Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Abituale Giugno 2016 Ravenna

Astinenza prima delle nozze

Sara, il 25 Gennaio 2016 alle 13:48 Pubblicato in Vita di coppia 0 212
Ciao a tutte. Il prete che ci sposerà ci ha chiesto astinenza fino al matrimonio. Mancano 4 mesi! Mi sembra troppo

212 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 14 Febbraio 2020 alle 15:46
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Idem.....ho trovato questo post e ho letto i commenti......aiuto!!!!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla... I post qui restano per sempre quindi ce ne sono di ancora più vecchi che ogni tanto qualcuna ripesca....
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Vero ho letto prima ah ah ah, stato riesumato un post vecchissimo.

beh dai lo spero per lei che abbia recuperato.

che poi scelta rispettabilissima assolutamente, ma certi commenti mi hanno lasciato un po' così

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allegra Debby! Il post è del 2016... se anche la sposina di allora si sarà attenuta alla richiesta, ormai avrà recuperato il tempo perduto 😆
    • Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Così come trovo assurdo nel 2020 fermarsi al colore...NON SI DOVREBBE SPOSARE QUASI PIù NESSUNA IN BIANCO.

Io sempre stata una ragazza molto seria e schiva nei rapporti con l'altro sesso, ho avuto solo due storie, una durata 10 anni e la mia attuale che dura da quasi due anni.

Ci sposiamo ad ottobre avrò abito bianco perchè a me piace il bianco e pensa un po' pure il velo(che non volevo ma mi hanno convinta a prendere).

ovviamente non sono illibata e non ho nessuna intenzione di praticare astinenza, non ne vedo la necessità

• Rispondi
  • P
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma che senso ha questa richiesta?

poi nel 2020 la verginità viene vista come valore??? oh Signore non ci posso credere

• Rispondi
  • Josselin
    Sposa Abituale Dicembre 2020 Milano
    Josselin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley love Smiley heart finalmente non da sola Smiley laugh

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2017 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo in pieno
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Abituale Maggio 2016 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

sono della stessa idea......

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Giugno 2016 Lodi
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è una vostra scelta! Io sono dell'idea che le cose imposte perdono di valore! "Vado in chiesa perché mi fa piacere" è diverso da "vado perché devo". Io sono catechista e ho sempre rifiutato di costringere i miei bimbi! Gli spiegavo il valore e cercavo di passargli la bellezza ma poi la scelta era ed è sempre la loro.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2019 Potenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra una richiesta assurda... e poi mica viene a vedere voi cosa fate a casa... Smiley xd

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Maggio 2017 Cosenza
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo anche una figlia ... non mi sembra il caso questa richiesta!!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra una richiesta senza senso. L'astinenza è una scelta della coppia, di certo non può essere imposta.
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Marzo 2018 Firenze
    Neve&miki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai coraggio!!!!!!!!!Fate bene,è un valore che va riservato al MATRIMONIOSmiley smile
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Settembre 2016 Lecco
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono cattolica convinta, ma sinceramente la richiesta del tuo parroco mi sembra ipocrita.. che senso ha astenersi per quattro mesi prima del matrimonio, quando prima si è fatto quel che si voleva?

• Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2016 Lucca
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dicono che dopo il matrimonio arriverà la calma piatta Smiley surprise Smiley cry . Quindi diamoni secche ora hahhahahaha
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2016 Lucca
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non capisco il senso di questa cosa .. Perché fino ad ora vi siete guardati solo negli occhi ??? Atea convinta ....
    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono scelte...! Io sono felicissima di tutte le esperienze avute
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Settembre 2016 Caserta
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta é reciproca ed è una scelta d amore in ragione del profondo rispetto che abbiamo l uno per l altro. Crediamo che i nostri corpi siamo sacri e semplicemente li onoriamo. Ci scopriremo dopo il matrimonio...e siamo felici così.
    • Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

4 mesi è un periodo lungo..dipende da voi..se siete praticanti cattolici o no io mi sposo civilmente e trovo assurdo che una religione possa dettare legge su un istinto naturale come il sesso e quindi agisco di conseguenza ma se decido di credere e professare un credo ne accetto anche i dettami insomma dipende solo da cvoi e potete anche parlarne con il prete esprimendo le vs perplessità

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Luisiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo.. guada sempre su questo topic, parlando con un'altra ragazza ho detto:

"a me non piace l'abito bianco perchè la trovo ipocrita come cosa, ma è un MIO pensiero.. non giudico tantomeno critico qualcuno.. mi piace solo avere uno scambio di idee..!

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa Abituale Maggio 2017 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

O cielo, i miei libri di storia del costume 1-2 e 3 e i miei libri di psicolgia del colore dicono alro...li butterò :-p

Concordo col fatto che ogniuno trova il proprio significato, ma ogni cosa ha un preciso effetto su di noi e il suo effetto potrebbe variare solo in caso di interazioni...discorso troppo lungo e complesso per parlarne su un topic.

Ciò che vogliò dire è che, a mio modesto parere, non è necessario puntare il dito, giudicare ed obbligare. Ogniuno agisce in base al proprio sè.

I preti, per me, dovrebbero essere guide spirituali e non dovrebbero interferire con queste stupidagini...piuttosto impartissero lezioni su come comportarsi durante i momenti difficili della vita di coppia, che a comportarci durante i momenti belli, come un'unione, siamo bravi tutti!!!

• Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Luisiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

http://digilander.libero.it/odra_1/significato%20dei%20colori_index.html

secondo me ognuno inventa un significato.. Smiley tongue

• Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma vi ha chiesto Gesù di astenervi?

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo pienamente!!!

E pensare che cnosco due donne divorziate nel mio paese (i mariti le hanno cornificate...) a cui il prete a vietato di entrare in chiesa e fare la comunione (i mariti possono tranquillamente perchè sono sati lasciati...loro non volevano il divorzio...)

Io dico sempre che quelli che vanno in chiesa, vanno pe lavarsi la faccia...le persone che credono davvero trovano Dio ovunque!!!

• Rispondi
  • Stefania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non per fare la saccente, ma il colore della purezza è il celeste e l'abito da sposa rosso si usa solo in alcune zone dell'oriente, in quanto per loro il rosso e l'oro sono i colori della ricchezza. In occidente il rosso lo utilizzavano le donne di mal'affare...

Il bianco, essendo la completa totalità di luce e colore, indica la pienezza, la speranza per il futuro e la fiducia ...

Se i preti dicono il contrario è perchè la Chiesa si è appropriata di simboli, tradizioni e credenza per sfruttarle a proprio favore...e questa è una cosa più che risaputa!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Aprile 2026 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa richiesta è assurda se il rapporto tra i futuri sposi è già stato consumato!!! Quando mi sono sposata il prete e pure il teologo ci hanno detto "bisogna conoscersi anche sessualmente l'importante è farlo con la persona giusta (non cambiare partner ogni 3 mesi). Ovvio che per la chiesa si deve fare per procreare....ma come vi ha potuto chiedere una cosa del genere? Soprattutto cosa gli cambia l'astensione di rapporti fino al matrimonio?
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Giugno 2016 Bari
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi il prete non ha chiesto assolutamente niente, in compenso avevo pensato io a fare una mini astinenza l'ultimo mese e mezzo o due mesi, per poter arrivare a goderci la prima notte di nozze con desiderio. Ma è solo una mia idea, magari finiremo per fare astinenza perchè il tempo e i luoghi non ce lo permetteranno. Oppure chissà avremo proprio bisogno di ritagfliarci del tempo per l'intimità prima di esplodere per lo stress nei giorni prima. Smiley xd

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Miky anche tu hai preso altri versetti. Su dai la pensiamo diversamente.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2014 Cosenza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispondeva al messaggio di una sposina forse nn hai letto i commenti precedenti
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2018 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello! Siete un bell'esempio Smiley shame
    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Saggia Agosto 2016 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d accordo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa