Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Precisa Giugno 2019 Padova

Ricevimento dinamico?

Francesca, il 8 Gennaio 2018 alle 21:59 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 30
Buonasera sposine!
Ho letto un articolo di matrimonio.com dove parlava del banchetto di ricevimento organizzato a buffet, quindi dinamico e non quello tradizionale delle tavole rotonde con posti assegnati.
Qualcuno lo ha fatto o lo sta organizzando? Che ne pensate?

30 Risposte

Ultime attività da Sara, il 25 Gennaio 2018 alle 01:43
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2018 Como
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto così e non abbiamo mai avuto dubbi a riguardo: si farà un buffet a isole nel giardino, poi andremo in sala x le portate e infine nel cortile per taglio torta e buffet di dolci!
    • Rispondi
  • Anto
    Super Sposa Luglio 2019 Bari
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si può fare se ci sono più invitati giovani...come idea non mi dispiace ma penso che faremo una cosa più tradizionale.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Novella Settembre 2018 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze scusate qualche nome di qualche location che fa questi matrimoni "dinamici"?... Grazie
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Ottobre 2018 Rovigo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io stoho valutando aperitivo lungo a buffet (mi sposerò nel tardo pomeriggio) e un bis di primi piatti seduti a tavola..poi si va direttamente di dolci...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2018 Pordenone
    Serena.M ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Francesca, noi ci avevamo pensato ma...siamo in TROPPI!

Tutti ci hanno sconsigliato il ricevimento a buffett per numeri eccessivi di persone (noi ne abbiamo 120/130 alla cena e 50/60 che verranno dal taglio della torta).

Quelli che però abbiamo contattato, per dinamico intendevano anche un ricevimento dove non si sta seduti 4/5/6 ore ma ci si sposta ovvero: aperitivo in una sala, primi e secondi in un'altra, tagli tornta in una terza sala, buffett dolci in un'altra, e così via.

• Rispondi
  • Elsinore
    Sposa TOP Maggio 2018 Catania
    Elsinore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove inizia il buffet finisce la dignità (almeno in Italia), lo sconsiglio vivamente a meno che non siano pochi invitati. Gli italiani non sono capaci di rapportarsi ad un buffet senza ammazzarsi tra loro.

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente pensandoci, forse ho troppi invitati per poter fare una cosa del genere
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che il buffet possa essere una buona idea, ma devono esserci pochi invitati (se no sai le file?😧), non molti anziani o comunque persone che avrebbero difficoltà a rifornirsi di cibo e tavoli comodi e in numero sufficiente ai quali si possa mangiare bene. I miei sono andati ad un matrimonio buffet e ti assicuro che loro non sono per niente tipo che si lamentano, ma hanno detto che c'erano solo tavolini rotondi minuscoli e quindi che era impossibile stare appoggiati 😣 Insomma se organizzato bene e per una festa dalle "giuste dimensioni" sì, altrimenti meglio dare "dinamicità" con l'antipasto buffet ed il dopo pranzo ancora in piedi (torta, dolci, bar o quant'altro), ma precedere una parte centrale con i piatti principali comunque seduti e serviti Smiley winking
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Genova
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi all'inizio volevamo farlo, poi abbiamo optato per l'aperitivo e cena... ma comunque la trovo un'eccellente idea...non farti condizionare da quello che tutti fanno e dal fatto che può sembrare brutto...ricorda: il matrimonio è vostro e siete voi a decidere cosa è meglio per voi/cosa vi piace/ cosa potete... Smiley winking
    • Rispondi
  • Trella
    Sposa Master Settembre 2018 Milano
    Trella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A noi lo hanno proposto... addirittura ogni stanza una pietanza diversa..

siamo scoppiati a ridergli in faccia... il pranzo è bello perchè è insieme... poi si creano file al buffet, ora che raggiungono il loro tavolo il cibo magari è freddo, è un continuo alzarsi e sedersi per gli ospiti... no no...non credo sia una bella idea!

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Agosto 2018 Bologna
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovo in linea con l'idea del buffet. Noi siamo giovani, 26 e 30 anni, quindi non ci piace tanto l'idea di un pranzo ingessato e relegato ad un tavolo..si possono pensare a tante opzioni comunque. Buffet non significa ospiti in piedi per tutto il giorno. Si possono comunque mettere tavoli o allestire delle aree con sedie e divani dove gli ospiti possono accomodarsi..insomma bisogna ingegnarsi Smiley smile Smiley smile al mio matrimonio contiamo di invitare pochi parenti e perlopiù amici coetanei, quindi è anche più facile fare scelte informali.
    • Rispondi
  • Manuela
    Sposa Abituale Agosto 2018 Bologna
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Io sto iniziando proprio ora ad organizzare il mio matrimonio, che sarà a fine giugno (con data ancora da definire ufficialmente!) Mi è già capitato di partecipare ad un matrimonio a buffet: i tavoli erano comunque presenti, ma ogni invitato poteva scegliere cosa mangiare e poi sedersi. La location veramente elegante e la festa è stata veramente fantastica, quindi non credo che l'assenza del servizio al tavolo pregiudichi la buona riuscita della festa. Ovvio che se gli invitati sono più di 80 conviene fare una buona divisione degli spazi sennò c'è la calca..lol
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo un maxi buffet di antipasti che durerà un bel po con pochi tavoli d'appoggio, e poi la cena da seduti!
    Stare tutto il tempo a fare andare e venire dal buffet non è molto comodo per gli anziani, per chi ha bambini e per chi come me si vergogna un po a far vedere che va a prendersi il bis 😂
    • Rispondi
  • Topina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Topina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me sarebbe piaciuto da morire, però con cento invitati me lo hanno sconsigliato. Farò del mio meglio per trovate una soluzione ibrida con la location, magari al tavolo solo primo e secondo (quindi antipasti e dolci a buffet), però in effetti posso immaginare la confusione di cento persone, fra anziani e bambini, che si avventano su un buffet. Magari integrando la cosa con un servizio al vassoio potrebbe funzionare, però chissà quanto costa...
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Luglio 2018 Roma
    Priscilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo faremo così! Non ci piace l'idea di un matrimonio lungo è seduti al tavolo. Faremo una festa in giardino con un bell'aperitivo, i posti a sedere ci saranno ma sarà tutto meno statico.
    Io conosco i miei invitati e so che apprezzerebbero una cosa del genere, dipende molto anche da quello!
    • Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Ottobre 2016 Venezia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il mio matrimonio ho preferito alcuni antipasti a buffet ma il pranzo partendo sempre da antipasti portati al tavolo, ci tenevo tanto ad i posti assegnati (a me sono sempre piaciuti)che ho anche messo i nomi sul posto di ognuno 😁😁 xo' tutto va in base ad i gusti degli sposi, segui solo quello che ti piace ed il tuo stile, non farti condizionare ed il tuo matrimonio con ricevimento sarà fantastico xche' parlerà di voi 😊😊
    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Maggio 2017 Roma
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo fatto così: posti a sedere per tutti, apparecchiata completa, e una lunga tavolata buffet con sopra cibo che veniva rimpiazzato e cambiato, fino ai dolci con la fontana di cioccolata. Per me è stata un'idea azzeccata, anche perché così gli invitati sono stati costretti a scollarsi dalle sedie!! 😂 Comunque l'organizzazione è stata apprezzata 👍🏼
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Dicembre 2018 Monza e Brianza
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissima idea! Diventa una festa meno imbacchettata
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo buffet di benvenuto, antipasti, dolci fuori a buffet, mentre la cena vera e propria dentro servita..fare tutto tutto a buffet mi sembrava troppo. A me non piacerebbe dover fare avanti e indietro tutto il tempo anche per la cena
    • Rispondi
  • Rosaria
    Sposa VIP Marzo 2019 Napoli
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per il mio matrimonio ho scelto totalmemte l'opposto,ovvero, tutto servito a tavola . Solo aperitivo e buffet di dolci in "piedi"
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Aprile 2018 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io x il mio matrimonio ho preferito l'opposto.. ovvero niente buffet, tutto servito a tavola. Solo x i dolci (il mio lavoro) faremo buffet
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono andata a uno fatto così tanti anni fa (tavolo assegnati ma tutto il mangiare a buffet)...sinceramente l’ho trovato parecchio scomodo avendo tacchi e vestito lungo andare in giro con piattini traballanti...lo trovo ottimo per antipasti e dolci ma le portate principali io le farei servite
    • Rispondi
  • Nara
    Sposa Saggia Aprile 2018 Firenze
    Nara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio fratello ha fatto un matrimonio serale con cena a buffet...a me sinceramente è piaciuto! Era comunque un ambiente davvero molto elegante, c'erano tavoli assegnati ed il personale di sala presente ed attento. La mia location non propone una formula del genere, ma se trovi il luogo adatto perché no?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2018 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non mi piace tutto il pranzo /cena a buffet... Aperitivo e antipasto, anche buffet dei dolci e torta a buffet vanno bene, ma le portate principali è più bello se sono serviti... Poi ognuno fa come vuole ovviamente 😉
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Maggio 2018 Catania
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione, anche a noi sarebbe piaciuto stravolgere tutto! Perché anche noi siamo abbastanza giovani (almeno credo Smiley xd )...ed è per questo che alla fine abbiamo scelto questa villa, perché l'idea di averla tutta per noi ed organizzare un percorso itinerante e dinamico per spostarsi per i diversi momenti della cena ci è sembrata una via di mezzo carina!

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no ma hai ragione.. lo sto valutando però. Siamo due sposi molto giovani. E vorremmo fare una festa poco formale. Quindi stiamo valutando le alternative.
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Maggio 2018 Catania
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mh non so non sono mai stata ad un matrimonio del genere...solo che io non lo sceglierei, la giornata solitamente è davvero lunga e se molte volte non vedo l'ora io di sedermi e mangiare rilassata per un po' immagino le altre persone anche più grandi di me! Lo troverei "stressante" per non dire un po' una forzatura. Noi avremo ad esempio il buffet di antipasti iniziale, molto molto assortito quindi non durerà pochissimo. Il nostro ricevimento sarà "dinamico" anche (come lo ha chiamato il proprietario della villa) perché ci sposteremo durante il ricevimento, il buffet di antipasti verrà fatto in una sala esterna all'aperto e invece la cena seduti in un'altra sala al chiuso con le vetrate, per il taglio torta ed il buffet ci si sposterà di nuovo sul prato all'esterno! Ecco perché lo ha chiamato dinamico...però non sarei d'accordo con il far mangiare tutto tutto a buffet...mi spiace, è solo un mio pensiero! Valuta tu invece se l'idea ti piace e se lo preferite Smiley smile

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E come vi siete trovati voi invitati?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2018 Pavia
    Cate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non saprei dipende dalla tipologia di invitati secondo me... i parenti e i genitori preferiscono sicuramente il classico ricevimento a tavola, le persone più anziane sarebbero anche decisamente più comode ad essere sedute e servite... secondo me il buffet di antipasti abbinato al pasto vero e proprio a tavola è il compromesso ideale!
    • Rispondi
  • Buttercup
    Super Sposa Aprile 2018 Benevento
    Buttercup ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo ha fatto una mia amica, ovviamente c'erano dei tavoli ma nessun posto assegnato, servizio a passaggio e tanta musica, è un'altro genere che si adatta a coppie più sprint e meno convenzionali, se voi siete così è perfetto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa