Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa Curiosa Ottobre 2020 Monza e Brianza

Cambiare il cognome??...

Jessica, il 5 Agosto 2011 alle 01:35 Pubblicato in Prima delle nozze 0 21

Ciao ragazze!ma voi che farete con il cognome?tenete il vostro e basta o prenderete anche quello del vostro fm?...

Il fatto è che io vorrei prendere il suo cognome, e togliere per sempre il mio, (l'unica ragione è che non vorrei più essere legata a mio padre in nessun modo...) volevo già farlo da parecchio, adesso ho la possibilità, e vorrei capire se è fattibile la cosa, che quando sarò sposata avrò solo il suo cognome e basta...solo che fino adesso, l'unica cosa che ho capito, è che si può prendere il suo cognome come secondo, ma avere sempre il solito cognome...

voi sapete se è fattibile la cosa?!..

grazie!!!!

21 Risposte

Ultime attività da Gaia , il 2 Novembre 2011 alle 16:48
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dovreste chiedere direttamente ai pubblici uffici.

• Rispondi
  • I
    Super Sposa Luglio 2012 Pistoia
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me piacerebbe perchè ne ho 2... e a firmare non mi basta un rigo... il suo almeno è corto.. boh.. non saprei

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco il sito ministeriale

http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/servizi/come_fare/cambio_nomi/Cambio_cognome_e_nome.html

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma davvero servono tanti soldi? Cosa si dovrebbe fare per richiederlo?

• Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Novembre 2011 Torino
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io terrò il mio e basta, anche perchè in ogni caso in Italia non è permesso firmare col cognome del marito documenti ufficiali perchè è come se non esistessimo.

• Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Giugno 2012 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Jessica vedo che abbiamo lo stesso identico desiderio...non ho mai amato il mio cognome per mio padre...e ho provato anche a cambiarlo con quello di mia madre ma ci volevano davvero troppi soldi e una marea di tempo....ma a quanto pare possiamo solo prenderlo come secondo cognome..... :-(

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Temo dio dover dare ragione a incantevole... Da noi non si può, al massimo si può risultare come coniugata Tizio...

• Rispondi
  • Incantevole
    Napoli
    Incantevole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In Italia NON è possibile acquisire il cognome del marito. Così come non è possibile dare ad un figlio il cognome della madre. Negli ultimi anni le cose sono cambiate: ai figli legittimi (ovvero quelli nati nel matrimonio) si può dare il doppio cognome quindi COGNOME PADRE + COGNOME MADRE. Come succede già in Spagna (provate a pensare che gli spagnoli hanno da sempre il doppio cognome. Quando un futuro questi nuovi nati si sposeranno a loro volta con una donna con il doppio cognome ovviamente il figlio non potrà avere 4 cognomi, vi trovate? A quel punto passerà il primo cognome del padre e il primo cognome della madre al figlio. Per il matrimonio la legge italiana prevede la formula dell'acquisizione del cognome del marito, esempio Maria Rossi IN Bianco. Ma comunque i documenti andranno firmati sempre e solo Maria Rossi. Non è possibile acquisire il cognome del marito con l'atto del matrimonio ma lo si può fare per via legale (cosi come si cambiano i nomi). Come si fa? Sborsando tanti soldini purtroppo.

• Rispondi
  • Margherita
    Sposa Novella Settembre 2011 Sassari
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dal link che ha pubblicato Gaia sembrerebbe competente il Prefetto o il Ministero dell'Interno a seconda dei casi... forse allora dovresti andare a chiedere info proprio alla prefettura piuttosto che al comune... facci sapere Jessica!

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Marianna non è così semplice, o meglio si lo è, ma devi sborsare un bel po' di soldi. Una persona che conosco ha un primo nome raccapricciante e tutti lo chiamano col secondo, ma ovviamente deve firmare col primo. Gli hanno chiesto 1000 euro per fare il cambio di nome! Forse però magari è più semplice (ed economico) in caso di matrimonio!

• Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Luglio 2012 Matera
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma scusate, se siete maggiorenni non basta andare all'anagrafe e chiedere di cambiare cognome? e in questo caso invece di mettervene uno a caso, prendete quello di vostro marito! scusate, non so se la sto prendendo troppo alla leggera, ma mi sembra la soluzione + istintiva! in ogni caso, vi consiglio di andare a chiedere al comuse se si "eredita" il cognome del marito dopo il matrimonio e quanta validitá legale ha

• Rispondi
  • M
    Sposa Novella Giugno 2012 Milano
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sapete che credo sia impossibile prendere legalmente il cognome del marito? Può essere aggiunto al nostro cognome, ma solo dopo il nostro cognome, non da solo, e non sarà valido sui documenti, o come firma legale (ad es. in banca).

Io comunque mi presenterò col cognome del FM Smiley smile

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Curiosa Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie al cielo che c'è qualcuno che ha la mia stessa situazione!!!avevo il timore di essere presa per scema!!!comunque speriamo che qualcuno ne sappia qualcosa, e spero proprio che si possa fare!!!

@cata io so per certo che quando ti sposi al tuo cognome si aggiunge il suo, per i figli a quanto pare si potrebbe mettere anche quello della madre!

@rossana infatti io vorrei che fosse così, ti sposi e il suo cognome passa subito a te!

ora dobbiamo solo aspettare qualcuno che ne sappia e ci dia la risposta....positiva!!!

baci!!

• Rispondi
  • Sandra
    Sposa Novella Maggio 2019 Milano
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao jessica, anche a me interessa molto questo argomento, ci avevo già pensato ma non so se si può fare, anche io come te non voglio niente a che fare con quell'uomo che dice di essere mio padre e sarei contenta di togliermi il suo cognome e prendere quello di mio fm, speriamo si possa fare!

• Rispondi
  • Cata-davide
    Sposa Novella Settembre 2011 Pescara
    Cata-davide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze , ma i documenti cambiano dopo il matrimonio ? cioe il mio cognome rimane...ma si aggiunge anche il suo ? Per quanto riguarda la legge sui figli...si possono dare tutti 2 cognomi, il mio e il suo ?

• Rispondi
  • Veronica
    Sposa Novella Settembre 2011 Pisa
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io terrò il mio cognome!!

comunque le mie nonne presero il cognome dei miei nonni da sposate, ma come secondo, il loro figurava sempre...

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/temi/servizi_demografici/scheda_004.html

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sicuro al 100% terro' il mio cognome, quindi non mi sono informata.

Ma mi ricordavo che un sindaco di Padova si chiamava e si firmava con il cognome del marito, quindi credo che sia fattibile!

• Rispondi
  • Terry
    Sposa Novella Settembre 2011 Verona
    Terry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In teoria le leggi in italia sui cognomi sono cambiate qualche anno fa... essendo nata all'estero, io ho due cognomi di battesimo (quello di mia madre e mio padre), in italia ho sempre avuto problemi a far riconoscere quello di mia madre... ora so per i bimbi nati negli ultimi anni si può scegliere di mettere entrambi i cognomi...

però per il matrimonio, non so se si possa solo aggiungere quello del marito, o anche togliere il proprio... però vorrei saperlo anche io...

• Rispondi
  • Rossana
    Sposa Abituale Ottobre 2011 Cosenza
    Rossana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io pensavo che non fosse possibile in Italia.... Negli Stati Uniti è una cosa abituale che la sposa prenda il cognome del marito, anche abbastanza facile e automatica (basta rifare la patente che funge anche da carta d'identità e cominciare a firmare cosìSmiley winking, ma avevo sentito dire che in Italia non si poteva....

Adesso sono curiosa, vediamo se qualcuno saprà rispondere.

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2012 Roma
    Micaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao jessica,

sinceramente non lo sò, ma hai aperto un argomento che a me interessa tanto, sinceramente non ci avevo pensato, ma l'idea di prendere il cognome del mio sposo mi attira, anch'io ho tanti problemi con mio padre ed effettivamente dopo mio zio, il fratello di mia madre, le figure maschili che mi sono state più vicine sono il mio fm e mio suocero.

speriamo che qualcuna ne sappia più di noi...

un bacione

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Jessica
    Jessica Mi sposo a Giugno 2025 Varese
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Tiziana
    Tiziana Mi sposo a Aprile 2025 Bari
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa