Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Fabio
Sposo Novello Febbraio 2018 Bergamo

Matrimonio a sorpesa

Fabio, il 5 Agosto 2016 alle 11:06 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 100

Ciao a tutti,

sono Fabio, fidanzato da 12 anni con Eleonora, conviventi da 5 anni e genitori di una splendida bimba di 3 anni,.

Credo sia ora per noi di "formalizzare" la nostra famiglia... ma vorrei organizzare il tutto ad insaputa della mia metà almeno fino a poco prima del giorno delle nozze che vorrei fosse il 18/12/2017.

Chiedo qualche buon consiglio...

100 Risposte

Ultime attività da Fabio, il 9 Agosto 2016 alle 08:33
  • Fabio
    Fabio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Mille! Ci darò subito un occhio

• Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Benvenuto Fabio, Smiley smile

hai avuto una idea molto romantica! Credo sia il sogno di ogni ragazza!

Che tipo di nozze ti piacerebbe organizzare?

Ti lascio un topic che ti aiuterà passo per passo:

Da dove iniziare a organizzare un matrimonio

Potresti cominciare pensando al tipo di cerimonia che vorresti celebrare e al luogo del ricevimento.

Dai un'occhiata alla lista dei fornitori della tua zona, potrai richiedere dei preventivi gratuiti e farti un'idea di ciò che vorresti:

Ricevimento Lecco

Per qualunque consiglio conta pure sul nostra aiuto!

Un saluto

• Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2017 Torino
    Vivi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti parlo di me. Sono una persona ansiosa, che sente molto la pressione e vive tutte le situazioni più importanti in modo non sereno, sempre presa da mille paure e mille domande.

Nonostante questo, non sarei contenta se il mio fm organizzasse il nostro matrimonio da solo; anzi, mi arrabbierei moltissimo con lui. Anche se ho i miei limiti, voglio esserci anche io a scegliere, con le mie insicurezze grandi e piccole. Apprezzo il sostegno, la vicinaza, il supporto, ma non di essere esclusa. Non accetterei mai che qno si sostituisca a me: la vivrei malissimo, come una mancanza di stima e di fiducia nei miei confronti, come dire "non sei all'altezza, hai bisogno di qno che ti salvi, che faccia le cose per te perchè tu non sei in grado". Non mi piacerebbe se il mio fm avesse questa opinione di me; mi chiederei se è la persona giusta per me.

Insomma, tutto questo per dire che, a meno che non ci siano particolari e delicate condizioni di salute (fisica o mentale) che sconsigliano alla tua fidanzata di affaticarsi (condizioni personali e riservate, di cui tu giustamente non parli), non mi pare giusto che tu ti sostituisca a lei.

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2018 Bologna
    Momi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio Fabio ...a parte tutto e una bella idea ...la tua ...a me avrebbe fatto piacere se lui nn mi avesse mai chiesto di sposarlo ...visto che poi si è rivelata un illusione ...
    • Rispondi
  • M
    Momi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho le mie paure Fabio ...ero così felice che mi aveva chiesto di sposarlo sai ..mi ha regalato un anello bellissimo mo prende in gestione il suo negozio diventa suo ..ma io a posto di essere felice penso oh mio dio altri problemi altri pensieri ..poi nn ti dico tutte a noi capitano ...mo niente vacanze xche a me la disoccupazione nn e ancora arrivata ..poi lui chissà quando lo pagano l affitto in pratica muoio di ansia x tutto ...il ristorante siamo andati persino a vederlo a parlare ...a provare i menu x il 2017 ..avevo visto la fiorista .. insomma mi vedo triste illusa ma lui si offende ..x lui il 2018 e lontano ma io vedo gli altri che già hanno prenotato tutto vieni con me alla fiera degli sposi e poi tutta illusione ...
    • Rispondi
  • Fabio
    Fabio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace Momi.. credo che dovresti decisamente affrontare la cosa con lui..

• Rispondi
  • Love
    Super Sposa Maggio 2017 Napoli
    Love ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Organizza una serata a sorpresa per dirglielo, ma organizzate insieme! Poi conosci tu la tua metà sai tu come la prenderebbe!
    • Rispondi
  • Ioetu
    Sposa Abituale Giugno 2018 Bari
    Ioetu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio consiglio è DIGLIELO...Nn ce cosa più Bella dei preparativi
    • Rispondi
  • M
    Momi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti illude ...forse è meglio nn chiedere di sposarti se poi nn lo farai mai ogni anno lo sposta a quello dopo mo ha detto 2018 che poi sarà 2019 che poi diventerà 2020 a volte è meglio convivere se nn sai come pagare il matrimonio suoceri assenti completamente lo stesso x i miei
    • Rispondi
  • M
    Momi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ...ma invece ..la mia vita fa schifo lavoro precario niente vacanze pago tutto io xche lui ha lo stipendio un mese dopo ..ti dà l anello con una data campata in aria ...
    • Rispondi
  • M
    Momi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ansiosa anche io pensierosa anche io vorrei sapere che tutto sta accadendo davvero ..mi da sto anello mi chiede di sposarlo ..punto dico si è finisce lì ...nulla di certo nulla di sicuro nulla di prenotato ...
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Precisa Luglio 2017 Trento
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bella ideaa!! super tenera e soprattutto coraggiosa!! resterà senza parole è assicurato.. almeno io ne sarei felicissima e mi emozionerei un sacco. bravooo!!!

• Rispondi
  • M
    Momi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio a fattore sorpresa e scaduto da tempo
    • Rispondi
  • Veronika
    Sposa Saggia Settembre 2016 Lecce
    Veronika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmm...no..tutto il periodo antecedente al matrimonio serve anche per far legare ancor di più la coppia..passare più tempo insieme ecc..no glielo devi dire prima e organizzare insieme..te lo dice una che è fidanzata da 13 anni..convivenza da 7 e a noi donne non basta mai il tempo passato insieme..
    • Rispondi
  • Fabio
    Fabio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie Alessia,

Rispetto e apprezzo il tuo pensiero.

In effetti credo di aver abusato del termine "sorpresa".. Ciò che intendo fare non viene fatto con il primo intento di sorprendere la mia metà.. lo faccio semplicemente perchè come giustamente affermi tu sono fermamente convinto di ciò che sto intraprendendo poichè che per come è fatta, le pressioni dei preparativi, delle prove, e di tutto quello che corre intorno non le permetterebbero di vivere con la serenità che merita uno dei giorni più importanti della sua vita.

Vien da se che questo riguarda il nostro piccolo mondo. Ognuno ha il suo modo di affrontare la vita e le sue sfumature.

Tenendo comunque presente che considerato il fattore vestito dovrò necessariamente svelare le carte almeno 6 mesi prima, tempo che credo sia ampiamente sufficiente per apporre qualche variante.

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2017 Parma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Fabio , e' molto tenero il tuo pensiero ma sei sicuro che a lei questa sorpresa potrebbe anche non apprezzarla a pieno ? Noi stiamo organizzando il nostro matrimonio ed è bellissimo farlo insieme !!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Agosto 2016 Frosinone
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premesso che ognuno ha opinioni differenti rispettabilissime...sarà che sono una tradizionalista per certe cose e che essendo pure un'artista adoro fare le cose da me e che, se il mio fidanzato mi avesse nascosto tutto non l'avrei presa affatto bene... Considerato anche che organizzare il matrimonio è un momento bellissimo per la coppia (comprese le litigate stupide per scegliere il colore delle rose o la carta per gli inviti...) e che personalmente mi piace "condividere" con le persone a cui voglio bene, amica del cuore, una sorella per me che ho perso mio fratello da piccola, mamma compresa (che era già la mia roccaforte ma specialmente adesso che mi sta aiutando con i preparativi la sento ancora più vicina)... Vivere l'ansia dei -22 giorni, sentire i crampi allo stomaco, la tachicardia...impacchettare insieme i confetti da regalare con il nastro al contrario e farsi tremila risate pensando alle gaff "ma se sbaglio e all'altare mi siedo a destra che succede?" "Con quelle scarpe manco c'arrivi all'altare, minimo ti pianti tra i sanpietrini davanti al duomo!"... Io ti consiglio di riflettere molto bene su questa decisione di "sorprenderla"; ma se credi che questa "sorpresa" possa davvero rendere felice la tua metà, perchè davvero la conosci tanto tantissimo da non avere ripensamenti, non vedo perchè non farlo in fondo...Innanzitutto bisogna ascoltare il proprio cuore. Per i fatti pratici: se siete entrambi residenti nello stesso comune dove vi sposate è più semplice; per le pubblicazioni vi dovete presentare in carne ed ossa perchè l'ufficiale di stato civile vi farà firmare un foglio in cui c'è scritto che v'impegnate a sposarvi entro 180 giorni; il vestito, se serve una taglia abbastanza ordinaria, si puó fare un mese prima tranquillamente (io l'ho scelto il 27 luglio e mi sposo il 27 agosto)...in generale tutto si puó fare in poco tempo, se si vuole fare solo il minimo stretto indispensabile.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposo Saggio Giugno 2017 Rieti
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai avuto una bellissima idea, vai dritto per la tua strada e farai felice la tua compagna!! Complimenti, di uomini così si contano con le dita di una mano
    • Rispondi
  • Fabio
    Fabio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In effetti...

• Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Giugno 2016 Rovigo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro corso e' durato tre mesi quindi forse è meglio se stai un po' più largo coi tempi allora... In bocca al lupo
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Settembre 2016 Cagliari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le ragazze ti hanno dato ottimi consigli, io ti vorrei suggerire di togliere la foto del profilo, così non ti riconosce nessuno e la sorpresa rimane tale ancora per molto

• Rispondi
  • Raffaella
    Sposa Precisa Giugno 2017 Venezia
    Raffaella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio Dio, Fabio complimenti!! Credimi secondo me, almeno parlando per la donna che sono IO, non gli importerà nulla dopo tutto quello che stai facendo tu, in quel momento pernserà solo a te e alla vostra bimba (mi raccomando dovrà avere un ruolo importantissimo in quella data), avrà occhi solo per voi e sarà felicissima! Nel senso, ho letto tante sposine che dicevano che dovrebbero essere loro a scegliere abito, questo e quello, ma l'emozione di questa bellissima sorpresa (perché credimi tu sei un grande!) non gli importerà proprio nulla del vestito o del colore e figurati dei dettagli! Complimenti ancora, vai avanti con la tua bellissima idea e meglio di te nessuno la conosce, quindi se credi di renderla felice, così sarà! In bocca al lupo e se hai dei dubbi noi ci siamo! Smiley xd
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Settembre 2017 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bell idea,originale e strepitosa!Sono certa sarà una sorpresa a dir poco ben gradita! complimenti..su quest app troverai tantissimi consigli vedrai andrà benissimo
    • Rispondi
  • Fabio
    Fabio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

nei 90 gg includevo i tempi per fare anche il corso

• Rispondi
  • Fabio
    Fabio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ottima idea

• Rispondi
  • Mmebovary
    Super Sposa Settembre 2016 Lecce
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, col civile in 30 gg dovresti farcela! Oh, tienici aggiornate...che nello Smiley laugh
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'idea è particolare! Sicuramente come diceva un'altra ragazza se ci hai pensato è perché è la scelta migliore per voi, quindi bravo!Per quanto riguarda l'abito io ti consiglierei di contattare l'atelier in cui vuoi portarla, spiegare la situazione e vedere loro cosa ti dicono per i tempi, così saprai regolarti per quando portarla a scegliere! Smiley smile
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Giugno 2016 Rovigo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi sposarti in chiesa dovete fare il corso prematrimoniale. O l'avete già fatto? Comunque per il comune dopo le firme ci vogliono 8gg+3 di pubblicazioni mentre in chiesa devono essere esposte per due domeniche consecutive prima di potersi sposare...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Giugno 2017 Frosinone
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco...a me ste cose scatenano pianti e lacrime come se non ci fosse un domani!! È un'idea stupenda e credo che valga più di mille "mi vuoi sposare?!"Sarà parecchio impegnativo ma visto il largo anticipo avrai il tempo per organizzarti e inventartene delle belle!qui potrai trovare supporto e idee!!!Smiley love Smiley ring

• Rispondi
  • Mmebovary
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima!! di fronte a un gesto d'amore cosi, se si fermasse al dettaglio fiori o bomboniere, sarebbe davvero superficiale (e ovviamente non è questo il caso!)
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Saggia Settembre 2016 Ancona
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmmm che carino ma ti hanno fatto in edizione limitata?! Eheheh
    Comunque dai un po' prima avvertila, poi con il vestito come farà?! No quello lo deve scegliere lei, magari puoi andare in un atelier e fargli un buono spesa, poi magari un weekend super romantico, un brillocco il che non guasta è una bella torta con la data di nozze Magari indaga anche lche tipo di locascion potrebbe piacergli
    • Rispondi
  • Mmebovary
    Mmebovary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, alcuni marchi ti chiedono di ordinarlo anche sei mesi prima. Firme e marchi italiani in genere ci mettono un po' meno, ma sempre qualche mese. Forse la cosa migliore è incaricare una sarta, chiedendo il tempo di cui ha bisogno. Ma se le proponessi, come per gioco, di disegnarti l'abito da sposa dei suoi sogni e cominciassi a farglielo realizzare sempre senza dirle niente?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa