Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Kati
Sposa Master Giugno 2017 Savona

Prestito per le nozze

Kati, il 12 Dicembre 2016 alle 17:13 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24

Ciao Ragazze,

io e FM pensavamo di chiedere un piccolo anticipo del TFR, giusto per metterci in pari con le spese del matrimonio.

Parliamo di 2mila euro a testa, quindi poca roba.

Io lavoro nella stessa azienda da 11 anni e lui da 9 anni, ed entrambi anni fa abbiamo chiesto un anticipo.

Secondo voi è possibile richiederlo una seconda volta o è meglio neanche provarci a chiederlo? Esperienze?

24 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 12 Settembre 2017 alle 21:43
  • Chiara
    Sposa Curiosa Maggio 2018 Venezia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si é completamente all'inps... 🤦🏻‍♀️😭Grazie mille comunque sei stata gentilissima
    • Rispondi
  • Miriam👰
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Miriam👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara!!!dove di preciso ha spostato il suo Tfr il tuo futuro marito?Perché se è in un fondo ben preciso diverso da azienda o inps, allora può farlo...io non l'ho fatto perché ce l'ho in azienda...ma lo so perché lavoravo in una compagnia assicurativa che faceva anche fondo pensionistici sfruttando il Tfr da sposatare dall'azienda a dei loro fondi..in questo modo si può chiedere l'anticipo..se mi dici che c'entra l'Inps in tutta questa storia vuol dire che non è in un fondo privato...quindi dovrebbe valere la regola che può chiedere anticipi solo dopo 8 anni di contribuzione e per specifici motivi che non ricordo se contemplano anche il matrimonio....
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Maggio 2018 Venezia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami... il mio FM ha il tfr completamente alla tesoreria e non all'azienda, posso chiedere come mai dici per certo che si possa chiedere? L'hai chiesto anche te?! Perche a lui hanno chiesto "l'articolo dell'inps da allegare in azienda alla richiesta ,dove ci sia appunto scritto che si puo anche per matrimonio"! 😩A te non hanno chiesto nulla?! Grazie mille
    • Rispondi
  • Kati
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

speriamo! grazie mille

• Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

allora non dovrebbe farti problemi! tranquilla prova a chiedere!

• Rispondi
  • Kati
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

io idem!

• Rispondi
  • D
    Sposa TOP Settembre 2016 Como
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende dal datore di lavoro! il mio me l'ha dato senza problemi ma lavoro qua da anni e ho un buon rapporto

• Rispondi
  • Kati
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Proverò a scambiare due chiacchiere con il direttore! grazie a tutti per le risposte!

• Rispondi
  • Massimo
    Sposo Curioso Maggio 2016 Como
    Massimo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende se è in azienda o in un fondo Se è in azienda e non è grandissima ti dovrebbero venire incontro se è in un fondo dopo 8 anni puoi richiedere il 30 per cento senza motivare
    • Rispondi
  • Sposa Settembrina
    Sposa VIP Settembre 2016 Milano
    Sposa Settembrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo il tfr si può richiedere solo x l acquisto di una prima casa o x spese mediche.
    • Rispondi
  • Roberto
    Sposo Saggio Giugno 2017 Torino
    Roberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per esperienza chiederei mezzo TFR a testa così coprite qusi del tutto il matrimonio senza preoccupazioni 2.000 ero a testa pagate solo gli anticipi
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Giugno 2017 Asti
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può chiedere un solo anticipo che sappia io...potete provare a parlare personalmente con i titolari e vedere se ci siano altri modi.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2017 Genova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sottoscrivo tutto .. In ogni caso si può chiedere una sola volta
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Giugno 2017 Forlì-Cesena
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fino a qualche anno fa il tfr si teneva in ditta, per cui dare o meno anticipazioni era a discrezione del datore di lavoro. Ora, per le ditte sopra i 50 dipendenti, va versato all'inps o ai fondi complementari, per cui, per avere un'anticipazione è necessario avere validi motivi (1 casa, spese mediche, ecc...). Io faccio buste paghe e, a volte, ho fatto qualche eccezione e ho dato anticipazioni lo stesso, perché, in ogni caso la ditta fa da tramite tra inps e dipendente (dà il tfr in busta e si sconta l'importo da ciò che versa di inps)...prova a sentire con la ditta...
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Giugno 2017 Verona
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per legge per chiedere un anticipo del tfr devi essere dipendente da almeno 8 anni e i motivi sono tassativi: acquisto o ristrutturazione prima casa o spese mediche gravi per se'il coniuge o i figli. Detto questo un datore di lavoro puo'fare come gli pare: io ho chiesto il mese scorso un anticipo di 500 euro perche'ho avuto un impianto dal dentista imprevisto e con le spese del matrimonio non potevo fare altrimenti visto che ho in corso un finanziamento sul conto corrente. Lavoro li'da un anno e mi hanno detto subito di si, senza neppure dover portare le fatture del dentista. Quindi tentar non nuoce: chiedi con tranquillita'! In bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Ottobre 2018 Brindisi
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!Di solito,superati gli 8 anni in azienda,si può richiedere una sola volta e per un importo pari al massimo al 70% per acquisto prima casa o cure mediche;in entrambi i casi,occorre la documentazione.
    • Rispondi
  • Miriam👰
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Miriam👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il Tfr l'avete spostato in un fondo o forma pensionistica potete chiedere un anticipo anche x matrimonio...questo te lo do per certo...con il Tfr in azienda non ho proprio idea, ma sono più di 8 anni quindi secondo me potete provare a chiedere...se poi volete stare sicuri chiedere prima a qualcuno di fiducia...
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Luglio 2017 Lecco
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!dipende dal vostro contratto cosa comprende. Non mi risulta che devi dire per cosa ti serve.
    • Rispondi
  • Raffaela
    Sposa Saggia Maggio 2017 Foggia
    Raffaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non credo per le spese matrimonio...
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Maggio 2025 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Come dicono le altre ragazze rivolgiti al caf

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria si può chiedere solo una volta e solo per acquisto prima casa o spese mediche certificate. Poi bisogna sempre verificare il CCNL cosa dice.
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Aprile 2023 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può richiedere, vai al caf però
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tfr non mi sembra si possa chiedere per le spese dei matrimonio... Ma solo per prima casa e spese mediche...
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Kati, ti consiglio di rivolgerti ad un CAF per avere informazioni più esatte a riguardo, loro faranno riferimento anche al vostro CCNL

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Alessia
    Alessia Mi sposo a Dicembre 2025 Caserta
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa