Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Rita
Sposa Saggia Settembre 2016 Milano

Prezzo chiesa... una follia!!

Rita, il 17 Settembre 2015 alle 18:12 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 89
Ciao... prima delle vacanze estive siamo andati a fermare la chiesa ed il sacerdote ci ha consegnato un foglio con tutti i doc da portare e compilare... in fondo una scritta in grassetto...OFFERTA MINIMA € 300

oltretutto vuole i soldi 15/20 gg prima del matrimonio, con la consegna dei doc...

voi come avreste reagito?io sono rimasta sbalordita :'(

89 Risposte

Ultime attività da Rita, il 19 Ottobre 2015 alle 08:10
  • Rita
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte...dopo averci dormito qualche tempo su... ho preso una decisione! In questi giorni scriverò alla Santa Sede.Il prete di quella chiesa continua ad atteggiarsi in modo maleducato ed irrispettoso...mi aspettavo che volesse conoscere gli sposi e invece nemmeno quello...il mio fm ha una situazione particolare... non ha più la mamma... mai vorrei che questo ignorante ad un certo punto chiama sull'altare LA MAMMA DELLO SPOSO! Non ha mai voluto parlarci/conoscerci e l'unica volta che lo ha fatto ci ha presentato il conto della chiesa...
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2015 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, ma come!!???!! Sarà che la mia parrocchia è diversa, ma noi faremo la busta per il parroco oltre ad una bomboniera l'offerta a nostra completa discrezione. Comunque pensavo di dare 200€ al parroco per lo sbatti che ha fatto.

• Rispondi
  • Sposa90
    Sposa VIP Giugno 2016 Salerno
    Sposa90 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh dove xi sposiamo noi non c'è l'offerta libera ma solo il prezzo da pagare 400 euro più i soldi alla curia perché non mi sposo nella mia città. lo trovo così assurdo. quando mi sono andata a lamentare con un prete molto vicino al vescovo per vedere se poteva fare qlks mi ha detto "tu sei andata nel lusso"Smiley surprise ma scusate la chiesa non è la casa di Cristo
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa VIP Luglio 2016 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già leggere la parola prezzo vicino a alla parola Chiesa mi fa strabuzzare gli occhi. Anch'io come te sarei rimasta sbalordita. Ovviamente gli sposi lasciano un'offerta alla Chiesa, è normale, ma dovrebbe essere un'offerta libera.Andare dal Prete e sentire subito parlare di soldi anche da lui è veramente triste. Noi lo abbiamo incontrato diverse volte e abbiamo parlato con lui di molte cose, ma nessuno ha mai accennato all'offerta.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Luglio 2016 Taranto
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando io sn andata a fermare la kiesa il mio parroco non nemmeno parlato di soldi
    • Rispondi
  • Rita
    Super Sposa Giugno 2016 Pordenone
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Queste cose mi fanno innervosire!!!! Offerta minima 300€???? Ma siamo impazziti?? Io protesterei anche mediaticamente... E poi ci sono modi più consoni per chiedere un'offerta, che in quanto tale DEVE essere libera, altrimenti si chiama tariffario! E menomale che Papa Francesco ha già espresso parere negativo sulle tariffe di certe chiese per i sacramenti Smiley angry che nervoso!!
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Settembre 2016 Reggio Calabria
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io volevo tanto sposarmi in una basilica a mio parere stupenda vicino al paese in cui abito. .. avevo quasi bloccato ma, quando mi hanno detto che dovevo sborsare 500 euro mi sono proprio rifiutaTa. Credo sia una mazzetta bella e buona, ho preferito accontentarmi di un'altra
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Dicembre 2015 Trapani
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie rosa. . La penso come te e stupenda
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Maggio 2016 Piacenza
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq x rispondere a Rita:Tesoro mio,si!Purtroppo il foglio ke ti hanno dato,riporta il prezzo di qnt la curia chiede,non dipende dal prete...e anke io sborseró sta cifra,pur sposandomi alla chiesa del mio paese e non in una location particolare!
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Maggio 2016 Piacenza
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora,sarà che io ho studiato arte e qnd vedo ste cose entro in estasi, ma non c'è superlativo ke renda al meglio la magnificenza di questo capolavoro!!!Complimentoni per la scelta :Smiley heart
    • Rispondi
  • Baleli
    Baleli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto per la mia e non vogliono nulla (chiesa del mio quartiere a Milano). Credo non sia molto cristiano imporlo, magari consigliarlo ... scrivere é apprezzata gentile offerta. Ma cosí é troppo, non ti stai mica sposando nel Duomo o a S. PIETRO.
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccola ..Dentro e fuori

Prezzo chiesa... una follia!! - 1

Prezzo chiesa... una follia!! - 2
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io mi sposo in questa chiesa è una cattedrale ad erice non do che hai mai sentito parlare è un paesino medievale la chiesa di le gotico è meravigliosa e ci hanno chiesto 120 euro. ..praticamente nulla considerando che è una cattedrale e che x visitarla si paga il biglietto. ... se trovo la foto la posto
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Aprile 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti concordo con te che c è dell assurdità in una richiesta del genere
    • Rispondi
  • Penny
    Sposa Precisa Giugno 2016 Roma
    Penny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui ha scritto Offerta minima 300 e tu darai una busta di 30 euro scrivendo che non hai possibilità di offrire di più.La darai dopo la cerimonia.
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Gennaio 2016 Tenerife
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi la sala del comune ci ha chiesto 75€
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Maggio 2017 Palermo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io 250 affitto chiesa con tappeto rosso + 50€ per l'organo
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi andremo a pagare 300 euro....
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2016 Ascoli Piceno
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rita,

anche per noi ha chiesto 300 euro, cercando di giustificarsi dicendo che sei vuoi la cattedrale è ovvio che ci sono delle spese, che se la cosa non ci andava bene potevamo sempre sposarci nella parrocchia di appartenenza e che comunque la sala più spoglia del comune costava almeno 500 euro... mia madre mi ha detto di chiedergli fattura!

• Rispondi
  • Marilena
    Super Sposa Giugno 2016 Taranto
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Presenta il documento in curia e digli che come ha detto il Papa non esiste un listino prezzo

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Principiante Agosto 2016 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia e' un offerta liberissima.....500 euro!!!!!!!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Giugno 2016 Cremona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un assurdità!!! Se ti rivolgi a chi di dovere verrano presi provvedimenti!!!!Da noi è offerta libera...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Giugno 2016 Catania
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perfetto!!! Giacché decido io,come sposa eh, e conosco il mio budget posso permettermi o meno un abito costoso e posso permettermi o meno di dare 300 euro come offerta! Di certo chi non può non spenderà neanche una cifra enorme per l abito... ma mi chiedo... chi non può affrontare certe spese, per la politica dei listini,non potrebbe neanche sposarsi in chiesa....? È assurdo!
    • Rispondi
  • Sabina
    Sposa VIP Luglio 2016 Massa Carrara
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non esiste proprio!! L offerta deve essere libera!!!
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2014 Varese
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rimango sbalordita anch'io... Per fortuna nella mia zona questa cosa non esiste e l'offerta è assolutamente libera!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io prefetto che ho preso la mia chiesa d appartenza proprio x questo motivo una sposa che faceva il corso prematrimoniale gli hanno chiesto 800€ xke l addobbo doveva essere quello che sceglieva la chiesa e per di più doveva dare l offerta...e ha rinunciato ed e andata lei anche alla stessa mia e non ma chiesto nulla poi son stata io a dargli 30€ come offerta e gli o dato fin troppo per la messa che ha fatto schifo non ha pronunciato nemmeno le fatidiche parole siete marito e moglie e ho detto tutto!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Aprile 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anna a mio avviso non é un lamentarsi...è vero spendiamo soldi su tutto e spesso quando si tratta di matrimonio asseriamo "ci si sposa una sola volta" frase spesso usata solo come presa in giro per giustificare l eccessivo costo di qualcosa. il problema della CHIESA é la menzogna... Il parroco chiede un offerta e poi impone in prezzo??? allora qualcosa non va.se sto chiedendo un offerta potrei scegliere di donare un euro o 1000 dovrebbe essere uguale... la beneficenza non consiste nella quantità ma nel gesto.... non esiste offerta a piacere che sia imposta...proprio la parola dice a piacere... ecco perché mi sembra assurdo ciò ke fa la chiesa...
    anche nella scelta dell abito sei libera di pagarlo 100 o 10.000 euro perché nell offerta alla chiesa dovresti essere obbligata?
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Giugno 2016 Verona
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow! Ci fossero più parrocchi come il tuo ci sarebbero più persone che vanno in chiesa! ...il nostro ad una amica ha detto che l'offerta è libera ma... Più uno dà e più uno ha!!!! Che rabbia! Noi ci sposiamo nella sua chiesa ma con un altro parroco!
    • Rispondi
  • Luca
    Sposo Curioso Giugno 2016 Roma
    Luca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se non sbaglio per sposarsi in una chiesa che non è la parrocchia di appartenenza di nessuno dei due sposi c'è un prezzo fisso che non dipende dalla Chiesa e dovrebbe essere proprio sui 300€

• Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2016 Roma
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi sposiamo in una chiesa del Centro a Roma e il parroco ci ha chiesto €100 per bloccare la data e gli altri €200 un mese prima del matrimonio. Capisco che è una chiesa del centro e la visitano anche i turisti (pagando il biglietto), ma è veramente uno scandalo pagare così tanto.
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Luglio 2016 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non sbaglio funziona così: le parrocchie (quindi le chiese con una vita parrocchiale e la raccolta di offerte durante la messa) chiedono un'offerta libera. Le chiese non parrocchie (spesso con all'interno beni artistici) e quindi che non hanno la raccolta domenica nè parrocchiani che contribuiscono al mantenimento della stessa hanno un prezziatio fissato in 370€.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Settembre 2016 L'Aquila
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze. Si purtroppo é una tristezza sto fatto. Nonostante il papa si sia raccomandato di nn imporre prezzi, i sacerdoti continuano a farlo. Dv siamo andati noi nn i ha chiesto nulla.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione