Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Master Settembre 2017 Ragusa

Consiglio ambienti casa

Roberta, il 26 Aprile 2019 alle 11:01 Pubblicato in Vita di coppia 0 74
Buongiorno girls!!
Stiamo pensando alla ristrutturazione di una casa un po' vecchiotta che era della nonna di fm.. Ma cmq una casa grande di circa 140 mq.
Attualmente la casa ha 1 grande salone e 1 cucina non molto grande ma cmq abitabile e sfruttabile (con balcone).
Voi terreste la cucina là dov'è oppure sfruttereste il salone per fare ambiente unico? É molto grande per cui ci starebbero sicuro entrambi!
Grazie a chi mi consiglierà 🏡😉😊

74 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 11 Maggio 2019 alle 12:06
  • Alessia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai un open space e sfrutta la cucina per ricreare una lavanderia oppure un altra stanza che ti potrebbe servire 👍🏻 Amo l'open space , per quanto riguarda come ho letto nei commenti gli odori e il disordine io ho una veranda con cucina e cucino li. Mi trovo bene . Debi valutare un po tu.
    • Rispondi
  • Ila
    Super Sposa Giugno 2020 Brescia
    Ila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo in affitto al momento in una casa con open space...il giorno che avremo lanostra casina non lo sceglierei 😅 hai la cucina a vista, odori compresi e disordine dopo aver preparato mentre hai ospiti....se dovessi scegliere preferirei di gran lunga i due ambienti separati 😊 ovviamente però segui il tuo gusto se trovi la cucina un po' troppo piccola e vuoi qualcosa di moderno l open space e un'alternativa molto gettonata ora
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto... Anche la questione ordine sicuramente impatta... Con l'open space quando hai ospiti la cucina deve essere sempre perfetta... Almeno con gli ambienti separati puoi lasciare la cucina un porcile Ahahah 😂 😂 😂
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si non è da sottovalutare il discorso odori/ disordine 😅😅😅😅
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si del corridoio in effetti avevo già pensato di eliminarlo almeno nella parte all'ingresso e poi lasciare un piccolo disimpegno nel zona notte
    • Rispondi
  • Rally
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Rally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho tenuto le stanze separate perché mi danno fastidio gli odori della cucina quando vado nei salotti di chi ha l'open space ma ovviamente sono correnti di pensiero se preferisci uno stanzone unico butta giù tutto! Smiley smile
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ti consiglio di lasciarli separati. Così eventuali odori dovuti alla preparazione del cibo, disordine se capita di nom poter rassetrare subito, nom costituiranno un problema. Se il corridoio lo consente, lo ingloberei nel salone per rendere più fluido il passaggio da un ambiente all'altro.
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah bello 😊😊😊
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispettivamente a destra e sinistra del corridoio!!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certamente un ambiente aperto da un senso di luminosità maggiore. Il problema in questa casa, diciamo, è che all'ingresso c'è un piccolo corridoio e la cucina si trova a destra e il salotto a sinistra 😅😅 come faccio a rendere comunicanti le 2 stanze???
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Agosto 2019 Milano
    Ale_90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giusto, è una villetta a schiera.

• Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Settembre 2017 Brescia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, ho affrontato due anni fa lo stesso tuo dilemma..casa ereditata dalla nonna da ristrutturare con due ambienti separati e terrazzo, io ho buttato giù la parete della cucina e fatto un open space, ti assicuro che così risulta tutto molto più ampio e luminoso..metratura uguale alla tua
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Dicembre 2019 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adoro l ambiente aperto...mi da un senso di luminosità, arioso...e poi è bello Smiley smile se ne hai possibilità fallo Smiley smile e poi è molto piu moderno e puoi metterci una bella cucina grande
    • Rispondi
  • Marisa
    Sposa Abituale Agosto 2020 Catania
    Marisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta, anche noi stiamo ristrutturando la casa della nonna del mio fm, e stiamo optando x fare un unico ambiente, la casa è tipica degli anni booooh con corridoi lunghissimi, butteremo giù i muro di una stanza posizionata al centro e faremo cucina e salone....
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta grazie per questo prezioso consiglio! 😉 Non l'avevo ancora presa in considerazione 🙃👌😘
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi avete casa su 2 piani?
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Agosto 2019 Milano
    Ale_90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho visto le foto, io sono quella che farebbe open space persino nel bagno Smiley xd ... cioà scherzi a parte, la cucina è claustrofobica soprattutto se avete intenzione di invitare qualche amico e avete in programma qualche pargoletto in futuro... fossi in te farei living + cucina magari divisi da muretto o da una bella penisola da sfruttare come ripiano per lavorare in cucina... comuqnue noi abbiamo fatto open space con cucina e sala da pranzo sempre unito a salotto e studio... in pratica nel primo piano ho solo la porta del bagno se no è tutto apertissimo, lo rifarei mille volte!

• Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2018 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

esempio preso da internetConsiglio ambienti casa 1

Te lo spiego con questa foto presa da internet. Invece che buttare giù il muro per intero, è stata semplicemente tolta la porta e un pezzo di muro. Questo per dare aria e luce ad un cucinino altrimenti un pò claustrofobico, senza buttare giù muri interi (che magari hanno pure colonne portanti).

Mia suocera ha fatto una cosa simile, facendo la volta in alto ad arco (ma quello è a gusti) e poi appoggiando il divano contro il muretto basso.

Sarebbe una via di mezzo tra un ambiente unico open space e due ambienti totalmente separati.

Dalle foto che mi hai messo mi pare che tu abbia ambienti molto grandi..non penso tu abbia la necessità di recuperare luce/aria!

Pertanto eviterei sinceramente lavori grandi di muratura, che sono costosi e fanno tanto caos Smiley smile almeno, io personalmente li eviterei...e magari mi concentrerei su lavori più "banali" per dare una ventata di freschezza alla casa e farla più mia (es cambiare pavimento, mobili, colore alle pareti etc).

Comunque era per darti un'idea in più che magari non avevi considerato ^-^

• Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No beh con uno spazio così grande ip farei entrambi insieme. Soprattutto perché la cucina attuale è veramente piccola.
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq questo è l'attuale soggiorno.. In pratica sulla destra, prima del termosifone, c'è la porta con la cucina

Consiglio ambienti casa 2

Consiglio ambienti casa 3
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito solo il fatto del muretto! Invece l'arco, non mi piace affatto! Non essendoci già, non lo costruirei mai apposta ahahah 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Luglio 2018 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo cucina e salotto separati, entrambi grandi. Mia suocera invece ha casa piccola e si lamentava della cucina troppo stretta..alla.fine ha optato per una via di mezzo: ha tenuto gli ambienti separati, ma non da un muro intero, bensì da un muretto basso e la volta ad arco (senza porta quindi). Non so se mi sono spiegata..
    Lei ha fatto così perché il muretto, anche se basso e quindi fa passare luce e aria, è comunque un muro di appoggio e lei ci ha appoggiato il divano contro..
    Mamma mia non so spiegarmi Smiley winking
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si per l'umidità dipende dal fatto che prima non c'era il tetto, ma solo terrazza! Solo qualche anno fa hanno fatto il tetto
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si sfruttano bene gli spazi si. Per prima cosa.Però tti consiglio di far controllare la casa per l'umidità perché (dalla foto) pare si stia.sfogliando il colore e in genere è segno ei umidità nel muro
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa sarebbe l'attuale cucina... Credo sia abitabile una volta ristrutturata

Consiglio ambienti casa 4
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente. Va fatto ancje se gli ambienti sono separati
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si non è da sottovalutare il discorso cmq
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Valentina!!!!!
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ai beh averli.divisi o insieme è gusto personale. ,io ti dicevo per gli odkri. Di solito nessuno fa il calcolo di aspirazione quindi di solito jnito o nin si sentonk gli odori
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Settembre 2019 Pavia
    Krizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Tamara...ora siamo in un 3 locali con cucina a vista e tra poco ci trasferiamo nell'altra casa con cucina separata...io personalmente preferisco ambienti separati Smiley winking

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Aprile 2020 Cremona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo avuto la fortuna che la casa, pur essendo di 65 anni fa, era tenuta benissimo. Auguri!!
    • Rispondi
  • T
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scegli una biona cappa in vase ai m³ e problemi di odorj.non ne avrai
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Marina
    Marina Mi sposo a Giugno 2025 Isernia
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa