Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Agnese
Sposa Abituale Settembre 2019 Rieti

Festa Pubblicazioni - Promessa di Matrimonio nord

Agnese, il 2 Maggio 2019 alle 11:38 Pubblicato in Prima delle nozze 0 201

Ciao a tutte! Io e il mio fidanzato il prossimo 21 Maggio andremo a registrare la nostra Promessa di Matrimonio nel suo comune di Residenza in provincia di Cuneo. Sia l'impiegata comunale che il mio fidanzato si son dimostrati abbastanza sorpresi quando ho chiesto se fosse necessaria/gradita la presenza di qualche parente/amico stretto. Forse è solamente un tradizione del "Sud" quella di festeggiare il giorno delle Promesse? Ho questo dubbio e vorrei evitare figuracce Smiley smile

201 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 25 Maggio 2019 alle 13:16
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Savona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo vestiti normalissimi e anche tutti bagnati perché pioveva a dirotto.
    Non abbiamo festeggiato niente e non ne abbiamo avuto la minima esigenza perché non capisco cosa ci sia da festeggiare nell'andare in comune a comunicare che ci sposeremo. Abbiamo preferito festeggiare il nostro ultimo anniversario da fidanzati (seppur non abbiamo mai festeggiato nemmeno quelli) perché x noi è una transizione più intima e importante.
    • Rispondi
  • Annett
    Sposa Precisa Luglio 2019 Catania
    Annett ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io..promesse al nord.. Torino..per fortuna non è venuto nessuno, abbiamo firmato in uno studio piccolissimo..a stento ci stavamo noi..non si usa al nord
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Curiosa Settembre 2018 Reggio Calabria
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Successo pure a me, io sono Calabrese e mio marito e del nord quando abbiamo fatto la promessa nel suo comune, solo per comodità ambiamo deciso da lui, io volevo che i miei ero presenti pure loro quel giorno, mio marito per fortuna aveva capito il mio desiderio. Invece l'impiegata, ha risposto dicendo che sono delle semplici firme che dobbiamo fare e niente di più, non capiva la mia motivazione.

• Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2020 Cosenza
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stra concordo con te 😊 W l'Italia, W le tradizioni regionali, W i suoi popoli 😊
    • Rispondi
  • Maria Elena
    Sposa VIP Settembre 2019 Foggia
    Maria Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente!l'Italia è bella nella sua totalità proprio perché ovunque vai trovi tradizioni che caratterizzano quel territorio!
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2020 Cosenza
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Applausi per te.
    W le tradizioni in ogni regione d'Italia senza giudicare quelle che non sono simili o non esistono proprio a chi vive in altri posti.
    • Rispondi
  • Agnese
    Sposa Abituale Settembre 2019 Rieti
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Breve aggiornamento.

Il 21 io e il mio fidanzato siamo andati a registrare le "famose" promesse. Effettivamente era come molte di voi avevano descritto. 15 minuti, in piedi davanti all'impiegata comunale.

Però abbiam voluto comunque rendere l'evento importante. Ci siamo infatti presi mezza giornata di ferie da lavoro e abbiamo fatto una bella colazione insieme, pranzo e il mio fidanzato mi ha regalato un bellissimo mazzo di fiori (anche se la foto non rende giustizia)! Smiley smile

Insomma.. il giusto mix Smiley smile

Fiori Promesse MatrimonioFesta Pubblicazioni - Promessa di Matrimonio nord 1

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Maggio 2019 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non avendo la cultura dei festeggiamenti per esempio condivido il fatto che i momenti importanti siano da festeggiare con amici e parenti e su quello sicuro!

Ecco però personalmente non trovo la promessa come un "avvenimento importante" da festeggiare perchè nel mio caso lo vedo solo come un semplice "vado a dire al comune che mi voglio sposare quel giorno in quel posto"

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Maggio 2019 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Agnese, ti parlo come mia esperienza Trentino-Bergamasca dove non si usa fare nessun festeggiamento per la promessa.. Noi addirittura siamo andati io ero in tuta da casa con la sciarpa perchè ero anche mezza malata e mio fm anche lui vestito molto sciallo e siamo andati solo, firmato, pagato la marca da bollo e ciao

• Rispondi
  • Camilla
    Sposa VIP Settembre 2019 Piacenza
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono di Piacenza e da noi non si festeggia o comunque noi non festeggeremo ne ho mai sentito qualcuno che festeggia il giorno della promessa. Andremo in comune da soli o con mia figlia e faremo il tutto normalmente

• Rispondi
  • Clarissa
    Super Sposa Luglio 2019 Lecce
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Agnese guarda io sono del sud, Puglia,e posso dirti che qui la promessa di matrimonio si festeggia eccome. Bisogna vedere sempre le possibilità della coppia ovvio. Io sono stata a più promesse e più di qualche coppia fanno tanto di ristorante con tanto di antipasti primi e secondi e torta. Un secondo matrimonio si può dire! ma ti ripeto dipende sempre dalla possibilità dei futuri sposi...altre coppie invece non "festeggiano"niente.. kmq a me fa piacere quando si condividono questi momenti con amici e parenti,sono cose che non tornano più...
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2019 Messina
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il giorno delle firme ci vestiremo molto sobri ed andremo in Comune da soli, faremo un brindisi solo il mio FM ed io al bar più vicino. Ma sfruttetemo l'occasione per fare un pranzo o una cena con i nostri genitori, giusto per un incontro prima del Matrimonio, considerando che conviviamo già ma i nostri parenti si sono incontrati di persona solo qualche anno fa in occasione della mia Laurea perché invitai i miei futuri suoceri alla discussione della tesi ed alla festa organizzata con i familiari. Siamo persone riservate il mio Fm marito ed io e fortunatamente i nostri genitori non sono invadenti 😊
    • Rispondi
  • Gio
    Sposa Novella Maggio 2019 Bologna
    Gio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da persona del sud che vive al nord ne ho sempre sentito parlare e quando ho visto in cosa consistesse mi veniva da ridere 😂 abbiamo solo firmato in un ufficetto, mi sono anche chiesta dove sarebbero stati i parenti.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Luglio 2019 Caltanissetta
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vai!!! Alla grande!
    anch'io spero di festeggiarlo così!!!
    • Rispondi
  • Maria Elena
    Maria Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo sicuramente...come prima cosa sempre la libertà personale!il mio riferimento al "fuori luogo" era riferito appunto al fatto che spesso mi è capitato di leggere commenti del tipo "gli ufficiali di stato quando siamo andati lì con i parenti ci hanno guardato male" è come se un uomo italiano volesse camminare in Italia con il kilt(perdonami è il primo esempio che mi è venuto in mente 😂😂😂) se si fa qualcosa fuori dal comune è normale essere guardati strano o non essere compresi,poi è ovvio che se uno vuole può liberamente girare in kilt fregandosene degli altri 😂😂😂
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Saggia Giugno 2019 Siena
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Figurati! grazie della precisazione! andrò a riferirla a chi nel mio di topic aveva indicato che fosse uso romantico

Non le leggo come polemiche, stando su una community vedo opinioni e mille mila temi che si ripetono perché non sempre si ha voglia di cercare se qualcuno ne ha già parlato e magari leggersi tutti i commenti. Io stessa non avevo le idee chiare ed ho chiesto Smiley smile

E penso davvero che nulla sia fuori luogo se ad una persona va di farlo. A Cuneo come a Specchia come a Siena o Roma. Il punto 3 di quanto ho scritto mi sembra fondamentaleXD Insomma, sono la sposa, fo come mi pare! io delega, lei parenti e festa se lo desidera e chissenefrega se a cuneo la guardano male. Basta che stanno bene loro Smiley heart

• Rispondi
  • Maria Elena
    Maria Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Antonella,solo una precisazione...l'art 79 del codice civile chiama le pubblicazioni esattamente "promessa"...quindi non è una mera espressione popolare attribuita dagli abitanti del sud!
    detto questo il decidere se festeggiarla o meno è ovviamente frutto delle usanze del posto...ma lungi da me,o da qualsiasi altro componente della mia famiglia o amici,confondere la promessa con il matrimonio civile...siamo tutti a conoscenza che in Italia esiste il matrimonio concordatario dal 1984 e che la promessa sono solo le pubblicazioni e che non produce alcun effetto giuridico od obbligo nel contrarre il matrimonio!dunque non vedo nulla di male nella scelta di voler festeggiare questo primo passo,ovviamente laddove non esista festeggiare questo genere di evento si risulterebbe ridicoli e fuori luogo...come ogni cosa nella vita, bisogna contestualizzare"il come il dove e il quando"...quindi reputo tutte queste continue polemiche sul dire "si festeggia o no?" O ancora "io sono andata con delega,in tuta,non capisco questi festeggiamenti!"sono inutili e fuori luogo perché ognuno di noi agisce in base al contesto sociale e agli usi e costumi che ci circondano...
    P.s.non ce l'ho con te,ho scritto sotto il tuo commento semplicemente perché mi aveva attirato il discorso sul termine "promessa" ma il mio discorso è fatto in genarale...diciamo che è un commento fatto dopo averne lette tantissime su questo argomento in questi mesi 😅😁 quindi perdonami se ti ho tediata 😘
    • Rispondi
  • Maria Elena
    Maria Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille bella!😍❤😘
    • Rispondi
  • Carina
    Sposa Master Dicembre 2018 Napoli
    Carina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo si al nord è molto rapido. Io sono di Napoli,ma vivo a Milano da molti anni e per la promessa, quindi a firmare per richiedere le pubblicazioni,sono andata da sola con la delega del DM che era fuori per lavoro. Mi è spiaciuto molto non festeggiare e anche i miei ci sono rimasti male. Se potete festeggiate è un primo passo importante!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Luglio 2021 Cosenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti si, concordo pienamente, altrimenti non sarebbe più una festa ma una seccatura
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2019 Caserta
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq, alla fine di tutto, secondo me la cosa fondamentale è fare quello che ci si sente di fare e non perché è una tradizione o perché genitori e/o parenti potrebbero rimanerci male!
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bella occasione per prepararsi e immergersi!

Per il resto, grazie, di necessità, virtù diceva nonna Smiley xd

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si noi festeggeremo giusto con la famiglia e qualche amico stretto 😊 comunque complimenti, io purtroppo sono negata con il fai da te, non ne sono in grado 😅
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sto facendo tutto da sola😚!

Hai ragione:
    stando in un cammino di fede l'unico peso che do è alla Grazia di Dio nel matrimonio, quindi del consenso civile potevo farne a meno 😊 ma tocca farlo 🙄
    Se riesci a festeggiare meglio! Che poi se guardi indietro e non lo hai fatto poi magari ti dispiace
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Luglio 2021 Trapani
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ti scrivo da Parma.. ho sentito che pure qui molti fanno la festa.. ma personalmente è solo una firma nulla di chi sa cosa..io nn la farò.. risparmierò soldi x il mio piuttosto..solo un mio pensiero..cmq anche qui molti lo fanno
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fate bene, divertitevi 🎊🎉 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non si tratta di soldi secondo me ma del peso che ognuno dà all evento 😊 anche perché da noi solitamente tutti i parenti si danno da fare per preparare i dolci fatti in casa, stuzzichini ecc il che rende tutto ancora più speciale 😊 PS Hai fatto tutto da sola?
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimi 😍 auguroni 🎊
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente alcune persone più "adulte" non conoscono la differenza, ma il motivo per cui molti come me hanno voglia di festeggiare con un aperitivo a casa,una cena fuori o un semplice brindisi con i propri cari...non è il fatto di non sapere in cosa consista ma il peso che diamo a ciò che per altri è solo una firma.. Per noi rappresenta una tappa in più verso il matrimonio, è appunto una "promessa di matrimonio "...Al sud ogni occasione è buona per fare festa e circondarsi di persone care 😊
    • Rispondi
  • Antonella
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Se cerchi tra i miei post vedrai che ho fatto la stessa domanda e tutte mi hanno detto:
    1. Dipende dalle tradizioni/ regioni (pare al sud sia più probabile accada)
    2. Non è nessuna "promessa" seppur sia più romantico ma trattasi si consenso
    3. Fai un po' come te pare...😂

E così, dato che io il matrimonio lo sto costruendo (nel vero senso della parola) da sola ho mille cose da preparare, sai che ho fatto? UNA DELEGA al futuro marito e son rimasta a casa a fare cose😂

Importanza zero, ma tu puoi far come meglio ti senti! Anche perché se hai disponibilità per fare 2 feste...perché no?! 😊
    p.s intanto a casa ho confezionato 250 di queste e ne mancano 600....

Festa Pubblicazioni - Promessa di Matrimonio nord 2
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2019 Caserta
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inoltre, come hanno scritto altre utenti, in passato prima di sposarsi in chiesa ci si sposava al comune, perciò l'errore che molti fanno oggi (tipo quelli sposati negli anni 70 come mia madre!) è credere che la promessa o pubblicazioni, che dir si voglia, consista in un vero e proprio matrimonio al comune!!
    Proprio qualche giorno fa spiegavo a mio suocero la differenza, perché anche lui credeva che fosse come in passato!
    • Rispondi
  • Sposina
    Sposa VIP Luglio 2019 Salerno
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non so cosa ne pensi Geppetta di Padova o Ubalda di Brembate, ma io la promessa la festeggerò con tanto di bouquet, vestito figo e torta

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Giugno 2025 Varese
  • Anna
    Anna Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Milano
  • Tiziana
    Tiziana Mi sposo a Aprile 2025 Bari
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa