Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Master Giugno 2018 Vicenza

Asilo nido

Sara, il 23 Gennaio 2021 alle 22:13 Pubblicato in Future mamme 0 14
Ciao ragazze volevo un po' di vostre esperienze riguardo al nido...io e mio marito stavamo valutando di mandare nostra figlia al nido non perché ci sia la necessità io sono a casa da lavoro causa Covid e quando riprenderò spero presto la terrebbe mia suocera però volevamo comunque mandarla per due ragioni primo meno discussioni con mia suocera che non ci ascolta in niente 😅 secondo vorremmo farla socializzare con altri bambini ed anche darle la possibilità di imparare tante cosine nuove...stavamo valutando di mandarla un paio di volte a settimana finché sono a casa e poi aumentare quando inizio lavoro....l'asilo è privato e me la prenderebbero anche adesso....voi avete esperienze? Lo consigliate? O ritenete sia meglio l'ambiente domestico? Ho dimenticato mia figlia a 15 mesi

14 Risposte

Ultime attività da Laura, il 24 Gennaio 2021 alle 17:22
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per il consiglio ma purtroppo no, non sappiamo ancora se potremo restare qui e se ci trasferiremo ci sono diverse città in ballo (motivi lavorativi). Ma appena sapremo qualcosa inizieremo a muoverci in quel senso, speriamo di trovare posto (ma lo vedo complicato) altrimenti dovrà andare a un nido privato
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Unica cosa se sai già dove dovresti forse trasferirti inizierei già a sentire gli asili della zona più che altro perché per quell'età non sempre si trova posto perché danno precedenza ai bambini che sono li da quando erano piccolini....almeno ti fai già un'idea dei posti e delle eventuali liste d'attesa
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Noi prima non possiamo perché forse dobbiamo cambiare città, quindi stiamo aspettando di vedere che succede e poi sistemarci, speriamo che si adatti bene lo stesso anche se inizierà un po' tardi
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao mia figlia ha quasi 15 mesi e sono appunto a casa con lei io con le educatrici avevo parlato anche di un possibile inserimento a settembre quando riprendevo a lavorare quindi avrebbe 20 mesi e mi ha detto che non ci sarebbero stati problemi certo più piccoli sono meglio è....detto ciò poi parlando a casa con mio marito abbiamo pensato di farla già iniziare adesso febbraio/marzo visto che c'è posto anche per farle vedere altre persone oltre a noi 😅
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte vi ringrazio per le vostre esperienze sono sempre più convinta della scelta di mandarla.
    Capisco il vostro discorso sul mandarla tutti i giorni si crei una routine ma per un discorso prettamente economico purtroppo finché non riprendo a lavorare non ci staremmo dentro con le spese per quello pensavo di farle fare un paio di giorni però dalla mattina fino alla merenda del pomeriggio...più che altro per farla familiarizzare con tutti gli aspetti della giornata per quando riprenderò a lavorare...comunque ne parlerò anche con le educatrici e sentiró cosa mi consigliano e come gestire il pacchetto di ore settimanali
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2021 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io lavoro alla scuola dell'infanzia e ti assicuro che quando arrivano da noi a 3 anni spesso si vede chi arriva dal nido e chi arriva da casa. Al nido oltre a socializzare ha la possibilità di confrontarsi con altri adulti rispetto alla famiglia, di diventare piano piano sempre più autonomo, è in ambiente ricco di stimoli e a misura di bambino. Nel caso in cui decidi di mandarla ti consiglio di non farlo solo per due giorni, ma di creare una routine (ad esempio tutte le mattine, tutta la giornata...) che per i bambini ha una funzione rassicurante 😊
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non ho esperienza diretta, ma con i miei nipoti.. 2 andati al nido già da subito e si sono trovati benissimo poi anche all'asilo perché erano già predisposti al lavoro di gruppo, all'ascolto, a stare con gli altri, il terzo invece è stato a casa fino a 3 anni e ora che iniziato l'asilo è un disastro! Non ascolta mai la maestra, ha un significativo ritardo nel linguaggio, preferisce giocare da solo piuttosto che un gruppo proprio per fare quello che decide lui piuttosto che adeguarsi anche alle idee degli altri... Quindi io non ho dubbi su mia figlia 😅 ora ha 6 mesi, non appena rientro a lavoro di corsa al nido!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente nido, fai benissimo. Mio figlio va da quando ha 5 mesi. Ora ne ha 22 e si trova benissimo, siamo stati davvero fortunati perché è una bella scuola con educatrici meravigliose.. Lo vedo che lui è felice, a casa chiama le sue maestre e i bimbi in continuazione.. Poi essendo il primo figlio devo dire che mi hanno dato una grossa mano nello svezzamento prima e nel farlo mangiare autonomamente poi..
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara, noi la manderemo al nido credo a 18 mesi... spero non sia tardi e non sia "traumatico" per lei. Non abbiamo nonni qui quindi non abbiamo alternative, io ho solo un po' timore che 18 mesi sia tardi ma per questioni organizzative ed economiche ora sto io a casa con lei.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la mia seconda figlia inizierà il nido a 9 mesi nonostante io stia lavorando da casa e avrei avuto altre opzioni. Crediamo fermamente nei benefici connessi alla frequenza del nido e li abbiamo già testati sul primogenito (che però era andato perché nn avevamo altrimenti). Anchd io valutai l’opzione “alcuni giorni” ma mi fu sconsigliata dicendo che è meglio creare una ritualità condivisa con gli altri bambini
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io voto nido!
    Nel mio caso non avevamo alternative quindi mio figlio ha cominciato a frequentarlo a 9 mesi.
    Noi ci siamo trovati molto bene,
    Francamente anche avessi avuto i nonni a disposizione l’avrei comunque mandato al nido magari con un orario un po’ ridotto rispetto a quello che faceva.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Agosto 2018 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , da educatrice posso dirti che se la mandi al nido farai la scelta giusta . La bimba socializzerà tantissimo e farà tantissime esperienze di crescita😊 sarà anche un supporto per voi genitori confrontarvi con il personale su temi come mangiare in autonomia , sonno ,spannolinamento ecc.. I bambini hanno bisogno di entrare in relazione coi i proprio coetanei ..le farai un grandissimo regalo ♥️
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti è proprio per quei motivi che stavamo valutando il nido....io sono a casa da lavoro e vedo sempre di darle tanti stimoli però penso che rapportarsi con altri coetanei e con educatrici preparate sia differente....e poi quando riprenderò a lavorare vorrei evitare mia suocera ci abbiamo già provato ma abbiamo stili educativi mooooolto differenti 😅 grazie mille per la tua testimonianza 🙂
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo consiglio vivamente, anche noi nonostante avevamo la suocera abbiamo preferito mandarla...avevamo fatto inserimento a quasi 8 mesi, poi ha interrotto per via del COVID e ripreso con nuovo inserimento all’età del tuo...lei è felicissima di andarci, è molto stimolata e per quanto siano bravi i nonni nessuno può sostituire il contatto con altri bimbi e l’educazione di personale competente in materia! La nostra per ora va part time, ma da settembre andrà a tempo pieno con la sorellina che arriva a breve perché non riuscirebbe mia suocera con una bimba di 2 anni e mezzo e una di 8 mesi 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione