Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Disbride
Sposa Abituale Maggio 2019 Caserta

Tutto rema contro

Disbride, il 15 Maggio 2018 alle 11:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Ciao a tutte, sono abbastanza abbattuta per il matrimonio. Sono scesa in Campania per iniziare a vedere i ristoranti (vivo a Torino), avevo prescelto un po' di ristoranti in base al mio budget e carini ma al momento che li ho telefonati chi non aveva la data e chi richiede almeno 100 persone il sabato. Ci tenevo a questo sabato di giugno poiché è il nostro anniversario e mi serve il sabato perché devo far scendere la famiglia del mio fidanzato dal Nord. Quindi boh, valutiamo anche il cambio data.. ma tanto resta sempre il problema dei 100 invitati che non abbiamo nel weekend, se fai nei mesi non estivi c'è il problema delle ferie. Alla fine della fiera almeno 5 location (mi sono dovuta accontentare però) le ho prenotate e faremo questo giro nel weekend. Volevo fare il rito direttamente in location, allora stamattina sono andata a chiedere in comune e come immaginavo col cavolo che escono gli impiegati con i registri! E le sale della mia città sono anche brutte. Bene, in questo momento vorrei buttare tutto all'aria sinceramente, neanche una cosa che vada nel verso giusto. L'ultima speranza la do alle location, tanto ormai dobbiamo passare a vederle e lunedì che ritorno al nord vedrò come andrà a finire. Sempre più voglia di andare io e il mio fidanzato da soli al comune a sposarci, l'essenziale; niente soldi buttati e niente rotture di organizzazione dal Nord al Sud!

27 Risposte

Ultime attività da Arianna, il 15 Maggio 2018 alle 17:13
  • Arianna
    Sposa Master Agosto 2019 Pesaro - Urbino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di niente, figurati Smiley winking
    • Rispondi
  • Disbride
    Disbride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, mi ha dato l'elenco con le tariffe e c'è qualche museo e centro sociale.. ma la mia città è abbastanza degradata, proverò a vedere qual è il museo ma credo niente di che.. una saletta la conosco perché ci facevano i convegni è una casetta normale, magari con addobbo viene un altro effetto.
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Luglio 2018 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ogni comune d'Italia possiede molti luoghi dal valore anche storico come ad esempio palazzi d'epoca, chiese sconsacrate, meravigliose ville, dove poter estendere la propria ufficialità. In questo modo il matrimonio potrà essere celebrato in un contesto suggestivo e affascinante al pari di un matrimonio di tipo religioso. Per poter accedere a uno di questi luoghi basterà recarsi presso gli uffici del proprio comune e richiedere la lista dei luoghi abilitati dallo stesso per la celebrazione dei matrimoni.

• Rispondi
  • Disbride
    Disbride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il rito della sabbia mi sembra carinissimo, grazie per le info 😊
    • Rispondi
  • Mimy
    Super Sposa Luglio 2018 Caserta
    Mimy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino, infatti io vedendolo l’ho rivalutato! Potrete scrivervi delle promesse personalizzate, utilizzare delle musiche più particolari, dei riti... è bello 😊
    • Rispondi
  • Disbride
    Disbride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Mina, il mio fidanzato lo trova non necessario fare un rito finto.. ma anche io ora lo sto rivalutando, proverò a proporglielo
    • Rispondi
  • Mimy
    Super Sposa Luglio 2018 Caserta
    Mimy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io lavoro nel settore e ti dico che ci sono coppie che si sposano al comune senza cerimonia poi in location organizzano una cerimonia con un officiante “finto”, con le promesse e tutto... e l’effetto è bellissimo e anche più particolare perché la cerimonia la organizzi a modo tuo! All’americana insomma!
    • Rispondi
  • Disbride
    Disbride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda mi ha detto che le firme per il matrimonio devono essere messe in comune, che quello che stavo dicendo io era impossibile da fare.. solo quello simbolico, finto può essere fatto nelle location visto che non sono autorizzate per questo. Io un ristorante che mi diceva che era autorizzato dal comune l'avevo trovato, quindi secondo me si può
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Giugno 2018 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si allora c è il Raito, il Bristol, Lloyd's baia hotel, se provi a chiamare al comune ti danno i nomi di tutte le location che fanno il rito civile, quindi arriva il messo comunale a farlo.
    • Rispondi
  • Disbride
    Disbride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conosci qualche nome di location che lo fa? anche se Vietri è un po' lontana dalla mia zona
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Luglio 2019 Matera
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati spero di averti aiutato un minimo
    • Rispondi
  • R
    Sposa Precisa Giugno 2018 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche io sono in una situazione simile alla tua, se vai verso Vietri sul mare o in quelle zone i posti sono belli e il rito civile li fanno alcune location. Fammi sapere se hai bisogno di altre info. Io farò così, pensa io napoletana lui siciliano e viviamo a Genova quindi abbiamo gente che arriva sia dal nord che dal sud
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Abituale Luglio 2018 Palermo
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi Ti ha detto che devono essere gli impiegati comunali ad uscire? Non hai un amico/a da cui vorresti farti sposare???
    Sarà lui allora basta presentare due documenti essere autorizzati e puoi sposarti dove vuoi e quando vuoi.
    Ps parlo di rito civile!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Luglio 2019 Novara
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Smiley smile
    Parti dal presupposto che solitamente ci si sposa nel paese della sposa quindi ok scendere, però se per una serie di motivi non potete andare giù ma sposarvi al nord vi risolverebbe un po di problemi, è giusto secondo me, che i tuoi parenti facciano lo sforzo di salire.
    Io sono del nord, e il mio FM del sud...ma ci sposiamo qui al nord e tutti i suoi parenti saranno invitati a salire.
    Chi ci tiene davvero salirà.
    Ovviamente se proprio grandi difficoltà, per un motivo o per un altro, a salire, sono giustificati, ci mancherebbe... Ma verranno avvisati tutti per tempo, cosi hanno modo di organizzarsi per bene per affrontare viaggio ecc...
    Per quanto riguarda il rito in loco, alla fine abbiamo optato per escluderlo perché ci sembrava troppo finto.
    Andremo in comune, cerimonia e poi tutti al ristorante.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non potete sposarvi a Torino? 😂
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto! Penso che sia anche più emozionante del rito che conoscono già tutti! Smiley smile
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono ispirata a questo topic postato diversi anni fa. https://community.matrimonio.com/forum/libretto-cerimonia-simbolica-testo--t123580

ci sono idee molto carine, e puoi personalizzarle come preferisci. È molto completo, perché c’è proprio un esempio anche del testo della cerimonia. Noi personalmente faremo appunto il rito della sabbia. Non penso che ripeteremo le varie leggi civili, ma piuttosto personalizzeremo le promesse. Smiley smile
    • Rispondi
  • Disbride
    Disbride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, non ci avevo pensato a sposarmi al comune a Torino.. ero troppo concentrata sul ristorante che non ho valutato le alternative
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono molto d'accordo con te... noi la faremo simbolica celebrata dalla mia cara zia, alcune persone x noi importanti interverranno e le nostre promesse saranno superpersonalizzate... ovviamente io non conosco le sue ne tanto meno lui le mie per cui sarà molto emozionante 😍
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Curiosa Luglio 2019 Matera
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non ti buttare giù io ho più o meno la tua stessa situazione! Abito a Torino anche io e mi sposerò l'anno prossimo in Puglia i prezzi sono decisamente più alti rispetto a quelli che trovi al nord ma c'è da dire che (per quanto riguarda la Puglia) offrono molti servizi nel pacchetto. Per quanto riguarda la cerimonia anche noi faremo il rito civile in location ma sarà simbolico. Noi abbiamo deciso di sposarci in comune a Torino e subito dopo scendere per fare tutto il resto. Spero che con questa mia risposta ti sentirai un pochino meglio nel sapere che non sei sola Smiley tongue
    • Rispondi
  • Disbride
    Disbride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai già pensato a come la organizzerai? Non so, poesie o lettere da leggere? O riti particolari tipo quello della sabbia o roba del genere? Non ne so molto al riguardo
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ambe, si certo capisco. Comunque secondo me la cerimonia simbolica viene un po’ sottovalutata, perché in realtà è molto più personale rispetto a qualunque altra cerimonia, e potete anche scambiarvi le promesse come volete Smiley winking
    • Rispondi
  • Disbride
    Disbride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che valuterò anche il rito simbolico ormai, anche se ci sembrava finto.. ma se la sala non mi piace vedremo. Per il matrimonio al Nord mi costerebbe molto meno il ristorante ma i miei familiari giù avrebbero più difficoltà a salire.. Quindi se qui arrivo a 70 invitati, al nord sarebbero la metà è mi dispiacerebbe che c'è tutta la famiglia del mio fidanzato e la mia no.
    • Rispondi
  • Disbride
    Disbride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Andrò a vedere La colomba d'oro, il cigno, villa Ferdinando e Carolina, Villa Antica le dune, Princess Royal Palace per ora sono questi.. vedrò se andare a fare un giretto a Tenuta donna Fausta e le case gialle nonostante non avessero la data. Non ho un budget alto e dovrei rimanere a massimo un'ora di distanza da Caserta
    • Rispondi
  • Arianna
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Riguardo allo sposarti in location potresti optare per una cerimonia simbolica, come faccio io. In pratica tu vai in comune a firmare e poi riproponi una cerimonia diciamo “fittizia” in cui non c’è un funzionario comunale, ma può benissimo esserci un vostro amico a fare da officiante. Diventa molto più personalizzabile, romantica o come la volete voi! Invece riguardo alla location perché non pensare di sposarvi al nord? Forse è più facile trovare una location libera?
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2019 England - London
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo i sabati estivi sono sempre molto gettonati e, in più, non tutte le locations possono celebrare legalmente il rito. Ma sono sicura troverete la soluzione migliore per voi!

Bisogna cercare tra le mille proposte e trovare la migliore per voi due, ma vedrai che ce la farete!

• Rispondi
  • Lulù
    Super Sposa Giugno 2019 Salerno
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non disperare! Purtroppo la richiesta dei sabati è sempre molto alta...che location hai selezionato da vedere?

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione