Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa TOP Giugno 2017 Varese

Dilemma testimone

Elisa, il 14 Marzo 2016 alle 12:18 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 31

Ciao ragazze..ho un dubbio sulla scelta del mio testimone.

Premetto che non ho sorelle o cugine femmine di primo grado. Ne ho una ma ci si vede solo x cerimonie o occasioni particolari.

Io vorrei farlo fare a mio cugino con cui ho un bellissimo rapporto e siamo crresciuti insieme, quindi mi piacerebbe averlo al mio fianco quel giorno (quest'anno farà da padrino a mio figlio x la cresima).

Mia mamma invece pensa che sarebbe meglio farlo fare a un'amica di famiglia, la cui figlia ha la mia età e ci conosciamo da sempre perche siamo state insieme fin dall'asilo e perchè dice che di solito comunque è una donna la testimone della sposa e starebbe meglio.

Con la figlia ormai ci siamo perse un po di vista e mi dispiacerebbe chiedere a lei piuttosto che a un'altra persona con cui c'è piu rapporto.

che fare??? cugino o amica??

Non so decidere...

scusate il papiro e granzie in anticipo

31 Risposte

Ultime attività da Serena, il 15 Marzo 2016 alle 03:21
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2016 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi scegliere una persona che sai può ricoprire questo ruolo molto importante per tutta la vita e una persona che vuoi al tuo fianco con il cuore!!
    • Rispondi
  • Guardastelle
    Sposa Master Maggio 2027 Napoli
    Guardastelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scegli tuo cugino, non farti condizionare.

• Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente cugino se è quello a cui tieni di più , ormai non esistono più distinzioni uomo donna per i testimoni
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Abituale Maggio 2016 Belluno
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho come testimone il mio migliore amico. Il mio fm avrà suo cugino e un nostro amico. È tua la scelta,non farti condizionare.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Novella Maggio 2022 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lasciarti condizionare, scegli chi ti farebbe veramente piacere, quindi ti consiglio tuo cugino Smiley smile
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Aprile 2017 Ragusa
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avremo quattro maschi! Mio fratello suo fratello e due nostri amici! Quindi scegli col cuore!
    • Rispondi
  • Cory
    Sposa Abituale Ottobre 2016 Matera
    Cory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non pensare a maschio o femmina pensa solo a chi ti farebbe piacere avere al tuo fianco quel giorno.. il testimone ha un ruolo importante.. e secondo me va scelto con cura.. pensa che il mio testimone sarà mio fratello.. io non ho pensato a chi stesse meglio vicino a me.. ma a chi volevo! Smiley winking
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Latina
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cugino.....se il tuo cuore dice tuo cugino scegli solo e solamente lui, che centra maschi femmine vicino allo sposo o sposa Bo, ancora ste cose retrò :/ non vorrei che poi se scegli lei ti possa pentire un giorno. Ad una mia amica è successo e credimi è brutto. Casomai che so a lei fagli tenere il nastro quando uscirai da casa o gli fai leggere una delle letture, la rendi partecipe di un altra cosa a te importante se ti fa piacere, sennò ciccia come si dice dalle mie parti Smiley winking ascolta il tuo cuore
    • Rispondi
  • Dhea
    Sposa VIP Settembre 2017 Teramo
    Dhea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deve farlo tuo cugino, lascia perdere maschi o femmine, deve stare al tuo fianco aiutarti e sostenerli per l'organizzazione e per il matrimonio non ci sono dubbi
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò due uomini come testimoni e il mio fm due donne!!! Smiley laugh scegli con il cuore..e lascia stare 'ste cavolate!
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Precisa Settembre 2019 Roma
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca di far finta di Nn sapere altri pareri...TU cosa vuoi?? quello andrà benissimo
    • Rispondi
  • B
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Bianco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cugino anche perché se ora avete un rapporto distaccato non sai come potrebbe prenderla l'amica tua potrebbe pensare da dove se ne esce
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Agosto 2016 Taranto
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me cugino...è per sempre le amicizie oggi ci sono domani non si sa
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Luglio 2017 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cugino se ci sei più affezionata. Bisogna superare il preconcetto che per la sposa deve essere necessariamente una donna la testimone e per lo sposo un uomo! Ognuno sceglie chi ritiene più opportuno in base ad una questione puramente affettiva! Il sesso non conta
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte..mia mamma mi voleva dare solo un consiglio ma lascia sempre a me le deciosni non abbiamo discusso..grazie

• Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2016 Roma
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che la scelta del testimone è troppo importante x seguire dicerie o voci di popolo. Devi seguire solo il cuore. Se senti di volere tuo cugino devi scegliere lui e basta. Anche io e il mio Fm siamo stati molto criticati perché abbiamo scelto sei testimoni e secondo i più sono troppi. Ma questo era il nostro volere e li abbiamo fatto!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Ludo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente il fatto che il testimone della sposa debba essere una donna è una diceria o comunque non è vero che sarebbe meglio, secondo me. Io avrò un maschio e una femmina perché sono i miei due migliori amici e non vorrei nessun altro al mio fianco. Scegli chi vuoi

• Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tutte e due? Che ne dici?

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa Abituale Maggio 2017 Monza e Brianza
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avró un solo testimone e sarà proprio mio cugino, siamo cresciuti insieme e lo considero un fratello! Smiley smile
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cugino! Cugino! Non deve essere donna per forza!!! Devi essere felice quando firmerà!!
    • Rispondi
  • Speranza
    Sposa Master Agosto 2016 Sassari
    Speranza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se da voi si usa avere un solo testimone senza dubbio scegliere il cugino se invece possono essere 2 sceglierei il cugino più quell'altra ragazza.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2017 Napoli
    Missy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E se lo chiedi ad entrambi? Volete fare solo 2 testimoni? Comunque va dove ti porta il cuore.. N far scegliere agli altri..
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposo Abituale Ottobre 2017 Frosinone
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La scelta ti arriva dal cuore..e gia dentro di te la sai....io ho scelto i miei due migliori amici maschi
    • Rispondi
  • Fausta
    Sposa Saggia Ottobre 2016 Salerno
    Fausta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me, in realtà la decisione l hai già presa. Dipende tu che significato dai al testimone di nozze. Chi pensi che condividera con te i momenti dei preparativi? Chi pensi che chiamerai se avrai un problema col tuo futuro marito? Ecco, secondo me ti sei già risposta! Smiley winking
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2018 Lecce
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non dovresti avere nessun dubbio!! Tuo cugino!!! Il testimone è una tua scelta e deve essere una persona a te cara che vuoi rendere partecipe quel giorno
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Saggia Luglio 2016 Torino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo con Náthalie, già da come ne parli si capisce esattamente ciò che vuoi. Scegli tuo cugino è il tuo giorno non farti influenzare da nessun'altro!

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Giugno 2015 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi decidere te non farti influenzare da nessuno..se sei più legata a tuo cugino scegli lui..
    • Rispondi
  • Dea
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Pesaro - Urbino
    Dea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò i miei 2 fratelli..2 uomini devi sentirti tu a chi chiedere, non è assolutamente vero che una sposa deve avere di fianco una donna
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2016 Brescia
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò un testimone uomo anzi sta meglio vestito un uomo che in donna accanto a me :-)
    Se vuoi scegliere tuo cugino scegli lui
    • Rispondi
  • Náthalie
    Sposa Saggia Settembre 2017 Isernia
    Náthalie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che domande sono??? Ma cugino tutta la vita!!!!! Se è tuo desiderio avere lui come testimone, perchè chiederlo ad una persona diversa??? E poi chi l'ha detto che debba essere una donna???
    Non pensarci più e fai quel che ti suggerisce il cuore. Contrariamente rischi di pentirtene.
    • Rispondi
  • Sposa 2017
    Sposa Master Giugno 2017 Lecce
    Sposa 2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è vero che la donna debba avere la testimone donna!! Dipende dal rapporto che hai con i 2 se con tuo cugino ti vedo più spesso è sei più legata non avere dubbi e metti lui come testimone Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione