Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Saggia Giugno 2022 Terni

Attenzioni per gli invitati

Serena, il 23 Luglio 2022 alle 16:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 15
Leggo spesso che il matrimonio è degli sposi e con tanto solo le loro scelte, ed è vero... ma secondo me, dato che non ci si sposa da soli (le eccezioni sono poche!) sono necessarie delle attenzioni per gli ospiti, da quelle più banali e scontate come il giorno, la distanza, il cibo, a quelle più "pensate" e particolari!

Voi che attenzioni avete dedicato agli ospiti?
Noi abbiamo scelto la data (4 giugno, sabato e ponte) perché fosse comoda per più persone possibile (anche se non per noi, essendo nel turismo)... ovviamente cibo, distanze, alloggio ecc sono stati pensati con un occhio al prezzo e uno alla qualità!
Ci tenevo tanto poi a delle piccole attenzioni per i bambini, ho fatto personalmente dei libretti da colorare e preso altri giochi. Abbiamo regalato agli ospiti, oltre a bomboniera e segnaposto (entrambi utili, si spera: liquore e segnalibro), le piante in vaso dei centrotavola.
Poi ovviamente la festa doveva essere piacevole per tutti: musica da ballare (anche se noi non amiamo molto...), buon cibo, buffet aperto prima del nostro arrivo (Non ci abbiamo messo tanto, ma non trovo bello far aspettare le persone sinceramente)...

15 Risposte

Ultime attività da Cris, il 25 Luglio 2022 alle 08:49
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Tutte le scelte sono state dettate dal mettere i nostri invitati a loro agio.
    dal luogo della cerimonia al ristorante,indicazioni dei parcheggi vicini,nessun ritardo,meno tempo possibile per le foto,tutti piatti che piacevano,musica che andasse bene a tutti.
    ovviamente di sabato,giorno comodo per tutti.
    nonostante la distanza dal ristorante non fosse oltre i 30 km,ci siamo preoccupati di avere alloggi a disposizione per chi non volesse tornare a casa,varietà di vino e bibite.

per il resto piena libertà di movimento,ballare o cantare con musica adatta a tutte le età e camera nostra disponibile a chiunque ne avesse bisogno per qualsivoglia necessità

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Partiamo dal presupposto che accontentare tutti è impossibile però abbiamo avuto anche noi delle accortezze e spero che siano apprezzate.

-Noi ci sposiamo l'8 dicembre che anche se cade di giovedì è un giorno festivo quindi non si lavora di solito e chi lavora durante le festività in ogni caso lo abbiamo detto con l'anticipo di un anno quindi hanno avuto tutto il tempo per organizzarsi

-La distanza dalla chiesa alla location è di un quarto d'ora in macchina circa forse anche meno

-Ci sarà buon cibo e buon vino tutto di qualità

-Non ci saranno tempi morti quindi niente attese inutili

-Quando andremo a scegliere i menu ci informeremo bene su eventuali allergie o intolleranze in modo che tutti possano mangiare in tranquillità

-Non abbiamo imposto dress-code

-Non ci sono limiti di orari quindi gli invitati quando saranno stanchi saranno liberi di andarsene quando vogliono anche se ovviamente noi speriamo che rimangano con noi il più a lungo possibile

-Quando faremo i tavoli cercheremo di mettere tutti a loro agio

Poi per il resto non saprei che altre accortezze dovrei avere

• Rispondi
  • Glenda
    Sposa Saggia Maggio 2022 Catania
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto una data accessibile ai più e ci siamo sposati di lunedì, ma diciamo che avendo pochi invitati sapevamo già che qualsiasi data avremmo scelto amici e parenti avrebbero partecipato con piacere. Ci interessava, più che altro, avere un matrimonio in un periodo nè caldo nè freddo, ecco perché abbiamo scelto fine maggio e si stava abbastanza bene come temperatura. Per le distanze abbiamo prenotato un servizio di transfer da molti utilizzato, quindi il problema della distanza non è stato poi percepito come tale. Infine, tutto eseguito entro i tempi giusti, senza esagerare o sforare senza motivazione. Band musicale in stile bossa nova che ci ha accompagnati durante tutta la cena senza pesantezza. Tutto andato bene e tutti gli ospiti entusiasti del risultato e dei fornitori da noi scelti!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per gli ospiti abbiamo scelto la cerimonia di mattina e il pranzo di domenica, in modo da favorire gli anziani e coppie con bimbi piccoli, domenica perché alcuni lavorano pure il sabato, tanto da fuori non è venuto nessuno e lo sapevamo dunque la mattina era comoda per tutti. Ovviamente avrei preferito il sabato/pomeriggio sera, però di giorno il pranzo nel bosco della location è stato molto suggestivo. Location e chiesa a 50 minuti da roma, ma distangi 10 minuti l'una dall'altra, gli ospiti hanno gradito la scampagnata. Mi sono sincerata che i più anziani avessero tutti un passaggio. Poi wedding bag per testimoni e damigelle, perché uscendo per ultimi trovassero riso da tirare. Abbiamo scelto una location in base soprattutto al cibo, in modo che fosse buono, vario e abbondante, così da soddisfare anche pancia e palato.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione!
    Noi abbiamo scelto un sabato di settembre prima dell'inizio della scuola ma a fine della stagione estiva sperando che non faccia troppo caldo (in genere dopo ferragosto da noi si abbassano le temperature). Prenderemo un pulmino per spostare le persone da chiesa a location e ritorno (molti vengono da fuori non conoscono la strada, molti verranno vogliamo che stiano tranquilli). Anche la scelta dei luoghi è stata fatta con un occhio alla "comodità" (no strade in montagna e sì parcheggio, purtroppo fuori dalla chiesa non c'è il bar).

• Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te. Il mood deve rispecchiare quello che piace agli sposi, ma l' organizzazione deve tenere anche conto degli invitati.
    Noi ci sposeremo in una location non lontana dalla residenza dei miei ospiti, mezz' ora di macchina, e faremo sia rito che ricevimento nello stesso posto. Stessa cosa per la data: ci sposeremo di sabato durante il ponte dell' 8 Dicembre (so per certo che nessuno dei miei invitati aveva intenzione di partire) .
    Dobbiamo ancora sposarci, quindi non posso dire con certezza che gli altri piccoli accorgimenti che sto prendendo siano davvero utili o meno, ho comunque previsto l' animazione per i bambini (ne avremo 7) e un angolo nursery per una mia cugina e la sua bimba di 8 mesi. Ovviamente menù specifici per chi ha esigenze alimentari. Faremo un piccolo spostamento per una foto (parliamo di 10 minuti di distanza) in un posto speciale per noi e durante la nostra assenza assenza ci sarà musica dal vivo, aperitivo e selfie mirror
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Settembre 2022 Catanzaro
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo di due città diverse quindi inevitabilmente metà invitati sarebbero dovuto mettersi in macchina e farsi 1 oretta e 30 di macchina. Ma a questi invitati abbiamo pensato di offrire una camera la notte del ricevimento con colazione inclusa. Così potranno ripartire il giorno dopo con calma. Per il giorno feriale o meno è molto relativo perché per esempio molti miei invitati lavorano nella sanità e nel turismo perciò lavorano anche nei fine settimana, quindi scegliere il giorno o la location in base a tutti gli ospiti è da pazzi! Nel senso che si impazzisce. Però come nel mio caso, quel giorno saranno coccolati perché oltre la bomboniera utile e il segnaposto personalizzato a premio, ci saranno le wedding bag in chiesa, il rinfresco dopo la cerimonia religiosa, l aperitivo a cena si inizia ad un orario decente, durante la cena non metterò musica alta, open bar per tutti i gusti, e al momento dei dolci potranno portare a casa per la mattina dopo sia i confetti e i dolcini perche metterò a disposizione delle scatoline da asporto. Ovviamente per intrattanere mentre noi facciamo le foto ci saranno 2 caricaturisti che faranno le caricature a chi vorrà e degli angoli relax con le polaroid a loro disposizione. Anche per i bambini per esempio ho provveduto ad una ragazza animatrice che badera' a loro in modo sia di lasciare tranquilli i genitori e sia di far diventare anche i bambini.
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Agosto 2022 Salerno
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pochi e selezionati per passare più tempo con loro; nessun Photoshoot per gli sposi lontano dalla festa
    Bomboniere utili (set di tazzine da caffè in ceramica di Vietri)
    Scelta di fare la cerimonia simbolica e i festeggiamenti in una sola location con 3 terrazze di giardini dove possono muoversi e camminare Non abbiamo chiesto buste, dato iban, fatto sito web o indicato regali: così da non obbligatore nessuno se sono in difficoltà economica Cibo di qualità, e in aggiunta una serie di extra (open bar tutta la giornata, angolo birra artigianale, una selezione di vini per ogni momento della giornata)Tanti altri accorgimenti come party bags per i bimbi, baby sitters, due opzioni di menu (uno di pesce e uno vegetariano), ventagli, shuttle per tutti Noi facciamo anche un evento la sera prima a Ravello dove offriamo la cena a circa 60paxI contro: abbiamo dovuto prendere un lunedì di agosto, caldo e alta stagione, purtroppo abbiamo dovuto rimandare dal 2021 e la location non aveva molte disponibilità
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con il tuo pensiero, il matrimonio in sé sì è per gli sposi, ma il ricevimento e la festa è per condividerlo con gli invitati quindi giusto avere delle accortezze nei loro confronti.

Per noi fondamentale non fare fare troppa strada da chiesa a ristorante, non farli aspettare prima di iniziare a mangiare qualcosa e in generale tutte le cose che hai scritto.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo scelto il luogo del ricevimento vicinissimo al luogo del matrimonio, in un posto che fosse comodo per tutti, abbiamo scelto di sposarci ad un orario che permettesse di essere a pranzo ad orario normale e non a metà pomeriggio e tutto ciò è stato scelto anche perché c'erano dei bambini piccoli a cui non volevo stravolgere gli orari.
    Il pranzo non è durato un'eternità e ho verificato che ci fossero i seggioloni per i bambini.
    Quindi: niente spostamenti lunghi che odio, niente lunghe attese e pranzi ad orari improponibili che odio, niente pause infinite o intrattenimenti ridicoli durante il pranzo. Inviti solo ad amici e parenti stretti, quasi tutti si conoscevano già per cui niente imbarazzi a tavola. E poi un bel giardino per fare due passi Durante l'aperitivo.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me un’attenzione per gli invitati è evitare o giorni settimanali!
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra attenzione per gli invitati è stata quella di non sposarci in estate Smiley xd
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2022 Trento
    MockiF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Le attenzioni che abbiamo avuto noi sono state innanzitutto scegliere un sabato e per la location un posto vicino alla Chiesa dove si svolgerà la cerimonia. Alcuni invitati già si devono fare un'ora in macchina per arrivare, non mi sembrava il caso di obbligarli a un trasferimento lungo anche per andare al ricevimento. Dopodiché abbiamo pensato a un menù che secondo noi potrebbe piacere a tutti, a delle wedding bag per i bambini in modo che abbiano un qualche piccolo intrattenimento solo per loro e per mio zio che è disabile abbiamo scelto una location assolutamente accessibile, che ci ha dato una camera per farlo riposare nel caso ne sentisse la necessità.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto semplicemente, noi siamo stati sempre coi nostri invitati, perché ho sempre odiato i matrimoni in cui gli sposi "spariscono" per farsi servizi fotografici che sono sempre più lunghi del previsto. Le foto ce le siamo fatte con loro ed è andata bene così. L'altro accorgimento fondamentale è stato evitare trasferimenti troppo lunghi, ci siamo sposati non nel nostro comune di residenza ma in uno più vicino al ristorante, per maggiore comodità degli invitati. Eravamo in pochi e abbiamo curato al massimo il menù e i vini, perché queste sono le cose che alla fine si ricordano. Bomboniere e gadget vari a mio parere non compensano la lunghezza del viaggio o i tempi di attesa...
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao . Come appunto si dice il matrimonio è degli sposi , tant'è vero che ci siamo sposati in settimana ( di mercoledì) e ho avuto la dimostrazione che chi voleva / poteva c'è stato..come bomboniere ho deciso x una cosa utile proprio xk spesso sono la prima che i prendi polvere li butta appena arrivata a casa .. l'animazione c'è stata , l'aperitivo c'è stato sia davanti casa mia nell'attesa che andassi in chiesa ,sia fuori la chiesa alla nostra uscita e sia e in attesa degli sposi al ristorante,non abbiamo fatto attendere molto gli invitati infatti alle due e mezza eravamo al ristorante e nel frattempo loro avevano consumato l'aperitivo ..ho cercato di girare il più possibile tra i tavoli e ho fatto con loro foto stampate dal fotografo in modo che si sentissero parte importante della giornata..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione