprile 2015 alle 15:42 Pubblicato in Future mamme 0 22

A prescindere da tutto sono poche le coppie oggigiorno arrivano vergini al matrimonio, quindi si è un po' perso il significato dell'abito bianco come simbolo di purezza.

Io conosco il mio compagno da 12 anni conviviamo da 5 anni e abbiamo una bellissima bimba di 15 mesi di nome Martina che è la nostra gioia, e giugno arriverà Fabio .

nel maggio 2016 ci sposeremo e sinceramente io vorrò l'abito bianco semplicemente perchè mi piace il bianco me lo vedo bene addosso adoro proprio il bianco in genere come colore.

Ma diverse persone tra cui mia nonna, mia zia e mio suocero mi hanno detto che non sarebbe molto opportuno avendo già due figli.

e questo mi ha messo un po' in crisi! mi dite sinceramente cosa pensate?

ps ci sposiamo in Chiesa

22 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 25 Aprile 2015 alle 00:56
  • Stefania
    Sposa Abituale Luglio 2016 Monza e Brianza
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke io convivo ed ho un bimbo di sette mesi e metteró un abito biankissimo e super principesco e velo ... Penso ke ora mai pure al matrimonio non arrivi nessuno....penso inoltre ke ogniuno è libero di pensarla un po come vuole ma ke non poù di certo condizionare le mie scelte.... Io sn pronta a critile ma a me nn interessa nulla la moa vita é stupenda cosi e nn ho intenzione di mettere un abito colorato e semplice ke parlino pure tanto avrebbero parlato ugualmente
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Abituale Maggio 2015 Cosenza
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una figlia e metteró l abito bianco e pure il velo..immagino qnt critiche ma l'importante è essere puri nell'animo...la sposa è bianca e noi mamme saremo delle spose bianche e bellissime
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Giugno 2016 Venezia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io ho un figlio e il mio abito sarà bianco...fregatene di quello che dice la gente, sarà il tuo giorno e dovrai indossare ciò che ti piace Smiley smile

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come hai detto anche tu, si tratta semplicemnte di un colore moda, il significato di purezza gleil'hanno affibiato tanti anni fa ma al giorno d'oggi quante spose possono dire che lo indossano per quello? Perciò ti consiglio di scegliere l'abito del colore che preferisci in barba a chi ha da ridire Smiley winking

• Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Precisa Giugno 2015 Torino
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abito bianco tutta la vita.......e chissene di quello che dicono gli altri......ormai i tempi sono cambiati......quindi se ti piace così prendilo così ci si sposa una sola volta nella vita ed è giusto che tutte ci sentiamo un po principesse quel giorno
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2016 Agrigento
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente! Se ti piace l'abito bianco indossalo. Non perché hai già due figli vuol dire nulla. Anche le spose che ancora non sono mamme difficilmente arrivano al matrimonio vergini indossando l'abito bianco senza problemi. Non ti Gate scrupoli. Se ti piace bianco...che bianco sia! ;*
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no dai nel 2015 ancora stiamo von queste cose?!! Se ti piace l'abito bianco prendilo. Se guardiamo ste cose non ci sarebbero piú spose in bianco nel mondo!! E poi il matrimonio è tuo Quindi scegli tu Smiley smile
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposo Luglio 2022 Bari
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Durante il corso prematrimoniale, il prete ci ha chiesto se sapevamo perchè la donna per il giorno del matrimonio indossa l'abito bianco. E io e fm prontamente(e orogliosi di sapere la risposta)abbiam detto "come segno di purezza". Lui ci sorride e dice "PuTtanata colossale". Ci ha infatti spiegato che l' origine dell' abito bianco ha radici antiche. Molto tempo fa ci si battezzava da adulti, e ai battezzandi veniva data una veste bianca. Dopo il battesimo, gli uomini restituivano questa veste bianca, mentre le donne la conservavano per indossarla nuovamente per il giorno del matrimonio. Ha quindi aggiunto che il fatto che una sposa gravida o con figli non debba indossare l' abito bianco o aggiungere un tocco di colore perchè ha commesso atti impuri è una diceria che si è sparsa in giro diventando una falsa credenza.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non avrei saputo dirlo meglio! tranquilla cara, le cose di cui vergognarsi sono altre che non un abito bianco su una donna, mamma, che sta per sposare l'uomo che ama!

• Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che puoi mettere tranquillamente l'abito bianco!! Anzi il giorno del matrimonio, insieme all'unione tra marito e moglie, suggellerete anche l'amore di una famiglia, insieme ai vostri figli.. E secondo me non c'è niente di più puro di una famiglia che si ama Smiley heart
    • Rispondi
  • Ariel
    Sposa Saggia Maggio 2015 Sondrio
    Ariel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che è una scelta personale..se tu ti senti comunque di metterlo bianco segui il tuo cuore :-)

• Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi ha detto la stessa cosa mia suocera. Però, è solo una vecchia storia. I miei genitori mi hanno detto di fare quello che voglio e dci smetterla di pensare come si faceva 200 anni fa.

• Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2016 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido in pieno!!! Basta con queste mentalità medioevali!!! Vestitevi come volete! Io faró la cerimonia civile e anche a me hanno detto mica ti metterai il vestito da sposa? Farai un tailleur giusto? Ma vaaaa manco mi nonna in tailleur... Vengo in mutande piuttosto! Certo che mi mettero il vestito da sposa e per giunta bianchissimo!! Nonostante abbiamo già un figlio!
    • Rispondi
  • Juliana
    Super Sposa Maggio 2015 Firenze
    Juliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho scelto il bianco. Alla fine, sposandomi a 38 anni e sendo già convivente non me la sono sentita (ma ci tengo a precisare che è una mia personale opinione ).
    Il mio sarà un color champagne /cipria che con la mia carnagione scura mi sta anche bene.

Abito bianco sì o no? - 1
    • Rispondi
  • Virga
    Sposa Precisa Settembre 2015 Roma
    Virga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La sposa deve essere bianca punto e basta! Mi fa incaxxare la gente che continua a dire il contrario. Non si usavamo colori diversi manco 50 anni fa. Non sopporto tutta sta gente improvvisamente diventata purista! Mia zia mi ha chiamato per dirmi se per caso avevo intenzione di vestirmi di bianco visto che già convivo! Immaginate la mia reazione!
    • Rispondi
  • Florinda
    Sposa VIP Agosto 2016 Trapani
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abito biancooooo sempre!!! E poi sai nei tempi che furono quanti santarelli si incontravano dietro le siepi ahhaha si si...ognuno fa ciò che vuole... W la libertà di scelta cara non farti mai condizionare!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Convivo da 6 anni e i nostri bimbi ne hanno 3!! Il mio abito e' bianchissimo!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Agosto 2016 Roma
    Love90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bianco tutta la vita.....il giorno del matrimonio avrai due figli...e non c'è niente di più bello...non ti far condizionare da queste cose...scegli quello che ti piace è il tuo giorno...e deve essere come lo sogni...non è un vestito che cambia le cose....

Poi se hai dei dubbi e non te la senti di indossare un vestito tutto bianco...considera che può esserci anche un particolare colorato..un fiore..una cinta..ecc

• Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposeró il prox anno,ma a ottobre dello scorso ho dato conferma x un bellissimo abito bianco in quanto dovevo sposarmi a settembre di quest`anno,ma sono incinta.
    Ora non ho nessuna intenzione di far mettere colore o cambiarlo con uno non bianco,il motivo?! Semplice, quelli colorati e queli con la fantasia di rose colorate tipo Atelier Aimeé li ho indossati(perché adorati nei cataloghi)e in quel momento non mi sono più sentita una sposa,ma pronta per una festa di carnevale o tipo una ragazza delle campagne del 1800 dei film Smiley xd
    Il consiglio mio é di provare sia abiti bianchi sia colorati, e quando ti specchierai capirai con quale ti senti una SPOSA!
    • Rispondi
  • Tilly
    Sposa Master Agosto 2018 Frosinone
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo una bimba di quasi tre anni (a luglio) e a giugno nascerà la nostra seconda pulcina... e quando ci sposeremo sceglierò abito bianco e velo (ovviamente se mi doneranno!)!Non mi sono mai posta il problema e, visto che la gente avrà sempre e comunque da criticare, farò quello che sento nel cuore!

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che il bianco va bene!!!!!!!!!
    • Rispondi
  • Milu
    Sposa Master Agosto 2015 Napoli
    Milu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fregatene e vestiti di bianco altrimenti se ognuno pensasse che é inopportuno non esisterebbero più gli abiti bianchi! Io sposo a giugno incinta ho sei mesi, in bianco =)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa