Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Curiosa Giugno 2014 Padova

Aiuto...devo spostare la data??!!

Gessy, il 18 Settembre 2013 alle 15:34 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19

Ciao a tutte, vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio.

Premetto che la data scelta per le mie nozze è il 14 giugno dell'anno prossimo, l'ho scelta ad istinto mi piace e vorrei non doverla cambiare..ho sentito villa e chiesa e sarebbero disponibili e fin qui sarebbe perfetto..ora vi spiego l'inghippo.

Il cugino del mio fidanzato (o meglio la sua compagna) ormai da 2 anni ha sempre detto che le sarebbe piaciuto sposarsi il 22 giugno 2014..hanno due bambine quindi come cerimonia farebbero una cosa molto molto intima e tranquilla..la cosa è sempre stata detta solo a voce non c'è mai stato nulla di ufficiale, se non solo da parte di lei "un vorrei sposarmi l'anno prossimo il 22 giugno 2014"..nessun invito ancora e nessuna prenotazione..ora io le ho educatamente scritto se il fatto (eventualmente) che io mi sposi una settimana prima le possa dare fastidio nel caso in cui alla fine decidano di sposarsi anche loro.

Non so se mi sono spiegata..comunque secondo voi:

- dovrei già cambiare data anche se alla fine loro non hanno ufficializzato la cosa,

- non da fastidio se lo faccio una settimana prima,

- non mi devo fare problemi in quanto io ho già ufficializzato la cosa.

Sono in confusione e la cosa che mi stà a cuore è che non voglio mancare di rispetto a nessuno, a me non darebbe fastidio perchè sono due cerimonie a distanza di 8 gg completamente diverse..a voi??!!

Grazie!!

19 Risposte

Ultime attività da Gessy, il 19 Settembre 2013 alle 14:44
  • G
    Gessy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte..sono riuscita a parlarle un attimo stamattina in velocità prima di andare a lavoro perché ci siamo incrociate in auto..cmq. tutto ok, mi ha detto che loro fanno una cosa intima e tranquilla e che non c'è nessun tipo di problema..gli unici che dovranno portare un po di pazienza sono gli invitati in comune che sono circa 30!! Per il viaggio di nozze non ci sono problemi perché noi andiamo via a dicembre in Messico praticamente tra 3 mesi e dopo il matrimonio aspetteremo luglio/agosto per partire in modo da collegare i giorni con quelli delle vacanze estive. La data alternativa se per loro fosse stato un problema sarebbe stata il 24 maggio, ma ho scelto una Villa con piscina e forse maggio sarebbe stato un po rischioso per le temperature anche se ormai il tempo è imprevedibile!!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Agosto 2020 Teramo
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti sposi una settimana prima e non lo stesso giorno quindi il problema fin qui non c'è ... più che altro se decidete di anare in viaggio di nozze e probabile che voi non possiate andare al loro matrimonio oppure dovreste posticipare il viaggio.

Tutto dipende da voi.

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Probabilmente Gessica se loro hanno intenzine di sposarsi proprio in qlla data,il fatto che voi lo facciate una settimana prima,dara' fastidio....ma nn vedo il problema...tu hai gia' trovato la tua location per altro ancora libera...hai ufficializzato la cosa...e lo?...ancora niente!!!!....il problema nn sussiste nel senso che sai a voce di cose se ne dicono tante,ma nn hanno confermato niente,quindi e' giustissimo che voi facciate i vostri passi...io la data nn la cambierei assolutamente!!!

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Settembre 2014 Roma
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Gessica! Secondo me se già hai prenotato chiesa e ristorante, tu non dovresti spostare proprio nulla!! Casomai sono loro a dover pensare ad un altro giorno se ancora non hanno iniziato ad organizzare nulla per le loro nozze! Vai tranquilla!!! Smiley winking

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Ottobre 2013 Treviso
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

X il mio modo di pensare (forse un po' egoista), non sposterei la data, visto che poi hai già reso tutto ufficiale... casomai la sposta lei, se vuole, anche se non vedo il motivo, visto che non avete deciso lo stesso giorno, ma c'è una settimana di differenza!

• Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anch'io credo che non ci sia nulla di male a sposarsi con 8 giorni di distanza, ma potrebbe essere un problema per gli invitati in comune. Ti consiglio in ogni caso, di parlare direttamente con lei, spiegandole che vorresti sapere se hanno deciso se sposarsi o no tale giorno, in quanto tu vorresti prenotare e ti dispiacerebbe recarle fastidio o problemi.

• Rispondi
  • G
    Gessy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti io non ho ancora prenotato nulla, mi sono solo informata per la Villa e la chiesa che sono libere..sono disponibilissima a parlarne e di certo non mi metto a litigare per delle date, quello che dico io è che a me personalmente non darebbe nessun fastidio. Se avessi scelto il giorno prima posso capire ma è una settimana prima quindi a parte la rottura per gli invitati a lei personalmente non rubo nulla..non credo la veda come una competizione perché da parte mia non lo è..se il giorno del mio matriomonio fosse stato dopo il suo non mi sarei fatta problemi a sceglierlo anche se ero "seconda" per cosi dire nel celebrare le nozze. Ripeto da parte loro non c'è mai stato qualcosa di ufficiale ma solo da parte di lei pensieri e chiacchiere tra donne. Se io ipoteticamente a voce con le mie amiche dico "mi piacerebbe sposarmi 06 giugno del 2015" e lo dico per 2 anni ma fino a 7 mesi prima non lo ufficializzo non posso pretendere che nessuna delle mie amiche scelga una data prima o dopo, non posso pretendere che aspettino la mia decisione all'ultimo per scegliere la data del loro matrimonio. Comunque vediamo che mi dice..se per lei è un problema vedremo di trovare un altro giorno per noi particolare!!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Settembre 2013 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, sarò molto molto sincera.... lei è 2 anni che dice che vuole sposarsi in quella data, se fossi io in lei mi darebbe molto fastidio che qualcuno si sposasse la settimana prima. Prova a pensare se fossi tu che da almeno 2 anni (che poi dici che ha già delle bimbe, quindi io credo che almeno lei è tanto che sogna di sposarsi) dici che in una determinata data vuoi sposarti, e poi una tua parente decide di sposarsi proprio la settimana prima della tua. Poi immagino che una parte di parenti siano in comune, e in questo modo dovrebbero partecipare a due matrimoni uno dietro l'altro.

Il mio consiglio è quello di parlare a quattr'occhi con questa ragazza e mettervi d'accordo. Magari lei è disposta a cambiare la data o comunque non si sarebbe sposata lo stesso nella data che aveva pensato all'inizio!

• Rispondi
  • G
    Gessy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte x i consigli!!L'ultima cosa che voglio e litigare x delle date..spero non sia un problema x lei, vedremo!!Baci

• Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ah ok avevo capito che avevi già confermato la data! bhè allora provate a parlarne......

• Rispondi
  • G
    Gessy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda io ho sentito subito per quella data il parrocco (abito nel paese gettonato "matrimonio di Belen" il prete che mi sposa è lui) ha mille impegni quindi ho chiesto per tempo e la villa e sono entrambi liberi ma non ho ancora prenotato nulla proprio perchè volevo un via libera da parte loro prima di procedere ad organizzare il tutto e prima che la voce gli arrivasse da altri ho preferito metterli al corrente io.

Se loro decidono per il 22 giugno alla fine a me non da fastidio, anche nel caso lo facciano alla fine una settimana o 3 giorni prima..è una festa che ognuno vive ed organizza a proprio modo, non la vivo come una competezione!!

• Rispondi
  • Marly
    Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto..non riesci ad indagare??o a parlarne chiaramente?secondo me apprezzerebbero

• Rispondi
  • G
    Gessy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda io ho sentito subito per quella data il parrocco (abito nel paese gettonato "matrimonio di Belen" il prete che mi sposa è lui) ha mille impegni quindi ho chiesto per tempo e la villa e sono entrambi liberi ma non ho ancora prenotato nulla proprio perchè volevo un via libera da parte loro prima di procedere ad organizzare il tutto e prima che la voce gli arrivasse da altri ho preferito metterli al corrente io.

Se loro decidono per il 22 giugno alla fine a me non da fastidio, anche nel caso lo facciano alla fine una settimana o 3 giorni prima..è una festa che ognuno vive ed organizza a proprio modo, non la vivo come una competezione!!

• Rispondi
  • G
    Gessy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora..per il viaggio di nozze non è un problema perché non partiremo comunque subito. Abbiamo prenotato a dicembre per il Messico già da due mesi ed il mio ragazzo mi ha chiesto solo da due settimane di sposarlo quindi quello per le nozze lo faremo verso luglio per incastrarlo con le ferie estive del lavoro. I parenti che dovrebbero partecipare ad entrambi i matrimoni sarebbero circa 25/30 in totale..forse anche meno perché loro hanno due bambine e da quello che hanno sempre detto volevano fare una cosa tranquillissima e intima quindi magari invita solo i parenti più stretti!! Io non vorrei cambiare data..luglio ed agosto non mi piacciono e settembre si sposa già ufficialmente un nostro amico quindi ipoteticamente potrei fare maggio anche se a pelle mi sono innamorata della data che avrei scelto per me fin da subito. Le ho scritto vediamo che mi dice..se la cosa fosse ufficiale non avrei mai scelto giugno come mese ma sono sempre state solo chiacchere..il problema è che lei vuole sposarsi mentre lui fa orecchio da mercante..
    • Rispondi
  • Kety
    Sposa TOP Maggio 2013 Ohio
    Kety ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tu ti sei comportata molto bene...aspetta e vedi che ti dicono, ma poi in fondo io manterrei la mia data visto che è già ufficiale e stai già facendo le prenotazioni!

se proprio le dovesse dare fastidio, potrebbe cambiarla lei....no? a te da fastidio? se a te non crea problemi, lascia confermata la tua data e nel caso cambierà lei......

lei vorrebbe.....ma se poi non lo fa? puoi stare ad aspettare che loro decidano di sposarsi e quando? no, mi sembra un po' troppo..... magari aspetta a prenotare il viaggio di nozze se non vuoi mancare al loro matrimonio (nel caso poi dovessero confermare tutto)

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Esatto anch'io! Secondo me non dovrebbe avere problemi lei...più che altro sono gli invitati in comune che dovranno partecipare ad entrambi...ma dipende dal tipo d persone..alcune non si fanno problemi!

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bella questione...a istinto sebbene con tutte le tue buone intenzioni, io cambierei la data, non è ufficiale ok, ma se poi lo diventa? Io in questo caso mi metterei nei suoi panni, se mi capitasse mi darebbe abbastanza fastidio...se ancora non avete fissato nulla direi almeno ad un mese di distanza! Smiley winking

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2014 Messina
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao e Benvenuta nel forum! Ma tu hai già bloccato chiesa e location? Di certo è che se ti sposi il 14 non puoi partire subito in viaggio se vuoi partecipare al loro matrimonio dunque meglio tenere in considerazione anche questo aspetto! I tuoi cugini cosa ti hanno risposto? Si sposano o no??? Io se fossero cugini di quelli che non ci vediamo mai non sposterei nulla ma se fossero cugini importanti come i tuoi cercherei di sistemare le cose! Ma la soluzione quale sarebbe? O anticipi a maggio o fai fine luglio almeno! Due matrimoni vicini non sono facili da affrontare x gli invitati!

• Rispondi
  • .
    Cosenza
    .................. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sei stata corretta...io attenderei una sua risposta prima !!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa