Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Super Sposa Luglio 2017 Siena

Promessa di matrimonio

Elena, il 15 Febbraio 2017 alle 15:22 Pubblicato in Prima delle nozze 0 46
Ciao ragazze!! Ho visto che la maggior parte di voi fa una festa per la promessa di matrimonio!!! Sono l'unica a non farla?? È una tradizione delle vostre parti?? Da me non usa e finchè non sono entrata qui non l'avevo mai sentito dire...noi ci andremo tra una pausa di lavoro e un'altra e molto di fretta!

46 Risposte

Ultime attività da Miriam👰, il 15 Febbraio 2017 alle 23:55
  • Miriam👰
    Sposa Master Luglio 2017 Roma
    Miriam👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sei l'unica...penso che anche noi cercheremo di incastrarla tra il lavoro divino e dell'altro...Smiley smile
    • Rispondi
  • Jaclin
    Roma
    Jaclin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sento tanto sola allora!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Maggio 2017 Roma
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno a Roma si usa e direi x grande fortuna!ad ogni modo non lo avrei fatto!al massimo la sera andremo a mangiare fuori al ristorante dove siamo stati la prima volta quando ci stavamo conoscendo! Nn c andiamo da un sacco!
    • Rispondi
  • Nana 🐨
    Sposa VIP Settembre 2018 Lecco
    Nana 🐨 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io come te prima di entrare nella community non ne avevo mai sentito parlare e mi stavo facendo la stessa domanda Smiley xd
    • Rispondi
  • Sonia
    Super Sposa Giugno 2015 Torino
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Nemmeno in Piemonte si usa ..anzi...è quasi una rottura dover andare a mettere ste benedette firme in comune per far uscire le pubblicazioni! Diciamo che per noi è stato più emozionante quando sono uscite le pubblicazioni in chiesa...per il resto..una gran rottura...tanto.più che mio marito il giorno in cui siamo andati in comune ha avuto pure un incidente in macchina ....;0(
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al sud si usa molto ma io personalmente sono di Napoli ma non condivido questa usanza , li vedo soldi alquanto sprecati visto che dopo qlc mese c'è la vera festa. Noi abbiamo giusto ordinato un sacchetto con dei confetti ( più che altro ha insistito mia mamma e li faremo con le partecipazioni ) e poi a casa apriremo una torta come augurio con i genitori e i testimoni
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Maggio 2025 Genova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo fatto nulla.. Non si usa
    • Rispondi
  • Nebbia
    Sposa VIP Maggio 2017 Livorno
    Nebbia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Neanche noi abbiamo fatto la festa

• Rispondi
  • Virginia
    Sposa Saggia Giugno 2017 Napoli
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dalle mie parti è usanza festeggiare ma a noi personalmente non piace anche perchè sdiamo già abbastanza impegnati con i preparativi e con la sistemazione della casa. Farò però dei confetti di colore verde che darò magari a parenti ed amici, ma nulla di più

• Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si.... sono stata un po' sintetica.. però è quello
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Master Giugno 2017 Cosenza
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara sposina,da me si festeggia con famiglia e testimoni..è un'occasione per stare insieme,si offrono i confetti verdi,la sera si va a cena..si va al comune vestiti eleganti..a volte molte sposine che non conoscono questa tradizione ci prendono in giro ma le tradizioni,quando ci sono,è bello seguirle..poi magari ci sarà la coppia che non vuole fare nulla e non fa nulla ma la maggior parte festeggia
    • Rispondi
  • Lilly
    Sposa Precisa Maggio 2017 Caserta
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è che può fare opposizione al matrimonio chiunque voglia o per qualsiasi motivo, sennò qui basta che uno vuole va in comune inventa una stupidaggine e manda tutto all'aria! Possono fare opposizione al matrimonio i genitori, in mancanza tutor io curatori, oppure i parenti entro il 3 grado. E comunque per motivi richiesti espressamente dalla legge.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2017 Bari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa...dopo si fa un buffet a casa della sposa ovviamente se può ...e gli amici e parenti ti fanno regali!
    • Rispondi
  • Mihaela
    Sposa Abituale Maggio 2017 Roma
    Mihaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi non facciamo nessuna festa non mi sembra il caso con tutte le spese che ci sono per il matrimonio!
    • Rispondi
  • Clelia
    Sposa Abituale Luglio 2017 Napoli
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Condivido con Benedetta!!

• Rispondi
  • Clelia
    Sposa Abituale Luglio 2017 Napoli
    Clelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi , non faremo alcuna festa.

Sarà ...forse una tradizione, ma sinceramente quesi soldi preferiamo investirli sul grande giorno!!

• Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda che le pubblicazioni non hanno alcuna valenza legale... è solo una comunicazione pubblica che due persone si vogliono sposare e serve perché se qualcuno è a conoscenza di motivi x cui il matrimonio non debba avere luogo, lo può comunicare... Nulla di più... tant'è che non servono nemmeno i due futuri sposi per farle... può andare o uno sposo con delega dell'altro o una terza persona con delega di entrambi...
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Maggio 2017 Bergamo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma guarda... noi abbiamo appuntamento venerdi questo alle 8.30 in comune... quindi andremo insieme e poi lui andrà direttamente al lavoro e sarà una giornata cm le altre!!!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Agosto 2017 Potenza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido in pieno
    • Rispondi
  • L
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi al sud nella nostra tradizione si usa eccome.. non c é una coppia ke non le festeggi!
    • Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Giugno 2017 Forlì-Cesena
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al nord non si festeggia! Io ne ho sentito parlare per la prima volta da una mia amica del Sud...non sapevo nemmeno esistesse! Noi andremo a firmare le pubblicazioni e poi al massimo a mangiare qualcosina insieme per festeggiare, ma nulla di più!

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Abituale Settembre 2017 Potenza
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E da noi si fanno comunque due feste.Una semplice e piccola per la richiesta, nel giorno in cui gli sposi andranno in comune,E una più sfarzosa nel giorno del matrimonio 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è proprio un matrimonio! È una richiesta di pubblicazioni... quella che intendo io! A meno che tu faccia il matrimonio in comune e poi in chiesa!! Io faccio tutto in chiesa...anche le firme per il comune..così risulteremo sposati sia in chiesa che in comune!
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io come te non ne avevo mai sentito parlare prima di entrare qui!!! L'ho chiesto apposta perchè pensavo di essere la sola..io sto in toscana e non ne avevo mai sentito parlare!!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Abituale Settembre 2017 Potenza
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa perché é comunque un matrimonio, civile, ma é una unione.
    Andremo in municipio noi con i genitori e sbrigheremo la funzione.Poi, andremo con tutta la famiglia e i parenti stretti a pranzo in una location.Tant'é vero che io addirittura avró il bouquet e si farann anche le bomboniere.Da noi é usanza.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Marzo 2018 Parma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Giuro che questa cosa non l'avevo mai sentita prima! Noi non faremo niente ovviamente ma non ho mai sentito nessuno che festeggiasse questo "evento" per lo meno al nord!

• Rispondi
  • Vita
    Vita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì da noi si festeggia... È un usanza molto comune dalle nostre parti... Infatti quando ingaggi il fotografo lo fai per entrambe le feste in linea di massima anche se c'è chi fa una cosa più intima e basta.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Settembre 2018 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non c è motivo. Mi sembra una esagerazione
    • Rispondi
  • Stephanie
    Sposa TOP Giugno 2017 Bari
    Stephanie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi come te... Da noi non si usa, ma anche se si usasse non festeggeremmo ☺☺
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio questo non lo so... non mi sono informata bene!! Me l'aveva detto un'amica che si è sposato l'anno scorso e l'avevo presa per buona...
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2017 Roma
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicura? a Roma mi hanno detto che basta una delega.. addirittura mi hanno detto che se la facciamo entrambi può andare una terza persona..
    • Rispondi
  • Bunny
    Sposa VIP Dicembre 2017 Varese
    Bunny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Al nord non si festeggia quasi da nessuna parte.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Alessandra
    Alessandra Mi sposo a Giugno 2025 Torino

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa