Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Evelin
Sposa Novella Settembre 2012 Cosenza

Corso pre-matrimoniale...

Evelin, il 12 Novembre 2011 alle 17:56 Pubblicato in Matrimonio.com 0 16

Ciao ragazze io e Francesco abbiamo incominciato il nostro corso,in tutto siamo 10 coppie un bel numero tutti piu' o meno conoscenti.Il prete inizialmente ci aspiegato come si svolgerando le lezioni quali tematiche affronteremo e fin qui tutto normale...ad un certo punto se ne esce vediamo un po' il vostro grado di preparazione sulle preghiere!Silenzio assoluto interrogati come a scuola 10 comandamenti Salve Regina arriva a me i 7 doni dello spirito santo e chi se li ricordava dopo tanto tempo...!!! In sostanza e' un incubo .Ieri ennesimo incontro io preparatissima e non ha chiesto nullaaaaaaa.Spero che da voi sia un po' diverso.

16 Risposte

Ultime attività da Gaia , il 27 Gennaio 2012 alle 13:46
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Evelin, un passo in meno! Come mai è stato complicato ed estenuante? Raccontaci la tua esperienza! Avete conosciuto altre coppie simpatiche?

Che fare ora? Apri un topic e così facciamo il punto della situazione insieme : )))

• Rispondi
  • Evelin
    Evelin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mie care sposine finalmente oggi finiremo il nostro corso, e' stato molto complicato e stenuante ma alla fine dopo molte interrogazioni e' giunto al termine.Cosa ho capito poco e niente dato che si e' trattato poco il tema matrimonio.Cmq anche questa esperienza tutto sommato ha portato qualcosa di positivo abbiamo conosciuto altre coppie molto simpatiche e di questo ne siamo felici.Adesso che rimane da fare niente??!! ma che dico niente un migliaio di cose aiutoooooo.

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche fatti della quotidianità del tipo: "ti stiri la camicia da solo"?!?

• Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2012 Milano
    Mare ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il nostro corso,fortunatamente,è parecchio divertente...il nostro prete è simpatico,ironico e approfondisce argomenti interessanti con esempi semplici ,vita quotidiana.

Non si sofferma sulla retorica e teoria,ma sulla vita normale...intavoliamo argomenti relativi a problemi ke possono sorgere nella coppia...tipo rapporto con la suocera,divisione dei beni,uscite serali da "single" eccc....

A noi mancano 2 lezioni e poi abbiamo terminato,ma nn ci è pesato per nulla..

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Interessante. Anche per le altre il corso è così?

• Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Settembre 2012 Padova
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

io il corso l'ho iniziato lo scorso 28 ottobre e devo dire che fortunatamente non siamo interrogati come a scuola.

Abbiamo avuto anche noi la prima sera il parroco che ci ha introdotto il corso, come si svolgerà e chi interverrà oltre a lui.

Al secondo incontro si è presentato uno psicologo per parlare di come dovrebbe essere la vita di coppia, che bisogna accettarsi l'un l'altro, darsi forza ed essere l'uno il confidente dell'altro.

Venerdì scorso invece abbiamo avuto un giudice della sacra rota per parlarci delle basi che dovrebbero spingerci a sposarci e del peso che avranno le promesse che pronunceremo il giorno del matrimonio.

Prossimamente sono previsti dei medici e degli avvocati.

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dai, mancano solo 3 mesi!

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ogni corso prematrimoniale è un mondo!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Principiante Giugno 2011 Alessandria
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco che è un corso prematrimoniale per celebrare il matrimonio religioso.....ma così sembra di tornare indietro ai tempi del catechismo!!!! No a noi non è successo ciò, anche perchè se fosse stato veramente così sarei scappata e avrei abbandonato l'idea di sposarmi in chiesa!!!! Mi sembra un po' troppo esagerata l'interrogazione sulle preghiere ecc. ecc..............purtroppo anche se i contenuti del corso sono simili da tutte le parti, il metodo di svolgimento degli incontri e delle lezioni variano da parroco a parroco!!! A noi è andata decisamente meglio.....

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Principiante Agosto 2012 Siracusa
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io lo devo ancora fare, il prete ci ha detto che lo cominceremo l'anno prossimo dopo la befana, dovro' aspettare ancora

• Rispondi
  • Evelin
    Evelin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il nostro parroco e' rimasto all'eta' della pietra da cio'che leggo dalle vostre risposte,ma ripensadoci ritorniamo sempre al solito discorso vivo in Calabria in un paesino con 4 case ed un forno quindi non posso pretendere di piu.Se non acettare almeno che ci sia un corso prematrimoniale e le piccole limitazioni di chi vive in piccolo paesino.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma no, ma non si usa più chiedere le preghiere al corso prematrimoniale... e che è l'interrogazione di catechismo!!! Da noi si duceva un padrenostro all'inizio e poi via a parlare d'altro! =) Comunque il fatto che non ci siano altre coppie sposate è un'usanza che è molto diffusa al giorno d'oggi e secondo me aiuta molto, mi spiace da voi non ci sia... Ma neanche per una serata?

• Rispondi
  • Evelin
    Evelin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Roberta,magari ci fossero delle coppie sposate c'e' solo il parroco che gli manca solo la bacchetta per punirci ad ogni risposta errata...!!!ihihihihi

• Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2012 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ummammamia... in questo caso sono fritta... io ricordo a malapena tre preghiere! speriamo che il parroco sia clemente!

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Principiante Luglio 2012 Ravenna
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi lo inizieremo solo a gennaio perché prima era già tutto pieno.... Mah...

e ci sarà una coppia guida...

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Settembre 2012 Varese
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Evelin, da noi non è proprio così. Il prete la prima sera ci ha fatto presentare, la maggior parte delle coppie convive e c'è chi ha già, per scelta, dei bambini. Lui non ci "accusa" di aver fatto qualcosa di sbagliato, così come non ci ha detto "dovete venire tutte le domeniche a messa o non vi sposo". Ci chiede solo un Padre Nostro all'inizio di ogni incontro, fa i suoi 30 minuti di discorso e poi ci lascia con due coppie sposate che ci accompagnano nel percorso del corso prematrimoniale (chi meglio di loro può dirci cosa ci aspetta?).

Al vostro corso c'è solo il prete o ci sono coppie sposate?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Marina
    Marina Mi sposo a Giugno 2025 Isernia
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa