Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Giugno 2015 Milano

Bomboniere...nessuno le vuole

Maria, il 30 Marzo 2015 alle 17:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 118

Ciao a tutte, volevo condividere la faccenda bomboniere e sentire i vostri pareri! Premetto che non sono mai stata un'appassionata di bomboniere ma le avrei fatte per tradizione, se non fosse che il mio fm non le vuole nemmeno sentir nominare! Ho chiesto alla mia futura suocera, senza troppi giri di parole cosa ne pensava, e indovinate? mi ha risposto che sono superate e che anche da loro, sono del sud, ormai sono un po' di anni che non vanno più, meglio una bella confettata! Allora ho deciso di lanciarmi nel mondo dei confetti, ho chiesto il supporto di una wedding planner, mi costerà quasi come le bomboniere ma avrò messo d'accordo tutti! Accetto i vostri parei...

118 Risposte

Ultime attività da Erica, il 1 Aprile 2015 alle 18:07
  • Erica
    Sposa Precisa Settembre 2015 Verona
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usano bomboniere utili come marmellata,
    • Rispondi
  • Marylo
    Sposa VIP Maggio 2014 Verona
    Marylo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Evito di commentare i trattati sul "come dovrebbe essere un matrimonio" e ti rispondo che, il giorno delle tue nozze, sei libera di fare quello che vuoi e nel modo che più ti piace. Sono di parte: detesto le bomboniere, ritengo difficilissimo che gli sposi possano azzeccare i gusti/le necessità di tutti gli ospiti (in altre parole: la bomboniera "utile" lo sarà solo per alcuni, per altri sarà comunque un prendipolvere!). Io ho adottato un bimbo a distanza, e a maggio con mio marito rinnoverò l'adozione. Mi sento molto fiera di questo gesto, fatto non per motivi economici ma per una convinzione personale. Certo... il bimbo l'avrei potuto adottare comunque. Ma l'idea di spendere dei soldi per qualcosa che non mi piace non mi andava proprio! Ho fatto comunque i confetti e un libretto con una filastrocca sul nostro amore.

    Devo dire che apprezzo però le bombo enogastronomiche: mi ricordo una sposina che aveva fatto dei vasetti di marmellatine home made. Erano belli e sicuramente saranno stati anche apprezzati!

    In ogni caso... che ognuna si sposi secondo il suo stile e adottando le tradizioni che più sente vicine. W la libertà di scelta e di espressione!

    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faro' la confettata.. Ma le bomboniere le faccio comunque.. Anche se non di confetti! Facciamo delle bottigliette d'olio d'oliva tipico della nostra zona in particolare e sale aromatizzato! Così non sono le solite bomboniere prendi polvere e per i più tradizionalisti ci sono i confetti.. Ma faremo 3-4 gusti particolari confetti ripieni!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avevo deciso di fare la bottiglia di vino con una spesa di 750€ per 43 bomboniere circa..... Ci ho pensato su e oggi ho comprato delle bellissime scatoline rettangolari in plexiglass e dentro metterò confetti bianchi classici e rosa perlati della buratti
    Per ora la spesa è di 50€ per 50 scatoline con un risparmio di 700 euro..... E buttali via!!!
    • Rispondi
  • Lyly
    Sposa Precisa Agosto 2015 Piacenza
    Lyly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bè hanno ragione a dire che le bomboniere sono ormai quasi "passate di moda", in alcuni matrimoni c'è chi da solo il sacchettino dei confetti o chi invece fa appunto solo la confettata.. Smiley smile

    A me toccherà farle per forza, qui in famiglia guai se si toccano le tradizioni Smiley amazing Quindi per non scontentare nessuno ho deciso di farle, anche perché a me risulta indifferente.

    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Precisa Luglio 2015 Salerno
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e il mio fm non volevamo le bomboniere, al massimo quelle solidali. Ma nelle rispettive famiglie si è scatenata una guerra e, siccome i nostri genitori ci aiutano economicamente, siamo scesi a compromesso: la bomboniera ci sarebbe stata, ma a nostro gusto e piacimento. Alla fine abbiamo scelto la meno peggio e quella non costosa. Se poi non saranno apprezzate, peggio per chi criticherà! Smiley winking

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Luglio 2016 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siiii !!!e confettata sia !!!! Ottima scelta !!! Non fare troppi gusti max 6 e regolati bene con i kg !! Comunque vanno a ruba i confetti !!
    • Rispondi
  • Cicabum
    Sposa VIP Giugno 2015 Trapani
    Cicabum ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io le avrei fatte, il mio fm no... alla fine abbiamo optato per le bomboniere solidali! Solo una scatolina con i confetti, niente di più...Ma sono stra-felice della nostra scelta perchè abbiamo fatto una buona azione, lasceremo cmq un pensierino agli invitati e non dobbiamo scervellarci per scegliere un oggetto che poi alla fine rimarrà dentro ad un cassetto per la maggior parte delle volte.... PENSATECI! Smiley winking

    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Smiley laugh ruba pure, mi fa piacere che l'idea ti sembri carina: io ricordavo le mie, quelle che i miei genitori avevano inviato alla mia nascita, ho ricevuto quelle dei bimbi di un'amica francese (lì sono ancora in auge) e mi sembrava simpatico riproporle.

    Un abbraccione e buoni preparativi!

    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Concordo, e se qualcuno le criticherà, amen: nessuna scelta mette al riparo da critiche, dall'orario della cerimonia al menù.

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2015 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahn capito!!! Bella bella... Preparati perché io ho visto confettate finite (confetti finiti!!!),ancor prima della fine Dell antipasto!!
    Comunque alla fine e come se fai solo il sacchettino...
    Noi faremo co fetti e caramelle oltre alle bomboniere...
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Giugno 2015 Cremona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando si scrive su un forum, le risposte possono essere di tutti i tipi. Ho letto altri topic infuocati (cucine e bomboniere sono i più "caldi") e personalmente non ritengo valga la pena rammaricarsi troppo. questo vuole essere uno spazio di discussione, magari da cui trarre spunto. Se anche qualcuno attacca briga o scrive in un modo poco chiaro (ah, la pragmatica del linguaggio!) o dai toni apparentemente più minacciosi...lascia perdere.

    Vale per te ocme per tutte le altre: penso che nessuna di noi cambierà radicalmente idea se un'altra forumina propone il suo punto di vista anche diametralmente opposto; s ene potrà fare tesoro, ma non molto di più.

    In bocca al lupo per il matirmonio!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2015 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sai qual'è la cosa incredibile di questo post? Che eravamo tutti d'accordo in famiglia, io e mia mamma (mio papà non c'è più purtroppo), il mio fm e i suoi genitori, felici e contenti di poter abbandonare senza sensi di colpa un'usanza che non ritenevamo imprescindibile, e che cosa succede? si scatena un vespaio tra future spose al sollevare dell'argomento! Scusa se approfitto del tuo contributo per dirlo ma vedo che è un argomento veramente "caldissimo" e invece speravo con il mio topic di farvi sorridere tutte delle diffrenze che ci sono tra le persone, anche sulla questione nord sud, perché no? per sfatare dei falsi miti, che vogliono stigmatizzare i contesti culturali...A qualsiasi latitudine ci si trovi è giusto vivere il matrimonio nel modo che ciascuno di noi ritiene più opportuno, almeno finchè non offende la sensibilità e limita la libertà altrui e, onestamente, con il mio post non credo di averlo fatto.

    Ti abbraccio

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Luglio 2015 Frosinone
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie!! :-) anche a te :-)
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Frosinone
    Masha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto bene e grande suocera che la pensa così! È vero ormai sono obsolete!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2015 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Melinda sicuramente i tuoi invitati saranno contenti e ti ricorderanno. Noi non facciamo la confettata come fosse un aut aut alle bomboniere, semplicemente non ci sono mai piaciute molto e abbiamo pensato di lasciare un ricordo dolce attraverso la confettata. Persino quando mi sono laureata molti facevano la bomboniera ma io non l'ho fatta anche allora, però i confetti sì! Tanti auguri

    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hahahahahaha

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Giugno 2015 Cremona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che ognuno debba fare quello se si sente... nord o sud che sia!
    Noi non ritenevano utile le bomboniere e abbiamo preferito fare una donazione, lasceremo una pergamena a tutti gli invitati durante la confettura... ma nulla vieta che tu faccia entrambe le cose!
    Sicuramente sono argomenti di cui bisogna discutere insieme! Ma la confettura non te la poteva organizzare il ristorante /villa dove vai a mangiare?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2015 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I confetti sono da sempre la parte dolce del matrimonio (insieme alla torta), ti auguro un'ottima degustazione! Un abbraccio

    • Rispondi
  • Melinda
    Sposa Precisa Settembre 2015 Roma
    Melinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono D accordo.. La bomboniera e' un ricordo che tu lasci ai tuoi ospiti, che guardandola si ricorderanno di voi è di quel bel giorno passato insieme.. Noi abbiamo optato per un oggetto che potrà essere riutilizzato dagli invitati.. E faremo anche la confettata, xke non capisco come una cosa debba escludere l altra!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2015 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ...e sicuramente andrà bene! :-) Ti abbraccio

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2015 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le bomboniere solidali sono un bel pensiero, nessuno dotato di sensibilità potrà criticarle! Un abbraccio

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2015 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai ragione, l'organizzazione è soggettiva e ognuno fa ciò che sente ma sono sicura che chi ci vuole bene non avrà di che parlare! Ti abbraccio

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi la bomboniera la pretendono! Ma io e il mio fm pensiamo che sn solo soldi spesi male... È vero, c sn tante bomboniere carine e che potrebbero essere utili ma qst ultime nn sn del nostro genere... E poi tt gli invitati la pretendono, ma a nn tt poi piace il genere e nn si accosta alla loro casa... Quindi noi ce ne freghiamo e qst soldi li spenderemo bene x le bomboniere solidali... Un ricordo sarà comunque dato, che grazie alla loro partecipazione noi abbiamo aiutato qlkn. Poi se avranno da criticare, criticheranno in qualunque caso...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma di cosa siamo qui per aiutarci tutte Smiley laugh io penso che sia proprio la cosa più personale della nostra vita deve parlare della coppia non dell'etichetta Smiley winking e ripeto pollice in su per la confettata *ç* ho già fame ihihi *ç*

    Auguri carissima ! un abbraccio !

    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa VIP Luglio 2015 Agrigento
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono siciliana e le faró ma nella mia zona si usano poco ormai. Io le faccio lo stesso ma non c'è più il problema che gli ospiti ci restino male
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Luglio 2015 Frosinone
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò come te, niente bomboniere è una bella confettata!!! :-)
    • Rispondi
  • Tilly
    Sposa Master Agosto 2018 Frosinone
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non faremo la classica bomboniera, ma una scatola portaconfetti con degustazione!

    • Rispondi
  • Sabri
    Sposa Novella Settembre 2015 Roma
    Sabri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono per le bomboniere ricordo, un pensierino da lasciare agli invitati. Ormai ci sono tante bomboniere utili da poter regalare, come per esempio le calamite o i tappabottiglie! Tornano utili a loro e si ricorderanno del mio matrimonio.

    Penso che il matrimonio e la sua organizzazione sia una cosa molto soggettiva ed ognuno lo realizza come più gli piace, al di là dei giudizi e dei commenti della gente che tanto parlerà sempre! Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2015 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Valentina, hai detto una sacrosanta verità, il matrimonio parla di noi, di come siamo! Ti abbraccio

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2015 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    L'idea delle partecipazioni per la nascita dei tuoi figli è una perla da "rubarti", complimenti!Ti ringrazio anche per il resto. Un abbraccio

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che vada un po da famiglie a famiglie io se non le facevo dovevo fare i conti con i miei parenti inferociti e onestamente non mi andava con pochi euro si pososno prendere cose graziose e comunque la cosa non mi ha sconvolta perchè lo reputo un ricordo del mio giorno so che lo terranno le persone che davvero mi vogliono bene e non mi sto svenando per farle quindi per me è stato fattibile...varia da coppia a coppia c'è chi le può fare e chi no e chi non le farà per questioni economiche o perchè proprio non ne ha voglia non va giudicato anzi il matrimonio parla di noi di ciò che siamo e chi conosce davvero la coppia sa anche se ci saranno o meno .....

    più che nord e sud ( perchè anche al nord molti non le fanno ) va da coppia e da famiglie secondo me ^^

    comunque la confettata è da pollice in su *ç*

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×


Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa