Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vittoria
Sposa Abituale Settembre 2020 Alessandria

Aperitivo rinforzato/apericena al posto della cena

Vittoria, il 17 Luglio 2019 alle 01:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24
Ciao sposine! Stasera io, il mio fm e la nostra bambina abbiamo fatto la prima lista invitati, giusto x renderci conto approssimativamente quanti saremo. Mi sono sentita male: 100 tondi se tutti verranno. Quindi sono costretta a ridurre il budget a persona x il ricevimento. Ora mi chiedo: ma è brutto se facciamo un aperitivo rinforzato/apericena al posto della cena?
E poi, ancora prima di mandare gli inviti, dovremmo mettere al corrente parenti e amici delle nostre nozze?
Scusate il pippone, ma adesso iniziano a venirmi mille paranoie...

24 Risposte

Ultime attività da Vittoria, il 19 Luglio 2019 alle 11:07
  • Vittoria
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È esattamente quello che voglio fare anche io.
    Credo che alla fine opterò prioprio x questa soluzione che mi piace anche di più della classica cena. Si interagisce di più.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2019 Cuneo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo un apericena a buffet, così teniamo basso il budget e in più ci leviamo la grana del tableau perché essendo un apericena gli ospiti si siederanno dove vorranno cambiando anche posto nel corso della serata... Non l'abbiamo specificato sugli inviti, abbiamo scritto solo "cerimonia e ricevimento si terranno presso..." e nemmeno a voce lo stiamo dicendo non perché vogliamo nasconderlo ma perché non crediamo sia così importante da meritare una comunicazione... Sarà comunque un apericena ricco e normalmente ai matrimoni si arriva già ingolfati dopo l'aperitivo quindi nessuno morirà di fame 😅
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Precisa Settembre 2024 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La scelta sta a te se vuoi già dirlo e poi mandare gli inviti, o solo gli inviti.

Sicura che non puoi proprio eliminare qualche d'uno?

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Settembre 2021 Teramo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beati voi che avete solo 100 persone. Noi viviamo in Abruzzo e 100 persone sono poche. Purtroppo noi abbiamo tra i 200/250 invitati. E qui si usa un pranzo enorme...
    • Rispondi
  • Vittoria
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, ho provato, ma non è fattibile...
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai provato a chiedere alla location il piano in caso di pioggia?

E se optassi per una tensostruttura esterna?

• Rispondi
  • Vittoria
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille. Sì, mi sono innamorata di una villa x fare tutto all'aperto. Il problema è che se dovesse piovere le sale non sono abbastanza capienti x ospitare tutti... quindi niente da fare...
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Vittoria,

a me l'idea piace molto, in questo modo sarà tutto più dinamico e sono sicura che tra i tuoi invitati ci sarà anche più interazione, tutti potranno parlare con tutti. Smiley winking

Prima di inviare le partecipazioni ti consiglio di comunicarlo agli invitati, potresti farlo a voce, tramite una chiamata o con un save the date!

Hai già visto qualche location che potrebbe fare al caso tuo?

Ricevimento Alessandria

Un abbraccio

• Rispondi
  • Vittoria
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ormai manca pochissimo!!!!! Grazie mille, leggendo anche le altre risposte penso che da 100 si scenderà comodamente a 80 ed è già un'altra cosa... anche se, le persone che inviteremo, mi piacerebbero che ci fossero tutte!
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Abituale Agosto 2019 Roma
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi cmq l abbiamo detto prima ancora che consegnavano le partecipazioni..abbiamo colto il battesimo e il mio figlio più grande fece l annuncio del matrimonio...Più poi abbiamo confermato strada facendo. .anche per la data delicata...2 agosto ed e un venerdì...
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa Abituale Agosto 2019 Roma
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo partiti con 80 invitati..poi scesi a 76...a 15gg dal matrimonio siamo in 68....Quindi stai tranquilla che scendono....
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Dicembre 2019 Caserta
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che puoi un aperitivo! Puoi fare quello che vuoi ☺️
    • Rispondi
  • Agata
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Palermo
    Agata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo se il tuo budget è limitato c è poco da fare... Pazienza... Anziche fare un super cenone opta per un primo un secondo e un dolce e basta, oppure un primo e due secondi e la torta, insomma ci sono mille opzioni per risparmiare... Parlane con la tua location!!! Cmq io non ho detto a tutti i miei invitati che mi sposo, qualcuno ancora nn lo sa, nonostante io abbia iniziato a organizzare a gennaio, ma sicuramente c è il passa passa di voci... Qualcuno che lo sa già gliel avrà già detto! 🤔 Quindi nn mi preoccuperei di questo fossi in te, dillo ai tuoi amici /parenti più vicini e poi la voce si divulgherà da sola
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi avremmo voluto invitare di più ma per il budget a disposizione non è possibile. Abbiamo optato per invitare i ristretti alla cena e gli amici solo al taglio tota e open bar
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Settembre 2019 Piacenza
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende da voi e da cosa volete fare... se preferisci avere più gente e spendere meno a persona puoi farlo, magari però comunica a voce oppure direttamente sulla partecipazione che organizzerai solo un aperitivo/rinfresco così gli inviatati non saranno spiazzati se non ci sarà la parte seduti

• Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è brutto, anzi ultimamente va di "moda".

Comunque queste persone sei sucura che verrano tutte?

tipo io ho quasi 200invitati ma so che 50 sicuri on verrano (perchè zii di mio papà e mia mamma che abitano in Sicilia)

degli altri dovrebbero tutti.

Comunque secondo me è carino dirlo prima, anche una cosa easy, tipo un messaggino o davanti a una birra!

• Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2020 Livorno
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stavo aspettando il mio fm e non riuscivo a prendere sonno 😂 l'idea di un aperitivo rinforzato è validissima secondo me! Noi ci sposeremo a settembre 2020 ed i nostri genitori lo hanno saputo poco dopo la proposta( glielo abbiamo detto a inizio maggio scorso) così come ai nostri amici più cari, due dei quali ci faranno da testimoni, anche perché...come nascondere l'anello?😂
    • Rispondi
  • G
    Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Calcola che non tutte e 100 verranno e vedrai quante disdette avrai.
    Ti consiglio di iniziare a comunicare che vi sposerete l’anno prossimo, così da capire se già qualcuno ti dirà “non verrò perché il quel periodo so che sono via etc”, poi consegnerai le partecipazioni, almeno 3-4 mesi prima. Quando le consegnerai chiederai se penseranno di venire oppure no e da qui stili una nuova lista e capirai un po’ di più effettivamente quando siete. A due mesi dal matrimonio richiederai a tutti cosa vogliono fare per poi aggiornare la lista e un mesetto prima chiedi per le ultime conferme. Chi ancora a pochi giorni dal matrimonio non sa se dirti si o no, tu automaticamente calcolano come un no.

L’ide dell’aperitivo sforzato devi valutarlo bene , e se lo vuoi fare dovrai scrivere sulla partecipazione che ci sarà un aperitivo e non un pranzo/cena
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Ottobre 2020 Napoli
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla che c’è sempre un calo .. almeno del 10- 15 % 😅
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto parti con dei preventivi e poi vedi se spostare l'idea a un apericena o una normale cena in un agriturismo per esempio.
    Altrimenti puoi valutare anche la riduzione della lista
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché no per l’aperitivo rinforzato? A me piacerebbe partecipare, calcola però che se inviti 100 persone non tutte verranno, leggevo di spose che hanno invitato 120 persone e si sono presentate in 30, noi ne abbiamo invitate 95, se ne sono presentate 84, non c è una regola ma comunque le disdette ci sono sempre! Per quanto riguarda gli inviti, quelli si mandano 3-4 mesi prima quindi io avvertirei già prima di inviarli gli invitati, non si sa mai!
    • Rispondi
  • Mina
    Sposa Master Ottobre 2020 Bari
    Mina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che sicuro non verranno tutti, l apericena lo stanno facendo in molti non crearti problemi e poi non devi annunciarlo prima puoi farlo tramite invito tranne ai più stretti
    • Rispondi
  • Vittoria
    Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Irene anche tu ancora sveglia?! 😂
    Il fatto è che noi conviviamo già da anni, abbiamo una figlia di 7 anni e abbiamo un budget abbastanza limitato. Le location che ci piacciono fanno dai 90 € in su a testa. A me dispiacerebbe invitare meno persone solo x stare nella cifra, quindi preferirei ridurre le portate...
    Quando ti sposi Irene? E quando hai iniziato a dirlo?
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa VIP Settembre 2020 Livorno
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto... respira 😘 non è brutto fare l'aperitivo rinforzato, ma non fasciatevi la testa prima di romperla...avete chiesto qualche preventivo?
    Per rispondere all'altra domanda...ai parenti e agli amici più stretti noi lo abbiamo detto prima, eravamo troppo felici😍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Giulia
    Giulia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Venezia
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Maggio 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa