Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sissi
Sposa Saggia Gennaio 2015 Milano

Info battesimo

Sissi, il 12 Giugno 2015 alle 15:26 Pubblicato in Future mamme 0 17

Mi anticipo un po', perché vorrei battezzare il bambino poco dopo la nascita (un paio di mesi).. qualcuna di voi saprebbe dirmi se il padrino può non essere cresimato?

17 Risposte

Ultime attività da Sissi, il 23 Giugno 2015 alle 22:04
  • Sissi
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Proprio per questo non voglio una persona a caso Smiley winking

• Rispondi
  • Mariolina
    Super Sposa Ottobre 2012 Roma
    Mariolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, deve essere cresimato, e deve portare il certificato rilasciato dalla sua chiesa di appartenenza!

fare da padrino e madrina ha un significato che va ben oltre di quello da testimone!

• Rispondi
  • Sissi
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi stai dando un'esile speranza! Smiley shame

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di norma no, il padrino deve essere cresimato....nel mio caso, quando ho battezzato mia nipote, non ero cresimata, e il mio parroco non chiese nulla...diciamo che mi è andata un po' di fortuna. Ma di solito chiedono il certificato di battesimo e cresima
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Precisa Maggio 2015 Terni
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deve avere per forza la cresima
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Abituale Maggio 2017 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si assolutamente. .. il padrino è qll persona che aiuta tuo figlio nel cammino spirituale e nella sua crescita spirituale... per quel che riguarda la chiesa..
    • Rispondi
  • Maira
    Super Sposa Settembre 2014 Catania
    Maira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si deve.essere cresimato...xke ti chiedono il certificato fi cresima almeno x me.è stato cosi.al battesimo di mio nipote
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Settembre 2016 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Deve avere la cresima...io non ho potuto battezzare mia nipote perche non ce l'avevo
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2014 Cremona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo debba avere tutti i sacramenti.
    • Rispondi
  • Piera
    Sposa Curiosa Agosto 2015 Treviso
    Piera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si deve essere cresimato io ho fatto da madrina al bimbo della mia amica e alcune chiese chiedono il certificato di cresima

• Rispondi
  • Mime
    Sposa VIP Luglio 2015 Chieti
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche quello é vero!
    • Rispondi
  • Sissi
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il fatto è che mi piacerebbe che mio fratello si cresimasse quando lo sentirà lui, e non per fare un piacere a me...

• Rispondi
  • Mime
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi chiedere a tuo fratello di cresimarsi adesso. Se per te é importante,e glielo dici,e se anche per lui lo é lo fará.
    Io da mio cognato avrei ricevuto un no,quindi ho optato per mia mamma,perché giá al rito civile il ruolo della mia testimone sará ricoperto da mia cognata,lei ci é rimasta male e così sarà madrina della sua prima nipotina, il padrino non l`avrá,tanto basta anche una sola delle due figure
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Settembre 2014 Campobasso
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti confermo che ha bisogno della cresima. Tant è che quando il prete vi chiederà il nome del padrino, appunto servirà il certificato di battesimo e cresima. Lo so per certo perché i miei genitori sono catechisti del corso di battesimo
    • Rispondi
  • Santina
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Santina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Deve essere cresimato..
    • Rispondi
  • Sissi
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Capisco... andrò comunque a chiedere in chiesa per togliemi ogni dubbio, ma il fatto è che per me sarebbe davvero importante che il padrino di mio figlio fosse mio fratello.

Alcune persone mi hanno suggerito di prendere "qualche parente anziano a caso", che sicuramente sarà cresimato, ma per me il battesimo e il ruolo del padrino hanno un senso profondo (come immagino per tante altre di noi).

• Rispondi
  • Mime
    Mime ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che il padrino x essere tale deve soddisfare dei requisiti:
    Can. 874 - §1. Per essere ammesso all’incarico di padrino, è necessario che:
    Sia designato dallo stesso battezzando o dai suoi genitori o da chi ne fa le veci oppure, mancando questi, dal parroco o dal ministro e abbia l’attitudine e l’intenzione di esercitare questo incarico;
    Abbia compiuto i sedici anni, a meno che dal Vescovo diocesano non sia stata stabilita un’altra età, oppure al parroco o al ministro non sembri opportuno, per giusta causa, ammettere l’eccezione;
    Sia cattolico, abbia già ricevuto la confermazione, il santissimo sacramento dell’Eucaristia e conduca una vita conforme alla fede e all’incarico che assume;
    Non sia irretito da alcuna pena canonica legittimamente inflitta o dichiarata;
    Non sia il padre o la madre del battezzando.

Di conseguenza deve aver fatto sia comunione che cresima.
    Per quello ho dovuto escludere fratello di fm, e dato la sorella é giá testimone di nozze, credo opterò per mia mamma e basta.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Maggio 2025 Napoli
  • Giulia
    Giulia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Venezia
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa