Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Onga
Sposa Abituale Giugno 2019 Roma

Aiuto😭

Onga, il 7 Gennaio 2019 alle 03:42 Pubblicato in Matrimonio.com 0 3
PUBBLICAZIONI:
il prete ci ha dato un bigliettino con su scritto tutti i documenti da portare anche quelli del comune, e fin qui tutto ok.
Poi leggo che bisogna fare il processetto 😨( in quale mentre ?), e oltretutto leggo che la chiesa mi deve dare un modulo che non so quale sia (se qualcuno lo sa me lo dica Please 🥺) da portale al comune 😱 ma il comune quale documento deve avere?? RAGAZZE sembra facile ma in chiesa mi hanno dato solo un bigliettino che adesso vi posto nei commenti. AIUTO AIUTO AIUTO 😭!

Aiuto😭 1

3 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 7 Gennaio 2019 alle 14:45
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma x il civile non serve tutta sta roba vero?? Io. Ho. Chiamato. Due volte in comune e non hanno accennato a niente di tutto ciò
    • Rispondi
  • Azzurra
    Sposa VIP Giugno 2019 Cosenza
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao !!!! Non avere preoccupazioni!!!
    Allora : certificato di Battesimo e Cresima potrete averli tramite la parrocchia dove avete avuto i sacramenti. E se la parrocchia è la stessa sarà un unico documento!!!
    Questo ciò che serve al prete con cui state seguendo il corso prematrimoniale e che si occuperà di tutto. Quando andrete in comune per fissare la data delle pubblicazioni (o che si vuol chiamare promessa) ci chiederanno il certificato contestuale, quindi un doc che riassume tutto il punto 4. dei tuoi appunti : è possibile che sia il comune stesso a richiederlo al tuo comune di nascita/appartenenza (x noi per fortuna è stato così)
    Detto questo, quando avrai una data richiesta al comune, potrai andare dal tuo parroco che, qualche giorno prima vi farà fare il processetto: sono delle semplici domande (se vuoi potrei scrivertele) che in separata sede vi farà il prete, x assicurarsi della piena volontà di contrarre matrimonio.
    Fatto ciò avrete il modulo X Smiley laugh da portare al comune. A questo aggiungerai solo l'attestato del corso prematrimoniale e sarai pronta per andare a mettere le prime firme !!!!
    Ultima cosa, al comune aggoungerai 1 marca da bollo da 16€ se siete appartenenti allo stesso comune, altrimenti due marca da bollo.

Più semplice a farsi che a dirsi stai tranquilla!!!!
    Qualsiasi cosa a disposizione..
    Sono in pieno step documentazione ank io perché fra un mese farò la promessa quindi ho la mente lucida ahhahaha
    • Rispondi
  • Iolanda
    Sposa Precisa Aprile 2019 Caserta
    Iolanda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica allora dopo aver finito il corso pre matrimoniale ti rilasciano l'attestato che avra il prete se lo hai fatto nella stessa chiesa in cui ti sposi poi devi portare certificato di cresima e battesimo sia tua che del tuo fm( da prendere nelle chiese in cui hai ricevuto la cresima e il battesimo) e devi portare il certificato contestuale che devi fare al comune ( in questo certificato che scritto lo stato civile ossia celibe/nubile la residenza e la data di nascita e un unico certificato) poi dopo fatto questo porti tutto al prete e insieme decidere te la data del processetto( e un interrogazione con il prete) dopo fatto questo processetto il parroco ti rilascia un documento (richiesta di pubblicazioni civili) che porterai al comune insieme a due marche da bollo se siete di due comune diversi o di una se siete dello stesso comune. Quando porterai queste carte al comune ti faranno firmare e questa e la promessa. Ti consiglio di andarr a prenotare la data al comune per la promessa un po di tempo prima di farla. Io faccio ik processetto il 30 di gennaio e la promessa al comune ik 31 e sono andata agli inizi di dicembre per vedere se la data era libera. Spero di essere stata chiara scusa per il post lungi un abbraccio 😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Marina
    Marina Mi sposo a Giugno 2025 Isernia

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa