Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alex
Sposa Precisa Ottobre 2019 Perugia

Sono veramente una sposa atipica🙆

Alex, il 15 Novembre 2018 alle 07:49 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 42
Più leggo e più mi rendo conto di essere veramente atipica e che mi attirerò un sacco di polemiche ( di cui ovviamente non mi importa).
Le nostre famiglie non sanno che ci sposiamo e lo sapranno solo al momento delle pubblicazioni.
Per la promessa penso che indosserò jeans e scarpe da ginnastica dato che alla fine è solo una richiesta da compilare all'ufficio anagrafe del comune dove ci so sposa e io mi farò 3 ore di macchina e mezz'ora di camminata per raggiungere questo ufficio.
E sto scegliendo il vestito direttamente con mio marito per tanti motivi.
O divorziamo il giorno dopo o tra 50 anni saremo ancora insieme e avrò dato inizio a nuove tradizioni😂😂😂

42 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 17 Novembre 2018 alle 15:11
  • Silvia
    Sposa Abituale Maggio 2018 Palermo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati a maggio e per la firma delle pubblicazioni eravavamo in jeans e maglia 😂e ti dirò di più.. subito dopo la firma tutti e due siamo andati a lavoro 😂 non sei strana tranquilla! e poi comunque da noi (Palermo) questa usanza di festeggiare la firma in comune non c’è
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Luglio 2019 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma quali polemiche, quasi ti ammiro! Ti sei tolta da un sacco di rogne! Per carità, è bellissimo organizzare tutto alla grande, ma ammetto che molte cose le sto facendo per il rispetto che porto alle tradizioni e alla mia famiglia... brava, sei molto coraggiosa 💪🏻
    • Rispondi
  • Alex
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le mie amiche di sempre sono reduci da poco da altri matrimoni e quindi non ne volevano sapere di fare altre prove😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Giugno 2018 Caserta
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto tutto ciò che hai fatto, tranne l’abito xke quello volevo sceglierlo con mamma e amiche di sempre. Pensa la famosa giornata in cui abbiamo fatto le pubblicazioni ho preso un taxi dall’ifficio E qnd dissi al tassista che andavo a “ sposarmi” lui non mi fece pagare la corsa e voleva X forza pagarmi dei fiori ma io non volevo fiori. La sera io e mio marito andammo a mangiare una pizza
    • Rispondi
  • Alex
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente rispetto anche per chi si muove diversamente, ma finalmente non mi sento più un bersaglio mobile😅
    • Rispondi
  • Alex
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono trovata anche io così in qualche momento, ma devo ammettere anche che sono molto fortunata perché il mio compagno mi da veramente una grande mano attiva in tutto.
    E ci sposiamo anche lontano da casa
    • Rispondi
  • Starla
    Sposa Master Dicembre 2018 Vicenza
    Starla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì anche io mi sono fatta una lista ma c'è ancora molto da fare, forse è semplicemente che ho meno tempo e quindi adesso ho moltissimi impegni e la testa piena di cose.

• Rispondi
  • Azzurra
    Sposa VIP Giugno 2019 Cosenza
    Azzurra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Presente !!!!! Faremo la promessa con tuuuuta tranquillità e poi andremo a pranzare fuori !!!!
    Abbiamo assolutamente scelto insieme l'abito!!!! Smiley laugh e al momento i nostri non sanno nemmeno dove e come sia la location che abbiamo scelto !!!!!!
    Complimenti a noi Smiley laugh !!!!!! Le sposine del domani Smiley smile))))))))))
    • Rispondi
  • Alex
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi siamo in netto anticipo su tutto perché avevamo le idee molto chiare su tutto e su quello che non sapevamo ci siamo affidati a mani esperte tra cui quelle di mia cugina che si è sposata 3 mesi fa.
    Poi ho la fortuna di non aver mai sognato il matrimonio quindi per me quel giorno gli elementi importanti sono:
    Mangiare, bere, ballare e firmare con le persone più care che ho soprattutto i miei amici che per me sono Angeli senza ali e divertimento assoluto.
    Poi è chiaro che qualche botta di ansia ce l'ho, ma manca un anno giusto e c'è tempo per fare tutto,una cosa alla volta.
    Poi ti dirò che una grande mano me la da il pianificatore di impegni di questo sito che unito ad una nostra tabella di marcia mi fa vedere e fare le cose una alla volta e mano a mano che cancello quello già fatto ti fa capire i progressi e ti toglie la sensazione di correre a vuoto o aver dimenticato qualcosa.
    • Rispondi
  • Starla
    Starla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma sì tranquilla! Però ti dico la verità, fino a un paio di settimane ero tranquilla e prevedevo di stare calma per tutta la durata dei preparativi, adesso invece comincia a salire un po' l'agitazione Smiley amazing

• Rispondi
  • Alex
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adesso sono veramente rincuorata💖
    • Rispondi
  • Starla
    Starla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alex, mi sa che siamo in due! Noi stiamo organizzando tutto in appena 4 mesi e lo abbiamo detto ai genitori 3 mesi prima. Alla promessa eravamo in jeans e maglietta, io avevo talmente sonno che l'ho pure messa al contrario Smiley xd

E il vestito l'ho scelto con il mio compagno, da soli io e lui. La commessa era un po' scioccata ma pare che più di qualche sposa si è presentata col futuro marito!!!

• Rispondi
  • Alex
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    O.almeno leggendo mi.avete fatto venire questa idea😄😉
    • Rispondi
  • Alex
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà credo che qualcosa tra noi, magari una cena dove andiamo nei momenti più importanti, oppure con i nostri genitori che fino a quel momento non sapranno nulla,potremmo anche farla.
    Però siamo a livelli da compleanno in casa.
    • Rispondi
  • Alex
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà lo fece anche mia madre.
    Un tempo aveva un senso perché il matrimonio religioso era solo simbolico, sono pochi anni che i sacerdoti sono anche ufficiali di stato riconosciuti, quindi lo stesso giorno si facevano le pubblicazioni e il rito civile praticamente.
    Oggi è solo un'autocertificazione, ma in molti posti è rimasta la tradizione.
    • Rispondi
  • Savina
    Sposa VIP Settembre 2019 Roma
    Savina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente anche io non capisco come fanno a comprarsi vestiti, addirittura a fare bomboniere anche per la promessa... Cioè se ti sposi è quella la festa non capisco perché ne devono fare un'altra prima e spendere mila euro... Per una promessa... Boh...
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa VIP Aprile 2019 Firenze
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo la promessa e poi andremo a fare il passaporto e poi in ufficio a lavorare io mentre lui al suo lavoro! quindi anche noi andremo vestiti normali.. poi alle 8,30 del mattino il tacco 12 e abitino mi sembra un po eccessivo in comune ehehehe

la sera però niente abito nuovo, o cena di gran gala con parenti o amici.. ma indosserò qualcosa di carino che ho nell'armadio (che tanto occasioni per metterle non ci sono mai ehehh) e andremo si a mangiare fuori, in un posto semplice io e lui soli, ma soprattutto perchè è nostra tradizione andare a mangiare fuori il 20 di ogni mese.. quando ci riusciamo soprattutto (le pubblicazioni saranno il 21 e quindi andiamo il 21)

Mi piace fare qualcosa con lui perchè sono contenta di fare finalmente le pubblicazioni, fin quando in comune non mi avevano fatto problemi per i documenti che non arrivavano era un passaggio come un altro!!! ma il mio certificato di nascita non arrivava e mi hanno pure fatto ridere perchè c'era il sospetto che non ero registrata con il mio nome!!! ansiaaaaa!!!!

• Rispondi
  • Susy
    Sposa VIP Settembre 2018 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto assolutamente! Io ero sempre felice , serena e senza stress, fino al giorno stesso del matrimonio.. Quelle poche volte che ho sentito ansia è stato quando mi confrontavo con mia madre o con altre persone!! Un sentimento tra rabbia e farsi scendere la catena!!

• Rispondi
  • Alex
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, però è bello anche sapere che le persone non si chiudono nei loro mondi 😘
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Maggio 2019 La Spezia
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’importante è fare scelte che ci rendano felici non esistono cose strane 😘
    auguri per i tuoi preparativi 🤗
    • Rispondi
  • Alex
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti se vedi dall'inizio è pieno di faccine ridenti ed ho detto di essere ironica proprio perché mi aspettavo un assalto anche sgarbato per le mie scelte e onestamente mi chiedevo se fosse il caso di fingere su qualcosa.
    Invece ho trovato molto rispetto e capacità di confronto.
    Io non cado dalle nuvole.
    Ho 40 anni e un matrimonio violento alle spalle, anche se mai legalizzato.
    Sono felice e stupita di quante persone anche molto più giovani e alla prima esperienza mi facciano sentire meno sola e siano a volte anche molto intuitive.

Guarda to dirò di piu.
    Anche nel quotidiano chi mi ha appoggiato maggiormente in questa scelta sono stati i miei amici divorziati e non me lo sarei mai aspettato.
    • Rispondi
  • Princess
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Princess ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come dicevo sono scelte personali. Ognuno di noi sa i fatti della propria vita e agisce di conseguenza. Io non mi sento di criticare chi ha modo di affrontare il matrimonio diverso dal mio. Ma se ti definisci una sposa atipica e ci sarà un perché non puoi biasimare chi magari fa le cose in un certo modo. Perché anche tu le avresti fatte probabilmente se non avessi avuto i tuoi precedenti e certe situazioni in famiglia quindi non mi sembra il caso di “cadere dalle nuvole”
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la promessa la farò fare a mia mamma, io e fm viviamo in un’altra città e non ci va di perdere un giorno di lavoro solo per una firmetta su un modulo. Quindi mandiamo mia mamma con deleghe!! Sfido chiunque a fare una promessa più atipica di così 😂😂
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2019 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente sono gusti personali ma anche io trovo che festeggiare in pompa magna la promessa come fosse un matrimonio sia eccessivo. Anche noi l'abbiamo detto subito che avevamo intenzione di sposarci ma tanto per i preparativi stiamo facendo tutto noi e nessuno ci ha chiesto mai di partecipare.
    • Rispondi
  • Alex
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché ci sono già passata per altre cose😉
    • Rispondi
  • Alex
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso immaginare che tu abbia buoni rapporti con la tua famiglia, sia più giovane di me e probabilmente anche loro saranno più giovani dei miei e magari avrai anche il loro aiuto economico e soprattutto sarà la tua prima esperienza vera e forte.
    Per la mia famiglia sarebbe solo uno stress in più e una fonte di litigio anche grave.
    Adorano il mio nuovo compagno ma io ho 37 anni e già avuto una convivenza di 10 anni con una persona violenta a cui sono letteralmente sopravvissuta, senza il loro aiuto.
    Lui ovviamente è anche più grande.
    Non avremo da loro aiuti economici perché non possono e per quanto lo adorano, vincerebbe la paura del passato perché ne abbiamo già parlato in modo generico.
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non sei atipica avrai le tue buone ragioni per comportarti così..

Da moglie posso dirti che l'idea di tenere tutti all'oscuro è la migliore.. La mia maggiore fonte di stress sono stati i suoceri per la scelta della location, menu, posti a sedere..

Festeggiare la promessa non è un'usanza conosciuta qui... io l'ho festeggiata solo con gli amici.. è stata una valida occasione per fare del sano shopping e brindare

• Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Settembre 2019 Palermo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche la nostra "promessa" sarà fatta durante una pausa in ufficio, con la prima cosa che avrò indossato la mattina, un bacino di festeggiamento e via di nuovo a lavoro 😅 nonostante io sia meridionalissima ho scoperto di questa tradizione solo sulla community 😅
    • Rispondi
  • Desiree
    Sposa Master Giugno 2019 Caltanissetta
    Desiree ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La promessa è sono l'insieme di firme. Anke io andrò vestita normale e la sera non penso k festeggeremo xké anke se saremo soli, viviamo all'estero quindi anke la cosa si esce a fare un brindisi o a cenare non ci sarà ma fa nt. La festa è il gg del matrimonio 😊
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Agosto 2017 Salerno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono campana e anche noi andammo in jeans e maglietta.. ed essendo quasi tradizione ci chiesero “festeggiate stasera?”...
    ma anche nooo🤣
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Maggio 2019 Salerno
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La penso esattamente come te!😍
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alex, non sei atipica anzi...mi rincuori perché a volte leggo di ansie, incubi e preparazioni assurde....la promessa è solo un passaggio burocratico e quindi non ha senso per noi festeggiarla, ad ogni modo lo abbiamo già detto a tutti in modo da organizzarsi visto che sposeremo in un'altra regione...ma i preparativi rimangono solamente cosa nostra! 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Stefania
    Stefania Mi sposo a Maggio 2025 Napoli
  • Giulia
    Giulia Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Venezia
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Anna
    Anna Mi sono sposato/a a Settembre 2024 Milano

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa