Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposo VIP Settembre 2019 Monza e Brianza

ex al tuo matrimonio

Simone, il 18 Febbraio 2019 alle 11:34

Pubblicato in Prima delle nozze 56

Buona settimana a tutti voi.Sabato, io e la mia fidanzata, stavamo guardando vecchi topic su questo argomento: invitare gli ex al proprio matrimonio.Sì parla ovviamente di una storia d'amore precedente importante, dove addirittura ci sia stata una convivenza, una nascita di un figlio o comunque una...
Buona settimana a tutti voi.Sabato, io e la mia fidanzata, stavamo guardando vecchi topic su questo argomento: invitare gli ex al proprio matrimonio.Sì parla ovviamente di una storia d'amore precedente importante, dove addirittura ci sia stata una convivenza, una nascita di un figlio o comunque una relazione che lasciava presagire un lungo futuro insieme.Si partiva dalla mia storia ( lo so che non vi interessa ma ve la racconto lo stesso):Ho avuto una relazione di 25 anni di cui 22 di convivenza! Ci siamo lasciati in buoni rapporti, tant'è che nei primi due anni ci sentivamo spesso ed è anche capitato di uscire in compagnia qualche volta. Siamo cresciuti insieme, abbiamo fatto un lungo cammino della nostra vita. Tante cose belle. La storia poi è finita. Dopo un periodo di "sbandamento", due anni fa ho conosciuto la mia attuale compagna, ho capito fin da subito che con lei sarebbe stata una relazione importante, addirittura dopo pochi mesi parlavamo di volerci sposare. Una connessione incredibile!Arriviamo al punto; ovviamente io non inviterei mai la mia ex al mio matrimonio, ho letto che molti sposi al contrario lo faranno. Mi chiedo: nonostante i buoni rapporti, come sarebbe possibile invitare il proprio ex a condividere la gioia che si prova il giorno in cui si promette eterno amore ad un’altra persona? La dove, prima, prendeva il suo posto? Chiedo i vostri interessanti pareri 😊

56 Risposte

• S
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma in effetti sorge un'altra domanda: è giusto continuare ad intrattenere rapporti con gli ex? Non sarà perché noi non siamo in grado di staccarci dal passato? Ciao Roberta.
    • Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Precisa Luglio 2019 Bari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simone, sempre profondo, siamo divorziati io e il mio fm, la sua è una storia complicata fatta di processi che ancora continuano, lei mi ucciderebbe se sapesse che mi sposo con il suo ex.
    Quando io devo incontrare il mio ex perché abbiamo figli e nipotini in comune lo ignoro e basta, non riesco a dimenticare quello che ho vissuto con lui. Come si può pensare di condividere la gioia per una nuova vita e un nuovo amore con tipi del genere?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente, se ci fossero buoni rapporti, se ci uscissi comunque (per dire) a pranzo, o cena, se comunque si hanno anche buoni rapporti tra le due coppie, dico "perché no?"

Credo che comunque ogni caso sia a sé, io sono originaria di un posto molto molto piccolo, e mi è capitato di andare a matrimoni in cui lui o lei era l'ex di un/a amico/a, e di conseguenza invitando tutta la compagnia, si invitavano anche gli ex.

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarò infantile, sciocca tutto quello che volete... ma provo un'innaturale antipatia per le sue ex. Lo so non sono normale e qui lo ammetto (tanto lui non lo leggerà mai🤣) sono gelosa marcia! Certo se avesse mantenuto rapporti di amicizia avrei ingoiato il rospo perché non vorrei mai impedirgli di scegliere le sue amicizie. Ma proprio sapere che con quella persona ha condiviso tante cose a livello fisico e mentale mi fa diventare totalmente irragionevole. Però sono brava e maschero bene la follia! Quindi no non vorrei mai le sue ex al matrimonio. Con il mio non parlo da 10 anni e credo che se ci incontrassimo per strada manco ci riconosceremmo! 😂
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Ottobre 2022 Torino
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è assurdo invitare gli ex, che siano state storie importanti o meno, che la decisione di lasciarsi sia stata pacifica o no. Lo troverei abbastanza imbarazzante quanto inutile (appartiene al passato)..! È un'altra questione se ci sono i figli ma non ne entro nel merito 😂
    • Rispondi
  • S
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima risposta. Grazie
    • Rispondi
  • Yle  💍
    Super Sposa Luglio 2019 Vibo Valentia
    Yle 💍 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simone, io non posso essere molto d'aiuto perché sposerò il primo amore...però leggendo questo post ho voluto riflettere pensando: se con il mio FM ci fossimo lasciati lo inviterei al mio matrimonio con un altro? E sopratutto io andrei al suo matrimonio con un altra?
    La risposta è assolutamente No 😅
    Dopo 13 anni insieme sarei maledettamente gelosa anche se fosse finita male... Ne abbiamo fatte così tante di cose insieme che non sopporterei la cosa ...poi magari mi sbaglio mai dire mai nella vita ma pensando ipoteticamente la vedo così 😅
    • Rispondi
  • S
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok, buona giornata. 😉😊
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può essere, conta che avevo 19 anni quando ci siamo messi insieme, quindi ero piccolina, e siamo cresciuti tanto in quei tre anni. Entrambi abbiamo fatto scelte riguardanti l’università, siamo andati a vivere via.. e poi come persone siamo sul genere che non vorrebbero troncare rapporti, mai.. quindi ci siamo sempre venuti incontro..
    • Rispondi
  • S
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente, grazie. Buona giornata

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh allora è un altro discorso! Direi che nel tuo caso si è mantenuto un rapporto buono, ma non di vera amicizia, il che ci sta tutto perché immagino siate persone civili e se non è successo nulla di "pesante" quando vi siete lasciati allora è comprensibile che i rapporti siano rimasti positivi. Ma non essendo davvero amici effettivamente ha poco senso che la inviti, per me fa la cosa giusta!
    • Rispondi
  • S
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Manuel, vedi qui è un discorso di "opportunità" e buon gusto. Anche se i rapporti sono buoni con la mia ex, io non la inviterei mai. Anzi non avendo neanche avuto figli il nostro rapporto anche di sola amicizia non ha più senso.
    • Rispondi
  • S
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, si parte dal presupposto che i rapporti siano buoni, ma anche in questo caso sarebbe opportuno invitare l'ex?
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste una giusta ricetta. Può succedere che in una coppia finisca semplicemente l'amore, ti faccio un esempio pratico: i miei genitori sono amici di una coppia, lui è stato sposato con 2 figli. Ad oggi con l'ex moglie e il suo compagno si vedono regolarmente, passano tutte le festività insieme, tutti e 4 e al matrimonio della nostra coppia di amici c'erano una 30ina di persone, tra cui l'ex moglie e il compagno. Quindi in realtà è possibile che si mantenga un ottimo rapporto e si crei anche la cosiddetta famiglia allargata. Io per esempio il mio ex non lo voglio vedere nemmeno in cartolina, quindi non sarebbe il mio caso 😂 ma se alla tua fm non crea alcun disturbo e a te dovesse far piacere, fossi in te la inviterei.
    • Rispondi
  • S
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Erica, grazie innanzitutto del tuo contributo. Posso ipotizzare una cosa? Probabilmente la storia col tuo primo ex è stata una storia "transitoria", forse è proprio per questo che siete riusciti a mantenere un rapporto di amicizia.

• Rispondi
  • S
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te. Anche con la mia ex, passato il primo periodo dove ci sentivamo, oramai da oltre un anno non ho più contatti. Ed è giusto così, se si vuole iniziare un'altra storia bisogna chiudere definitivamente i conti col passato.
    • Rispondi
  • Elenia
    Sposa Master Aprile 2018 Roma
    Elenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è una cosa che non deve proprio esistere... Non vorrei nemmeno mantenere i rapporti... se si chiude una porta deve essere una chiusura totale, a meno che non ci siano figli tra i due...
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che sia necessario fare un distinguo: io avrò un "ex", invitato al matrimonio, ma è una persona che ho frequentato per qualche mese, che adesso è felicemente sposato, con due bimbi bellissimi e una moglie adorabile, con cui ci sentiamo e ci vediamo (abbiamo una chat di gruppo con altre ragazze della compagnia). D'altro canto, ho due ex (parlo di storie di anni) con cui non ho più nessun tipo di rapporto, quindi non avrebbe senso invitarli.
    Credo che tutto dipenda - appunto - dal tipo di rapporto che si ha, e da come si è fatti caratterialmente. Certo è che normalmente quando si chiude una storia, è difficile rimanere molto amici, tanto da avere un legame da giustificare un invito a un matrimonio...

• Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io, per natura, quando chiudo, chiudo per davvero. Niente auguri, niente telefonate, niente di niente.

Sarò brutale, ma preferisco così, a scanso di equivoci.

Io sono stata già sposata e anche col mio ex marito, non ho alcun tipo di rapporto, nemmeno di semplice cordialità.

Con queste premesse, ovvio che per me non è nemmeno lontanamente ipotizzabile l’invito di un ex al mio matrimonio.

L’ex compagna di mio marito (hanno una figlia) ci ha provato ad autoinvitarsi, ma io ho elegantemente ignorato la cosa.

• Rispondi
  • S
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Chantal
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso dipenda dal rapporto che c'è stato e da come ci si è lasciati.

Ti faccio esempi pratici, anche se in nessuno dei due c'è stata convivenza, ma comunque sono state storie molto molto importanti.

Con un mio ex, N, sono stata insieme 3 anni. Tre anni bellissimi, in cui abbiamo affrontato molte sfide, avventure, ecc. Ci siamo lasciati "bene" (per quanto bene ci si possa lasciare), perché io non ero più innamorata. Dopo un annetto di sbandamento di lui, ci siamo ritrovati come amici e abbiamo ricominciato a vederci in compagnia, da soli, un po' di tutto. Sia che fossimo fidanzati o meno. Insomma: 4 anni fa lui mi presenta quella che ora è la sua fidanzata e mi chiede un parere sincero (lo conosco come le mie tasche, si fida al 100% di me), e io gli dico che lei è perfetta. E stanno insieme da allora e ora convivono. Io gli ho presentato il mio attuale moroso e lui ha fatto la stessa cosa con me. Non ci saranno al matrimonio perché entrambi saranno in India per un progetto, ma altrimenti avrei avuto super piacere ad averli con me!

l'altro ex, E, è stato forse ancora più importante (era arrivato anche un anello.. QUELL'anello), ma mi ha lasciata dopo avermi cornificata, in un periodo in cui avevo anche seri problemi di salute. Per un brevissimo periodo (dopo un po' di tempo) abbiamo avuto un rapporto quasi normale, ma poi lui si è messo con la sua attuale ragazza, e ciaone. non ci parliamo più, se siamo nella stessa stanza lui se ne va. Ecco lui col cavolo che lo vorrei alle mie nozze!!!

• Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ci riuscirei perché comunque con quella persona non hai vissuto la vita di tutti i giorni solo come se fosse un fratello ma ci hai vissuto l’intimità di coppia perciò a prescindere dai bei rapporti o meno, dal fatto che magari nel frettempo pure lui si è sposato o ha fatto figli io lo troverei inappropriato..
    • Rispondi
  • S
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Flavia del tuo racconto. 😊
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Dicembre 2020 Milano
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto una storia di 5 anni con il mio precedente ragazzo, non abbiamo convissuto ma spesso parlavamo di quando ci saremmo sposati, della nostra casa e addirittura dei nostri figli!! Poi la vita è il destino cambiano le carte che già pensavo fossero vincenti e le rimescolano a loro piacimento, finché non si stravolge tutto e metti in discussione tutto ciò in cui credi e che hai.. ci siamo lasciati, ma io non lo inviterei mai al mio matrimonio, come lui al suo, non penso mi sentirei a mio agio e quel giorno deve rasentare la perfezione e la gioia allo stato puro, quindi io non lo inviterei.. e non lo inviterò😂😂 il mio attuale compagno invece ha avuto 3 compagne prima di me (lui è di 9 anni più grande, quindi ovviamente ha più esperienze) con le quali ha convissuto, comprato casa ecc ecc.. nonostante i buoni rapporti in cui è rimasto, sopratutto con l’ultima perché la vita è davvero cattiva a volte, non gli è passato neanche per l’anticamera del cervello di invitarle, anche perché sa che io non avrei voluto e io queste ragazze le conosco 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Jessica
    Jessica Mi sposo a Giugno 2025 Varese
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Anna
    Anna Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Milano
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa