Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elphaba
Sposa Abituale Luglio 2016 Bergamo

Data sul certificato

Elphaba, il 4 Gennaio 2016 alle 01:33 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15

Ciao a tutte! Mi trovo in una situazione un po' spinosa per quanto riguarda la data del mio matrimonio. Mi sposerò in comune e farò una cerimonia simbolica il 4 luglio alla presenza del sindaco che celebrerà in una location davvero bella. Il mio fm suggerisce di andare in comune a firmare e fare la cerimonia simbolica lo stesso giorno per avere sul certificato di matrimonio rilasciato dal comune proprio il giorno 4 e non un altro. Io però ho paura di stresssarmi troppo tra parrucchiera, vestiti, organizzazione della location, firme in comune, eccSmiley ups . Non ho la possibilità di scrivere come data sul certificato il giorno 4 anche se firmo, ad esempio, una settimana prima? Per chi si sposa in chiesa come funziona?

Grazie!

15 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 4 Gennaio 2016 alle 14:30
  • S
    Sposa VIP Giugno 2017 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero?Non lo sapevo
    • Rispondi
  • I
    Sposa VIP Settembre 2016 Roma
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su un documento ufficiale non si può mettere una data falsa.
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cercate di fissare la mattina per mettere le firme. Se andate la mattina ce la fate tranquillamente. Due firme in jeans e poi subito ogniuno a casa propria a prepararsi.

• Rispondi
  • Corinna
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Corinna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sii infatti questa cosa l'ho sentita e devo assolutamente approfondire... Non sarebbe affatto male!!! Smiley laugh
    • Rispondi
  • Corinna
    Corinna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehh vabbè se ne faranno una ragione anche loro, ci sono cose più importanti, no?? Smiley winking
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, no purtroppo non si può fare quello che intendi tu alla fine, posso solo dirti che il tuo fm ha ragione, io ho fatto la vostra stessa identica cosa, e ho firmato la mattina stessa, non ho mai avuto dubbi a riguardo perchè non avrei sopportato l'idea di avere due date da festeggiare diverse.
    Fidati che non è assolutamente stressante, si è trattato di appena 10 minuti!

• Rispondi
  • Nika
    Sposa VIP Settembre 2016 Monza e Brianza
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bè avrete un grosso vantaggio...potrete pagare la siae come festa privata anziché come matrimonio, dato che ufficialmente siete già sposati in un'altra data! Smiley xd
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per prima cosa andrei a parlare con il.sindaco per cercare di ottenere un appuntamento in mattinata il prima possibile.. All 1 in effetti mi.sembra un po tardi e ti spezza proprio la giornata.. Ma in ogni caso con un pochino di organizzazione sono sicura che ce la farai!! Anche io preferirei fare tutto in giornata.. In modo da avere la stessa data ufficiale e per il rito simbolico!
    • Rispondi
  • Elphaba
    Elphaba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava Corinna, la penso così anche io.. ma per i suoceri e fm sembra un peccato Smiley tongue

• Rispondi
  • Elphaba
    Elphaba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Laura, era proprio quello che volevo sapere: se per legge era possibile. Comunque se sei riuscita a fare tutte queste cose c'è speranza anche per me! il rito simbolico è alle 5 ma l'ultima volta il sindaco mi aveva parlato delle firme all'una, giusto per spezzare la giornata e incasinarmi il pranzo. Contando che ci metto due ore da casa mia al posto della celebrazione, traffico permettendo, e che la truccatrice e la parrucchiera sono la stessa persona, che deve oltretutto pettinare mamma e suocera, mi sembra che non mi rimanga tanto tempo. Vorrei fare il minimo possibile quel giorno per evitare ritardi.. ma forse sono pessimista io. Farò una super dettagliata tabella di marcia sperando che tutti rispettino i tempi. Smiley winking

• Rispondi
  • Corinna
    Corinna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo lo stesso problema perché il nostro rito simbolico sarà di domenica mentre quello sul certificato sarà necessariamente un altro giorno... Ma non ci importa perché il giorno del nostro matrimonio sarà quello in cui ci sposeremo con il cuore cioè quello del rito simbolico Smiley smile amen per la data sul certificato Smiley laugh
    • Rispondi
  • Sasika
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo per lo stato voi sarete sposati, e comparirà su tutti i documenti ecc la data in cui metterete le firme. Il 4 luglio sarà una data importante solo per voi ma non agli occhi della legge. Per chi si sposa in chiesa è diverso, in comune firma solo per la promessa di matrimonio
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2015 Arezzo
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn possono mettere sul certificato una data diversa perché sarebbe un falso in atto pubblico, un reato del codice penale! O vai quel giorno oppure avrai una data ufficiale del matrimonio e un'altra per il rito simbolico.. Io ti consiglio di parlare xon il sindaco per vedere se può celebrare il matrimonio come prima cosa della mattinata, così poi hai tempo per prepararti ecc.. A che ora è il rito simbolico? Tieni conto che da me sono venuti parrucchiere e truccatore alle 12 circa per la cerimonia che era alle 16.30 e la mattina io sono stata a fare colazione e poi dalla fiorista e in location.
    • Rispondi
  • Elphaba
    Elphaba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Sasika, purtroppo però mi devo adattare agli orari del sindaco che quel giorno avrà altri impegni oltre al mio matrimonio e, guardando un po' l'organizzazione della giornata, mi viene difficile incastrare tutto, soprattutto perchè la location e il comune sono lontani da casa mia Smiley sad

• Rispondi
  • Sasika
    Sasika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La firma in comuna dura 5 min massimo.. Nessuno stress
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa