Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Saggia Luglio 2017 Palermo

La promessa...🤔

Francesca, il 25 Febbraio 2017 alle 13:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 28
La promessa sn le firme al comune e in chiesa x le pubblicazioni di matrimonio,il mio prete mi ha detto che nn si tratta del matrimonio civile, xchè questo si svolgerà lo stesso giorno del matrimonio in chiesa,quindi a questo punto nn capisco xchè sento dire anche qui in paese da me che si festeggia,ma a cosa serve festeggiare se nn è matrimonio civile,ma è sl per pubblicare il matrimonio per 8 giorni alle persone che possono opporsi a questa unione?

28 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 26 Febbraio 2017 alle 02:28
  • Roberta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Teramo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fatto bene😂😂.... noi firmeremo e poi lavoro...però dobbiamo aspettare almeno fine marzo sennò i sei mesi scadono e devi rifare le pubblicazioni.
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente anche 13 anni fa era cosi... mia sorella firmò e andò a lavoro... poi non so xke si usa festeggiare... forse come dici tu, prima era cosi, non so... Smiley laugh
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa VIP Aprile 2017 Rovigo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti è così, adesso la cerimonia in chiesa ha valenza sia religiosa che civile! Noi siamo andati questa mattina in comune, noi due e la nostra bimba, due firme e via!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie e tanti auguri anche a te😆
    • Rispondi
  • R
    Sposa Abituale Giugno 2017 Potenza
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È veriissimo quello che dici e condivido, però anche chi festeggia lo sa però vuole festeggiare cmq perché lo vede come una firma importante verso il giorno più bello
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché alcuni amano festeggiare qualsiasi cosa e li considerano un passo in più verso il matrimonio e non un mero atto burocratico..
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla! Ciao e auguri per tutto. Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata molto chiara grazie x l'informazione dettagliata 👍
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché è rimasta la tradizione. Non vorrei dire una cavolata ma prima la procedura per essere sposati, sia civilmente che religiosamente, prevedeva due matrimoni. Uno in comune, che avveniva prima e aveva valenza di legge e un altro in chiesa dove poi si faceva il ricevimento. Per tanto si usava festeggiare il matrimonio civile che era una promessa per quello Religioso. Oggi le cose, come sappiamo, sono diverse.. la promessa non e' altro che le pubblicazioni e non si e' sposati civilmente quindi non ci sarebbe nulla da festeggiare ma è anche vero però che questo iter burocratico rappresenta l'anticamera del matrimonio. Il passo che conduce all'obiettivo e quindi, aprire una torta insieme o andare a cena con i parenti può essere un modo per festeggiare il traguardo quasi raggiunto e augurarsi il meglio. Quindi tutto è a gusto e scelte dei protagonisti.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2016 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No alla firma per le pubblicazioni servono solo gli sposi, o anche solo uno di loro con la delega dell'altro. I testimoni firmeranno esclusivamente alla cerimonia ufficiale, civile o religiosa che farete.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io nn stavo qui a dire ahh nn si festeggia nn c'è motivo assolutamente volevo capire se ero stata mal informata,ognuno è libero di fare ciò che vuole..Qui a Palermo alcuni mi parlano di feste dopo la promessa altri nulla nn festeggiano volevo allora capire in cosa consiste dato che ancora nn ci sn arrivata a questo!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti mi pare di nn aver giudicato ma sl detto che la promessa sostituisce il matrimonio civile,se leggi le risposte alle altre ho detto che ognuno fa come crede in base alle proprie usanze e abitudini,volevo sl capire se ero mal informata io sulla promessa.nn sn nessuno per giudicare
    • Rispondi
  • Mariarita
    Super Sposa Luglio 2017 Catania
    Mariarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda è vero che non è nulla di che ma è comunque un impegno che ti assumi nello sposarti entro 180 giorni...per noi è stato un momento carino specialmente quando la signora ci ha letto l'atto delle pubblicazioni e abbiamo firmato...trovo anche io un po' esagerato organizzare una mega festa con musica e inviti ma alla fine ogni sposina fa ciò che si sente noi non siamo nessuno per giudicare. È comunque un momento importante, è l'anticamera del matrimonio reale, penso che sia una cosa carina per tutte andare a pranzo o cena fuori con fm per l'occasione o comprare un po' di pasticcini da dividere con i familiari...non credo affatto che sia un esagerazione...evidentemente è questione di punti di vista
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sarà così sicuramente anche se da noi c'è chi conosce questa usanza c'è chi cm me nn la festeggia
    • Rispondi
  • Eva
    Sposa Saggia Luglio 2017 Venezia
    Eva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem, anche a me hanno detto che non c'è bisogno di appuntamento, quando potremo, fra circa un mese, andremoo in comune e firmeremo!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Settembre 2017 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn ho cpt scs..
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche della delega mi ha parlato il prete,mi diceva se FM nn può andare a firmare può lasciare la delega..Certo ognuno festeggia fa come vuole è pur sempre una cosa carina promettere di sposarsi..Abitudini di ogni paeseSmiley winking
    • Rispondi
  • Einna
    Sposa Master Febbraio 2018 Como
    Einna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, ragazzi
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Settembre 2017 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sposine volevo farvi una domanda ma devono venire anche i testimoni sul comune?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2017 Napoli
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè la gente continua a pensare che sia il matrimonio civile ma non è cosi..ti capisco perchè anche a me dicono le stesse cose

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2017 Agrigento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è ovvio che ankio sono contraria alle esagerazioni tipo fare le bomboniere... Infatti non le faccio.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2017 Agrigento
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra promessa sarà mercoledì prossimo e faremo una piccola festicciola in pasticceria con una torta e un po' di spumante insieme alle nostre famiglie. È qualcosa di carino... Giusto per fare un po' d'augurio al "promettiamo di sposarci in data... " nel mio paese non si usa festeggiare anzi iu futuri sposi vanno persino da soli e in 5 minuti fanno tutto. Per me è un momento speciale che voglio condividere con le persone a me care nel più semplice modo possibile.
    • Rispondi
  • Einna
    Sposa Master Febbraio 2018 Como
    Einna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu pensa che festeggiano pure i 18 anni
    • Rispondi
  • Diana P.
    Sposa Master Giugno 2017 Caltanissetta
    Diana P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm mi avrebbe sparata se gli dc Evo facciamo le bomboniere 😂😂😂😂😂 già i soldi X le spese sono molti .. ho preferito spenderli X i lampadari
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Giugno 2017 Como
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me lo chiedo anch'io... Non sapevo si festeggiasse.
    Pensa che quando sono andata a chiedere le pubblicazioni, l'addetto del comune (mai trovato un impiegato così disponibile e gentile) mi dice "quando volete venire, venite a mettere le firme, non c'è bisogno di appuntamento, è una cosa veloce"
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tu pensa che fanno anche le bomboniere... 😂😂😂... non lo comprendo neanche io cosa festeggiano...xke non c'è niente da festeggiare... è solo una cosa in più da togliere dalla lista delle cose da fare...bo...
    • Rispondi
  • Aisha
    Sposa Master Settembre 2018 Venezia
    Aisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di matrimonio.com non avevo mai sentito parlare di festeggiare la promessa infatti...penso siano tradizioni..una specie di festa di fidanzamento Smiley smile
    • Rispondi
  • Diana P.
    Sposa Master Giugno 2017 Caltanissetta
    Diana P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco brava xk gli antichi usavano così e sono convinti che si d sposati civilmente ma nn è così !! Io sn andata cn mia madre e delega di fm , certo è un momento carino ma nnt di ke . Noi siamo state 5 minuti e via. È più importante in chiesa la firma xk lui doveva esserci obligstoriamente che nn al comune .
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Dalila
    Dalila Mi sposo a Agosto 2027 Vibo Valentia
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa