Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa VIP Luglio 2017 Milano

Corso prematrimoniale

Anna, il 21 Maggio 2015 alle 22:46 Pubblicato in Prima delle nozze 0 26
Quanto tempo prima e quanto dura il corso prematrimoniale? C'è una regola o dipende dal parroco della mia chiesa? Smiley winking

26 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 22 Maggio 2015 alle 13:20
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2015 Treviso
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende..
    Da noi ha validità di 5 anni dal rilascio dell'attestato, basta che poi ti sposi con la Stessa persona con cui l'hai fatto.... Smiley xd
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Master Ottobre 2015 Napoli
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara,

dipende dal parroco.

Io mi sposo a ottobre e ho seguito il corso da febbraio a inizio maggio per un totale di 12 incontri di 1 ora.

Informati presso la tua parrocchia, o anche altre Chiese (se preferisci quella del fm, quella dove sposi, se è diversa da quella di apparteneza), magari ti danno risposte diverse e potresti scegliere dove ti è + comodo.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Settembre 2015 Lecce
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho terminato la scorsa settimana, abbiamo iniziato da metà febbraio ed andavamo tutti i venerdì, ma dipende da parroco o parroco...
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Giugno 2015 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dal parroco della chiesa!!!
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come ti hanno detto in tante, varia da parrocchia a parrocchia. Il nostro è durato un paio di mesi, con un incontro settimanale. Per vedere ciò che va meglio per voi, dovresti consultare il sito dell tua Diocesi. Lì trovi davvero tutte le info: giorni, orari e durata, anche delle parrocchie vicine, in modo da fare coincidere i loro con i vostri orari. Noi, ad esempio, l'abbiamo fatto in una parrocchia diversa dalle nostre due.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Giugno 2015 Bologna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dalla chiesa il ns è durato 16 incontri
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa Precisa Maggio 2015 Brescia
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto in un'altra parrocchia rispetto a dove abito...è iniziato il 16 aprile e terminerà sabato (23 maggio) e durava circa 2 ore x due giorni a settimana....credi dipenda dalle parrocchie...io mi sposo una settimana dopo la fine del corso...ovvero sabato prossimo 30 maggio
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Maggio 2016 Como
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Io mi sposo a maggio 2016 e il corso lo seguirò quest'autunno! Probabilmente tornassi indietro lo seguirei prima di modo che con l'avvicnarsi del matrimonio seguirei solo i preparativi! Ok che dalle mie parti dura qualche mesetto alla domenica...però è pur sempre un impegno che toglie giornate di organizzazione....però vabbé. ..vorrà dire che farò un tour de force...corso e preparativi...yeahhhhh!!! Non vedo l'ora...ehehe
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Maggio 2016 Napoli
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposiamo a maggio 2016 e l'abbiamo seguito da novembre 2014 a marzo 2015. Da noi è durato 4 mesi e mezzo ed andavamo tutti i sabati, ma in altre parrocchie magari fanno 2-3 incontri o poco più Smiley winking

Noi comunque ci siam trovati bene a seguirlo già, così l'anno prossimo ci dedicheremo con calma solo ai preparativi Smiley smile

• Rispondi
  • Ody:)
    Sposa VIP Giugno 2016 Parma
    Ody:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a giugno 2016 ma lo abbiamo iniziato due settimane fa... Sono 6 incontri al venerdi! il prossimo corso era d domenica e io lavoro quindi non potendo andare agli altri visto che lcunico serale nella mi città era questo ci siamo segnati subito! non è male! pensavo fosse noiosissimo ma ti fanno parlare anche della coppia, di come siamo con i partner ecc... Molto interessante!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Monza e Brianza
    Francy:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio corso e durato tre mesi all'inizio pensavo di annoiarsi invece poi devo dire stupendo mi dispiaceva finirlo in più abbiamo creato un meraviglioso gruppo dove ci frequentiamo e organizziamo serate
    • Rispondi
  • L
    Caserta
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il corso l ho finito due anni fa perché mi sono sposata,nel,2013 e devo dire la verità non è stato noioso, tanti argomenti interessanti molti che ti aiutano a riflettere che sono d insegnamento.,hanno dato anche consigli su come,andare d accordo,in,una coppia, come educare i figli. Anche le lezioni di diritto non sono state pesanti erano cmq cose che riguardavano il matrimonio come ad es la separazione o comunione di beni, l eredità. Ecc..
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che andrà bene Smiley smile
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chiama, te lo diranno in un baleno Smiley smile noi abbiamo fatto così! E se non accettassero il fatto che fm salterà almeno un giorno credo ce ne faremo fare uno solo per noi dal parroco (che noi non conosciamo ehehe speriamo sia clemente!).

• Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Impegnativo!!! Speriamo che non sia un semplice pro forma!
    • Rispondi
  • L
    Caserta
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma era solo una volta a settimana e poi non si è parlato solo di religione e fede ma abbiamo fatto anche lezioni di diritto con un avvocato e educazione sessuale con una dottoressa. Il parroco se ha intenzioni serie farà cosi anche a voi!
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tantissimo... Sicuramente avrete approfondito tutte le tematiche sul matrimonio...
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carina come idea. Qui da me so che fanno un incontro a settimana, .a non ho capito quanti cicli fanno durante l'anno...
    • Rispondi
  • L
    Caserta
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me il corso é iniziato ad ottobre -novembre e finito a maggio, poi dipende pure dal parroco, dalla città e regione.tipo come le comunioni non è uguale in tutta italia
    • Rispondi
  • Dalila
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo l'anno prossimo ma per ragioni logistiche mi sono già informata, il corso che ho trovato dura 4gg consecutivi giov ven sab e domenica con messa fine Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo farò. Volevo solo farmi un'idea. Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Settembre 2015 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo... però ti consiglio di chiedere al tuo prete Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo quanto è durato?
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi è durato circa tre mesi? Sposandomi l'anno prossimo posso attendere dopo l'estate?
    • Rispondi
  • Dalila
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende assolutamente dal parroco e dall'organizzazione delle tua Chiesa Smiley winking devi chiedere lì!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Settembre 2015 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiedi al tyo prete....se non lo farà lui vi manderà in un'altra chiesa. .io l'ho fatti in una chiesa diversa da quella dv ci sposeremo ed abbiamo fatto 13 incontri...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa