Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

N
Sposa Saggia Maggio 2019 Salerno

Migliore amico si sposa una settimana dopo di noi

Nella, il 15 Aprile 2018 alle 14:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 91
Uno dei migliori amici di fm ci ha comunicato che si sposerà esattamente una settimana dopo il nostro matrimonio (noi abbiamo comunicato la data 6 mesi fa..)

Ora fm ha detto che dovremmo rimandare il viaggio di nozze e partire dopo il loro matrimonio, ma se partiamo una settimana dopo la nostra luna di miele si riduce a max 10 giorni e non quasi 20 come volevamo, visto che per lavoro dobbiamo rientrare entro la fine del mese di settembre (noi ci sposiamo il 12 e loro il 19).

Onestamente.. che fareste al mio posto?
Sono dell'idea che ognuno sia libero di scegliere la data di matrimonio che gli pare, ma così come tu sei libero di scegliere di sposarti a ridosso della mia data io sono altrettanto libera di non venire.. o sono esagerata??

91 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 3 Giugno 2018 alle 14:27
  • Valentina
    Sposa Precisa Maggio 2019 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io partirei... ma nel dubbio gli si può spiegare questa vostra esigenza! Magari capiscono e posticipano! Facci sapere 😃
    • Rispondi
  • Gioia
    Sposa Abituale Maggio 2018 Napoli
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovete partire, per esperienza personale ti dico che non tutti siamo cosi altruisti da stravolgere i propri progetti per dare onore agli altri.. Molto probabilmente i vostri amici se lo aspettano e non si offenderanno.. Se invece ti fanno battutine tu proponi (scherzosamente) di posticipare il matrimonio.. E vedrai che risposta ti darà Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2017 Siracusa
    Agnese ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che se lo dovrebbe aspettare che voi non andreste al suo matrimonio...alla fin fine lo sapeva già da 6 mesi che era quella data e che il vostro viaggio di nozze aveva una durata di 20 giorni..penso che tutte queste cose le sapeva in anticipo e per correttezza doveva partire da lui la scelta di spostare la data se voleva la presenza del tuo Fm al suo matrimonio no? Io ho avuto una coppia di amici che è partita al l'indomani del nostro matrimonio ed è venuta solo in chiesa e nn hanno cambiato completamente i loro programmi e altrettanto abbiamo fatto noi quindi secondo me dovete andare senza problemi perché non credo che gli altri si farebbero quesri problemi..devi pensare a questa domande:lui cambierebbe le sue necessità per voi? Sarebbe disposto a farlo?secondo me è no, perché ci avrebbe pensato dato che sapeva da mesi del vostro..poi fate voi, ognuno la propria libertà.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pienamente d accordo
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un modo, per trascorrere comunque i giorni dopo il matrimonio in vacanza
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai che è una bellissima idea??? 😉
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Giugno 2017 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se avete già programmato la luna di miele a mio parere non dovete cambiare...non dovete rinunciare al vostro viaggio, questo amico se lo poteva anche immaginare che una settimana dopo il vostro matrimonio sareste stati in viaggio, se ha scelto lo stesso quella data è una decisione sua... Una settimana dopo il mio matrimonio mio cugino ha fatto il battesimo della figlia ma sapeva benissimo che saremmo stati in viaggio e non si è assolutamente offeso...
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo... E magari per recuperare quegli altri giorni di viaggio, potreste organizzare qualcosa qui in Italia una settimana o un weekend, sarebbe comunque un viaggio e poi dopo le nozze del vostro amico il viaggio di nozze che progettavate
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Giugno 2018 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente no io non cambierei nulla
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2017 Lecco
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido assolutamente tutto!

• Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da quanto ci tiene tuo marito!!! Se per lui è importante come fai a chiedergli di rinunciare? D'altra parte capisco anche te, giustamente la luna di miele è importante!!! Io , però, penso che accontenterei mio marito...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Luglio 2019 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo trovo essagerato dire "non vado al matrimonio" se è uno dei migliori amici del tuo fm. Se il mio fm mi direbbe non andiamo al matrimonio della tua migliore amica perchè lei si sposa una settimana dopo io li risponderei che non sta bene. Anche il cugino del mio fm si sposa una settimana dopo di noi e non ci siamo mai messi uno contro l'altro anzi ci aiutiamo e questo penso sia un vero rapporto. Anche io potevo dire noi non andiamo al loro matrimonio xkè voglio andare in viaggio di nozze essendo che stiamo fuori italia e dobbiamo poi tornare a lavoro.
    Almeno io la penso cosi , non è che uno devo adeguarsi alla tua data di matrimonio o perchè ha scelto di sposarsi una settimana dopo di te vuol dire che è invidioso. 😀
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Agosto 2020 Brescia
    Marros ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non per cattiveria ma nn puoi ridurre i giorni del tuo viaggio solo per un amico poco rispettoso ha pensato di sposarsi 1 settimana dopo, poteva sposarsi anche quando ritornavate dal vostro viaggio, evidentemente amico stretto tanto non è, mi sembra più invidia, se avesse trovato la data 1 settimana prima della vostra non si sarebbe posto il problema. L amico ha organizzato tutto velocemente per caso? Se è così vuoldire che nn ha trovato altre date opp c'era ma era troppo distante dalla vostra
    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Settembre 2019 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno!
    Loro sapevano quando sareste partiti per il viaggio di nozze?
    Comunque è molto strano che un migliore amico prima di fissare una cosa così importante in quel periodo, non lo abbia detto e non si sia confrontato con il tuo fidanzato. Se così fosse, é stato un po' approssimativo e superficiale! Io di conseguenza mi comporterei, anche se mi peserebbe (farei comunque il viaggio, come pensato).
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Giugno 2018 Matera
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Nella, una delle mie migliori amiche si sposa 1 settimana dopo di noi...e l altra un mese dopo...abbiamo deciso di partire nei giorni fra i 2 matrimoni perché abbiamo la possibilità di scegliere i giorni di ferie matrimoniali..nel tuo caso ti consiglio di parlare con questi amici e spiegargli che un viaggio così lungo capita una volta nella vita e che sicuramente avrete modo di festeggiare al vostro ritorno!
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2018 Brescia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi è capitata una cosa simile, ma l'amica era la mia. Fortunatamente poi ha cambiato data (per esigenze sue). Certo dispiace però ci si sposa una volta sola e se lui nn ha pensato al vostro viaggio di nozze e alla possibilità che voi nn ci sarete penso che siete più che liberi di dirgli che con grande dispiacere non ci sarete al suo matrimonio.
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Novella Luglio 2018 Venezia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh se tu l’hai comunicata 6 mesi fa non vedo perché dovresti rovinare i tuoi piani per loro non lo trovo corretto la luna di miele è una fatela e buon divertimento
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se siete molto amici capirà. Nel senso,ognuno si sposa quando può,preferisce ecc,voi avevate già detto che vi sposavate,e a meno che non ci siano esigenze particolari uno parte per il viaggio subito dopo. Quindi lo sa già che voi sarete via..
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Giugno 2019 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho lo stesso problema e sinceramente sia io che fm non abbiamo avuto problemi a dirgli che ci dispiace molto , ma noi non potremo esserci ... quella data per l’amoco Di fm e’molto importante e quindi gli faremo una video chiamata dal ns viaggio di nozze ❤️
    • Rispondi
  • Naiana
    Super Sposa Giugno 2018 Pisa
    Naiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siete liberi di non andarci! Sinceramente io mi godrei la luna di miele e non ci andrei! Anche a noi è successo qualcosa di simile ma noi in luna di miele ci andremo 5 mesi dopo il matrimonio.
    • Rispondi
  • Marco
    Super Sposo Luglio 2019 Milano
    Marco ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che stron...

Il mio caro amico si sposa quest anno a giugno e dato che noi volevamo farlo a luglio abbiamo scelto apposta l anno successivo perche le date sarebbero state troppo vicine e xche loro lo avevano dciso prima...

• Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Giugno 2018 Monza e Brianza
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo con le altre ragazze.
    Mi è capitata una situazione simile: una cara amica ha fissato la data 3 settimane dopo la nostra. Non so se riusciremo ad andare ed onestamente non posso sentirmi troppo in colpa nel momento in cui sapeva del nostro matrimonio da 10 mesi! Come dici tu, ognuno può fissare la data quando crede, però non può certo lamentarsi se non ci sarete
    • Rispondi
  • Mrs Ops
    Sposa Precisa Luglio 2018 Milano
    Mrs Ops ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo tenuto in conto il viaggio di nozze di una coppia di amici prima di scegliere la nostra data, così come un'altra coppia di amici ha fatto lo stesso per noi, anzi loro addirittura hanno spostato la loro data perché non avevano ancora saputo che noi faremo il viaggio 3 mesi dopo le nozze e quindi pensavano che a ottobre ci saremmo stati! Penso che il tuo amico vrebbe dovuto tenere conto del vostro....
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Agosto 2018 Livorno
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn andrei e farei viaggio di nozze di 20 giorno. Viene una volta sola nella vita ed è giusto che pensiate a voi stessi..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2019 L'Aquila
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se fosse un amico molto stretto, voi avete tutte le ragioni per non andare ... ditegli che ormai avete prenotato ! Rinunciare ad una cosa così bella e irripetibile non mi sembra giusto ... e poi secondo me, lui al posto vostro non l’avrebbe sicuramente fatto Smiley xd
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Como
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione inoltre come dici uno è liberissimo di scegliere la propria data ma se sai già che una settimana prima si sposa il tuo amico devi anche essere consapevole e non prendertela se questi non ci sarà! Parti e divertiti il matrimonio ed il viaggio si fanno una volta sola!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2019 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragionissima. Io al posto tuo avrei avrei preso per assodato che purtroppo non sarei potuta andare. Il viaggio di nozze è uno e io non cambio i miei programmi per nessuno 😤
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Master Luglio 2017 Napoli
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me hai ragione! Io non andrei e non rinuncerei alla mia luna di miele
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Aprile 2017 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questione delicata, però...da già sposata, ti dico che un viaggio di nozze lo fai solo una volta nella vita, non tanto per la vacanza, quanto per l'atmosfera che vivrete e che non tornerà più. Poteva pensarci prima e, nel caso si ritenesse offeso se voi non andaste, non rispondetegli nemmeno ...lo sa come funzionano le cose, lo sa che partirete per il viaggio. Io rimarrei male , ma non rimanderei. Ditegli che poi ci perdete soldi, non so, ma cavolo proprio una settimana dopo dovevano sposarsi? Mettete prima la vostra coppia e poi il resto, l'atmosfera di quei giorni poi cambia se aspettate
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Luglio 2022 Brindisi
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli dite semplicemente che la data del vostro viaggio non può subire modifiche e che al vostro ritorno andrete tutti a cena insieme.
    • Rispondi
  • Assunta
    Sposa Master Luglio 2018 Benevento
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione, sono d'accordo con te
    • Rispondi
  • Jasmine
    Sposa VIP Aprile 2018 Bologna
    Jasmine ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo pienamente, questo "amico" se n'è fregato altamente delle esigenze di tutti (anche perché immagino che gli invitati in comune saranno un certo numero, e dover fare un regalo a entrambi così vicini come data è economicamente impegnativo).
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione