Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Super Sposa Dicembre 2015 Roma

Rito fittizio???!!!! :-o

Daria, il 15 Ottobre 2015 alle 18:49 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 99

Ciao sposine sono rimasta a bocca aperta quando ho saputo che ci sono coppie che fanno il rito fittizio facendo crede agli invitati che sia vero!! Voi che ne pensate? A me sembra una recita e anche di cattivo gusto nei confronti degli ignari invitati!

99 Risposte

Ultime attività da Ilaria De Filippis, il 16 Dicembre 2019 alle 13:14
  • Ilaria De Filippis
    Sposa Curiosa Agosto 2021 Napoli
    Ilaria De Filippis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazeeeeee prossima al rito 'fittizio' in villa che vorremmo celebrasse un nostro amico ma secondo voi chi mi darà le cose da fargli leggere? Devo cercare io on line? O chiedere in villa?
    • Rispondi
  • Mariacristina
    Super Sposa Maggio 2017 Ragusa
    Mariacristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io avro un matrimonio in una chiesa sconsacrata con l'uffiante vestito da prete.!!! hihihi non posso pensarci mi viene da ridereee

• Rispondi
  • Lucy
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hahahahahahahahahaha hahahahahahaha... Smiley smile Smiley smile
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ahahahahahahha.. era una vita che non sentivo quest'espreddione tipica napoletana!! Smiley catface :Smiley heart

Grazie!!

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie tesoro!! Smiley heart

Anche il tuo cucciolo è stupendo!! :Smiley heart i momenti con loro i più belli in asdoluto!! Avete ripetuto le foto?!?

• Rispondi
  • Emma
    Sposa Precisa Settembre 2016 Napoli
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solitamente succede quando hai il desiderio di celebrare il rito all'aperto e siccome per la chiesa è vietato puoi sposartiti prima in chiesa e poi ripetere la cerimonia ma nel posto in cui preferisci tu...non è una presa in giro perché tutti sanno che il rito fuori dal terreno consacrato non ha valore quindi nessuno si offende se invece di portarli a messa decidi una location più suggestiva...il posto dei tuoi sogni insomma!
    • Rispondi
  • D
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no era una critica io prima che me lo dicesse la mia amica non lo sapevo e poi me lo hanno confermato alcune location chiedendomi 700€ X il rito
    • Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2014 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi info chiedi pure...
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2017 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Voglio andare a vedere visto che non ho fermato ancora nulla e siamo vicini grazie
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per avermi chiarito le idee! !!!!!!!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma ho schiacciato per sbaglio! Tu puoi dare la tua opinione, c mancherebbe...ma da come l'hai scritto era più una critica verso chi lo fa che una sorpresa dato che dici d nn averlo mai visto!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che amore tua figlia sara siete stupendi e "veri" Smiley heart

• Rispondi
  • Michela
    Sposa VIP Settembre 2014 Monza e Brianza
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh dire di cattivo gusto nnè una semplice opinione ma è un giudizio! Tu puoi esprimere le tue o
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Maggio 2010 Verona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si chiamano riti simbolici vengono fatti come riti spirituali per chi non è credente risalgono ai tempi dei celti e si sono mano mano sparsi per tutto il mondo .

Sucessivamente sono stati inseriti nei riti religiosi ( che sensa registro comunale sarebbero anchessi riti fittizizi poichè a livello legale non varrebbe come matrimonio , ma religioso è spirituale verso Dio ) e nei riti civili per dare una maggiore atmosfera al rito civile di per se molto freddo.

Io mi sono sposata 5 anni fa in comune con rito civile ( freddissimo ma non siamo religiosi quindi andava bene ) ma non siamo riusciti a fare il rito all'aperto e come volevamo noi per via di tempo e per colpa di mia suocera. a livello civile cosi come a livello religioso è possibile rinnovare nel corso degli anniversari di matrimonio le promesse e cosi abbiamo fatto quest'anno il rito simbolico civile con la zia di mio marito che ha officiato la cerimonia ( essendo lei vicesindaco)

Sulle partecipazioni era ovviamente scritto "Filippo vi invita al rinnovo di promessa di matrimonio di mamma e papà " proprio perchè tutti sapevano che eravamo già sposati da 5 anni il risultato è stata l'unione ulteriore della nostra famiglia questa volta in 3 con il rito della luce perchè siamo amanti delle candele.

In sostanza oggi come oggi ci sono strutture che ospitano questi riti civili personalizzati e dove tu firmi col sindaco , oppure puoi firmare il giorno prima in comune e il giorno dopo fai la cerimonia cosi come in chiesa la stessa cosa . Non sono riti fittizi ma riti simbolici

la nostra candela !

la nostra candela !

il nostro bambino ci riconsegna le fedi

il nostro bambino porta fedi

accendiamo la candela.....

accendiamo la candela

tutti insieme 3 il nostro numero perfetto

tutti insieme 3 il nostro numero perfetto

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie tesoro!!! Smiley heartNoi sulla stessa lunghezza d'onda eh!? Smiley winkingPer 2firme.. tutto sto trambusto.. O.o ahahahahahahah
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ci sono rimasta malissimo quando ho scoperto che il rito era finto. Poi ho trovato una sala ricevimenti convenzionata con il comune che è disposto a "far uscire il registro" e abbiamo risolto ...la sala é stupenda e avremo il nostro rito civile come volevamo...per fortuna!
    • Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Agosto 2015 Savona
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo firmato in comune la mattina con i due testimoni (un quarto d'ora due firme e via) e poi siamo partiti per andare a celebrare il nostro matrimonio a 250 km da casa...in un posto epr noi importantissimo.. lì ci hanno raggiunto i nostri amici e familiari... Noi in comune non abbiamo voluto NESSUNO perchè per noi il matrimonio è stato la sera..quelle in comune erano solo SCARTOFFIE BUROCRATICHE !!

• Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Agosto 2015 Savona
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

GRANDE SARETTA... siete davvero bellissimi..che brividi...

• Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2014 Trento
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si provincia di Verona... Stupendo
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Giugno 2017 Padova
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sul lago di Garda? Pensavo fosse al mare
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi mattina al comune e sera in location.la mattina sono venuti 2dei 6testimoni e la celebrante (che aveva delega del sindaco) giusto per le firme.. noi non abbiamo voluto neanche i genitori.. per noi quello non era il matrimonio ma solo la sua parte burocratica!!i miei sapevano si entrambi i riti ma poi.. ognuno fa ciò cge vuole.. Smiley winkingIo non vedo perché nasconderlo..
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2016 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Valeria.Noi facciamo la stessa cosa, il giorno prima andiamo in comune a deporre le firme è quello sarà il giorno ufficiale e il giorno dopo faremo la cerimonia all'aperto in una villa ke abbiamo scelto.I nostri invitati sono tutti consapevoli e informati ke alla villa il rito è fittizio ma x tutti sarà quello il giorno di festa.Non c'è nulla di male anzi in molti optano x questa scelta.
    • Rispondi
  • D
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica mi ha detto che la sua amica é andata il giorno prima al comune con i testimoni e si é ufficialmente sposata. Poi il giorno dopo ha fatto il rito nella villa e tutti gli invitati tranne i testimoni non sapevo del giorno prima. Non ci sono regole puoi fare il rito come più ti rappresenta. Puoi vedere se trovi una bella casa comunale così fai tutto insieme.io lo farò al circolo delle querce a Soriano nel cimino
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze a proposito di questo discorso mi chiarite un dubbio? Premetto innanzitutto che non ci vedo nulla di male perché ognuno vive il momento come vuole. Ok allora anche noi faremo rito civile e vorremmo praticamente ripetere il tutto poi all aperto all interno della villa. Fatemi capire una cosa ma ci si sposa al comune e poi ripetizione in villa lo stesso giorno? Cioè come funziona gli invitati partecipano all uno e l altro o al comune vanno solo sposi testimoni e genitori e poi tutti insieme all aperto? Questi invitati sono consapevoli che si fanno entrabe le cose o pensano che quello all aperto è il vero rito?
    • Rispondi
  • Lucy
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wowwwwww... mi hai fatto venire il freddo addosso.... ke bella cosa.... mi piace da morire... complimenti x la scelta... davvero spettacolare.. :Smiley heart
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati!! Mi fa piacere ci sia xhihsi informa rispetto a un.. "ho sentito dire.. l'hanno fatto.. mi hanno detto"..Tanto per farti capire.. questo è il NOSTRO rito della sabbia.. nel nostro "falso" matrimonio.. peccato che a me queste foto rimandino solo amore vero.. qui c'è la mia cerimonia..https://m.matrimonio.com/forum/libretto-cerimonia-simbolica-testo--t123580Io ho modificato il testo.. il senso è però di tre vite che si uniscono a formare un'unica famiglia!! Smiley winking

Rito fittizio???!!!! :-o - 1

Rito fittizio???!!!! :-o - 2
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente non vedo il senso di doverlo specificare. Hai mai ricevuto una partecipazione con scritto: "vi invitiamo al ns rito civile/religioso"?Io ho scritto solo vi invitiamo al ns matrimonio, e quasi tutti sapevano che si trattava di rito civile ma non è che mi sono messa a specificarlo o ripeterlo ogni volta! Non è questione di nascondere nulla, è solo che non sempre è necessario specificare ogni singola cosa!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposo Abituale Settembre 2022 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non l avevo mai sentito prima..

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai l'avvocato? Perfetto.. buono a sapersi in caso.. Smiley winkingQuando ho consegnato le partecipazioni mi chiedevano: ma la chiesa? Io: no, facciamo il rito simbolico al castello!! Quindi credo di essere stata molto chiara. Addirittura lo sapeva chi non era invitato.. non ho di questi problemi.. sono molto chiara nella mia vita! E cmq.. tutto si compra su internet.. l'amore no!! Smiley winkingE io neanche il kit della sabbia ho comprato on line.. pensa..
    • Rispondi
  • D
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh sei fortunata. Anche io ho trovato una bella casa comunale
    • Rispondi
  • Kati
    Sposa Master Giugno 2017 Savona
    Kati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Onestamente non lo trovo per nulla di cattivo gusto...noi ci sposeremo in spiaggia e per il momento fanno unicamente la cerimonia figurativa, per cui prima ci si sposa in comune e poi si va in spiaggia.

Questa è una valida alternativa e non è una presa in giro per nessuno, anzi...resta un momento romantico!

Comunque il comune nel quale ci sposeremo, renderà effettivo il matrimonio in spiaggia il prossimo anno...per cui da fittizio diventerà matrimonio vero e proprio, per cui nel 2017 (l'anno delle mie nozze) potremo far tutto in spiaggia.

• Rispondi
  • D
    Daria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ne so molto però su internet vendono i kit per farlo. Me lo ha detto una mia amica che é stata ad un matrimonio dive l'hanno fatto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa