Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Abituale Maggio 2016 Teramo

Serenata alla sposa: sondaggio!

Martina, il 20 Gennaio 2015 alle 15:09 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 71
Ciao sposine, ho una curiosità, da voi si usa portare la serenata alla sposa?
Mi spiego meglio: in Abruzzo un paio di giorni prima del matrimonio lo sposo ingaggia un gruppo folkrosistico e si cantano pezzi della tradizione abruzzese a suon di fisarmoniche fino a tarda notte. La canzone più bella è lauretta mia che il papà dedica alla figlia.

71 Risposte

Ultime attività da Simona, il 22 Gennaio 2015 alle 23:03
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2015 Teramo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me farebbe piacere e lui lo sa, ma ovviamente deve venire dal suo cuore...e se non dovesse arrivare sarà uguale..
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Febbraio 2015 Bergamo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi c'è simile. Ovvero sono gli amici che portano lo sposo dalla sposa e gli fa la serenata.. cantando la canzone che lui preferisce...la vostra tradizione é decisamente più bella...
    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si si, qua in sicilia pure si usa ^_^ poi ovviamente c'è chi lo fa e c'è chi no...mio cognato a mia sorella l'ha fatta,la sera prima del matrimonio. E' stato molto divertente,perkè lo sapevo tutti e quindi ci siamo fatti trovare tutti attorno a lui appena mia sorella si è affacciata :p

• Rispondi
  • Anthea
    Sposa Abituale Settembre 2015 Rimini
    Anthea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, da noi in romagna non c'è questa usanza purtroppo... Veramente bella, segue le tradizioni!!

• Rispondi
  • Morena
    Super Sposa Maggio 2014 Varese
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora sicuramente ti arriverà! !
    • Rispondi
  • Dodol
    Sposa Precisa Giugno 2016 Bari
    Dodol ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi si usa farla Smiley smile
    • Rispondi
  • Robi:)
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Robi:) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si usa anche da noi (Napoli) penso che sia una cosa da fare senza dubbio. Anzi io confesso per me è una cosa romantica e stupenda!!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2014 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si...nn ci.speravo proprio..e invece Ta taaaaan Smiley laugh
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina!! Io sono siciliana e qui la serenata non si usa, quanto meno non a Siracusa! Però mia zia abita in Abruzzo e i miei cugini l'hanno uno fatta e l'altra ricevuta ed è stato davvero carinissimo! La prima volta (cugino maschio) eravamo un po' "perplessi" all'inizio ma alla fine ci siamo divertiti da matti, anche perchè lui ha fatto proprio le cose in grande, con il montacarichi è arrivato fino al 4° piano con un enorme mazzo di rose rosse (e lui soffre anche di vertigini, quindi doppia prova d'amore!), la seconda volta eravamo preparati e ci siamo goduti tutta la serata! Una bella tradizione!

• Rispondi
  • Sposaallegra
    Sposa Saggia Agosto 2015 Crotone
    Sposaallegra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle mie parti nn si usa anzi la sera prima del matrimonio la coppia nn si vede e nn si sente fino a quando poi nn si ritrovano sull'altare
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Saggia Agosto 2015 Teramo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono tradizionalista...ma la serenata assolutamente si!!! È stata la prima cosa che ho detto al Fm. .. a lui piace cantare, abbiamo amici che suonano. . X cui non ha scuse x non farla!!!
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Agrigento
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono siciliana e anche da me si usa... si usa molto la canzone "nicuzza duci" e a me piacerebbe tantissimo se il mio fm mi fa questa sorpresa... anzi ci rimarrei molto male se nn lo facesse ma me lo terrei per me... e nemmeno gli dico che mi piacerebbe perche se lo fa vuol dire che l ha fatto cn il cuore e nn perché glielo detto io... speriamo bene :-p
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Precisa Agosto 2016 Potenza
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me in Basilicata si fa la serenata la sera prima delle nozze, a me nn piace molto, ma nn so se la riceverò........
    • Rispondi
  • Morena
    Super Sposa Maggio 2014 Varese
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qua da me in Lombardia non si fa! E comunque non mi piace questa cosa per gusto personale! La notte prima del nostro matrimonio io e mio marito abbiamo pure dormito insieme a casa nostra quindi proprio nulla di tradizione ahahaha
    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Master Settembre 2015 Palermo
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io con il mio la vedo parecchia dura...ma mai perdere la speranza.tu ti eri già rassegnata?

• Rispondi
  • Erika
    Sposa Precisa Giugno 2015 Brindisi
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salentina e qui da noi si usa...Credo che sia bellissimo ricevere la serenata ma anche farla
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì!!!! Io spero di riceverla. Il mio ragazzo è molto timido. Ma confido nel mio papà.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Maggio 2016 Teramo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, passi che può piacere o non piacere ma è semplicemente un modo per trascorrere una serata con i propri amici con del buon cibo (arrosticini) e buon vino (montepulciano)
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2016 Palermo
    Nuccia1986 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche dalle mie parti alcuni le fanno...io le trovo cose un po pacchiane! Serenate proprio no
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La stessa e identica cosa che mi ripeteva mio marito.. Eppure il 5 settembre alle 21 lui era lì, con tutti i nostri amici romani che mi dedicava le canzoni d'amore più belle x me Smiley smile
    • Rispondi
  • V
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi in Puglia si usa...la sera prima.del mio matrimonio mio marito me l'ha fatta inaspettatamente...tra l'altro lui è romano e timidissimo . Un'emozione pazzesca Smiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Novembre 2015 Monza e Brianza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Monza e non è tradizione la serenata,nessuno capirebbe.ma se fosse tradizione mi piacerebbe,sarebbe un'emozione riceverla e sarebbe una bella occasione per far festa e ridere :-)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2016 Lecce
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui nel Salento si usa, ma a me non piace
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Giugno 2015 Torino
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi non si usa... e anche se si usasse io non la vorrei..

• Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi a Macerata si usa poco, per fortuna.. a me non piace molto mi sarei imbarazzata tantissimo!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa TOP Maggio 2014 Napoli
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi a Napoli si usa farla la sera prima delle nozze.. il futuro sposo ingaggia un cantante, gruppo o provvede direttamente lui a cantare una canzone d'amore alla sua amata. A me non piace neanche un pò ed infatti mio marito non l'ha fatta

• Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Giugno 2015 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi in Ciociaria si usa fare la serenata agli sposi, prima e dopo il matrinonio. Se ne fanno diverse e iniziano circa un mese prima .Arrivano gli amici portando con loro un ragazzo che suona l'organetto e vai a cantare alle 3 di notte! Poi portano tante cose da mangiare e la sposa prepara gli spaghetti per tutti! Queste sono le tradizioni!!!
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Precisa Settembre 2016 Palermo
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No............... mai............. sono troppo semplice per queste cose
    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Master Settembre 2015 Palermo
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si anche da me in sicilia si usa...

ma il mio fidanzato timido per come è,e non ama stare al centro dell'attenzione mi ha già detto di non aspettarmela..perchè starei tutta la notte sul balcone e lui non arriverebbeSmiley surprise

• Rispondi
  • Gheri
    Sposa VIP Luglio 2016 Taranto
    Gheri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche da me a Taranto! Noi però organizzeremo una festa con gli amici per ovviare a questa cosa che proprio non ci piace. Non mi immagino mio padr che mi canta "lauretta mia". No no no no. Smiley xd
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2016 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In Calabria si usa proprio così!!!!
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Maggio 2014 Salerno
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe .......qui a Salerno nn è un'usanza comune ma mio marito la sera prima del matrimonio ha cantato sotto il balcone ,2 canzoni per noi molto significative coinvolgendo amici e parenti . È stato davvero emozionante e cmq lui nn ha ingaggiato nessun gruppo, si è organizzato tutto da solo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Stefania
    Stefania Mi sposo a Luglio 2025 Bari
  • Milena
    Milena Mi sposo a Settembre 2025 Taranto
  • Caroli
    Caroli Mi sposo a Settembre 2025 Bergamo
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa