Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marly
Sposa TOP Aprile 2013 Bergamo

Quale tradizione avete scoperto qui ed invidiato?

Marly, il 28 Marzo 2014 alle 09:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 40

Care sposini e sposine da quando mi sono iscritta a questo forum ho scoperto tante tradizioni presenti in alcune parti d'Italia che non avevo mai sentito tipo la seranata dello sposo la notte prima delle nozze,il bouquet regalato dalla suocera,il buffet prima delle nozze ecc. a voi quale è piaciuta particolarmente che avreste tanto voluto fosse una "vostra"tradizione?io avrei tanto voluto la serenata la sera prima delle nozze!

40 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 8 Aprile 2014 alle 19:51
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2017 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah io sinceramente prendo ciò che arriverà e sarà bellissimo così Smiley smile L'unica extra a cui tengo è il bouquet regalato dallo sposo Smiley smile da noi usa così. Serenate no, già i vicini qui rompono le scatoline, figuriamoci con una serenata!

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahaha!!!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Saggia Maggio 2015 Napoli
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposine...sapete cosa invidio....i costi dei ristoranti in altre regioni...a quanto vedo la Campania e una delle più care ma
    Ci sono location meravigliose in altri posti e più economiche ma credo allo stesso livello di quelle in Campania...
    • Rispondi
  • Marly
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahaa!!!!!

• Rispondi
  • Hope
    Sposa Saggia Febbraio 2015 Latina
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sarebbe piaciuta la traduzione dove i genitori pagano tutto... ahahahahaha volevo fa la simpatica Smiley winking
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2014 Rimini
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh eh mi sarebbe piaciuta anche a me la serenata, anche se il.mio fm non ce lo vedo proprio... ma se lo facesse nella mia zona sembrerebbe solo un matto ridicolo!!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Maggio 2013 Avellino
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nella mia zona lo regala la suocera pero' te lo cede il futuro marito fuori della chiesa o comune...ahhh anche se paga la suocera decide la sposa come avere il suo bouquet...comunque collegandomi al topic avrei voluto festeggiare magari la promessa , ma da noi non si usa proprio...

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Piacciono a tutti...ma li fanno solo a Gallipoli........ Smiley smile

• Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eccooooooooooooooooo gli spumoni!!!!!! questi ve li invidio tantissssssssiiiiiimoooooooooooo

• Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I dolci si regalano a Bari e provincia....nella provincia di Lecce non saprei credo nulla e solo in un paese della provincia di Lecce cioè Gallipoli invece dei dolci si regalano dei Gelati: gli Spumoni.......Smiley winking

• Rispondi
  • I
    Super Sposa Ottobre 2014 Isernia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I parenti e gli amici più stretti della sposa vanno a casa prima della messa, dove stuzzicando un buffet aspettano che la sposa sia pronta e scenda le scale. Poi tutti in corteo in chiesa, dove attende lo sposo con i suoi parenti. Se la chiesa é vicina a piedi. Altrimenti in auto.
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Ottobre 2014 Isernia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche qui. E regala anche il gioiello che si porterà... In genere una collana, che ti aiuterà ad indossare. Un bellissimo momento!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa la serenata e il bouquet rgalato e portato dalla suocera...anche l'abito lo regala lei..io c tengo molto alla serenata ma deve essere a sorpresa..vediamo.che combina il mio ragazzo Smiley laugh
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noooooo la serenata nooooooohhhhh da noi si usa ed io non l'ho assolutamente voluta.......però ammetto che mi piace molto partecipare a quelle degli altri......

• Rispondi
  • Marly
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In alcune zone lo regala la suocera e lo porta personalmente alla sposa il giorno prima o la mattina delle nozze

• Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehm... Mi piacerebbe la serenata!!!! Smiley winking poi io So che il bouquet lo regala il fidanzato...
    • Rispondi
  • Marly
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sii giusto a Lecce!me l'ha raacontato la mia amica Vale !

https://community.matrimonio.com/valentina--u306331

• Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me piacerebbe la serenata e anche il corteo a piedi, con tutti i vicini che si fanno i fatti miei ahahahah

e poi non mi ricordo chi (o meglio ho in mente la sua foto profilo e mi sembra sia di lecce) ha detto che da loro si usa mandare dei dolci a casa delle persone che hanno fatto un regalo per le nozze....oh come mi piacerebbe riceverli!!!!!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Uhmmm... diciamo che si fa così a ROma, ma non si va apiedi bensì con le macchine. Sinceramente se fosse a piedi mi ricorderebbe parecchio il corteo funebre, perché da noi si fa così!

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso anche noi faremo così Smiley smile

• Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

O si sicuramente ci saranno delle tradizioni che a me mancano!!! hai voglia! però poi diventerebbero troppe! già con la promessa, il ricevimento dei giorni precedenti il matrimonio, il buffet della mattina, il corteo, la serenata... c' è troppo da fare e tanto da festeggiare. direi che basta così!Smiley winking però è tutto bellissimo, io non cambierei nulla di tutto questo!

• Rispondi
  • Marly
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quindi senza saperlo lo farai pure tu!

• Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Giugno 2014 Genova
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sapevo fosse una tradizione... io quel giorno mi vestirò nell'albergo dove alloggerà tutta la mia famiglia e per comodità andremo in chiesa tutti insieme visto che prenderemo anche una funicolare...
    • Rispondi
  • Marly
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è verissimo!!!!!!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti credo non me la sentirei nemmeno io, ma come contesto fa molto "matrimonio" Smiley xd

• Rispondi
  • Marly
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non lo farei onestamente mi sentirei troppo osservata e comunque ha senso se non si convive!chiaramente parlo x me Smiley smile

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A parte la lontananza della chiesa da casa mia, però....che cosa romantica! ti accompagnano nell'ultimo "viaggio" da nubile Smiley heart

• Rispondi
  • Marly
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In Sicilia da me si faceva ora molto raramente!

• Rispondi
  • Giulia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da quello che ho capito io leggendo (visto che da noi non si usa), alcuni degli invitati della sposa si fanno trovare sotto casa e la accompagnano alla chiesa, creando così un corteo!

• Rispondi
  • Marly
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qualcosina che non si fa ci sarà pure li Smiley xd ho meso le prime che mi sono venute in mente comunque la firma sotto le scarpe anche se non si può definire una vera tradizione mi piace molto

• Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mmm... dunque... quelle di cui parli tu da me si fanno già. compresa la festa per le promesse... da noi non manca niente ahah! qui però ho scoperto quella della firma sotto le scarpe e credo che la copierò!

• Rispondi
  • Marly
    Marly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono curiosa pure io :-)

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione