Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luisa
Sposa Saggia Ottobre 2017 Catania

Piccolo sfogo

Luisa, il 6 Dicembre 2016 alle 19:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 35
Salve sposine.. Vi scrivo per condividere l'angoscia che ho nel cuore.. Il 17 ottobre 2017 ci sposiamo e apparte prenotare chiesa locale e fotografo non ho fatto altro.. "c'è tempo" dicono.. ma io non mi sento per nulla emozionata per i preparativi che realmente non sto facendo.. Il 10 gennaio ho la prima prova del vestito che mi stanno facendo su misura e credetemi non ho nemmeno quella famosa ansia da sposina come dovrei.. In più considerando che da un anno convivo a Londra ed abitiamo in una casa condivisa con un altra coppia, ieri sera Fm se né uscito con un "forse questo matrimonio sta arrivando troppo presto" mi è crollato il mondo addosso.. Lui dice che è perché non abbiamo una casa tutta nostra e gli ho detto che dopo te anni che stiamo insieme di cui uno di convivenza e la nostra non più fanciullesca età (30 lui 29 io) e dopo tutti i sacrifici fatti non è presto.. avremo una casa nostra quando ce la potremo permettere e quando arriverà un figlio.. scusatemi per lo sfogo ma davvero mi sento abbastanza giù.. Lo vivo male io questo periodo di preparativi che non mi emozionano per nulla o è normale? Forse è perché non ho la mia famiglia vicino (siamo entrambi siciliani e ci sposiamo giù)???? Grazie per lo sfogo..

35 Risposte

Ultime attività da Luisa, il 7 Dicembre 2016 alle 15:11
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è stato per niente facile mollare tutto.. Se non fossimo insieme me ne sarei già tornata.. Ci facciamo forza a vicenda..
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2017 Brescia
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pienamente d'accordo con te Barbara su tutto! Smiley winking

• Rispondi
  • Carmika
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Napoli
    Carmika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai detto tutto...punto centrato completamene! Smiley winking Smiley smile

• Rispondi
  • Carmika
    Carmika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente !! Quando si parla di matrimonio ahimè si sono perse le radici del senso di questo sacramento e dell'entusiasmo puro ma solo dell'entusiasmo legato a cose futili.
    • Rispondi
  • Carmika
    Carmika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei una grande donna, avete avuto più coraggio di altri nostri connazionali che si lamentano ma nn hanno "le cosidette" per andare altrove, lontani dai propri cari e dalle proprie radici e crescere prima del tempo. Credo che in parte sia anche la situazione che state vivendo a portarvi a pensieri più riflessivi e più attenti. E ti auguro veramente il meglio, ve lo auguro...e vi auguro di poter tornare un giorno in Italia se il lavoro permetttera, anche se personalmente questo non è un paese proprio dei migliori per vivere adesso. Ripeto sei una grande!
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Ottobre 2018 Palermo
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello Smiley smile vedi queste sono le cose che poi ti tranquillizzano Smiley smile
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie.. Mi dispiace che la tua famiglia ti abbia lasciato sola... vedrai che tutto si sistemerà... pensa che è appena tornato a casa e mi ha portato un fiore che ha trovato per strada dicendomi solo che mi ama.. Se non avessi lui..
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Ottobre 2018 Palermo
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao tesoro a volte non tutto va come vorresti che andasse io x esempio all'inizio avevo un sacco di pretese maniaca del controllo ecc come noi tutte sala vestito fiori bomboniere chiesa matrimonio in loco ecc sai come sto x sposarmi? senza la mia famiglia xk mi hanno voltato le spalle senza vestito senza fiori senza truccatrice senza sala....niente di nientesolo io lui e i testimoni...certo ho dovuto attutire il colpo era del tutto iinaspettato in questo modo....ma ora ho chiara una cosa...1 ho sempre più la conferma che il mio uomo è unico 2 che x arrivare a desiderare anche un matrimonio del genere lo amo tantissimo e 3 che contate solo voi 2 e la vostra vita...non perdere di vista le cose più importanti...e ti tornerà l'entusiamo! Smiley smile
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'unico rimpianto che abbiamo in comune adesso è che non ci possiamo permettere una casa tutta nostra (almeno non per ora) da arredare come l'ho sempre sognata.. Ora vivo in una casa già ammobiliata moderna e io l'ho sempre sognata classica ma almeno la nostra stanza bene o male l'ho fatta come volevo.. Questo per farvi capire che le emozioni di comprare i mobili nuovi l'ho provata solo in parte.. magari un giorno in Italia ci sarà di nuovo lavoro per noi è torneremo giù e ci potremo fare la nostra casetta.. Per ora va bene così..
    • Rispondi
  • Luisa
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzi tutto grazie a tutte per i consigli e le parole.. Amo Salvo dal primo giorno e da quando viviamo insieme lo amo ancora di più coi pregi e difetti tra alti e bassi come è giusto che sia.. vogliamo sposarci perché vogliamo farci la nostra famiglia.. me lo ha chiesto una sera a letto mentre scherzavamo tranquilli e poi mi ha fatto la proposta vera e propria dopo che avevamo fissato data chiesa e locale.. Questo per farvi capire che non è un atto forzato ma una scelta ponderata.. Forse sto vivendo male i preparativi perché sono sola e perché lavoriamo così tanto che quando ho il giorno libero penso solo a riposarmi (lavoro di notte in un mc Donalds sempre full) e non ho nemmeno iniziato a procurarmi il materiale per fare i segnaposto che credo che non farò più... Credo mi sia solo passata la voglia di fare le cose perché sono sempre stanca.. Qualcuna di voi mi ha consigliato di prenderci del tempo per noi.. Ne sentiamo la necessità ma per motivi lavorativi è impossibile stare insieme (lui oggi ha iniziato a lavorare alle 15 e non è ancora tornato e io ho lavorato dalle 19 alle 3 ed è ogni giorno così).. Grazie ancora a tutte per avermi ascoltato.. Un bacio
    • Rispondi
  • Mary!!!
    Sposa Saggia Luglio 2017 Catania
    Mary!!! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io convivo e mi sposerò a luglio ,non preocc che x gli altri "sarà sempre troppo presto" ,tu invece vai x la tua strada e se ad un certo punto il tuo fm spara una frase così ,può essere che ha un po' paura o forse sognava una casa tutta vostra e vorrebbe andar via da lì ,ma non credo non voglia sposarsi...consigliati solo con chi davvero è felice x te ,io L ho fatto e mi è passata la "poca voglia" che avevo,xche in questo momento chissà xche hanno tutti da ridire e sono tutti maestri di vita ...infatti adesso sono più serena e abb già bloccato tutto mancano solo piccoli dettagli!in bocca al lupo! P.s. Anche se convivo ho le stesse emozioni delle altre ,anzi, io che ero contraria alla fine ho fatto la scelta giusta xche adesso conosco L uomo che ho accanto !
    • Rispondi
  • Carmika
    Carmika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No assolutamente anzi hai centrato in pieno ciò che volevo dire io e che probabilmente nn è stato chiaro Smiley ups e mi scuso per questo ma condivido completamente il tuo discorso.. era quello il significato del mio topic, che ilTutto ruota sulla felicità e l'entusiasmo della strada che si sta decidendo di prendere con quella persona al di là di tutte le cose relative a preparativi...

• Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Giugno 2018 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cerca di star tranquilla.. Ritraiti dei momenti per te per rilassarti, e cercate di tritrarvi dei momenti per voivoi anche solo una passeggiata al parco e andare a prendersi una cioccolata al bar insieme.. Dove potete parlare e confrontarvi.. Se poi proprio non dovesse essere lui quello giusto e meglio accorgersene prima che dopo.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Giugno 2017 Torino
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che tu sia in ritardo per i preparativi. Io mi sposo prima di te e sono quasi al tuo stesso punto. Mi rendo conto che vivendo con altri non è facile, ma il mio consiglio è di cercare momenti di coccole e chiacchiere in libertà con il tuo fidanzato. Cerca di ritirare fuori l'entusiasmo che avevate quando avete iniziato ad organizzare. Se dentro il tuo cuore sai che vuoi stare con lui cerca di ravvivare la vostra intesa. Ascolta te stessa e segui il tuo istinto
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che a poco meno di un anno, le cose più importanti le avete già fatte, quindi non capisco neppure io, come il tuo fm o i parenti, cos'è che pensi che bisogna fare necessariamente adesso se no è troppo tardi... il fatto che a breve andrai a provare il tuo vestito, del quale ne parli con distacco e come se non fosse una scelta tua (me lo stanno facendo...), fa pensare che il problema della mancanza di entusiasmo sia legato proprio a te, e non al contesto. Vivete una situazione un pò particolare, iniziare una vita come famiglia abitando con un'altra coppia non è la massima aspirazione per nessuno, ma immagino che sia una scelta di convenienza e necessità, quindi posso interpretare il pensiero di fm che forse avrebbe desiderato x voi una maggiore stabilità prima di intraprendere questo percorso che, x altro, richiede anche risorse economiche (a meno che non mettiate due firme più due dei testimoni in abiti da tutti i giorni e via, un matrimonio ha un costo comunque impegnativo per tutti). non so, a me pare che la mancanza di entusiasmo parte proprio da te...
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci siamo sposati dopo 5 anni di convivenza, organizzare il matrimonio e sposarsi è stato emozionante come x chiunque altro, avere già una casa ed averla arredata molto tempo prima un'ansia in meno, il profumo dei mobili nuovi mi frega poco se non fossi felice della strada che stiamo percorrendo. Questa sposina che non si emoziona per il suo matrimonio accusando chi le sta intorno che non ha fretta, forse dovrebbe farsi un esame di coscienza e chiedersi se davvero sposarsi è ciò che vuole. Non facciamo discursi noiosi e banali sul fatto che forse è colpa della convivenza se non sente l'emozione.. se diamo seguito ai luoghi comuni, il matrimonio è la tomba dell'amore, quindi perchè sposarsi???? ovviamente sto facendo retorica.
    • Rispondi
  • Carmika
    Carmika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le emozioni legate alle nozze son ben altre nn solo i meri preparativi perché finita la festa c'è la convivenza ...e penso che chi si sposa dopo una convivenza ha una consapevolezza maggiore e un entusiasmo in più che chi lo fa con convivenza successiva nn ha...ma la ha per il bello dei preparativi. Sottolineo che è laMIA PERSONALISSIMA opinione. Non è la quantità a indicare l'entusiasmo ma la qualità dettata anche dalla maturità a indicarla
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Maggio 2025 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai c'è tempo.. Magari poi ti torna la voglia di fare
    • Rispondi
  • Noemy
    Super Sposa Marzo 2018 Agrigento
    Noemy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai tranquilla, sei sola e per questo forse ti senti cosi. Parlane con tua mamma forse ti tirerà su un Po il morale. Rifletti bene su tutto ciò che stai facendo pensa al vostro futuro. Il tuo futuro insieme a lui.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti, anche a me ha fatto sorridere la sua affermazione sull'etá. Il mio lui l'anno prox compirà 36 anni e se non avesse insistito lui forse non avrei avuto la forza di decidere la data. Gli uomini sono immaturi..non é una novità
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusami, dove avrei scritto cose di una tristezza disarmante? Ho detto semplicemente che L'EMOZIONEdi una sposina - non la felicità - dipenda dalla nuova vita, dal profumo dei mobili nuovi,, da una nuova esperienza con l'uomo che si ama e che si sposa. Se già si convive, la maggior parte delle emozioni legate ai preparativi si sono già provate. Lo vuoi negare? Non dico che non ce ne saranno di più belle e più forti, ma quelle legate alle nozze sono diverse.

• Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Settembre 2017 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai questa sensazione solo dopo che il tuo fm ti ha dato quella risposta?perché se così non fosse dovresti fermarti un attimo! Il matrimonio è per sempre e se non sei felice adesso al dopo ci hai pensato?rifletti bene prima di andare avanti...spero tu possa trovare la risposta giusta x te
    • Rispondi
  • Ziatata
    Sposa VIP Luglio 2009 Monza e Brianza
    Ziatata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per come sono fatta io, quando ho a che fare con incertezze o dubbi, "sto al gioco". Ti faccio un esempio di come agire - dunque, in un momento tranquillo, in cui dialogate del più e del meno, con calma gli ricordi il dialogo che ti sta facendo riflettere, e per il quale hai scritto qui. Gli dici che non ci sono problemi, se lui desidera sospendere i preparativi... voglio dire, fatti vedere anche tu un po' distaccata. Da come risponde capisci meglio se aveva detto una frase magari affrettata. Vai, siamo con te!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Ancona
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma il fatto che uno viva già insieme non è una cosa triste o monotona, noi stiamo insieme da 15 anni, conviviamo da 8 e secondo te non ci sarà novità nelle nostre vite perché non siamo usciti di casa dopo il matrimonio?! Lo trovo di un luogo comune e di una tristezza disarmante, bada bene non è una critica verso di te, ma spiegare il suo poco interessecon il fatto che vivano insieme mi sembra senza senso.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che sia normale perché già vivi con lui e vivrete comunque nella stessa casa, quindi non c'è la novità della casa nuova, di una vita diversa. L'emozione deriva da questo: lasciare casa dei genitori è un dolce dolore, iniziare la vita in due un'incognita: avrai già provato la speranza, la lieve paura di come vivrai con lui quando siete andati a convivere e sicuramente avere la famiglia lontana, magari anche l'amica del cuore o una sorella, non aiuta! Cerca di andare oltre i preparativi. È bello e divertente prepararsi al matrimonio ma è normale avere alti e bassi! Vedrai che è solo una fase e che presto, quando vedrai la data avvicinarsi, tornerà l'emozione. Tanti auguri!

• Rispondi
  • Carmika
    Carmika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho 40 anni e forse vedo le cose in maniera diversa a quando ne avevo 30 e con una maggiore consapevolezza che prima invece nn avevo...ma un consiglio che posso darti con il cuore ..in base alla mia esperienza da 30enne ..rifletti bene anche se io credo che noi la risposta la possediamo sempre dentro di noi..e rifletti se è il momento giusto per questo passo anche perché fare ragionamenti sull'età (nn abbiamo più una giovane età) nn serve ma sopratutto non è importante se hai una certa età o meno ma se VUOI quella cosa...nn esiste il SI DEVE ma solo il SI VUOLE ...fidati ...ti parla una persona che solo oggi capisce l'importanza di certe cose ...avrei voluto avere questa consapevolezza a 30 anni ma purtroppo la vita funziona anche così ....avete ancora 30 potete prendervi ancora qualche anno ma fatelo quando sentire profondamente Che ciò è qualcosa che vi arricchirà nn qualcosa che deve completare un percorso ....ti auguro con tutto il cuore che tu possa prendere la decisione giusta ...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Giugno 2017 Latina
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh dai ti sposi ad ottobre, di tempo ce n'è tanto. Pensa che io mi sposo a giugno e sono andata a vedere l abito solo 2 settimane fa Smiley laugh per il resto (bomboniere, partecipazioni, fedi... ) ci hanno detto di tornare all anno nuovo per le nuove collezioni. Quindi stai tranquilla. Piuttosto parla con il tuo lui e decidete se è il caso di rimandare o meno a quando sarete più sicuri. In fondo se gia convivete non cambierà molto il matrimonio. Pensa che noi stiamo insieme da 11 anni e non abbiamo mai dormito nemmeno una volta insieme Smiley xd
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo Preciso Maggio 2024 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara sposina, stai tranquilla ...anche io ho passato un periodo del genere... tutti a dire che "c'è tempo"! Ma di fatto ti sembra di non aver concluso nulla e hai l'impressione che i preparativi non li stai di fatto preparando!!! Sicuramente nel tuo caso, la lontananza dalle famiglie e la convivenza con l'altra coppia sono un fattore importante che accentua quello che stai provando! Anche io prima della prova dell'abito non avevo la tipica ansia da sposa, ma piano piano vedi che il vostro sogno prende forma e ti sembra tutto più concreto. Sentirai l'ansia ma anche la felicità di preparare questa festa! Se ti può consolare io mi sposo il 1 luglio 2017 e abbiamo fermato chiesa, location, fotografo, musica per il ricevimento e abbiamo scelto le partecipazioni che realizzeremo personalmente... ho ancora tantissimo da fare ma voglio essere positiva! Smiley catface In bocca al lupo e buon proseguimento Smiley shame
    • Rispondi
  • laura
    Sposa VIP Maggio 2017 Messina
    laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei giovane a 29??? Io ne ho 34 a Gennaio 35 e c sto insieme da 11 anni.. Forse dovreste parlarne seriamente perché gli uomini a 30 anni ancora di sentono nell età del divertimento.. Probabilmente questo matrimonio era più fatto per una questione del dobbiamo che del vogliamo e qst spiegherebbe anche il tuo stato d animo. Rifletti se sia davvero la cosa giusta da fare, altrimenti rimandate a quando davvero vi sentirete sicuri!
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai è normale che tu ti senta così triste, perché vorresti la tua famiglia accanto, il mio consiglio è quello di parlarne con il tuo fidanzato, di quello che provi e senti dentro, non tenerti tutto dentro, vedi di trovare una soluzione insieme a lui, vedrai che tutto si aggiusterà! Un bacio e un abbraccio!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2017 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale sei sola cmq parlante cn lui dovete essere sicuri entrambi
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fatto di non avere la tua famiglia con cui condividere tutto sicuramente cambia le carte in tavola e rende tutto un po' meno emozionante! Vedrai chegia alla prova dell'abito qualcosa dentro te cambierà (pe: ioche ho la famiglia vicino alla prova abito ci sono andata perché costretta da mia mamma, avessi potuto avrei rimandato fino all'ultimo)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione