Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carlotta
Sposa Principiante Settembre 2024 Bologna

Arrivati in location… cosa si fa?

Carlotta, il 28 Luglio 2024 alle 14:26 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 9
Ciao a tutte! Mancano 40 gg al mio matrimonio e tutta l’ansia che non ho avuto fin ora sta cominciando ad arrivare. Piuttosto io e mio marito non siamo persone troppo abituate ad essere al centro dell’attenzione, un po’ vergognini e non siamo stati mai a molti matrimoni. Quando gli sposi arrivano in location (immagino con la musica) dopo che si fa? Un Brindisi e poi? Si inizia a mangiare? Si sta a chiacchierare e a salutare ancora tutti? Noi saremo pochi… circa una 60ina.
Non so bene come funziona e nessuno ci ha spiegato “i tempi”.
Noi ci sposiamo alle 11 quindi facciamo il ricevimento a pranzo. Finita la cerimonia in chiesa gli invitati andranno all aperitivo e poi arriveremo noi. E il ballo papà e ballo con lo sposo quando si fa? Prima del taglio torta? Sono un po’ confusa e agitata perché ho paura quel giorno lì di essere intimidita e che ci siano momenti vuoti o dove non sappiamo cosa fare 😅

9 Risposte

Ultime attività da Noemi, il 29 Luglio 2024 alle 12:40
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Carlotta, dipende molto dalla location e da quanto potete personalizzare la giornata.

Noi faremo rito civile e ricevimento nella stessa location, quindi abbiamo deciso che non faremo aspettare i nostri ospiti per l'aperitivo a buffet, che verrà aperto subito dopo il rito mentre noi andremo a fare una mezz'oretta di foto lì intorno. Quando arriveremo, verrà messa una bella canzone ritmata, faremo un brindisi e inizieremo a fare l'aperitivo anche noi insieme agli altri.

Per quanto riguarda i balli, ti dico che dipende da quanto è personalizzabile perché noi pensavamo di farli durante la cena ma il nostro fornitore della musica ci ha consigliato di farli subito dopo la torta perché sarà un modo per far entrare tutti gli invitati nella sala dove poi ci sarà il dopo cena, verranno invitati tutti a entrare per assistere al primo ballo degli sposi, ballo sposa/papà, sposo/mamma in modo che si trovino già tutti lì per dare il via al DJ set.

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a noi già è stato spiegato un po’ tutto di come si svolgerà la giornata anche se manca ancora un anno. Appena arrivati in location, partirà la musica, noi faremo un brindisi e saremo accompagnati al buffet così da poter aprirlo e iniziare a mangiare tutti quanti mentre noi veniamo accompagnati al nostro tavolo esterno solo per l’ antipasto a buffet. Appena iniziato ovviamente potete alzarvi e fare come preferite. I vari balli verranno fatti tra le portate in sala. Il primo ballo sarà quello degli sposi dopo il ‘primo primo’ (scusa il gioco di parole) che aprirà le danza, successivamente al secondo primo ballo con i genitori ecc.. io però ti consiglierei di parlarne con chi gestirà quella giornata
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in genere all'arrivo degli sposi viene aperto il buffet perché così gli invitati possono iniziare a servirsi. Per quanto riguarda i balli io ho visto fare in due modi diversi: tra una portata e un'altra (a me sinceramente non piace ma molti fanno così), oppure dopo il secondo e prima dei dolci. Però questi sono accordi che tu devi prendere con la band oppure con il dj. È vero che voi in quel momento sarete molto presi per cui c'è bisogno che ognuno dei creatori dell'evento sappia la scaletta, ma fossi in voi cercherei di averla bene in testa.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2024 Pistoia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche a me mancano 40 GG e mi sposo alle 11:00, noi dopo aver fatto la cerimonia faremo le foto con i genitori e i testimoni,poi apriremo il buffet del aperitivo e andremo a fare le foto poi entreremo brindisi chiusura buffet e a tavola, tra una portata e l'altra il dj chiamerà i vari balli e i vari giochi che hanno organizzato gli invitati fino a arrivare al taglio torta e poi balli fino a fine evento
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carlotta, ti consiglio di parlare con chi si occuperà della musica e con la location per definire una scaletta. Loro conoscono i tempi molto meglio di noi. Ad esempio noi faremo il ballo degli sposi e quello con i genitori tra una portata e l'altra per non lasciare tempi morti con gli invitati che aspettano le portate a tavola 😊
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,appena arrivano gli sposi in genere si apre il buffet o si parte con l'antipasto se non è previsto perché gli invitati hanno fame dato che hanno aspettato che gli sposi facessero le foto.
    Dopo l'antipasto potete passare tra i tavoli.
    Il ballo con lo sposo si fa dopo il primo oppure prima del taglio torta.Se posso darti un consoglio parla con la band, sono loro a scendere i tempi, fatti dare la scaletta della giornata e dopo di che rilassatevi e godetevi la giornata, non tocca a voi scandire i tempi anche sarete presi dalle emozioni e dimenticheremo tutto.Se c'è qualcosa in particolare cui tenete molto riferitelo alla band o alla location, così siete sicuri di non tralasciarlo
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In genere all arrivo degli invitati in location si inizia a bere qualcosa poi quando arrivano gli sposi si fa un brindisi e si inizia a mangiare l aperitivo
    • Rispondi
  • Carlotta
    Sposa Principiante Settembre 2024 Bologna
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Allora ci capiamo al volo 😅😂 Grazie per le info me la immaginavo circa cosi anche io la scaletta 😊
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda, ti capisco benissimo! Anche noi siamo tipi molto vergognosi. Gioca a vostro favore il fatto di avere pochi invitati, quelli con cui state veramente bene! Secondo me sarà tutto molto naturale e spontaneo. Magari decidete un simile scaletta da comunicare a location e dj. Quello che ti posso consigliare è:
    Arrivo in location
    Chiacchiere con invitati/foto/vostro aperitivo Pranzo con vari brindisi nel mezzoBallo con papà se lo vuoiBallo sposi se lo voleteTaglio tortaBalli
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione