Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

De Simone
Super Sposa Giugno 2016 Palermo

Cosa si intende per promessa ??

De Simone, il 27 Febbraio 2016 alle 07:29 Pubblicato in Prima delle nozze 0 18
Ma cosa si intende per promessa di matrimonio? Io sono andata in chiesa per le pubblicazioni poi al comune dove ho firmato ma ci hanno detto che non vale come matrimonio , poi passati i 20 giorni dovrò ritirare le pubblicazioni e portarle al prete che farà tutto lui .

18 Risposte

Ultime attività da Tatta, il 2 Marzo 2016 alle 00:02
  • Tatta
    Sposa VIP Settembre 2017 Salerno
    Tatta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa che hai descritto è la promessa
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Abituale Agosto 2017 Bari
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Okkk perfetto,era quello che intendevo fare visto che anche la chiesa sarà al mio paese!grazie mille Smiley smile
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille...Smiley smile
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun problema. Se ho sbagliato è giusto dire le cose come stanno effettivamente.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Arezzo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non era mia intenzione accusarti però il codice civile parla chiaro le pubblicazioni/promessa non sono matrimonio. Non ho conosciuto i bisnonni quindi non so nel loro periodo come funzionava ma i nostri nonni negli anni 50 si sono sposati esattamente come ti ho descritto, ancora ci ridono perché pensavano di fare tutto in Chiesa mentre quando sono andati a ritirare i documenti delle pubblicazioni (qualche giorno prima delle nozze in chiesa) il Comune ha richiesto la presenza di due testimoni (scelti a caso tra i presenti in quel momento agli uffici comunali) e gli hanno risposto "complimenti adesso siete marito e moglie". Lo stesso è successo ai nostri genitori e anche loro tutte le volte ci ripetono che all'epoca non venivano date informazioni chiare su come funzionasse il matrimonio quindi si sono ritrovati sposati senza saperlo quando andavano a ritirare i documenti da portare in chiesa.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Aprile 2016 Pistoia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono le firme in comune. Quando si è sposata mia cognata 10 anni fa, hanno fatto un pranzo è una piccola festa, noi siamo andati in comune, abbiamo firmato e siamo scappati al lavoro. Smiley kiss
    • Rispondi
  • Dalila
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A vostra comodità. Noi faremoble pubblicazioni da lui Smiley smile
    • Rispondi
  • Dalila
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente ho testimonianza di ciò che ho detto. Non scrivo mai senza avere un confronto diretto. E tutte quelle coppie a cui ho chiesto hanno riportato la versione da me esposta comprese le coppie del corso prematrimoniale. Ora, ammettendo che tutti coloro a cui ho chiesto si ricordino male (e di alcune coppie parliamo di anni e anni fa altro che 1985 data di accettazione del concordatario) ti ringrazio di questa precisazione e mi informerò a riguardo.
    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Agosto 2016 Caserta
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E prp questa che tu hai fatto
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Arezzo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente anche prima del concordatario, che è arrivato nel 1985, le firme delle pubblicazioni/promesse non avevano valore come matrimonio, proprio come dice il nome sono ed erano una promessa di matrimonio non il matrimonio.
    Prima del concordatario dovevi firmare per le pubblicazioni/promesse, decorsi i tempi di esposizione delle pubblicazioni e prima dei 180 giorni di scadenza c'era il matrimonio in Comune e successivamente il matrimonio in Chiesa.
    • Rispondi
  • Mihaela
    Sposa Precisa Agosto 2016 Catania
    Mihaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciampoo...in genere si predilige quello della sposa
    • Rispondi
  • Rita e Simone
    Sposa VIP Settembre 2016 Oristano
    Rita e Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È quello, le firme in comune, in alcuni paesi poi si festeggia in altri no!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Agosto 2016 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa sarebbe il giuramento che vi impegna a sposarvi poi entrò 180 giorni Smiley winking
    • Rispondi
  • Rossella
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze scusate,mi sorge un dubbio...ma se io e il mio fm siamo di due paesi diversi,quale si predilige?
    • Rispondi
  • Dalila
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È questa la promessa, quelle firme per le pubblicazioni che hai già fatto. È un retaggio del passato che in alcuni luoghi di Italia si festeggi poiché anni fa non c'era il rito concordatario in chiesa e questa firma valeva come matrimonio civile, ormai è solo una parte dell'iter burocratico Smiley smile e non ha valore in altro senso.
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, ho fatto confusione! -__-" do i numeri. Cmq si le firme che hai fatto è la promessa
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma se tu ti sposi nel 2017... Come mai hai fatto ora i documenti? O.o
    • Rispondi
  • Loredana
    Sposa TOP Giugno 2016 Lecce
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto quella è la cosidetta promessa (le firme in comune) entro 180 giorni dalle firme bisogna sposarsi altrimenti scadono i documenti e va rifatto tutto, per alcune persone c'è la tradizione di festeggiare per altri è una semplice firma, ma comunque tu l'hai già fattaSmiley smile Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa