Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

G
Sposa Saggia Luglio 2018 Trieste

Questione spinosa

Giulia, il 20 Luglio 2018 alle 13:19 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 191
Spose aiutatemi ...
e’successo a qualcuna di voi di invitati che non abbiano messo nemmeno un centesimo per le vostre nozze e se si come vi siete comportate?
io sinceramente sono rimasta basita perché non me l’aspettavo...
grazie a chi vorrà rispondermi ...

191 Risposte

Ultime attività da Laura, il 21 Luglio 2024 alle 15:30
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì è successo, ci siamo passati sopra ma appunto ci siamo rimasti male...che dire, io penso che anche un pensiero da 20 euro o un biglietto se lo possano permettere tutti, non sono d'accordo che uno non debba rimanere male. Certo che non ti invito per il regalo ma è educazione fare un presente anche minimo, davvero basta anche un biglietto.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E come vorresti comportarti? Se non hanno regalato nulla perché non potevano permetterselo pazienza,mi auguro che tu abbia invitato determinate persone perché ti faceva piacere averli e non per il regalo...se invece potevano eccome ma non hanno voluto regalare nulla,fai le tue valutazioni su queste persone ma poi lascia stare...non è che puoi andare a dirglielo tanto,e pretendere che ti facciano il regalo,no?
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me per fortuna non è successo.
    Ci sarei rimasta male.

Non sono una di quelle che pensa che il regalo debba ripagare la festa però va fatto. Io faccio il regalo, ovviamente più piccolo, anche quando non vado, per il solo fatto di essere stata invitata.

Anche se si è in difficoltà economiche un pensiero anche piccolo si può sempre fare. Una cornice può costare anche 15/20 euro.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Settembre 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la trovo una mancanza di rispetto. Non per la busta in sé per sé ma per il gesto.
    • Rispondi
  • Daniela🌹
    Sposa TOP Maggio 2018 Forlì-Cesena
    Daniela🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non mi cambia nulla se qualcuno viene senza regalo.. Quello che più mi ha lasciata basita è stata l'assenza di qualcuno che non sarebbe dovuto mancare..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Ottobre 2900 Pavia
    EMILY ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Personalmente non amo mettere in obbligo gli amici a pagare per venire a una mia festa...non lo faccio durante le cene a casa nostra, e spesso siamo parecchi...non lo faró al matrimonio.... Dal parentado invece mi aspetto un contributo,anche minimo.....dagli amici direi che apprezzo di più se si offrono di aiutare a fare qualsiasi cosa Smiley smile c'é anche da dire che noi invitiamo solo chi davvero vogliamo a condividere il nostro giorno...e non la "compagnia" al completo solo per non far torti a nessuno...

• Rispondi
  • Rosaria
    Sposa Precisa Giugno 2019 Cosenza
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io posso capire le situazioni più difficili, ma penso che anche un minimo uno dovrebbe farlo.. Non ti puoi permettere una busta? Perfetto, anche un pensiero, una cosa fatta a mano, un piccolo dono, io non credo che in un anno non ce la fai a metterlo su.. Una mia cara amica mi ha già detto che è in una situazione particolare, ma si è offerta con così tanta insistenza a prepararmi un sacco di fai-da-te che ho apprezzato tantissimo.. E a me ha tolto un sacco di lavoro.. Quindi non è la busta il problema, è il presentarsi a mani vuote!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho mai sentito che qualcuno non facesse proprio nulla, magari un pensierino piccolo piccolo ma di solito si fa... Cmq io non mi risentirei così tanto, non si possono fare i conti in tasca alle persone, piuttosto sarei più contenta di sapere che nonostante tutte le difficoltà la persona in questione ha deciso di venire a festeggiare con noi. Anzi, magari venire gli costa pure sacrificio perché si devono comprare un vestito... Pensala così : se fosse una semplice attività tra amici e qualcuno dicesse "non vengo perché non me la posso permettere" non sareste tutti lì a dire che non è una scusa perché magari potete pagare voi?
    • Rispondi
  • Rachele
    Sposa VIP Settembre 2018 Lucca
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Idem anche per me è lo stesso
    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh personalmente che un mio invitato non mi facesse un regalo che abbia possibilità o meno non m'importa poi di tanto perché alla fine io l'invito perché ho piacere che nel mio giorno ci sia quella persona e non per il regalo.. È anche vero che cambia da persona a persona..io da inviata se non potessi fare un regalo non andrei al matrimonio.. Ma al mio matrimonio non m'importerebbe ripeto..
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Saggia Maggio 2019 Torino
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so già che mia cugina non sgancerà neanche 1 euro (non lo hai mai fatto X nessuno e dubito inizierà a farlo X me!) e ancora ha il coraggio di dire “sai sto facendo il ricongiungimento famigliare e vorrei arrivassero prima del tuo matrimonio così veniamo tutti insieme”.. io sto ancora decidendo in quale lingua mandarla a stendere!!
    • Rispondi
  • Sposa Master Maggio 2019 Caserta
    ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se nn puoi fare un minimo pensierino che siano soldi o cosa materiale, per me non dovrebbero nemmeno partecipare al ricevimento. Credo sia irrispettoso.
    • Rispondi
  • Rachele
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova così... se vogliono capire capiranno 🤗
    • Rispondi
  • Paola🌻💎
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Paola🌻💎 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah onestamente a tutti i matrimoni a cui sono andata non mi è mai capitato di sentire una cosa simile.
    Certo ci sono persone che non possono permettersi chissà quanto, ma un minimo sempre è stato messo.
    Nemmeno un centesimo mai sentito.
    Però posso mettere in conto che con alcune persone potrei rimetterci.. e in quel caso non farei niente. Anche perchè non saprei che dirgli.
    • Rispondi
  • Rachele
    Rachele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma se ci sei rimasta così male perché ti aspettavi qualcosa perché non glielo dici? Se per te è importante è giusto che lo sappiano.
    • Rispondi
  • Anis
    Sposa Curiosa Giugno 2025 Napoli
    Anis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ovviamente se non hanno avvisato e hanno agito cosi sono super daccordo con te...non capisco allora perché sono state invitate visto come si comportano... io non li avrei invitati a questo punto no per il regalo ma per la maleducazione di come hanno gestito la situazione...non só se ha spiegato il tutto nel post e magari mi sono persa qualcosa...leggendo solo il topic e non conoscendo la situazione o le persone volevo credere che a tutto ci sia un perché senza trarre conclusioni da soli magari senza pretese puó chiederglielo il perché di questo comportamento...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Maggio 2019 Reggio Emilia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me non si può andare ad un matrimonio a mani vuote.. io per prima non mi permetterei mai.. capisco che uno può avere un momento di difficoltà ma cmq non si è obbligati andare ad un matrimonio... E solo questione di buon senso
    • Rispondi
  • Fontanella
    Sposa Precisa Giugno 2016 La Spezia
    Fontanella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è capitato e sinceramente ci sono rimasta male ma nn per il regalo. Per me ci si può presentare senza perché so quanto sia costoso anche da parte degli invitati presentarsi ad un matrimonio ma sarebbe stato più carino dire guarda nn vengo perché nn posso ed io avrei risposto volentieri "nn me ne frega del regalo, l'importante è la tua presenza". Poi nel mio caso particolare questa mia amica, mentre cercavo il vestito e mi vedeva aflitta dalla paura di nn farcela con le spese, mi disse nn ti preoccupare io se nn ti dispiace ti darò qualcosa per contribuire all'acquisto del vestito. Quindi sono rimasta nel dubbio se nn ha potuto o nn ha voluto.
    • Rispondi
  • A1990
    Super Sposa Giugno 2018 Venezia
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessun problema. Vieni da me, mi dici che hai dimenticato il regalo/hai avuto difficoltà e che provvederai quando ti sarà possibile e per quanto mi riguarda puoi farlo anche l’anno successivo. Anzi, in caso di difficoltà economiche sarei io a dirti di non preoccuparti e non farlo. Ma fare “lo gnorri” e non dire e fare niente no.
    • Rispondi
  • Gloria
    Sposa VIP Giugno 2019 Genova
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima!! Anche perché, parliamoci chiaro, il più delle volte gli invitati non potrebbero certo coprire con i loro regali tutti i soldi spesi per un matrimonio!! Io ho pochi invitati, eppure per farli mangiare bene e stare bene, spenderò molto più di quello che potranno darmi, stiamo anche pensando ad affittare delle navette per gli spostamenti così non devono sbattersi per le stradine strette e i parcheggi carenti (sto in Liguria 🤣). Però se davvero venissero solo al pranzo un po' ci rimarrei male, dopo tutti i pensieri che ho per loro!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2019 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come minimo Maleducazione presentarsi a mani vuote. Basta mettere da parte il costo di un caffè al giorno per qualche mese. E i soldini per il regalo si sono trovati. Volere è potere, se proprio si è venuto a sapere sapere tardi del invito, e nn si è avuto tempo di racimolare i soldini, allora si va dagli sposi e si dice che il proprio pensiero lo riceveranno più avanti scusandosi del ritardo.
    • Rispondi
  • A1990
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d’accordo. E aggiungerei che io spesso faccio regali alle mie amiche/amici anche senza occasione solo per il piacere di fare un gesto gentile a persone a cui voglio bene. Figuriamoci ad un matrimonio!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2018 Grosseto
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, a noi è successo che alcuni parenti venissero con 50€ a testa e di due amici non avevamo ricevuto niente ... e sinceramente glielo abbiamo detto 😅 hanno avuto un problema nel ricaricare la carta ... però pwr come sono io lo farei presente ai tuoi invitati
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti assicuro che ho uno stipendio da fame ma per le persone care riesco comunque ad essere generosa, nel mio piccolo!! Grazie a dio da noi non si usano le buste o i contanti, chi vuole partecipa magari al viaggio di nozze con un bonifico, anche di 5€ che importa, che significa "partecipo al vostro sogno"...io la trovo una cosa molto carina, fare un regalino, soprattutto a una nuova coppia, e l'ho fatto anche per matrimoni a cui non sono stata invitata! Ma se in più vado alla festa e tutto il resto, trovo giusto almeno fare non so, un mazzo di fiori, come quando nascono i bambini! Sono sciocchezze ma alle persone, in alcuni momenti importanti della vita, fanno piacere!!
    • Rispondi
  • A1990
    A1990 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono d’accordo con te Teresa. Parlo per me, non ho assolutamente trattato con freddezza gli invitati che sono arrivati senza regalo e come ho detto non ho neanche fatto presente la cosa. Ma ribadisco che per me sono stati estremamente maleducati e non perché dovessero ripagarmi il ricevimento (abbiamo fatto tutto secondo le nostre possibilità e avremmo potuto tranquillamente saldare il viaggio anche senza le quote sulla lista) ma perché non ci si presenta da invitati senza un pensiero. Ne a un compleanno, ne a un cena ne tantomeno a un matrimonio.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Giugno 2019 Salerno
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima. Hai colto in pieno. Sono d'accordo su tutto.
    • Rispondi
  • Anis
    Anis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione è buona educazione peró molti pretendono e non è neanche giusto...per dimenticare il regalo a casa una volta vidi vista male per tutta la serata e non e carino sparlare ecc...perché appunto si fa capire che inviti solo per il regalo e no per il piacere...magari al momento non sono riusciti a fare il regalo e non volevano mancare essendo parenti o amici stretti poi magari si sdebiteranno dopo... mai giudicare
    • Rispondi
  • Gloria
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze io non penso che Giulia intendesse riferirsi al fatto di "volersi ripagare il matrimonio con i soldi delle buste" ma penso che ci si possa rimanere male perché se ti invito in quanto persona cara immagino di essere altrettanto cara io per te se ti presenti, e in questo caso almeno un regalino puoi farmelo, o vieni solo per un pranzo una cena?? Secondo me non regalare nemmeno un fiore è di cattivo gusto! Io mai sono andata a eventi, compleanni, cene, comunioni, battesimi o anche solo a casa di amici a mani vuote!! Altrimenti veramente sembra che partecipi solo per mangiare dai!! Non si pretendono soldi ma gesti, che è molto ma molto diverso...
    • Rispondi
  • Stefi
    Super Sposa Dicembre 2018 Napoli
    Stefi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dico semplicemente che uno non può fare i conti in tasca agli invitati perché non si conoscono le situazioni familiari di ognuno... allora se uno ha piacere a invitare, punto. del resto se un invitato declina l'invito inventando una scusa (perchè non ha soldi e non vuole dirlo) allora neanche va bene!. non siamo mai contente!
    • Rispondi
  • Anis
    Anis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto vari topic al riguardo di persone che addirittura hanno aperto prestiti per fare il ricevimento... per me si sta perdendo proprio il senso del matrimonio...Sono dell’opinione che se non si hanno i soldi non si dovrebbe fare nulla o se si ha qualcosa si crea il tutto su quello che si ha senza pretendere di rientrare nelle spese con le buste dei parenti pur di esagerare... come sará il mio matrimonio con il poco che abbiamo messo da parte realizzeremo il tutto...se ci saranno o non le buste o regali dagli invitati ben venga magari faremo il viaggio di nozze o conserveremo... ma l’importante e aver passato una giornata con persone a cui tieni davvero....sará economico o brutto per gli altri!!? Sti cavoli !!! Basta che rende felice noi... perché ricordatevi che alla fine di tutto la gente sparlerà lo stesso che sia andata benissimo o bene...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Giugno 2019 Padova
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava!! Esattamente quello che volevo dire!
    • Rispondi
  • Anis
    Anis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente io penso che ci si sposa per creare una vita una famiglia insieme alla persona amata poi che si faccia la festa al ristorante con quanto uno abbia la possibilità del pranzo costoso o meno costoso la si fa per sè con il piacere di festeggiare l’inizio della vita col proprio marito insieme ad amici e parenti più cari NO per i regali le buste ecc... io sarei felicissima anche solo se verrebbero tutti gli invitati cosa che alle volte non capita per lavoro o lontanaza e ci si dispiace ma di certo non si deve basare una festa per il regalo...non c’è obbligo o pretese di regalo dagli invitati altrimenti non lo fate proprio il ricevimento se avete pretese di rimborso...ci dovrebbe stare solo il piacere della persona che ha partecipato....se poi essa ricambia con un vaso, una cornice o 100€ ben venga altrimenti sti cavoli...il matrimonio ha valori dietro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco
  • Martina
    Martina Mi sposo a Settembre 2025 Roma
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa