Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Vanessa
Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino

Attenzione ai costi extra! 🙀

Vanessa, il 20 Dicembre 2022 alle 10:50 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 22
Buongiorno Spos*
Sono sicura che prima di iniziare questo bellissimo viaggio nei preparativi avrete stilato a grandi linee il vostro budget ma quello che vi consiglio è di includere nei costi tante voci un po’ nascoste che fanno però lievitare il costo totale. In particolare per quanto riguarda gli abiti di lui/lei le principali note dolenti secondo me sono:
  • Velo e modifiche sartoriali = se il budget dedicato al vestito è 1000€ cercate di farci stare anche questi extra altrimenti vi ritroverete circa 500€ in più che non avevate calcolato
  • Camicia e scarpe per lui = in molti atelier vendono solo l’abito da sposo quindi a parte dovrete comprare una bella camicia e le scarpe
  • Accessori sposi = includete oltre a scarpe, orecchini, gioielli e gemelli anche quello che non si vede come la lingerie, soprattutto se la volete un po’ particolare, la vestaglia per la preparazione, le scarpe di scorta, la giarrettiera, fiori per i capelli, eventuali stole, cinturette, pellicciotti a seconda della stagione
  • Vestiti delle damigelle = a me sarebbe piaciuto offrirlo ma anche questo è andato negli extra non calcolati dal principio è quindi offrirò il mio supporto per la scelta ma non a livello economico
E voi, cosa non avevate considerato inizialmente? Vi leggo 💖

22 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 21 Dicembre 2022 alle 14:42
  • Alessia
    Admin Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Vane, preziosissimi consigli! Smiley heart

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Giugno 2023 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Vanessa! Per me il cibo ai fornitori, i diritti alla SIAE, il cibo e varie ed eventuali compresi acquisti che si potrebbero fare in viaggio di nozze... ogni volta che ci penso mi sento povera 🥲
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Nel mio caso, 75 euro a fornitore e considerando i 2 fotografi e i 2 fioristi... 🤯

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto! Partono 200€ anche li
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Ottobre 2023 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In base al tipo di assistenza richiesta durante il giorno delle nozze, bisogna calcolare anche il cibo per i fornitori, che ha un prezzo inferiore rispetto a quello degli invitati, ma va calcolato.

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi 1000€ per cenare fuori ma l’ho messo in conto da subito.. anzi, sarà la magra consolazione nel caso dovesse piovere: i mille euro risparmiati 🤣🤣
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Giugno 2023 Crotone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahahah quanto è vero!!!
    • Rispondi
  • Anna Chiara
    Super Sposa Giugno 2023 Grosseto
    Anna Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora per quanto riguarda l’abito non ho avuto sorprese, sapevo di dover aggiungere la sartoria. All’atelier mi hanno regalato sia il velo che la sottogonna perché ho scelto l’abito alla prima prova, della serie “se non torni a rompere le scatole ti regaliamo le cose” 😂😂😂 Ho pagato 1000€ in più per usufruire del parco della villa dove faremo la cena, questo non lo avevamo preventivato. Per adesso devo dire che non ho avuto spese non calcolate, però ho molta PAURA del fioraio, da cui devo andare a gennaio.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché ci pensi e dici eh no questo ci serve, quest’altro pure, non lo possiamo togliere…e intanto il prezzo sale🥲
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo tutti sulla stessa barca, tranquilla!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Giugno 2023 Cagliari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non avevo considerato che stiamo diventando poveri…ogni tanto spunta qualcosa e non si può ignorare🥲
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2022 Treviso
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente nulla, nel senso che per quanto mi riguarda: scarpe / prove sartoriali / velo era incluso tutto nel budjet fissato per Atelier.

    Lo stesso mio marito: vestito / camicia / cintura / cravatta / scarpe / gemelli / era incluso nel prezzo dell'atelier

    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Tranquilla una camicia bianca non è difficile da trovare. Ma comunque quando si va in atelier in generale per stare attenti a non sforare il budget bisogna sempre chiedere in modo chiaro e tondo quanto costano le modifiche ed eventuali accessori così si sa già cosa prendere

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si dai spero che FM riesca a trovare da solo una camicia bianca 😵‍💫 sennò va beh sarà bellissimo comunque 🥰
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Chiara! Si anche il sottogonna era stata una scoperta non piacevole per il portafoglio e infatti alla fine ho scelto un abito che già sta largo un po’ da solo!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma si importante alla fine è trovare gli accessori che nel complesso stiano bene insieme con l'outfit. Non importa dove prenderli. Importante è creare un look che stia bene

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, hai fatto un post molto utile. Nel primo atelier dove sono stata infatti mi hanno detto prezzo abito e poi hanno iniziato a aggiungere prezzo velo, accessori vari, sartoria (e cara)...poi non ho scelto questo atelier ma un altro molto meglio che ho visitato il giorno dopo. Ho avuto fortuna perchè nell'atelier dove ho acquistato il mio abito mi hanno chiesto da subito il badget e hanno fatto un prezzo unico totale che comprendeva abito, sottogonna, velo, accessorio e sartoria, più in omaggio mi hanno dato kit vestaglia, giarrettiera, ciabattine...oltre a tanti consigli e empatia. Se siete in Toscana ve lo consiglio vivamente perchè sono 2 sorelle eccezionali.

    Le scarpe le ho comprate a parte ma a prezzo contenuto e i gioielli me li ha regalati il mio fm.

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava Eleonora! Hai fatto bene a prendere tutto insieme se stava nel budget! Qui si dice una scarpa è una ciabatta 😂 il mio FM le prenderà a parte per risparmiare perché costavano come tutto il vestito!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Brava ci siamo già capite ahahah eccome se ce ne sono di spese che non avresti mai nemmeno immaginato ahah

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si vero Marta! Io qui ho messo più che altro quelli inerenti ai vestiti sennò ce ne sarebbero davvero tanti 🙈
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio marito ha preso il suo abito nello stesso atelier in cui ho preso il mio e ha preso tutto il completo scarpe comprese e accessori vari in modo da non fare "una scarpa e un zoccolo" come si dice dalle mie parti. Ha preso però da un'altra parte il cappotto che però ci stava benissimo con il suo abito che tra l'altro potrà riutilizzare.

    Io per il mio ho detto come budget che volevo stare sui 3000 euro e l'abito che mi hanno dato costava 2500 euro, le modifiche erano comprese nel prezzo e con la pelliccia, scarpe e velo che mi hanno aggiunto sono arrivata a 3000 euro senza sforare. Ma il velo era in omaggio perché avevo preso un altro vestito da loro.

    Poi se parliamo di costi extra di altre cose io non ho messo effetti al taglio torta ma solo la musica, niente wedding bag, niente segnaposto, pochi fiori, pochi invitati, tableu fatto io, niente confettata, niente WP

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! vorrei anche includere i costi della SIAE che all'inizio non ci pensi , e poi ti schioccano una bella cifra come 350 euro in più!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione