Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposo VIP Settembre 2019 Monza e Brianza

ex al tuo matrimonio

Simone, il 18 Febbraio 2019 alle 11:34 Pubblicato in Prima delle nozze 0 56
Buona settimana a tutti voi.Sabato, io e la mia fidanzata, stavamo guardando vecchi topic su questo argomento: invitare gli ex al proprio matrimonio.Sì parla ovviamente di una storia d'amore precedente importante, dove addirittura ci sia stata una convivenza, una nascita di un figlio o comunque una relazione che lasciava presagire un lungo futuro insieme.Si partiva dalla mia storia ( lo so che non vi interessa ma ve la racconto lo stesso):Ho avuto una relazione di 25 anni di cui 22 di convivenza! Ci siamo lasciati in buoni rapporti, tant'è che nei primi due anni ci sentivamo spesso ed è anche capitato di uscire in compagnia qualche volta. Siamo cresciuti insieme, abbiamo fatto un lungo cammino della nostra vita. Tante cose belle. La storia poi è finita. Dopo un periodo di "sbandamento", due anni fa ho conosciuto la mia attuale compagna, ho capito fin da subito che con lei sarebbe stata una relazione importante, addirittura dopo pochi mesi parlavamo di volerci sposare. Una connessione incredibile!Arriviamo al punto; ovviamente io non inviterei mai la mia ex al mio matrimonio, ho letto che molti sposi al contrario lo faranno. Mi chiedo: nonostante i buoni rapporti, come sarebbe possibile invitare il proprio ex a condividere la gioia che si prova il giorno in cui si promette eterno amore ad un’altra persona? La dove, prima, prendeva il suo posto? Chiedo i vostri interessanti pareri 😊

56 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 13 Aprile 2019 alle 07:37
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente ho parlato nel mio caso. Non avendo figli non saprei dirti...
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà che non sono in contatto con i miei ex... Ma non lo farei.
    Se proprio lo desiderassi ne parlerei a cuore aperto con il mio compagno per spiegargli il motivo del mio desiderio e solo se fosse d'accordo al 100% procederei.
    Im generale, per me, chiusa una porta non si riapre piu
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Settembre 2019 Pavia
    Krizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Beh Simone ma dal momento in cui si hanno figli in comune credo che sia scontato far rimanere gli ex nella nostra vita..sono persone con cui avrai rapporti quotidiani per sempre, ciò non toglie il diritto di rifarsi una famiglia ma resta il fatto che con quella persona ci hai fatto un figlio e hai dei doveri ed un ruolo da ricoprire confrontandoti su diversi fronti anche con lei; io personalmente non ci vedo nulla di male anzi, farei il possibile per far vivere in tutta serenità e tranquillità mio figlio, a maggior ragione se il rapporto si è chiuso con dei buonissimi rapporti...

• Rispondi
  • S
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo 😉☺
    • Rispondi
  • Sposa Saggia Ottobre 2021 Bologna
    •r&e• ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No,al matrimonio no.Capisco i rapporti civili,specialmente se ci sono figli in comune ma onestamente la ex del mio fidanzato con cui ha convissuto 10 anni(e avuto una figlia)non la vorrei al mio matrimonio,lo troverei decisamente imbarazzante
    • Rispondi
  • Jessy
    Super Sposa Agosto 2019 Napoli
    Jessy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo inviterei mai se con l altro è stato vero amore
    • Rispondi
  • S
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché lei rappresenta il passato.
    Tenere l’ex nella propria vita significa rimanere ancorati al passato.
    • Rispondi
  • S
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Ilaria. 😊
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Ottobre 2019 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certamente, infatti quello che ho scritto e' quello che farei io al tuo posto! Credo che l'importante e' che voi siate felice quel giorno, senza rimpianti!

• Rispondi
  • S
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ilaria, assolutamente non la inviterei mai la mia ex, ci siamo lasciati senza rancore, ma ormai è fuori dalla mia vita. Il topic era per farmi raccontare da voi il vostro parere e le vostre esperienze.
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Ottobre 2019 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Simone, prova a parlarne con la tua compagna, spiegandole cosa provi e a cosa tieni maggiormente. Discutetene insieme perche' senza dubbio e' una decisione delicata per entrambi. Poi se entrambi siete d'accordo e pensate vi possa far piacere avere quella persona nel vostro giorno importante, allora perche' no? Siete solo voi che dovete fare questa scelta!

• Rispondi
  • S
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fare i genitori, quello sempre, questo non significa fare rimanere nella nostra vita gli ex. Tenere gli ex nella nostra vita significa restare ancorati al passato!
    • Rispondi
  • S
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Stefania, sposo in pieno il tuo pensiero; gli ex devono rimanere tali, se ci si vede, ci si saluta e si possono scambiare due chiacchiere, ma devono rimanere fuori dalla nostra vita, figuriamoci invitarli al matrimonio!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Luglio 2021 Agrigento
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non lo farei mai xke nn lho trovo corretto.. nn mi sembra il caso di dover condividere anche un nuovo matrimonio con il mio ex... per quanto fossimo rimasti in buon rapporto. Puo rimanere una persona che rispetto ma rimane lí la cosa.. anche se io dovessi essere invitata del mio ex con cui ho un buon rapporto io nn mi presenterei alle nozze x rispetto della sua nuova compagna ma anche xke nn ho quell interesse di dover partecipare alla festa... ormai le strade si sono divise ognuno percorre la sua di vita... nn x forza si deve condividere sempre ogni istante o ogni particolare questo e il mio parere
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Settembre 2019 Pavia
    Krizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io lo farei soprattutto se c'è un figlio di mezzo..si può smettere di essere marito e moglie ma non genitori! Oltretutto se si è rimasti in buoni rapporti significa che la rottura è stata voluta da ambo le parti perciò non ci vedrei nulla di male anzi sarei contenta x lui della sua felicità e lui lo stesso x me...

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo di poco gusto invitare un ex o una ex perché sembra come voler dire "guarda qua che ora mi sono sposata/o".. soprattutto se l'altra persona magari non ha un/una nuovo/a compagno/a... insomma secondo me si creerebbe molto imbarazzo e magari situazioni spiacevoli o di disagio.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno io inviterei il mio ex al matrimonio, ma forse perché non ho avuto legami così importanti e finiti bene come il tuo prima.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Simone, proprio perchè ci si è voluti tanto bene e si è condiviso parte della vita insieme!

Ci si innamora, si condivide una parte di vita importante, poi pero' la storia finisce, magari ci si allontana per un bel po', le strade si dividono, ma ciò che ha avuto importanza puo' anche evolvere, sparisce l'amore ma resta un affetto vero e sincero e col tempo ci si rallegra delle belle cose che capitano all'altro!

Non dico che sia sempre e per tutti così, sia chiaro, ho degli ex di cui non so più assolutamente niente ... ma certi legami invece restano, cambiano, certo!; capita raramente ma non è impossibile!

• Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che si possa restare amici soprattutto dopo un lungo vissuto ed una fine senza tragedie da parte di entrambi. In questi casi, davvero resta l’affetto per i trascorsi insieme. Ma celebrare un nuovo inizio con una nuova persona alla presenza di un ex, anche se resta un caro amico, mi pare irrispettoso nei confronti sia del nuovo, sia del vecchio amore.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scelta saggia!☺️ Anche nei confronti della propria futura sposa!
    • Rispondi
  • S
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna. Certo, è stata una storia molto importante com la mia ex, ma non avrebbe senso neanche rimanere amici, nonostante non ci sia nessun rancore. Ora ho incominciato una nuova vita e tra poco mi sposerò con il mio amore, devo lasciarmi alle spalle il passato. Grazie.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Master Settembre 2019 Treviso
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simone! È stata una storia importante la tua, secondo me dipende da varie cose, innanzitutto come la prenderebbe la tua sposa, se le darebbe fastidio o sarebbe in imbarazzo, o se invece la presenza dell'ex le sarebbe indifferente. Poi dipende se a te piacerebbe averla perché la ritieni una presenza importante e vuoi che ci sia nella tua vita,oppure è passato e riesci a lasciarlo andare. Secondo me se inviti un'ex, ma più in generale una persona al matrimonio in qualità di amica/o significa che nella tua vita vuoi questa persona e che è importante, le stai dando importanza . .. Il mio parere personale è che gli ex siano un capitolo chiuso, io ho voltato pagina!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2019 Varese
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente penso che non si dovrebbe fare anche se si hanno dei buoni rapporti perchè si rischierebbe di mettere in imbarazzo la attuale compagna/o

• Rispondi
  • Cinzia
    Sposa Precisa Luglio 2019 Bari
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti, a che serve
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io la penso così, perché magari c'è una persona che pensa che invitare un ex con cui ha buoni rapporti sia un modo per "esorcizzare" il passato e andare avanti.

Fate la vostra scelta consapevole, e siate felici Smiley heart

• Rispondi
  • S
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa mi piace " non esiste giusto o sbagliato, esiste una nostra scelta"
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora qui credo che subentri anche il carattere personale (come in tutte le cose, d'altronde).

Se tu senti che invitarla sia un po' come rimanere legati al passato, allora è giusto e sacrosanto che tu non la inviti, e nessuno può giudicare la tua scelta (anzi, in realtà, a prescindere da ciò nessuno dovrebbe permettersi di giudicare una scelta simile).

Credo che non ci sia una risposta giusta o sbagliata, ma solo una risposta che si addice di più a noi stessi.

• Rispondi
  • S
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, lecita domanda. Io e la mia ex abbiamo condiviso un lustro della nostra vita, gioie e dolori. Tanti esperienze ( ci siamo conosciuti a 18 anni, ci siamo lasciati a 43) senza rancori e risentimenti.
    Ma proprio per questo voglio voltare pagina, altrimenti non finirò mai di leggere questo libro ed aprirne uno nuovo.

• Rispondi
  • S
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cinzia, esattamente come la penso io. Nel vostro caso i buoni rapporti sono quasi d'obbligo ( condividete figli). Ma anche chi ha buoni rapporti con gli ex ( e qui bisognerebbe aprire un altro discorso sul fatto di rimanere amici) che senso avrebbe condividere la nascita di un nuovo amore? Io questo faccio fatica a comprenderlo.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Faccio una cosa che odio, e rispondo alla tua domanda con un'altra domanda: E se invece fosse semplicemente che sono persone con cui - volenti o nolenti - abbiamo condiviso un periodo di tempo, e alla fine, nonostante la relazione sia finita, sia rimasto un rapporto di affetto a legarci?

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che i rapporti siano più complicati di quanto possiamo immaginare. Probabilmente esistono nel mondo coppie che una volta finita la storia diventano amici per la pelle! Io però conoscendo benissimo il mio fidanzato e conoscendo me non riuscirei a non pensare che i piccoli gesti, le attenzioni, le parole dolci che ha con me le ha avute tempo prima con lei. No questa cosa mi manderebbe in manicomio!
    • Rispondi
  • S
    Simone ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elisabetta, sorge un'altra domanda: perché frequentare ancora gli ex? A che scopo? Non sarà che non sappiamo staccarci definitivamente dal passato? ( parlo sempre di relazioni importanti)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa