Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa VIP Agosto 2018 Vicenza

Post da invitata

Elettra, il 29 Aprile 2019 alle 17:55 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 23

Ciao!

Ho un matrimonio tra poco e la richiesta del regalo è la busta.

Qui da noi non c'è un'usanza specifica, nel senso, c'è chi mette 50€, chi 100, chi 150.

Il matrimonio si terrà in trattoria (menù sui 30€ a testa). Non ci sarà alcun tipo di animazione, fotografo o altro.

La sposa avrà un bouquet di fiori da campo e un normale vestito bianco.

Secondo voi, se metto 50€ è troppo poco?

23 Risposte

Ultime attività da Betta, il 1 Maggio 2019 alle 00:02
  • Betta
    Sposa VIP Settembre 2020 Bari
    Betta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente Ti consiglio di metterne almeno 100 giustamente ma ovviamente non so le tue possibilità quindi non sono nella posizione di dirti ciò che puoi fare!
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente nella busta metto sempre almeno 150€ (per parenti e amici stretti aumento un po') indipendentemente dalla location e dallo stile del matrimonio
    • Rispondi
  • F
    Sposa Curiosa Giugno 2019 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho capito... stai facendo i conti in tasca agli sposi? Se vuol mettere 50euro perché rientra nelle tue possibilità e sei così amica degli sposi fallo.. capiranno. Ma da come dici il fatto di mettere 50euro mi pare più perché “non ti danno nulla”. Scusa la franchezza
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Maggio 2020 Lucca
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso come te 😊
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa VIP Luglio 2019 Monza e Brianza
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elettra!
    Mi ha fatto riflettere il tuo post...personalmente non ho mai messo la busta in base a quello che gli sposi facevano ma in base al legame che avevo con loro e le mie possibilità!
    Tuttavia meno di 100 euro non le ho mai date...
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Agosto 2019 Milano
    Ale_90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con Silvia... se effettivamente hai disponibilità economica e loro hanno invitato solo le persone strette io metterei qualcosina in più proprio per aiutarli... poi ovviamente noi non conosciamo la situazione completa, magari metti giusto quei 50 euro in più che gli permettono di farsi un weekend al mare... non so, io non starei a guardare quanto spendono per il singolo evento... se siete amici stretti e vi frequentate da tempo io metterei anche qualcosa in più... ti faccio un esempio, lo scorso settembre siamo stati ad un matrimonio di un caro amico di università del mio FM. Gli sposi non hanno speso molto perchè non c'erano fiori, non c'erano partecipazioni (solo inviti online), non c'era bomboniera (donazione), non c'era centrotavola e pochi fiori in chiesa, non c'erano neanche i menu... la location non l'hanno pagata perchè amici del proprietario e il menu sappiamo bene che hanno speso € 80 a persona perchè era uno dei catering che abbiamo valutato per il nostro matrimonio... nonostante ciò abbiamo comunque messo € 300+ regalo materiale perchè ci faceva piacere farlo e perchè eravamo stati molte volte a casa loro e ci avevano offerto pranzi, grigliate, ecc... tutti portavan qualcosa ma loro sono sempre stati disponibili ad offrire

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Agosto 2018 Vicenza
    Elettra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che a questo punto o metterò 50€ o non andrò e non farò nulla (da noi chi non va si usa non fare nulla).

Ho anche il matrimonio della mia migliore amica e sarò testimone e per la sua busta partiranno circa 500€. Non posso permettermi di mettere altri 100€ ad un altro matrimonio valutando che poi ne ho un altro di una mia lontana cugina a cui a questo punto penso che nemmeno andrò!

• Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi di mettere quanto ti senti indipendentemente da quanto una decide di spendere per il proprio matrimonio... io la ragiono che se una decide di sposarsi in grande non può pretendere che i suoi invitati, che dovrebbe invitare perché le fa piacere averli accanto nel grande giorno, facciano il regalo in grande se non sono in condizioni di farlo...viceversa non è detto che perché qualcuna fa qualcosa di più semplice si faccia meno di regalo... insomma, penso che che ogni cosa sia in base alle proprie disponibilità ! Io ad esempio ho un matrimonio a Luglio e metterò 50 € perché poi a settembre ne ho un altro di cui sarò la testimone e avrò spese maggiori! Smiley smile
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2019 Cuneo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti scrivo da piemontese, quindi anche da noi non usa molto... Che rapporto avete? Nel senso che immagino che se fanno una cosa così contenuta sia principalmente per limitare le spese, quindi avranno invitato solo le persone davvero care e tu sei tra queste. Se per le tue tasche 50 € sono tanti ovviamente sono sufficienti, in caso contrario non metterei sulla bilancia quanto spenderanno loro ma farei un regalo con il cuore...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi di solito mettiamo 100 euro sia che il ricevimento sia in una villa esclusiva o in agriturismo!
    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Settembre 2019 Ancona
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dovresti mettere circa 100 euro. Altrimenti potresti fare un regalo della lista nozze.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente le buste le faccio partire da 100 euro in su, a seconda della mia disponibilità, del grado di parentela o amicizia ecc ecc.
    Concordo nel dire che dare 50 euro sembra un contentino, però non siamo qui per farti i conti in tasca, se è ciò che puoi permetterti, nessuno ti può giudicare.
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2019 Verbania
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende un po' dalle tue possibilità e dal rapporto che hai con gli sposi... Come hanno detto bisogna vedere anche perché hanno deciso queste cose magari non possono fare di più ma ci tenevano ad avervi con loro
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Maggio 2019 Bergamo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io di solito metto sempre la cifra del pranzo + qualcosa credo che con un menù da 30€ la busta da 50€ vada bene

• Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi valutare tu cosa puoi mettere in base alle tue disponibilità direi e a quanto ci tieni
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che con la busta dovresti coprire il tuo posto a tavola e mettere quel qualcosa in più come regalo agli sposi.. io metterei 100€.
    il fatto che il fotografo non ci sia e lei abbia il bouquet di fiori di campo non vuol dire che non si meritano un regalo. io i 50€ li metterei da non invitata oppure se fossi invitata e non posso andarci..
    • Rispondi
  • T
    Sposa TOP Giugno 2019 Mantova
    Tamara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La busta deve essere in base alle proprie possibilità. Non sono una che "hanno speso tot e io devo.mettere almeno tot" anche no!
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterei di più se scelgo d'esserci...
    Se invece il rapporto non è stretto e non ti interessa andare va bene...perchè a casa mia si fa che se ti invito ma non puoi venire,il pensiero si fà comunque😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Aprile 2018 Varese
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per qualsiasi tipo di cerimonia mettiamo 100 euro a testa...non guardiamo il dove e il come quella è la cifra x tutti
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho invitato persone al taglio torta e mi hanno regalato dai 100 ai 150€.. È a me il taglio torta mi costa 20€. Quindi mi hanno fatto tutti un bel regalo...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Giugno 2021 Lecco
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io metterei di più..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2019 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dovresti scegliere liberamente quello che ti senti di mettere in base alle tue possibilità e in modo assolutamente indipendente dalle spese che gli sposi avranno. Nel senso che se siete molto amici e ci tieni a loro puoi fargli anche una busta da 200€ e chi se ne frega se loro per te ne spendono 30€! Se invece sono parenti alla lontana o appena conoscenti vedi tu.. C'é anche da vedere le possibilità degli sposi: hanno deciso un matrimonio semplice perché a loro andava così o perché avevano poca disponibilità economica?

In ogni caso ti direi, piuttosto che fare una busta da 50€ (che sembra forse un po' dare il contentino) a questo punto farei un buono piuttosto: Amazon, Ikea, Booking....qualsiasi cosa! Ma risulterebbe più carino, a parer mio.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2019 Varese
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io metterei di più..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco
  • Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa