Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Curiosa Maggio 2023 Pistoia

Assegnazione partecipazione "particolare"

Chiara, il 28 Novembre 2022 alle 22:42 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 12

Buonasera a tutt*!

Ho una situazione un po' particolare (anzi, due!) da gestire dal punto di vista della consegna delle partecipazioni e vorrei un vostro consiglio:

1 - padre del mio fm che convive con la compagna (non sposati e lei non è la madre di fm), hanno una figlia e la madre di lei praticamente sta fissa da loro anche se ha una casa tutta sua, tant'è che stavano pensando di comprare una casa più grande così che lei si potesse trasferire definitivamente. Quante partecipazioni dovrei fare? Una per padre fm+compagna+figlia e una per la suocera o una unica per tutti? Non essendo sposati però dovrei mettere i nomi singoli di tutti anche se a tutti gli effetti sono comunque una famiglia?

2- Trio di amici, per semplificare userò le iniziali: S e N sono ex fidanzati ma hanno un bel rapporto al punto che vivono insieme da coinquilini, S ora è fidanzata con A che ha una casa sua ma che praticamente convive con S e di conseguenza con N. Anche qui, quante partecipazioni? Una per i coinquilini (S e N) e una a parte per il fidanzato (A), oppure una per la coppia di fidanzati (S e A) e a parte per il coinquilino (N)?

Scusate se vi sembrano delle domande assurde ma diciamo che le dinamiche di famiglia e i rapporti sono un po' cambiati dai tempi della pubblicazione del Galateo Smiley laugh

Buona serata

12 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 4 Dicembre 2022 alle 18:07
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo 😉
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li riunirei cercando di organizzare una serata fuori o una cena a casa e ne consegnerei una per gruppo
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Curiosa Maggio 2023 Pistoia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da un breve conteggio mi sembra di capire che la soluzione migliore sia una per papà fm+compagna+figlia e una a parte per la suocera di papà, e per gli amici una per la coppia di fidanzati e l'altra il coinquilino del triangolo 😁 in realtà era l'opzione che mi era sembrata più logica ma volevo comunque un confronto, ringrazio tutt* per la "partecipazione" 😂
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2023 Novara
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi una per i fidanzati + una per il coinquilino.
    Per l'altra sarei un pò in difficoltà 🙈 però forse farei due partecipazioni, una per padre fm + compagna + figlia di lei e un'altra per la madre
    • Rispondi
  • Laura
    Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara,

vedono che ti stanno dando ottimi consigli Smiley smile Hai le idee un po' più chiare?

Un abbraccio,

Laura

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

1 - farei un'unica partecipazione indicando i nomi di tutti
    2 - farei una partecipazione per la coppia e una a parte per il coinquilino

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio… dipende un po’ da chi vuoi invitare:
    Se vuoi invitare tutti io farei
    - una per padre di fm, compagna e figlia (nomi completi in quest’ordine)- una per la suocera (vedi tu se mandarla all’indirizzo ufficiale o a quello in cui vive, basta che la trovi 😅) - una per i fidanzati che convivono (se convivono ufficialmente, altrimenti una ciascuno a casa propria) -una per l’amico
    Se vuoi invitare solo una parte (es solo il padre e la compagna, ma senza figlia e suocera) metti solo i nomi di chi è invitato con gli stessi criteri di prima 😊
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A prescindere dal galateo, per quanto riguarda il papà farei un invito scrivendo sulla busta il nome di lui e della compagna (e anche la figlia di lei se è invitata), e un invito a parte per la mamma di lei
    Per quanto riguarda gli amici non ho capito molto ma farei un invito con i nomi dei fidanzati e un invito a parte per l'altra persona (non ho capito se questa persona è fidanzata o meno, se si e la fidanzata è invitata metterei il nome di lei nell'invito di lui)
    • Rispondi
  • D
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Napoli
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me vanno separate

• Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo messo la zia con la nonna e si stava creando un dramma familiare quindi ti suggerisco meglio una partecipazione in più 😬
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In generale si manda una partecipazione per nucleo familiare convivente sotto lo stesso tetto.
    Se due amici convivono due partecipazioni.
    Se fidanzati non conviventi due partecipazioni.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2021 Pesaro - Urbino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente una per i fidanzati e una singola per il coinquilino! Nell’altro caso se ci tenete anche alla presenza della suocera fate una partecipazione personale, in alternativa solo padre fm e famiglia☺️ al massimo si autoinvita lei includendosi in “e famiglia”
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione