Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carla
Sposa Saggia Aprile 2018 Siena

Ultimo chilo di riso colorato!

Carla, il 31 Gennaio 2018 alle 21:37 Pubblicato in Fai da te 0 36
E finalmente anche l'ultimo chilo di riso da colorare è steso ad asciugare! Fm ha trovato un metodo infallibile per coloraralo e in effetti siamo proprio contenti del risultato! Una volta secco dovrò solo riempire i coni e l'argomento riso sarà archiviato!

36 Risposte

Ultime attività da Maddy, il 1 Febbraio 2018 alle 17:18
  • M
    Super Sposa Giugno 2018 Brescia
    Maddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 😊...mi hai salvato 😘
    • Rispondi
  • Carla
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io con il parboiled ho fatto la prova maglietta nera e.... occhio che macchia lo stesso!!!!!

• Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2018 Brescia
    Maddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brava 😍...io andrò di riso parboiled, prima però devo chiedere alla chiesa se si può lanciare il riso😅
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Maggio 2018 Genova
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bello !!!!!!!! un bellissimo colore !!!!!!!!!

incrocio le dita

• Rispondi
  • Carla
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Poi voglio vedere una foto dei risultati! Intanto ti mando una foto dei miei anche se non rende per niente giustizia al colore effettivo...

Ultimo chilo di riso colorato! 1
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille mi metterò subito al lavoro!!

• Rispondi
  • Carla
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nessun problema!!!! Si risolve subito! Ti riporto il mio messaggio! Buon lavoro!

Il mio sarà di varie sfumature di rosa, il colore del matrimonio, e per coloraralo mi è servito una bacinella (quelle di plastica per lavare i panni), uno scolapasta, della carta crespa rossa e rosa e un po' di pazienza! Quella ci vuole solo per i tempi di attesa...
    Riempivo la bacinella con parecchia acqua (tocca andare a occhio sulla quantità ma comunque abbastanza perché il riso che ci metterai dopo affoghi del tutto e non troppa che poi esce dalla bacinella!) e ci buttavo la carta crespa tagliata a pezzettoni (dal rotolo di carta tagliavo un pezzo rosso e un pezzo rosa alto circa tre dita che poi srotolavo, strappavo e buttavo nell'acqua). A quel punto iniziava l'attesa fino al giorno dopo quando toglievo i pezzi di carta crespa dall'acqua, che nel frattempo si era colorata, e ci buttavo il riso (io riuscivo a fare due chili di riso per volta ma solo perché avevo una bacinella e soprattutto uno scolapasta parecchio grandi altrimenti è meglio fare un chilo per volta). A questo punto bisogna decidere se si vuole il riso con i chicchi di varie sfumature o tutto dello stesso colore perché per avere il primo risultato una volta buttato il riso nell'acqua non va assolutamente mescolato, nell'altro caso sì. E aspetta un altro giorno quando finalmente si può scolare il riso. Una volta nello scolapasta lo passavo per un minuto sotto l'acqua corrente per poi lasciarlo a scolare per un altro giorno. Finalmente era arrivato il momento dell'asciugatura! Stendevo dei fogli di carta da cucina sul tavolo e con le mani ci stendevo il riso ormai scolato ma ancora umido e mi rimettevo ad aspettare il giorno seguente quando lo avrei trasferito su altra carta da cucina asciutta e mi rimettevo ad aspettare... a questo punto tocca aspettare fino a quando toccando i chicchi di riso sono perfettamente asciutti e li ho trasferiti in sacchi di cotone in attesa che sia asciutto anche questo ultimo chilo!
    Scusate se son stata lunga ma almeno se volete copiare la procedura è tutta qui!

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa carla non riesco proprio a trovare dove hai scritto il procedimentoSmiley ups
    • Rispondi
  • Carla
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tutto finito con meno di 10€!!!!

Nell'altro caso non sarei stata sotto i 30€!!!!

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Luglio 2020 Roma
    Savina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima! Considera che avevo pensato anche io al riso colorato, poi ho detto, boh però non l'ho mai visto, magari non esiste! E invece!!! Credo che me lo farò anche io come te! Grazie per le istruzioni 😊
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Abituale Giugno 2023 Taranto
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata bravissima mamma mia nove kg Smiley laugh
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma sì è divertente!!! E poi colorato si vede anche nelle foto!

• Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, si io cercavo l'effetto arcobaleno, invece. 😊 Questo è il bello del fai da te 💪
    • Rispondi
  • Dario
    Sposo Master Giugno 2018 Roma
    Dario ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima, e quanto ti è costato così?
    • Rispondi
  • Melania
    Sposa Master Giugno 2018 Pistoia
    Melania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mi sei stata utilissima 😊😊😊
    • Rispondi
  • Carla
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inizialmente cercavo il riso colorato da comprare poi ho scoperto che ci avrei speso una fortuna!!!! E non trovavo neppure il colore che volevo io! Ho trovato solo colori molto forti, rosso, blu, verde... mentre io volevo un rosa sfumato come se fossero petali di fiori di ciliegio.... e niente, ho capito che chi fa da sé fa per tre!
    • Rispondi
  • Carla
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marzia! Ho inserito una risposta a questo topic con la spiegazione. È un po' lunghina ma ho cercato di spiegare come ho fatto passo passo. Leggila e copia pure se vuoi! E poi fammi sapere che risultato hai ottenuto! Buon lavoro! Smiley smile
    • Rispondi
  • Dario
    Sposo Master Giugno 2018 Roma
    Dario ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa perché non lo.comprate gia fatto? Come.si fa?
    • Rispondi
  • Carla
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sempre amato il momento del lancio del riso... e questa volta lo lanciano a me!!!! Ne voglio tanto, ma tanto!
    • Rispondi
  • Carla
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vedendo il tuo risultato direi che con la carta crespa vengono colori più pastello ma era quello che cercavo... certo che i tuoi colori sono davvero belli e luminosi!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2018 Modena
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi spiegarmi quale metodo avete usato? Anche io vorrei colorarlo... grazie😊
    • Rispondi
  • Daiana
    Sposa Master Settembre 2017 Enna
    Daiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho fatto con i coloranti alimentari in polvere e liquidi, è venuto benissimo, con colori vividi e non ha macchiato nonostante abbia piovuto. L'importante è lavarlo per bene finché l'acqua non esce pulita.

Ultimo chilo di riso colorato! 2
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2017 Roma
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima, nove kili addirittura, è un lavorone!
    Io ho fatto un misto bianco e rosa.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima la prova sulle magliette!!!! Grazie!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Curiosa Ottobre 2018 Matera
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sapevo di questo metodo ma ancora non l'ho provato...io invece ho fatto delle piccole prove con il colorante per dolci sia in gel che liquido...e devo dire che il risultato che si ottiene con il colorante liquido non è male
    • Rispondi
  • Carla
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho colorato 9kg di riso! Mi piace talmente tanto il momento in cui si tira il riso agli sposi e lo voglio tutto addosso!!!!
    • Rispondi
  • Carla
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È questo il bello! Non macchia!!!!!!! Tenedolo nell'acqua praticamente per un giorno intero tutto l'amido si stacca dal chicco di riso e si disperde nell'acqua che poi butti via! E anche il colore non si trasferisce! Prima di colorare tanti chili ho fatto una prova con un pugno di riso e quando è stato pronto ho preso due vecchia magliette di fm, una bianca e una nera, e l'ho sdrusciate forte sul riso... intatte!
    • Rispondi
  • Erika
    Super Sposa Settembre 2018 Torino
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia sei stata bravissima grazie mille!
    • Rispondi
  • Carla
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho inserito il racconto di come ho colorato il mio riso in una risposta a questo post. Leggilo pure e copia se ti va!
    • Rispondi
  • Carla
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho deciso di colorarlo perché comunque va lavato altrimenti macchia di bianco il vestito dello sposo, sai il mio è già bianco, ma il mio fm sarà blu quindi si sarebbe visto troppo e poi anche io, cercando il riso colorato in vendita ho trovato dei prezzi spropositati!
    • Rispondi
  • Carla
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio sarà di varie sfumature di rosa, il colore del matrimonio, e per coloraralo mi è servito una bacinella (quelle di plastica per lavare i panni), uno scolapasta, della carta crespa rossa e rosa e un po' di pazienza! Quella ci vuole solo per i tempi di attesa...
    Riempivo la bacinella con parecchia acqua (tocca andare a occhio sulla quantità ma comunque abbastanza perché il riso che ci metterai dopo affoghi del tutto e non troppa che poi esce dalla bacinella!) e ci buttavo la carta crespa tagliata a pezzettoni (dal rotolo di carta tagliavo un pezzo rosso e un pezzo rosa alto circa tre dita che poi srotolavo, strappavo e buttavo nell'acqua). A quel punto iniziava l'attesa fino al giorno dopo quando toglievo i pezzi di carta crespa dall'acqua, che nel frattempo si era colorata, e ci buttavo il riso (io riuscivo a fare due chili di riso per volta ma solo perché avevo una bacinella e soprattutto uno scolapasta parecchio grandi altrimenti è meglio fare un chilo per volta). A questo punto bisogna decidere se si vuole il riso con i chicchi di varie sfumature o tutto dello stesso colore perché per avere il primo risultato una volta buttato il riso nell'acqua non va assolutamente mescolato, nell'altro caso sì. E aspetta un altro giorno quando finalmente si può scolare il riso. Una volta nello scolapasta lo passavo per un minuto sotto l'acqua corrente per poi lasciarlo a scolare per un altro giorno. Finalmente era arrivato il momento dell'asciugatura! Stendevo dei fogli di carta da cucina sul tavolo e con le mani ci stendevo il riso ormai scolato ma ancora umido e mi rimettevo ad aspettare il giorno seguente quando lo avrei trasferito su altra carta da cucina asciutta e mi rimettevo ad aspettare... a questo punto tocca aspettare fino a quando toccando i chicchi di riso sono perfettamente asciutti e li ho trasferiti in sacchi di cotone in attesa che sia asciutto anche questo ultimo chilo!
    Scusate se son stata lunga ma almeno se volete copiare la procedura è tutta qui!
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Aprile 2018 Venezia
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wooow ! Che bello! Quanti kg hai preparato?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Erika
    Erika Mi sposo a Settembre 2025 Napoli
  • Vienna
    Vienna Mi sposo a Ottobre 2025 Cosenza
  • De Double
    De Double Mi sposo a Settembre 2025 Lecco
  • Terry
    Terry Mi sposo a Giugno 2025 Reggio Calabria
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa