Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Master Maggio 2015 Prato

Prima lezione corso prematrimoniale: il caso non esiste

Sara, il 5 Febbraio 2015 alle 23:16 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 26
Prima lezione del corso e di cosa si parla?? Lettera di San Paolo agli efesini, la nostra lettura. Sposati e sii sottomessa...

Prima lezione corso prematrimoniale: il caso non esiste - 1

26 Risposte

Ultime attività da Sara, il 6 Febbraio 2015 alle 18:02
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quella lettura e' bellissima se sono non ci si sconvolgesse nel sentire pronunciare una parola. Il senso e' molto profondo. Io me lo tatuerò
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Agosto 2015 Teramo
    Gabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Le letture sono spesso malamente interpretate.Ed è un peccato davvero perchè "essere sottomessa"suona davvero male ma il significato reale del pensiero di San Paolo è invece qualcosa di più profondo...E deve essere reciproco ma purtroppo i pregiudizi sono duri a morire e la parola di Dio spesso travisata.
    Comunque io sono con te, Sara Smiley winking

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2015 Haute-Garonne
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho detto molte. non tutte.
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'uomo e' scritto ama la moglie tua fino a morire. Sarebbe anche questo discriminatorio?
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Giugno 2015 Haute-Garonne
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Interpretazione o no la parola sottomessa non mi piace ed è comunque negativa. per me trovate letture e una cosa difficilissima perché trovo molte cose che per me sono discriminatorie.
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non parla di uomo e donna. Non parla di sacrificio, ma di devozione. Ho visto coppie non rinunciare al venerdì sera con gli amici, al week end con le amiche, alle birre al pub.. Coppie che sono ovviamente scoppiate
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2015 Parma
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non bisognerebbe mai morire per nessuno. L'amore non è soffrimento e invece ci hanno inculcato a noi donne che è così che dobbiamo immolarci e annullarci e sacrificarci per figli e mariti ruoli che la società ha deciso e che spero cambino in fretta. Va beh abbiamo una visione diversa della vita e dell'amore potremmo stare qui all'infinito ma non ne verremmo a capo Smiley xd felice che il corso sia iniziato bene
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rinunciare a qualcosa significa ti voglio talmente bene che morirei per te. Nel senso che nn deve essere un amore di scambio
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh nn può piacere a tutti..nn ti convincerò sicuramente del contrario... É solo il mio parere cm qst é il tuo.
    K piaccia o meno é una cosa soggettiva
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'educazione dei figli non te la insegnano, la vivi quando nasce. Ma la chiesa e' antiquata . Ma come si può pretendere modernità dal l'istituzione quale è la chiesa. Bisognerebbe capire che la chiesa e' esempio, e' rigida, e' ferma nei suoi valori. È chiesa
    • Rispondi
  • S
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è rinuncia vuol dire che c'è un soffrimento interiore individuale e questo non può portare nulla di buono nella coppia secondo la mia visione d'amore...perché di per sé la rinuncia è negativa. Se non fai qualcosa che vorresti per l'altro non è più rinuncia se decidi da solo di non fare questa cosa perché è una tua scelta e non è l'altro che te lo chiede. Ma se rinunciando devi stare male o non essere te stesso fino al punto di cambiare chi sei allora non ci può essere amore in questo. Io mi sposerò in chiesa nonostante io non sia credente perché per fm è importante e fondamentale ma non rinuncerò a nulla l'ho scelto io e a me non cambierà. Io sono sempre dell'idea che prima viene l'individuo e poi la coppia sempre con rispetto ma solo così si può creare davvero qualcosa di profondo e reale
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Giugno 2015 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi stiamo facendo il corso prematrimoniale e per fortuna e' quasi finito!!! Argomenti antiquati e scontati, il ginecologo che ci spiega come avviene la fecondazione... Belli gli esempi del rito del matrimonio e le letture... Avrei preferito pero' argomenti circa la vita in due e l'educazione dei figli!!!
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti secondo me troppe volte si perde questo significato. Essere sottomesso nel senso fare delle rinuncie, ed a volte essere sottomesso e' visto come donna schiava zitta e lava. Ma nn e' così. È il rinunciare l'uno a qualcosa per l'altro. Per questo non si è capaci di rinunciare a nulla per l'altro e ci si separa alla prima difficoltà. Questa lettera poco ha a che fare con la mia visione reale della donna diversa dall'uomo
    • Rispondi
  • S
    Shy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io proprio non ce la faccio Smiley xd lasciamo gli anni 50 dove sono...dove la sottomissione della donna era reale nel suo significato più stretto e reale. Trovo che la base in una coppia debba essere fatta da entrambi non solo dalla donna ma dal NOI come coppia poi ognuno di noi con la propria individualità forma le colonne della "casa/famiglia che insieme reggeranno tutto il peso della vita insieme
    Per me è inutile che ce la contiamo la sottomissione è negativa e posso comprendere che nel periodo di san Paolo il significato fosse proprio quello di donna che deve stare al suo posto un pensiero che oggi si cerca di trasformare in altro ma non è così. Ovviamente il mio parere so bene come la pensi Sara Smiley winking
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La adoro. È il vero senso del matrimonio, la rinuncia, il sacrificio. L'amore non è solo amore, ma devozione e rinuncia
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2015 Padova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah.. siete mitici Sara!... Smiley xd
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio é la stessa lettura k hanno letto al matrimonio di mia cognata.....la odio proprio
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahaaha!! Siete una coppia di "mitici"!!
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente!!!forza Sara!!!
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono stata catapultata qua per fare la rivoluzione!!!!
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adesso mi è entrato in testa sto "mezzo bravo" e lo ripeto ogni 5 minuti
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo! un grande abbraccio, grande donna degli anni 50 catapultata x sbaglio ( ma il caso non esiste..Smiley winking ) nel terzo millenio!

• Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley laugh

• Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In seconda battuta ha detto bene: le parole essere sottomesso e amore vanno a braccetto, perché il matrimonio non è quel tipo di amore che si può provare per Un Cane, o per un amico. ma essere sottomessa significa che io farei delle rinunce per lui. Questo e' un genere di amore diverso. E se uno si rende conto di poter essere sottomesso e quindi rinunciare a qualcosa per il suo uomo, e se il suo uomo si rende conto di non poter dare la vita per la sua donna, e' più nobile capirlo da subito e non percorrere il cammino verso il matrimonio
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente il mio uomo ha Vuto da ridire col prete perché secondo lui ha dato una interpretazione sbagliata. E dopo il suo appunto il priore si è ripreso dandogli ragione e Fra ha detto:"pero, sto prete e' mezzo bravo" ahahah Che coppia che siamo
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grande Sara!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione