Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

R
Sposa Precisa Luglio 2017 Trapani

La scelta dei testimoni... affare di famiglia... o di amicizia?

Rosabianca, il 20 Agosto 2015 alle 10:07 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 34
Ciao sposine, mi appello alla vostra saggezza e solidarietà per chiedervi un parere importante sulla scelta dei testimoni. Secondo voi è giusto scegliere un membro della famiglia (tipo sorella, fratello o cugini) oppure è meglio farsi guidare dai sentimenti di amicizia e scegliere quindi un amico? Ve lo chiedo anche perché sono curiosa di sapere le vostre scelte e se sono state ben motivate... Purtroppo qua in Sicilia a volte si ricade nella trappola delle tradizioni quando ci sono certi eventi e magari si rischia che in famiglia ci siano malumori se il testimone o il compare non è un membro della famiglia! Aiutatemi please... Un bacione a tutte voi

34 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 21 Agosto 2015 alle 15:03
  • Valeria
    Sposa Abituale Maggio 2016
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io essendo figlia unica non ho fratelli e sorelle così ho scelto mia cognata x me come una sorella e una mia amica di sempre......così la famiglia c'è e l'amiciZia pure!!!? È una scelta importante scegli con il cuore e soprattutto decidi x persone che vivi quotidianamente......ho visto testimoni /parenti che poi a natale non si mandano neanche un sms di auguri....?!!!
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2016 Catania
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Io forse ho un ottika diversa di vedere i testimoni!! Io li ho scelti xk sn persone care si ma come "testimoni" del mio amore della mia unione da ogni lato della mia famiglia! Cioé mio fratello mia zia dal lato di mia mamma e mia cugina dal lato di mio papà! Ogni lato della famiglia testimone del mio amore!! Avrei voluto scegliere un amika k ritenevo super importante.. Ma nn si è rivelata tale nell ultimo leriodo fino a scomparire quindi... Avrei comunque scelto persone vicine a me da sempre!!
    • Rispondi
  • Sposa Chic
    Sposa VIP Maggio 2016 Roma
    Sposa Chic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Rosabianca,
    personalmente ti consiglio di seguire il tuo cuore ed i tuoi desideri, le tradizioni uccidono l'amore e la naturalezza. Non ti curare di fare ciò che gli altri vorrebbero che facessi, va dove ti porta il cuore. Io ho scelto mio fratello e mia cognata (che considerò mia sorella) soltanto perché desidero ardentemente siano loro a farmi da testimoni. Nella mia famiglia, tra i miei cugini e vari, che io ricordi non è nemmeno mai accaduto che familiari facessero da testimoni: sono sempre stati chiamati in causa amici stretti,.. Il matrimonio è il tuo, non dare forza a queste pressioni. E poi qualcuno che cambia le cose in famiglia dovrà pur esserci primo o poi, no? Sii la prima Smiley smile
    • Rispondi
  • R
    Sposa Principiante Settembre 2015 Como
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho scelto la mia amica di sempre che ha "assistito e contribuito" alla nascita della nostra storia:-) ho una sorella alla quale sono legatissima (io sono stata la sua testimone) però ha appena avuto il secondo bimbo e quindi ho pensato che è già molto indaffarata così...ecco se però lei non aveva figli sarebbe stata una scelta un po' più difficile...
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente non mi fido degli "amici", perciò ho scelto due parenti, senza alcun dubbio! mio marito invece ha scelto Due amici... Uno ha già dimostrato di non essere all'altezza (sin dai preparativi...), l'altro per fortuna è come un fratello.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Ottobre 2015 Milano
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! io e fm abbiamo scelto due coppie di amici che hanno condiviso con noi il tempo del fidanzamento. Quando l'ho detto in famiglia mia mamma c'è rimasta male perché era convinta che scegliessi mia sorella, ma io in tranquillità le ho spiegato le motivazioni alla base della scelta e lei per fortuna ha capito. Quando cambi direzione rispetto alla tradizione qualche malumore c'è sempre purtroppo...
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Ottobre 2015 Milano
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho testimoni misti...mia mamma e la mia amica.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Aprile 2016 Avellino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui i due fratelli e io mia Sorella e mio fratello...so che ci sono e ci saranno sempre per noi..:-)
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Luglio 2017 Palermo
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieee... Smiley catface
    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto le mie due migliori amiche,di cui una è mia cugina acquisita. Invece mio FM ha scelto i suoi due fratelli
    • Rispondi
  • R
    Rosabianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille cara... Farò proprio così... Chi si arrabbia si arrabbia... Il matrimonio è mio e decido io!!!
    • Rispondi
  • Fabiola
    Super Sposa Ottobre 2015 Nuoro
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo scelto 4 amici ( 2 a testa ) le perdonerà che ci conoscono meglio ,quelli che hanno vissuto anche il periodo in cui io e Fm non ci conoscevamo ma ci seguiamo con gli sguardi .. le mie migliori amiche di sempre e i suoi migliori amici di una vita ..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Maggio 2016 Genova
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi faranno da testimoni due mie carissime amiche, ormai amiche di entrambi.
    Una persona più speciale dell altra!
    I parenti per tutta una serie di motivi li ho lasciati fuori da tutto questo. .
    Troppe chiacchiere troppe parole.
    Invece le Damigelle saranno le due cucine del mio fm , due ragazze adorabili che alla nostra richiesta di essere partecipi in quella veste si sono addirittura commosse e non stanno nella pelle. .
    Cmq credo che queste cose vadano ponderate anche in base alle proprie esperienze e propri legami.
    In bocca al lupo.
    Segui il cuore.
    • Rispondi
  • R
    Rosabianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima questa scelta.. La trovo azzeccata Smiley winking
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Precisa Luglio 2017 Palermo
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto 2 coppie di amici... La scelta è ricaduta su di loro perché hanno vissuto il nostro fidanzamento dal primo giorno...Smiley smile
    • Rispondi
  • Mariacristina
    Super Sposa Maggio 2017 Ragusa
    Mariacristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questo è il motivo per cui il mio fm non sceglierà suo fratello..!! è piu felicce se mio cognato ci battezerà (se dio vorra..) il nostro\a primogenita..!!!Smiley heart

• Rispondi
  • Marianna
    Sposa Novella Luglio 2016 Catania
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io voto per i fratelli sono le persone che sicuramente ti staranno vicino per tutta la vita.. purtroppo spesso gli amici si perdono lungo la strada...

• Rispondi
  • R
    Rosabianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per il consiglio Smiley smile
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Maggio 2016 Salerno
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara hai ragione, al sud si combatte x non cadere nella trappola del fratello/cugino/cognato che precedentemente ti ha scelto come testimone. Io non sceglierò parenti ma una mia cara amica, Carlo è indeciso se scegliere i fratelli che ha portato a sposare o il suo migliore amico. Io voto per gli amici, alla fine sono loro che aiutano la coppia in cado d problemini d incomprensione
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2016 Verona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà dura non piangere tutto il giorno quando mi sposerò infatti! Ahahah spero che la truccatrice sia all'altezza!
    • Rispondi
  • R
    Rosabianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow che bella storia la tua,molto commovente... Carina l'idea delle damigelle!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2016 Verona
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto mia Zia materna e mio zio paterno come testimoni..semplicemente perché avendo perso la mamma a 17 anni, la mia figura materna di riferimento è stata lei..mi ha cresciuto in tutto e per tutto e non c'è altro legame al mondo più forte. Mio zio paterno invece è per una questione di rispetto nei confronti di mio papà..le amiche più intime saranno le mie damigelle, quindi spero siano tutti contenti! :Smiley heart
    • Rispondi
  • R
    Rosabianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è un bene... Io con mia sorella e mio fratello vado d'amore e d'accordo infatti l'anno scorso sono stata testimone di nozze di mia sorella. Non so però... Sento che questo è più un ruolo per gli amici... Mia sorella e mio fratello mi vogliono bene comunque!!!
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto alle mie sorelle. Sono diventate, con gli anni, le mie migliori amiche e so che posso sempre contare su di loro.
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa VIP Settembre 2015 Frosinone
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto mio fratello e mia cognata anche perché le mie amiche non le ritengo cosi strette da contare sulla loro presenza!
    • Rispondi
  • R
    Rosabianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava... TI stimo Smiley winking!
    • Rispondi
  • R
    Rosabianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco ... Avete fatto bene
    • Rispondi
  • R
    Rosabianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te... Non penso si manchi di rispetto alla famiglia... Qua c'è l'usanza per esempio che il fratello deve fare da compare e battezzare il primo figlio... Baaaah...io amo le tradizioni ma quando diventano una prigione le odio!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono "contraria" alla scelta di parenti come testimoni per esempio mia sorella è già mia sorella una delle persone a cui voglio più bene al mondo il ruolo della testimone cosa può aggiungere al nostro rapporto? Assolutamente nulla quindi ho scelto i miei due Amici di sempre, presenti anche a distanza e a tempo pieno..due ragazzi straordinari! Smiley smile
    • Rispondi
  • Raffa
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Raffa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto ke mie sorelle perché sono anche le mie migliori amiche.
    Fm invece, nonostante abbia anche lui una sorella, ha scelto 2 suoi amici fraterni.
    Insomma, ci siamo lasciati guidare dal cuore!
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2016 Brindisi
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo 4 testimoni! mia sorella,il fratello di fm e una coppia di amici per i quali ho fatto da testimone al loro matrimonio! i più presenti sono gli amici..i nostri fratelli lo fanno solo se gli viene chiesto!
    • Rispondi
  • Suzana
    Sposa Principiante Maggio 2016 Trento
    Suzana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ci ho pensato un po' perché con le mie sorelle sono molto legata, ma la mia scelta finale è stata la mia migliore amica! Devi pensare che il matrimonio è tuo, scegli tu chi quel giorno ti starà vicino. Se i membri della tua famiglia si arrabbiano gli passerà, se ti conoscono capiranno!!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione