Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ginevra
Super Sposa Luglio 2018 Catania

Chi scegliere come testimoni??

Ginevra, il 11 Settembre 2017 alle 13:34 Pubblicato in Prima delle nozze 0 20
Post lungo!! Mi sposo il prossimo anno ho una gran confusione sulla scelta dei testimoni! Datemi un consiglio 😬 dunque vorrei averne 3 di cui 2 già sono sicura sono i miei 2 fratelli gemelli ecco il dilemma è sul terzo..ho una migliore amica ed è l'unica amica che ho la conosco da sempre premetto che non importa cosa mi regalerà per le mie nozze ma lei di suo è molto tirata e non vorrei metterla in difficoltà facendoci la proposta, il mio secondo dubbio e il mio terzo fratello che amo tanto ma da un annetto siamo più distanti pultroppo non mi parlo più con sua moglie è una donna così cattiva non immaginate neppure che male sa fare, e neppure i miei genitori le parlano non la vorrei neppure al matrimonio quindi figuratevi non vi nego che sto pensando di non invitarla! Solo che mio fratello non so come reagirà, per non parlare che potrebbe anche non venire! Che mi consigliate 😌 penso un giorno lo dico al fratello il giorno dopo alla mia amica e così via giorno per giorno..ah ho anche una sorella ma lei non fa testo

20 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 12 Settembre 2017 alle 00:12
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Eh purtroppo sì

• Rispondi
  • Ginevra
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo penso anche tu che non verrà vero???! Cmq crepi il lupo 😅
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Agosto 2018 Torino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me devi la tua amica potresti metterla come damigella, e i tuoi fratelli gemelli come testimoni; e l'altro tuo fratello credo che non venga se non inviterai la moglie, quindi non farti troppi problemi. In bocca al lupo!

• Rispondi
  • Ginevra
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si loro sono i miei piccolini anche se adesso sono cresciuti!! A breve faranno 18 anni 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se continui ad essere ancora così indecisa fai bene a non scegliere nessuno, resta con 2 testimoni che sono comunque stati scelti con il cuore. Smiley smile

• Rispondi
  • Ginevra
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No lo so! Lui è mio fratello ma sta sbagliando pure in alcuni gesti con me comunque cercherò di pensarci bene se non arrivo ad una soluzione non lo dirò a nessuno penso
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cerca di separare le due cose allora, separa il bene che provi per tuo fratello dalla delusione/rabbia che provi per tua cognata. Sono 2 persone diverse, daresti un ruolo importante a tuo fratello non a lei. Quello che voglio dirti è: non farti accecare dalla rabbia che provi per tua cognata "punendo" tuo fratello.

• Rispondi
  • Ginevra
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia cognata vuole il male mio è della mia famiglia Laura è cattiva è INVIDIOSA se ne parlavamo qualche settimana da ti avrei detto si magari prima o poi metterò una.pietra sopra ma di recente ne ho scoperta una davvero grave! E non posso perdonare non posso
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I testimoni secondo me devono essere delle persone a cui vuoi bene e che senti vicine, immaginati in quel giorno e pensa chi vorresti al tuo fianco. Smiley smile

Scegli tuo fratello, dimenticandoti della situazione con tua cognata, anzi potrebbe essere anche un modo per mettere una pietra sopra ai vostri dissapori, anche se causati da una terza persona, oppure scegli la tua amica, magari confessandole la tua preoccupazione di metterla in difficoltà, se le farà piacere non farà altro che rassicurarti.

• Rispondi
  • Ginevra
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No non è così! Possono firmare anche 3...forse però questo cambia da Chiesa a Chiesa e dovrei informarmi..
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Giugno 2018 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ne abbiamo 6 ma firmano solo 4 sono due coppie e poi mio fratello e il fratello di fm
    • Rispondi
  • Ginevra
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che confusione! 😌
    • Rispondi
  • Ginevra
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si lo so! Non cerco di trovare un terzo per forza! Ma tengo ad entrambi in modo diverso..
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Agosto 2018 Reggio Calabria
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le firme valide x il matrimonio sono solo 2. Il terzo firma solo il registro della kiesa ma nn qll del comune quindi vedi tu...
    • Rispondi
  • Ginevra
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per l'info ma il mio dilemma resta uguale sennò non lo dico a nessuno tra pó hahah
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Settembre 2019 Milano
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

non pensare al numero pensa a chi vorresti al tuo fianco. Vuoi la tua amica allora chiedilo a lei e dille che non ti interessa il regalo ma solo che lei sia presente. Se vuoi tuo fratello, indipendentemente da tutto chiedilo a lui. Ma se non sei convinta di nessuno dei 2 tieni sono i tuoi 2 fratelli gemelli, l'importante non è il numero di testimoni ma l'amore che loro hanno per voi.

• Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì ho sentito dire che alcune chiese mettono a disposizione più firme, ma tieni presente che la firma con valore civile è solo la prima, le altre sono "aggiuntive"

• Rispondi
  • Ginevra
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No non è così! Possono firmare anche 3...forse però questo cambia da Chiesa a Chiesa e dovrei informarmi..
    • Rispondi
  • Ginevra
    Ginevra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tieni conto che se ti sposi in chiesa potranno firmare solo 2 persone a testa... se ne hai già due, ti consiglio di chiedere alla tua amica di essere la tua damigella d'onore Smiley smile

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona