Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Sposa Abituale Agosto 2016 Roma

Matrimoniali... un incubo...

Roberta, il 25 Febbraio 2016 alle 08:24 Pubblicato in Prima delle nozze 0 22

Ragazze sono in crisi. In crisi soprattutto perché rischio di rovinare la luna di miele anche al mio fm...
Lui per fortuna ha un lavoro degno di questo nome, contratto indeterminato e piena libertà di usufruire di matrimoniali e giorni di ferie come vuole lui.
Io lavoro in una web agency di schiavisti, con apprendistato, e mi è stato detto che i miei 15gg di matrimoniali partono da 3 gg prima la day effettiva del matrimonio. Ecco quindi l'incubo:
Sposandomi il 27 con riproduzione di rito in spiaggia, la data effettiva del matrimonio sarà la firma al comune, che avverrà almeno il 25. Di conseguenza le mie matrimoniali partono dal 22 agosto, e dal 22 al 27 in cui mi sposo, sono già passati 6 giorni!!!! Mi rimarrebbero 7 giorni, che cavolo ci faccio!?
Così ho chiesto di poter attaccare almeno una settimana di ferie alle matrimoniali, ma mi hanno riso in faccia.... Non me lo permettono....
Mi viene da piange xke rovino il viaggio che dovrebbe capitare una sola volta nella vita... Per colpa del lavoro che mi dà appena mille euro ... Come posso far valere i miei diritti? Sono disperata!

22 Risposte

Ultime attività da Sposina, il 26 Febbraio 2016 alle 12:16
  • Sposina
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho visto una settimana a zanzibar .. Essendo agosto peró il tuo matrimonio hai mille mete. Grecia turchia ecc ecc
    • Rispondi
  • Cinzia
    Super Sposa Giugno 2016 Pisa
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa io che lavoro lo perdo tra meno di un mese e il viaggio di nozze nn lo farò proprio...tu almeno hai un lavoro e pure analisi settimana di viaggio!!accontentati..
    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Precisa Maggio 2013 Lucca
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scritto da Roberta:

Messaggio citato

Scritto da Stefania:

Appena 1000 €!!!! beata te io ne prendo 250€....mi sembra che la tua reazione sia un po' esagerata. 1) perche in una settimana sinriesce comunque a fareun bel viaggio di nozze; 2) perche non si disprezza lo stipendio, soprattutto il tuo poi che non mi sembra per niente misero. pensa che c'è Gente che nemmeno c'è l ha un lavoro e per vivere deve fare i salti mortali. non la prendere sul personale, ma quando le persone fanno sti discorsi mi incavolo. spero cmq che riuscirai a trovare una soluzione al tuo "problema"!

Ho lavorato per 3 anni a 240€ al mese, senza orari, per la stessa agenzia in cui sto adesso. Dopo 3 anni il minimo era alzarmi lo stipendio, e basta davvero con questa storia che devi per forza baciare la terra dove camminano i tuoi datori di lavoro perché hanno avuto la decenza di darti un lavoro... Per ciò che faccio e subisco dovrei guadagnare il quadruplo, ma sto zitta e vado comunque avanti, non considerando che se continuo così questi 1000 euro li spenderò in medicine e analisti. Ma che ne volete sapere!? Fossilizzate tutte sul discorso dei soldi, me la prendo per forza sul personale quando vedo dell'ipocrisia...

-----------------------------------------------

Riflettici bene.

Perdere la salute non vale la pena per un lavoro, e te lo dico dopo aver subito mobbing per parecchi mesi.

1000 € sono tanti o pochi a seconda della situazione, della zona e della salute appunto. La salute nostra non vale nemmeno 10.000€!

• Rispondi
  • Alice
    Sposa Master Settembre 2017 Caserta
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusami, io non voglio mettere in dubbio che meriti di piu per quello che fai e per lo stress che ti procurano, assolutamente!... ma se non sei soddisfatta, stai cadendo malata ecc ecc non lavorare più per questa agenzia! ma se stai facendo sacrifici per questo lavoro, evidentemente è perché questi 1000 euro comunque ti fanno comodo... e se non hai lasciato questo lavoro fino ad ora, è perché forse sai che con i tempi che corrono, cercarne un altro che ti offre questo stipendio e un po' difficile. perciò affronta questi problemi in modo diverso. Sottolineo che questo non vuole essere una critica o un' offesa!
    • Rispondi
  • Ra Go
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Ra Go ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara, guarda che l amaggior parte di noi lavora così..se non peggio!

io sono avv, lavoro a P.IVA, per uno studio legale medio, per cui non ho neppure il congedo matrimoniale!!

Per andare in viaggio di nozze devo aspettare le "normali" ferie di agosto (e nonrmali tra virgolette perchè non sono pagate.. e comunque contingentate) e quando rientro potrei non avere neppure più il lavoro!

Capisco l'ansia e tutto il resto, sono più che giustificate..però al giorno d'oggi sono cosa comune a tutti.. goditi quella settimana di vacanza!! serete cmq appena sposati!

• Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho lavorato per 3 anni a 240€ al mese, senza orari, per la stessa agenzia in cui sto adesso. Dopo 3 anni il minimo era alzarmi lo stipendio, e basta davvero con questa storia che devi per forza baciare la terra dove camminano i tuoi datori di lavoro perché hanno avuto la decenza di darti un lavoro... Per ciò che faccio e subisco dovrei guadagnare il quadruplo, ma sto zitta e vado comunque avanti, non considerando che se continuo così questi 1000 euro li spenderò in medicine e analisti. Ma che ne volete sapere!? Fossilizzate tutte sul discorso dei soldi, me la prendo per forza sul personale quando vedo dell'ipocrisia...
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Luglio 2016 Salerno
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brutta storia effettivamente. Rivolgiti al sindacato e vedi un pò cosa ti consigliano, in altrenativa prova a parlare con il tuo capo oppure a fare qualche sostituzione con un collega..mi spiace molto..io avevo un problema simile io e il mio fidanzato lavoriamo nello stesso posto, nella nostra filiale siamo in 3 e noi 2 andremo in viaggio di nozze per 15gg. La fortuna e che abbiamo un capo fantastico che quando gli abbiamo posto la questione ci ra risposto: ragazzi a voi spettano le ferie matrimoniale, vedrò o come risolvere il problema, tranquilli. A tal motivo abbiamo cambiato data, noi volevao sposarci ad ottobre ma abbiamo spostato la data in estate così il lavoro è minore e lui avrà meno difficoltà.

Spero che tu possa trovere una soluzione, spiegagli la situazione Smiley smile

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si con 1000 € e vero non si riesce sempre a far tutto. ma dobbiamo anche considerare però che gli stipendi sono due! il tuoe quello di fm.e penso che la cosa sia già diversa! per quanto riguarda il lavoro, le gratificazioni ecc...purtroppo un po tutte stiamo in questa situazione .....non dico che bisogna subire, ma bisogna comunque fare sacrifici x portarsi lo stipendio a casa.....
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appena 1000 €!!!! beata te io ne prendo 250€....mi sembra che la tua reazione sia un po' esagerata. 1) perche in una settimana sinriesce comunque a fareun bel viaggio di nozze; 2) perche non si disprezza lo stipendio, soprattutto il tuo poi che non mi sembra per niente misero. pensa che c'è Gente che nemmeno c'è l ha un lavoro e per vivere deve fare i salti mortali. non la prendere sul personale, ma quando le persone fanno sti discorsi mi incavolo. spero cmq che riuscirai a trovare una soluzione al tuo "problema"!
    • Rispondi
  • Francyb
    Sposa Abituale Luglio 2016 Venezia
    Francyb ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Beh dipende anche da che lavoro fai,dalla tua esperienza,dalle responsabilità che ti vengono affidate ecc..come primo lavoro ci sta..diversamente capisco possa essere frustrante..specie se si lavora in ambienti piccoli dove il capo pretende l assurdo!con 1000 al gg d oggi se l altro non ha un buon stipendio non si va molto lontano!povera non mi sembra pretenda assurdità a volersi fare il suo viaggio di nozze!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2016 Arezzo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La web agency probabilmente applica il ccnl terziario, che è anche il mio.
    Art 151 "...compatibilmente con le esigenze dell'azienda, il datore di lavoro dovrà concedere il congedo straordinario con decorrenza dal terzo giorno antecedente alla celebrazione del matrimonio... "
    Ci sono datori di lavoro come il mio che lo interpretano come "se non mi chiedi diversamente io te lo faccio usufruire così", altri datori di lavoro che invece fanno usufruire solo così.
    Per l'unione congedo e ferie non ho trovato una legge che lo vieti, tutto sta nel buon senso del lavoratore e del datore. Da noi è capitato che ci fosse gente che le ferie dell'anno (26 giorni) le facesse tutte insieme e rimaneva un mese a casa... e infatti hanno accettato la mia richiesta di aggiungere una settimana di ferie.
    Fm invece ha un altro ccnl e lui addirittura può usufruire del congedo quando vuole dalla data del matrimonio alla fine dell'anno fermo rimanendo che sono 15 giorni di calendario consecutivi e non frazionabili.
    • Rispondi
  • Marco
    Sposo VIP Maggio 2017 Bergamo
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

3 giorni prima non sono assolutamente previsti nella legge. Parte dal giorno del matrimonio, se proprio vogliono fare i fiscali. Controlla il contratto nazionale o rivolgiti ai sindacati.

Per la unione congedo e ferie è giusto quello che ti hanno detto, non sono obbligati a farli unire, anzi, la legge è stata fatta anche per evitare queste cose, tipo che uno stava vai un mese attaccando il congedo con le ferie.

PS: 1000 euro? Guarda che sono un bel po' di soldi.

• Rispondi
  • L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per prima cosa vai a leggere il contratto nazionale a cui fa riferimento il tuo contratto, magari stanno cercando di fare i furbi!
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    FEDERICA SEI UN ANGELO! Hai capito perfettamente. 1000€ equivalgono a subire angherie, urla in faccia, orari inesistenti, zero gratificazioni, progetti kamikaze da consegnare in 2 giorni... E con questa storia del "hai un lavoro non lamentarti", soprattutto noi donne stiamo accettando situazioni inaccettabili. La crisi non può essere giustificativa di ansia e depressione causa lavoro, tanto più quando riescono a rovinarti uno dei momenti più belli della tua vita. Grazie per il supporto! Purtroppo la cosa dei 3 gg prima fa parte del mio contratto del lavoro, ma c'è anche da dire che loro non mi vengono incontro per niente....
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

1000€ son gia tanti

pensa che mio cugino lavorava per lo zio e quando ha smesso ( x un incidente sul lavoro) non lo pagava da almeno 3 mesi...lo zio...

i giorni per il matrimonio puoi usarli anche in un altro periodo...

ti sposi ad agosto e li fai a settembre...

non so poi i datori dicono sempre quello che conviene a loro

non lavorando come fm mi spiace dirtelo ma si hanno "meno diritti"

• Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cavolo mi spiace cara!!!! Parla col tuo capo e cercate di venirci incontro..... Portagli più proposte così potrà pensarci un po su! Ma ha deciso lui che la matrimoniale parte 3 giorni prima? Se no potresti lavorare fino al grande giorno è poi stare a casa dal rito simbolico..... Avete già organizzato tutto è confermato date? Altrimenti potresti rivederle in base alla disponibilità del tuo capo! Comunque non capisco come fate a dire che 1000€ sono tanti, ma voi con mille €che riuscite a fare? Se solo calcolo 100€ di spesa a sett la benzina e 2 bollette sono finiti... E poi basta con la storia "già che hai un lavoro sei fortunata" ma che vuol dire, è fortunata a farsi gridare in faccia dal suo capo, chiede ferie e le ride in faccia, questa è fortuna? A me pare mobbing in realta
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Precisa Dicembre 2016 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cosa importante in un matrimonio è l'amore e non il viaggio...il tuo fm capirà le tue difficoltà e non gli avrai rovinato un bel niente! Vi farete poi una bella vacanza di 2 settimane quando potrete, innamorati e sposati!
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E invece mi hanno detto che il mio contratto non prevede questo, ma per forza decorrono dal 3 giorno prima della data effettiva delle nozze. Non mi permettono di prenderle più in là, e neanche di attaccarci una settimana di ferie... Non so come farmi valere
    • Rispondi
  • Roberta
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace ma non potete capire. 1000€ vi sembrano tanto, ma ho un lavoro che non mi permette di godermi la vita, sono perennemente al chiodo, capi che ti urlano contro, non conosco orari... Per quello che faccio, credetemi, è come prendere 100 e non 1000. E non avere neanche il beneficio del viaggio di nozze mi butta proprio giù

• Rispondi
  • L
    Sposa TOP Giugno 2016 Milano
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusa, i giorni di matrimoniale devono essere usati entro 30 giorni dal matrimonio, quindi potresti metterti d'accordo con il datore di lavoro e stare a casa da quando fai il rito simbolico! Io addirittura mi sposo a giugno e userò la matrimoniale ad agosto!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Giugno 2016 Cremona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra che stai un pò esagerando!!!!
    Lavoro che mi dà appena 1000€.
    Ricorda che sei fortunata ad avere un lavoro e i 1000!!!!
    Invece di stare a casa 3 gg prima lavora fino all ultimo!!! Mio fm farà così...per avere le 2 sett piene per il viaggio!!!!
    Sai non si può volere sia la gallina che l'uovo!!!!!!!

• Rispondi
  • Joy*
    Sposa Master Ottobre 2016 Caserta
    Joy* ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mille euro sono tanti, conosco ragazze che lavorano 10 ore al giorno per 500...prova a parlarci con calma e a proporre che magari rinunci alle ferie del prossimo anno. Lo so che non andrebbe fatto però ho paura che tu non abbia alternativa...

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa