Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elsinore
Sposa TOP Maggio 2018 Catania

Incubi post matrimonio

Elsinore, il 13 Settembre 2018 alle 19:46 Pubblicato in Just Married 0 30
Ciao a tutte/i,
Sono sposata da quasi 4 mesi ed è stupendo, il giorno del matrimonio è stato come vivere in un'altra dimensione, quasi magia. Ovviamente le cose storte ci sono state, ma fortunatamente quel giorno sono riuscita a passarci sopra senza problemi. Ma oggi spesso ho incubi sul matrimonio ( forse durante i preparativi ne ho fatti solo 2) quasi ogni notte. Ho avuto qualche problema col fioraio e sono insoddisfatta delle foto ad esempio,non mi piaccio. Il mio vestito mi piaceva, ma non mi vedevo così bella. Mio marito ha ricevuto tantissimi complimenti, sembrava lui la sposa. Hanno elogiato le sue promesse e sminuito un po' le mie (rito civile). Per un periodo sono stata gelosa e invidiosa per questo e la mia autostima si è andata a fare friggere. Quel giorno è stato meraviglioso, ma adesso non dormo tranquilla e mi pare assurdo! La verità è che ci vorrebbe un secondo matrimonio per evitare certi errori o quel che mi sembrano errori.
A qualcuna/o di voi sta capitando lo stesso?

30 Risposte

Ultime attività da Pia, il 7 Ottobre 2018 alle 21:23
  • Pia
    Sposa Master Luglio 2018 Roma
    Pia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si vero. Anche io ho avuto delusioni. Vorrei sposarmi una seconda volta. Infatti lo dico spesso. Fotografo non professionista. Abito stirato male. Parrucchiera che mi ha deluso.Fioraio che mi ha portato uno dei bouquet con rose mezze marce.Il musicista poco educato...meglio non pensarci.
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace leggere queste parole..... Ognuna di noi ha piccole virgole che cambierebbe... La cosa più importante è aver sposato i nostri amori Smiley heart viviti al meglio il futuro e il presente soprattutto... E guarda solo le cose positive.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2018 Cagliari
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo è un difetto essere troppo perfezioniste e avere tante aspettative, io sono così di carattere e l'ho vissuta male all'inizio perché pensavo alle cose che potevano andare meglio: frecciatine sul caldo da parte di qualche parente, anche io non mi piaccio in foto perché i miei capelli mi facevano schifo (l'acconciatura è uscita diversa rispetto alle prove , non mi piacevano e non hanno retto un cavolo). Mi rendo conto che è un problema mio eh, perché sui capelli ho ricevuto vari complimenti e le critiche sul caldo e il periodo secondo loro sbagliato sono state limitate a pochi, però io l'ho vissuta abbastanza male, adesso a distanza di due mesi ci penso molto meno.

Mi sono un po' pentita anche di non aver fatto uno scambio delle promesse scritte di nostro pugno, ma ci vergognavamo davanti a tutti quindi abbiamo letto una poesia.

• Rispondi
  • Marina
    Sposa Saggia Agosto 2018 Palermo
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sognato che dovevamo risposarci perché la giornata del matrimonio non è stata per niente perfetta... Purtroppo è impossibile e quello che è stato è stato. Spero non diventi un sogno ricorrente.
    • Rispondi
  • Valerio
    Sposo Abituale Agosto 2018 Frosinone
    Valerio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla e prendila a ridere!!! La perfezione non esiste (e si sa, la gente ha sempre da ridire nei matrimoni, qualsiasi cosa si faccia) e di certo sarai stata una sposa incantevole!!! Per cui stai serena😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Luglio 2018 Lecce
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla, ti capisco benissimo. Nonostante l'organizzazione meticolosa diverse cose sono andate diversamente da come dovevano essere, a partite dal mio vestito che era pieno di errori e purtroppo me ne sono accorta solo un'ora prima del matrimonio. E ahimè anche il mio fotografo x ora mi ha deluso molto... Devo ancora ricevere tutte le foto ma x ora dalla preview non ci siamo... Cmq si sono d'accordo ci vorrebbe un secondo matrimonio x mettere in pratica tutto quanto imparato nel primo, ovviamente con la stessa persona.
    • Rispondi
  • Lorenza
    Sposa Abituale Luglio 2018 Perugia
    Lorenza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche nel mio hanno elodato di più mio marito..pensa mia suocera nn mi ha detto niente sul vestito e sul matrimonio e hai parenti che nn sono potuti venire ha mandato la foto del figlio...l'unico mio incubo è lei😂😂
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2017 Lecco
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti capisco! Non faccio gli incubi ma mi capita di pensarci anche una volta a settimana e sono sposata da un anno 😂
    Purtroppo ci sono poche pochissime foto che mi piacciono e questa è la cosa che mi pesa di più. Mi pesa non essermi goduta l’aperitivo per essere andata a far le foto. Dopo un’ora mi era già colato il trucco. Va be tra dieci anni voglio rinnovare le promesse e vediamo di non fare errori 😂😂💗💗
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa VIP Maggio 2018 Napoli
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi dispiace per il fotografo, non hai ancora avuto le foto, sei ancora in diritto di lamentarti!
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa VIP Maggio 2018 Napoli
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, se ti va leggi il mio post di qualche settimana fa. Sul matrimonio noi riponiamo aspettative altissime, dopo mesi di preparativi vogliamo che tutto sia impeccabile e,inutile negarlo, desideriamo i complimenti, sul nostro abito, sulla location, sull'allestimento e ne vorremmo a iosa. Mi dispiace che non ti sei sentita bella e che forse non ti hanno fatto i complimenti che meritavi. Tuo marito è stato ammirato e devi esserne orgogliosa. Capisco bene che la delusione rimane perché quel giorno non si può ripetere e dentro di te rimarrà sempre quel rimpianto,nonostante le rassicurazioni.
    Sfogati più che puoi sull'argomento, aiuta a smaltire la rabbia!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Viterbo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo, se i fornitori non sono stati all'altezza delle aspettative allora capisco perfettamente la tua delusione in quel senso. Per quanto riguarda le foto nello specifico, posso dirti che anche per me è stato lo stesso: facendo paragoni con gli scatti meravigliosi che molte spose pubblicano qui sono rimasta un po amareggiata dalle mie foto, però leggendo qui ho capito che è un problema più comune di quanto immaginassi..e torno quindi al discorso delle alte aspettative che si tende a riporre sul matrimonio e tutto ciò che ne consegue. Forse anche io avevo immaginato chissà cosa con le foto e quindi un po di delusione c'è stata alla fine. La cosa che più mi dispiace per te, però, è che non ti sei sentita valorizzata abbastanza. A tal proposito mi permetto di consigliarti di non fare più paragoni con tuo marito: tu sei tu e lui è lui, a prescindere da tutto il contorno. Sono certa che sei stata ammirata anche tu, solo che magari non te lo hanno detto apertamente, o non ti sei vista come avresti voluto essere e quindi non ti sei sentita protagonista tanto quanto lui, però convinciti che lo eri, eccome! Il matrimonio è della coppia non della sposa o dello sposo. E poi pensa che quello alla fine è solo un giorno di festa per onorare il grande passo, il vero matrimonio è tutto ciò che viene dopo e che voi sicuramente saprete rendere ogni giorno speciale e meraviglioso con il vostro amore reciproco. Ti abbraccio fortissimo e ti auguro sia di avere delle foto splendide, sia di sentirti moralmente meglio su questo argomento. Smiley heart

• Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Agosto 2018 Rimini
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco perfettamente, anche io ce l’ho con me stessa perché le cose andate male avrei dovuto chiarirle e non pagarle! Invece presa dall’euforia di quel giorno ho voluto lasciar perdere e abbiamo saldato tutto. Peccato che tornata dal viaggio di nozze abbia realizzato che gli errori commessi mi pesavano e avrei dovuto fare diversamente.
    Da fuori è stato tutto perfetto ma a me interessa ciò che penso io.. l’ho sognato per troppo tempo e mi scoccia da morire che non sia stato tutto esattamente come volevo per colpa di un fornitore che ha lavorato con approssimazione! Mi ero raccomandata su tutto, avevo addirittura fatto i disegnini.. e non è bastato 😔
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2018 Firenze
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qualche imprevisto al ricevimento c’e stato (la musica ad esempio...): ci ho pensato un paio di giorni, ma poi mi è passata e ora ci rido su.

In compenso, il rito civile in Comune è stato molto più bello ed emozionante di come lo avevo immaginato.

Tutti si sono commossi e la cosa bella è guardare le foto in cui si vedono i miei invitati partecipare alla nostra gioia: in molti ci hanno detto che è stata la celebrazione più bella cui abbiano mai assistito.

Non potevo desiderare cornice e atmosfera migliore per sposare l’amore della mia vita.

Quindi, quando ripenso a tutto, il bilancio è decisamente positivo.

P.S.: noi ci eravamo preparati delle promesse bellissime, ma non siamo riusciti a scambiarcele. Mentre tutti erano a mangiare, mio marito mi ha portata fuori e le ha lette solo per me. È stato meraviglioso. È la cosa bella è che il fotografo, a nostra insaputa, ha colto quel momento indimenticabile, in cui ci guardiamo negli occhi con tutto l’amore di cui siamo capaci.

• Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2019 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si e se fallisse quel catering sarebbe fantastico 😂
    • Rispondi
  • Elsinore
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😮 senza parole! Ci vuole decisamente un altro matrimonio!
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abito sbagliato, litigato con il catering durante il matrimonio (ha insultato me e i miei invitati) e si è comportato davvero male, ha alzato i prezzi a pochi giorni dal matrimonio, hanno perso i fiocchi della macchina rotto i barattoli della cerimonia della sabbia cambio location a un mese dal matrimonio e un abito completamente sbagliato
    • Rispondi
  • Elsinore
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cerco di non dar loro importanza ma poi il mio subconscio la notte lavora 😥
    • Rispondi
  • Elsinore
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il dispiacere ce l'ho perché dopo tanti soldi non ho avuto il massimo da alcuni fornitori e la cosa mi rode. Sono dispiaciuta perché quel giorno volevo essere bellissima e invece è stato quasi solo mio marito ad essere lodato. ho dispiacere perché ho scritto le mie promesse anni fa in tempi non sospetti e con tutto l'amore che ho dentro ma son stata criticata perché le ho lette e lui invece no. Ho sentito come se avessero sminuito il mio amore ed elogiato il suo. Come sei io fossi fortunata ad averlo e lui invece no.
    • Rispondi
  • Elsinore
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Acevo alte aspettative su me stessa. Non mi sono sentita valorizzata e consigliata con occhio critico a mio avviso e infatti poi reggere il confronto con mio marito è stato quasi impossibile. A me sarebbe piaciuto che per una volta gli altri avessero invidiato lui. Ma ha giusto anche quelli che dici e sono orgogliosa di avere un marito così! In linea generale sul matrimonio non mi importa cosa ne pensano gli ospiti. A noi è piaciuto ed è stato bellissimo, molti han detto pure che è stato il più bel matrimonio a cui sono stati. Quello che mi innervosisce è la superficialità di alcuni fornitori. Lo stesso fotografo mi ha un po' delusa: perché mostrarmi foto fatte in bagno con la parrucchiera e gabinetto e carta igienica sullo fondo mi lasciano basita. Mio marito dice che poi una volta lavorate avranno un effetto diverso. Sperem.
    • Rispondi
  • Elsinore
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti essere perfezioniste è una rovina! Io son felice del matrimonio, ci sono cose che sono andate storte a prescindere dal mio o nostro controllo, semplicemente a causa della poca professionalità di alcuni fornitori. Forse il fatto di non aver più chiarito con loro, mi rende nervosa, perché quando sborso tanti soldi pretendo la perfezione!
    • Rispondi
  • Elsinore
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita! Mi spiace, ma sarà bellissimo organizzarne uno ex novo. Questa volta sarà stupendo! Ma son curiosa...cosa è successo? se posso chiedere
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto molti problemi con il mio e visto che non mi sono sentita come dovevo io e mio marito abbiamo deciso di festeggiare le nozze di carta rifacendo il matrimonio
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Agosto 2018 Rimini
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elsi, io di incubi per fortuna non ne faccio (ne ho fatti tanti durante i preparativi però).. ma penso spesso alle piccole cose che secondo me dovevano andare diversamente e ammetto che vorrei poterlo rivivere per cambiarle.

Mi chiedo come sia possibile, avendo curato ogni dettaglio al millimetro, che siano sfuggiti alcuni particolari, magari banali ma che per me erano importanti. Eppure è successo. Per me che sono una perfezionista è difficile da accettare, ma non posso farci nulla.

Leggendo qua e là credo che tutte abbiamo avuto qualche piccolo intoppo, qualcosa che non è andata come l'avevamo sognata, desiderata, programmata, organizzata: chi la musica, chi i fiori, chi le foto, chi la torta.. a riprova che, come dice sempre il mio santo marito (che non ne può più di sentire i miei lamenti sulla nostra torta, a proposito Smiley xd ), non si può controllare tutto.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Viterbo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse è più un discorso di aspettative. Nel senso che noi tutte idealizziamo questo grande giorno come qualcosa che deve essere perfetto ad ogni costo pena il pubblico ludibrio o, non sò, l'esclusione sociale. Sto ironicamente esagerando ovviamente, ma il punto è che forse dovresti concentrarti più sulle emozioni che hai provato, sul traguardo raggiunto, sulla bellezza di ciò che avete -e state- costruendo insieme... che su come pensi gli altri ti abbiano giudicata. In psicologia c'è un effetto chiamato "effetto spotlight" tale per cui tutti noi siamo convinti che gli altri prestino maggiori attenzioni su di noi, riguardo anche a piccoli particolari, di quanto non facciano in realtà. Sono sicura che tu eri assolutamente meravigliosa (tieni anche a mente che le foto non rispecchiano perfettamente la realtà, fai un confronto con il tuo abito: come appare in foto e come invece è quando lo indossi) ma la tua insicurezza ti induce a pensare il contrario. E poi ok, il discorso di tuo marito sarà anche piaciuto di più, ma in fin dei conti che ti importa? Magari sei stata anche invidiata per avere un marito che ti ama così tanto! E poi comunque fra poco tempo tutti si saranno dimenticati delle parole dette.....però ricorderanno il momento, ed è quello che conta. In sostanza: smetti di pensare a come sarebbe potuto essere e apprezza invece ciò che è stato, tenendo a mente che 1) per quanti sforzi si fanno non è mai, ma proprio mai possibile incontrare l'apprezzamento di tutti e 2) comunque per gli invitati, anche se vi amano e sicuramente tengono a voi ed alla vostra felicità, quello era "solo" l'ennesimo matrimonio cui sono stati, difficilmente avranno notato gli "errori" così tanto da farne gossip per il resto della loro vita, perciò non preoccupartene più e goditi serenamente la tua vita da sposata, con tutte le cose belle che ne derivano. Un abbraccio forte forte!!!

• Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Settembre 2018 Como
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa ti porti invece nel cuore di quel giorno? Qual'è il tuo ricordo più lucido, la tua emozione più forte? Raccontaci , se vuoi Smiley winking c'è tanto dispiacere nelle tue parole..
    • Rispondi
  • Katia
    Super Sposa Agosto 2019 Crotone
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao hai un problema di autostima ...magari eri bellissima ma tu nn ti vedevi tale. Queste persone cmq potevano evitare di fare i complimenti solo a tuo marito ..almeno dico fingere soprattutto quel giorno che avrebbe dovuto essere il tuo giorno,il più bello della tua vita..mah senza parole
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il matrimonio è il sentimento che vi lega, non i particolari del giorno in cui si è celebrato. Mi sembra tu dia troppa importanza a quei dettagli ma alla fine quello che è rimasto è il vostro amore e solo questo conta davvero
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa TOP Settembre 2018 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Eli dici bene infatti con il secondo matrimonio sono riuscita a realizzare ogni cosa è tutti ed anche io siamo stati soddisfatti 😀!!! Mi chiamano ancora per ringraziarci !!! Ma i paragoni si fanno se si ha un primo matrimonio alle spalle !! Magari sicuramente c’è stato qualcosa che ti ha infastidito ma passaci sopra è stato a prescindere il giorno più bello perché era il solo vostro giorno signora Elisiore
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2019 Avellino
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non tutto va secondo i nostri piani,però L importante e che vi siate sposati..adesso goditi la tua vita da moglie e non pensare più a quello che avrebbe potuto essere..avete davanti a voi un futuro fantastico godetevelo 💪💪
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lecco
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti preoccupare, ovvio che un po’ di dispiacere c’è perche tutto non va sempre alla perfezione... ma sono sicura che è stato comunque un bel matrimonio!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa