Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Saggia Giugno 2019 Potenza

Accetto consigli sull organizzazione , sono preoccupata

Sara, il 16 Febbraio 2018 alle 20:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 72
Abbiamo deciso di sposarci L anno prossimo .
Entrambi trent anni , io lavoro in proprio e non ho un fisso mensile (capita a volte 300 e a volte 2000 )
lui , ha iniziato a lavorare da un mese come oss in una clinica privata , contratto che verrà rinnovato mensilmente (circa 800 euro mensili ) spero sennò siamo finiti
i nostri ci aiutano dandoci 5000 euro a famiglia .
noi contiamo di racimolare intorno agli 8000 euro .
avremo 18000 mila euro a disposizione e contiamo di pagarci il pranzo con le buste ( pranzo da 100 euro per 250 circa invitati )
andremo in fitto (250 euro mensili ) e vorremmo dare almeno sei mesi di anticipo
dite che ce la faremo con 18000 euro a pagare tutto escluso pranzo ? Ovviamente compreso vestiti ?dite che escono i soldi per una cucina e una camera da letto o conviene prender una casa ammobiliata per il momento ?
Il matrimonio è il nostro sogno e vorremmo cogliere la palla al balzo ora che ha finalmente iniziato a lavorare anche lui . Consigliarmi per il meglio
grazie 🙏

72 Risposte

Ultime attività da Maria Teresa, il 17 Febbraio 2018 alle 11:19
  • Maria Teresa
    Sposa Precisa Luglio 2018 Palermo
    Maria Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me facendo i conti in maniera adeguata e stando molto attenti si, considera che dovresti fare un programma con tutte le varie voci e decidere quanti si è disposti a pagare per ognuna lasciando sempre 2000 mila euro di margine perché gli imprevisti escono sempre, io ho fatto così e mi sto trovando bene, questo margine che ti consiglio di lasciare potrebbe anche servire per la sala, ovviemente c’ Anche da considerare che dei tuoi 250 invitati un 15-20% non verrà e sono soldino che si risparmiano!
    • Rispondi
  • Olli
    Super Sposa Giugno 2018 Roma
    Olli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ce la fate benissimo! L'unico consiglio è magari di tenersi un po' più bassi col numero di invitati perché non si sa mai se arrivano le buste e 250 sono veramente tanti
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa VIP Settembre 2018 Roma
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi spenderemo circa 15.000€ (10.000 solo di cena... Con 80 persone...) con i restanti 5000 dobbiamo fare tutto (abiti e viaggio di nozzeo esclusi ... Gli abiti regalati.. .il viaggio di nozze puntiamo sulle buste...) Ti consiglio di nn contare solo sulle buste... Per esempio io so che i miei zii metteranno 100€ a persona... Ma nn so quanto metteranno gli amici... E i cugini... Essendo magari 5 in famiglia nn possono mettere 500€... Quindi nn fare affidamento solo sulle buste... Per il resto vai di fai da te... Gira e chiedi tanti preventivi (tipo noi il fotografo lo paghiamo 490€... Dopo aver girato tanto... E ci fa prematrimoniale, casa sposo, casa sposa, Cerimonia, location, esterne, e notturne... Consegnando solo i file multimediali...) Secondo me ce la puoi fare... Per i mobili... Vedi da risparmio casa o modo convenienza (noi x il salone abbiamo preso da Ikea i cubi bianchi (ti metto qualche foto...) E abbiamo speso 150€... E altre cose le abbiamo prese usate... Tipo la cucina l abbiamo presa usata... Aveva 6 mesi... Nuova costava 1400... Usata 500...

Accetto consigli sull organizzazione , sono preoccupata 1
    • Rispondi
  • Immarella
    Super Sposa Agosto 2019 Napoli
    Immarella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti farcela facendo un viaggio non molto costoso....io se posso darti un consiglio andrei prima a vivere insieme così affronti prima la spesa arredamento e caparra...poi farei il matrimonio....io ho fatto così e mi sto trovando bene anche perché la casa ha sei costi e visto che da poco lavorate io aspetterei ....poi dipende dai caratteri dalle persone per come sono fatta io preferirei così
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me più che fare affidamento sulle buste organizzerei un matrimonio low cost. Prima calcolerei i soldi necessari per i mobili e poi con la restante parte ci farei il matrimonio. Non viceversa. È vero che si tratta di un giorno speciale ma a volte si dimentica che si tratta di UN giorno. Il matrimonio inizia dal giorno dopo. E comunque si può festeggiare in grande anche con abiti da outlet, pochi fiori, auto prestata e bomboniere giusto un pensiero, senza segnaposto, wedding bag, ventagli e simili. Se saprai scendere a compromessi credo che ti basteranno anche per il pranzo e con le buste far partire la vita familiare con qualcosa da parte.
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sono sicura . Per questo dico
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Settembre 2018 Salerno
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con quei soldi ci pago anche il pranzo..ma i nostri invitati saranno 100circa. Anche noi abbiamo affittato casa, e compreremo i mobili. Probabilmente rateizzando la spesa.
    Solo un consiglio...calcola bene questq cosa delle buste!! Non sempre si riesce a pagare un intero pranzo... A meno che non sia sicura dei tuoi ospiti e delle loro possibilità. Noi personalmente non ci facciamo troppo affidamento, vogliamo cmq tenere gia pronti i soldi del pranzo .. E poi se riusciamo a recuperare qualcosa benvenga!!!
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 😍
    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Settembre 2022 Foggia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me per il matrimonio potreste farcela, ma dovreste contare molto sul fai da te e dovrete cercare di buttar meno soldi possibili in cose superflue. Non so però che prezzi ci sono lì a Potenza, perché io ed fm (che è di Tito) abbiamo deciso di sposarci nella mia zona e quindi non mi sono proprio informata. Per la casa vi conviene una non ammobiliata e trovare qualcosa di bello ed economico tra ikea e mondoconvenienza. Sono sicura che ce la potreste fare con il budget se vi organizzate bene.

Ti direi solo di mettere in preventivo che parte del pranzo lo dobbiate pagare voi, perché con i tempi che corrono non è detto che con le buste si arrivi ad una somma tale da coprire l'intera spesa del pranzo

• Rispondi
  • Marianna
    Sposa Master Maggio 2018 Torino
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da mondo convenienza con 2000€ fai tutto l'arredamento. E risparmi un po'. Ti faccio esempio se prendi ammobiliata l'affitto sarà superiore. Es. Senza mobili 400€ affitto.. Con mobili 500€
    In 4anni (che è il contratto minimo) hai pagato 4000€ di mobili che non sono tuoi. E poi comprando li puoi pagarli un po' per volta
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2018 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo con quei soldi compreso di cena e viaggio di nozze però noi siamo 100 persone.. Non so se per 250 ce la fai..però mi sa che avrai delle buste più sostanziose delle nostre..! Io intanto andrei in affitto in.una casa ammobiliata.. Noi li abbiamo comprati negli anni..soprattutto se lui non.Ha un lavoro sicuro..
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si io sono come te . Era un discorso generico per capire se riuscìvamo in linea di massima . Chiedevo consigli per questo . Poi ci mancherebbe altro ... so il periodo ..
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha una precisazione, non affidarti troppo alle buste, il periodo non é dei migliori un po' per tutti e non é detto che siano sostanziose come credi!!! Giusto per non rimanerci male, non ti aspettare troppo... magari qualcuno ha voglia di essere li con voi per festeggiare il matrimonio ma non può permettersi una busta considerevole... per farti un esempio, noi dai testimoni non abbiamo ricevuto nulla (ed in teoria sono quelli che fanno il regalo più sostanzioso) ma non ci é importato! Volevamo loro come testimoni sia con busta sia senza!!
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si dovremmo farcela ! Ce la metteremo tutta ! 😍
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Master Giugno 2017 Como
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi con 11000€ abbiamo fatto tutto per il matrimonio! Vestiti, allestimenti, fiori, musica ecc... cena compresa!!! Erano però 70 invitati... L'unica cosa in più è stato il viaggio di nozze che l'abbiamo fatto dopo, con le buste che ci sono arrivate durante il matrimonio! Un volta saputo il budget abbiamo prenotato il viaggio... voi le buste potreste usarle per la casa... 18000€ non sono pochi!!!
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono amante del controllo , per questo valutando un pranzo di 100 euro a persona e una busta in media di 150 (se devono mettere meno non vengono ) per 250 invitati , dovremmo farcela . Sono 25 000 euro di pranzo
    da dare alla sala e circa 37 mila totali . Al massimo con le fuoriuscite finiamo di pagare musica fioraio fotografo .
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si questo penso io ..
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ci richiedono sei mesi , ma vorremmo noi dare sei mesi di anticipo così da toglierci una spesa . Poi almeno due mesi prima dobbiamo entrarci pure per dare una rinfrescata . Diverso da se dobbiamo acquistare i mobili . Ce ne vuole di tempo per farli arrivare .
    • Rispondi
  • sposina
    Sposa VIP Giugno 2018 Catania
    sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sara! Si ce la fate, si può risparmiare molto su vestiti fiori musica bomboniere ecc ecc. Per la casa dipende certo dal tipo di mobili. Con IKEA o centro convenienza ve ne uscite con pochissimo però certo i mobili vi dureranno da natale a santostefano, questo è da valutare. Ma come mai 6 mesi di anticipo per la casa? Mi sembra tanto
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora se hai pensato a tutto buttatevi, tanto uno se aspetta il momento giusto non fa più niente!
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Settembre 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara.. Allora, io sono una persona amante del controllo, quindi tutto ciò che faccio è programmato e non azzardare in una situazione come la vostra.. Nonostante ciò, credo che con 18000 euro riusciate a fare tutto... Noi abbiamo speso quella cifra, con 100 invitati..
    Per le buste, occhio... io ho avuto persone che in 4 si sono presentate con 200 euro, come altre che in 2 con 50 e altre da sole con 300... Pensavo di tirar su molto di più, anche se noi di pranzo abbiamo speso circa 6000 euro (neanche) e li avremmo tirati su... Ti auguro ogni bene! Un bocca al lupo!
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No qui c è poca differenza di prezzo . Vedremo ! Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero proprio di sì 😍
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se state oculati nelle scelte ce la farete!
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se viene licenziato da qui abbiamo in alternativa più economica però uno stipendio dovrebbe entrare , poi comunque c è il mio 😍
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, secondo me prima è meglio stabilizzarsi economicamente e poi pensare al matrimonio! Se siete così stretti con i soldi secondo me prova a sfoltire la lista invitati, parere mio eh! Comunque che figata 250 euro di affitto, noi ne paghiamo più del doppio 😍😍
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2018 Avellino
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto io la capisco per i mobili se non sul lusso risparmia ci sono bei mobili a poco e fai un bell'arredamento, la casa ammobiliata ovvio risparmi di comprare i mobili (spesa che potrai fare successivamente quando avrai casa tua) però cosi spendi più di affitto e quei 50€/80€circa in più che paghi perché ammobiliata però sono comunque sprecati perché poi non sono mai tuoi e in futuri per una tua casa dovrai comunque spenderne altri per comprarli.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Agosto 2019 Cosenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me potete farcela. Se preferite una casa "vuota", state attenti a non spendere troppo per cucina e camera da letto, altrimenti sceglietene una già ammobiliata.

Per il matrimonio, la voce di spesa maggiore è sicuramente il pranzo o la cena, ma se siete certi di riuscire a coprire i costi coi soldi delle buste, allora per tutto il resto potrete trovare la maniera di risparmiare e restare entro il budget.
    • Rispondi
  • Rosanna
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Xo se posso permettermi di darti un consiglio stabilitevi prima ekonomicamente Xke il problema non è pagarsi il matrimonio, il problema è dopi. Vedi il tuo fm km si trova a lavoro poike adesso ha iniziato. Sono Anke io un oss perciò so molto bene Kome funziona.....
    • Rispondi
  • Rosanna
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ke ce la fai. Considerando ke il pranzo kn le buste lo paghi. Almeno da noi kosi si fa... Naturalmente devi fare attenzione a Nn strafare.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Maggio 2019 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Generalmente il pranzo- cena riuscite a pagare con gli invitati. Trova una location risposta a prendere l’assegno a fine ricevimento!
    Tieni presente che comunque la caparra dovrai darla per tutto! Circa 1000-1,500 vedo almeno i fornitori mi stanno chiedendo così 😁

• Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un minimo,ormai, non esiste più, una volta si mettevano i soldi del pranzo,ma con la precarietà di oggi la vedo dura...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione